Posts written by Skayler • Nattfödd Ulver

view post Posted: 20/7/2016, 19:38 ~LO STAFF~ - Bacheca
sei gia convalidata fai scheda e presentazione
view post Posted: 23/10/2015, 15:14 Come si usa un forum - Bacheca
Siccome a Volte mi capita di avere qualche Utente che non sa come muoversi nel forum, nel senso che non sà proprio come si usi un forum ho deciso di fare una guida veloce a tutti i bottoni e bottoncini che trovate per imparare a usare il forum!

Prima di Tutto vi presento:

:withe: LA BACHECA DEL FORUM:

 photo 1_zps2g78bsqt.jpg

Vi ho segnato le varie sezioni che potete usare e a cosa servono, basta che seguite i numeri per capire cosa sono.

________________________________


:withe: CHATT BOARD:
 photo 2_zpsvunnpz1s.jpg

-Questa è una vera e propria chatt on line in diretta. è soggetta a moderazione come tutto il forum e vigono le regole di sempre.
-Quando trovate messaggi in rosso, sono avvisi importanti da parte dello staff, oppure link che dovete vedere tutti.
-Per scrivere basta digitare nel riquadro, puoi usare anche il grassetto il corsivo e la faccine come vedi sulla sinistra, poi clicca invia per rilasciare il tuo messaggio. Non si possono scrivere lunghi messaggi perche è impostato un massimo di caratteri.
-La scritta in alto No spam e No contest, serve a indicare che nella bacheca non potete fare pubblicità e quindi invitare la gente su vostri forum o siti ne lasciare link di contest non inerenti al forum.

________________________________



:withe: SEZIONI:

 photo 3_zpsmgbklmhz.jpg

Le sezioni sono la vita del Forum, all'interno di esse sono catalogate per tipologia i contenuti, già spiegati in breve nella descrizione della sezione, così che tutti sappiano dove postare certi argomenti.
Sono contraddistinte per essere chiuse o aperte, come spiegato nello schema,

________________________________



:withe: APRIRE UNA DISCUSSIONE:
 photo 4_zps0zeuxtwf.jpg

Non devi far altro che cliccare sulla scritta Nuova Disc per aprire un nuovo post /topic
cliccando li ti si aprirà il pannello di scrittura che vedremo tra poco lo stesso vale per i sondaggi

________________________________



:withe: SCRIVERE UN NUOVO POST:
 photo 5_zpshxivjrxj.jpg

- Questo è il pannello che ti si apre ogni volta che scriverai un nuovo post, è molto simile alla pagina di word.
In altro devi mettere obbligatoriamente il titolo, mentre la Descrizione è facoltativa e non ne avrai mai bisogno, cosi come scegliere un icona del messaggio non è necessario.
Per sapere come usare i vari tasti di scrittura ti lascio qui un tutorial.
TUTORIAL SCRITTURA

- Non abusare delle emoticon che vedi a fianco (Faccine) non è necessario usarne milioni, perche rovinano solo i tuoi post!

-Se vuoi pubblicare un immagine puoi usare il tasto sotto le faccine TinyPic Plugin. E' tutto bene spiegato nel tutorial che ti lascio.
Per inserire un immagine devi sapere che ci va un codice specifico e non c'è altro modo che usare uno dei siti che permettono di ottenerlo.
Fai molta attenzione alle dimensioni originali dell'immagine non devono essere troppo grandi perche altrimenti sfasano tutta la pagina del forum e varranno rimosse da un amministratore.
Ridimensiona le immagini con un programma di grafica o con un sito apposito. TinyPic nella sua pagina originale ti fa scegliere come vuoi caricare l'immagine. Troverai nel Tutorial indicazioni anche su quale misura scegliere.

COME SI METTONO LE IMMAGINI

- Ovviamente qui nel riquadro di scrittura puoi anche copiare dei testi con il tasto del mouse o con ctrl+c
Per esempio noi ti chiediamo di copiare le basi per compilare la tua scheda.
-Se invece copi testi presi da altri siti indica sempre da dove hai presola notizia a fondo del post, con un link della fonte!

-In ogni caso segui questo piccolo regolamento prima di aprire qualcosa di nuovo:
APERTURA NUOVI TOPIC REGOLE.

________________________________



:withe: RISPONDERE E PARTECIPARE AI POST:
 photo 8_zps9oczdill.jpg

- se vuoi che una discussione appena apertati venga cancellata e non riesci a farlo da solo allora chiedi a un Amministratore
- I singoli interventi di risposta in una sezione puoi cancellarli e modificali se hai fatto qualche errore.

-Il tasto Citazione invece serve per riportare il messaggio di un utente nel tuo post, aiuta a rispondere a qualcuno nello specifico in discussioni molto attive. Cliccando su quel tasto ti verrà automaticamente riportato il post dell altro utente nel tuo- ESEMPIO:

 photo 11_zpswauf2qxb.jpg

una volta inviata la tua risposta apparirà cosi
 photo 12_zpsrvrgplk0.jpg

________________________________


Credo di aver spiegato tutte le basi, con l'esperienza riuscirai poi da te a gestire tutto. Ora è necessario che tu legga questo per sapere cosa fare dopo:

PRIMI PASSI NEL FORUM

Edited by Skayler • Nattfödd Ulver - 23/10/2015, 17:17
view post Posted: 28/9/2015, 01:31 Scheda di presentazione - Schede
ridimensiona la tua firma che sfasa tutto il forum hai un immagine troppo grande
view post Posted: 28/9/2015, 01:13 PRIMI PASSI NEL FORUM - Bacheca

CIAO



Se è la prima volta che entri su questo Forum intanto benvenuto/a!
Sicuramente saprai che tipo di tematiche affronta questo forum e tutto ciò che a esse è correlato. Se ciò può offenderti non continuare. Altrimenti ecco cosa devi fare per far parte di questa comunità:

Innanzitutto c'è un regolamento sul comportamento che va tenuto all'interno del forum, il regolamento lo trovi in ogni sezione ma per comodità te lo linko qui:
:withe: REGOLAMENTO DEL FORUM
E' opportuno che tu lo legga e lo sottoscriva per gentilezza

E' anche importatene che tu legga questo:
:withe: Regole dell isola
:withe: Regole di buona convivenza

Una volta che lo hai letto ecco come muoverti. Intanto devi avere un account di forumcommunity.net, quindi dovrai iscriverti tramite un nickname e una mail e ovviamente una password personale che conoscerai solo tu e che dovrai custodire, perche noi dello staff non possiamo recuperarla per te in alcun modo. Se la perdi dovrai nuovamente registrarti.
La convalida ti arriverà tramite la Mail che hai usato, se così un fosse contatta un amministratore per la convalida manuale al forum.

Per contattarci : LO STAFF

Una volta convalidato, vista la sezione INGRESSO e presentati li brevemente, è una piccola cortesia verso gli utenti che non ti porterà via tanto tempo.

Invece una cosa che posta via assai più tempo è la richiesta di compilazione di una scheda nella apposita sezione SCHEDE
come avrai notato non tutto il Forum è aperto ai vistataori, se vuoi entrare nelle sezioni chiuse dovrai necessariamente compilare la scheda seguendo uno dei due modelli preimpostati che trovi qui:

:withe: SCHEDA

Dopo dovrai attendere di essere abilitato da un amministratore, ci potrà volere del tempo perche non siamo presenti ogni giorno. Puoi solleciatre il tuo bisogno di abilitazione nella bacheca messaggi nella Home page o tramite un messaggio privato ad uno di noi.

Quando verrai abilitato ti saranno aperte tutte le sezioni a parte alcune (credo siano solo 2) a cui si accede tramite un regolamento diverso, ovvero la permanenza oltre un tot di tempo nel forum.
Quando sarà corso il tempo necessario potrai richiedere l'abilitazione alla sezione.

In ogni caso ora sei pronto per viaggiare nel forum, potrai rispondere ai post e intervenire quando vuoi.
Per creare post nuovi ti lascio un promemoria da tenere a mente.
REGOLE APERTURA TOPIC

Ricorda che se hai bisogno di sapere come muoverti quasi sicuramente troverai risposte qui nella sezione BACHECA


PS: nel caso tu cambi account, dovrai riscriverti, recuperare la tua vecchia scheda e segnalare li sotto il tuo nuovo nome e chiedere a un amministratore di abilitarti con il nuovo.

Buon Viaggio e Buona Permanenza nel Forum

Lo Staff!

view post Posted: 17/6/2015, 23:23 Incensi, Oli, Erbe, Unguenti - Erbario
Un po di indicazioni, non ci sono le ricette specifiche pertanto prendetelo come uno studio piuttosto che come un invito a sperimentare cose che potrebbero non essere tanto carine su voi stessi sopratutto.




MISCELA DI ERBE PER HEDGECROSSER - Erbe
Fumo, bevi, Brucia - Una miscela organica di: farfara, consolida, finocchio, artemisia, verbasco, trifoglio rosso, menta, assenzio e per migliorare le proprie capacità nell’attraversare i mondi e comunicare con gli spiriti. Quando vengono ingerite o inalate, queste erbe e le loro proprietà diventano una parte di te, in questo modo si è grado di attingere alle loro competenze nel viaggio ultraterreno, spirito-volo, e protezione.

_____________________________________________________________________

MISCELA A BASE DI ERBE DEL VEGGENTE - Erbe
Fumo, bevi, Brucia -Una miscela organica di: farfara, dente di leone, artemisia, menta, timo, assenzio e achillea per i rituali divinatori per ricevere visioni profetiche, per la lettura dei tarocchi, rune, sogni profetici, o utilizzandola per altri sistemi di divinazione. Ciascuna delle erbe è nota per migliorare la capacità psichica, indurre visioni, e per facilitare la comunicazione con gli altri mondi.

_____________________________________________________________________

HEKATE -Incensi

Bruciato per richiamare la grande dea Ecate nei suoi riti e feste. Pungenti resine selvatiche, mirra, incenso, storace, piccanti foglie di alloro, zafferano, e veleni di tasso e di mandragora. Aggiungere una goccia di sangue, pelle di serpente, o un cucchiaio di grani di carbone.

_____________________________________________________________________

ODHINN - Incensi
Un mix visionario di giusquiamo nero, artemisia, timo, e tasso con fragranti aghi di sempreverdi, bacche di ginepro, e resina di pino. Questa ricetta tradizionale scura, velenosa, e magica proviene dalle antiche foreste del Nord Europa. Brucialo quando si gettano le ossa o le rune, per le divinazioni con la fiamma o l’acqua scura (specchio nero), per evocare gli spiriti o i famigli, e per scivolare fuori della vostra pelle per mutar forma o per i viaggi in altri mondi.

_____________________________________________________________________

MONDO DI SOTTO - Incensi
Una miscela per evocare e far manifestare gli spiriti dei morti, per riti di culto degli antenati e della negromanzia. Assenzio e tasso miscelati con resine di legno di sandalo, pino e pioppo.

_____________________________________________________________________

AMANITA
Amanita muscaria e funghi velenosi sono sacri a Baba Yaga, cervi, corvi, rospi e così come a divinità come Dioniso, Odino, Pan e Medb. L’Amanita appartiene all'Albero del Mondo, gli dei della foresta selvaggia, e gli spiriti della natura. Ungi il terzo occhio e la gola (o altri luoghi di potere) per lavorare con loro, per ricevere visioni quando sognani o pratichi l’hedgecrossing, o per ricevere l'ispirazione divina. (Effetti: da lieve a nessuno)

_____________________________________________________________________

NIGHTSHADE BITTERSWEET – Oli e oliolito
Bittersweet ( Solanum dulcamara ) è sacra a Hermes e di Ecate e cresce in tutto il mondo nelle città e nelle foresta. Solo gli steli sono usati nei preparati perché le bacche e le foglie sono troppo velenosi. E' utilizzato in magia popolare per legare lo spirito al corpo per essere sicuri di tornare dai vostri viaggi astrali e per proteggervi nei rapporti con gli spiriti in questo mondo e gli altri. Nella medicina popolare, il linimento agrodolce potrebbe essere utilizzato per aiutare nella guarigione delle contusioni, gonfiori, piaghe, e eruzioni cutanee. (Effetti: nessuno)

_____________________________________________________________________

NOTTE OSCURA – Oli e oliolito
Nel folklore, il Black Nightshade – Notte Oscura ( Solanum nigrum / americanum ) è sacro per Ade, Ecate, Iside, e Saturno. Usato per lavorare con queste divinità, le energie di Saturno, o per aiutare la comunione con gli spiriti e divinità del mondo di sotto. Utilizzare per ungere candele, feticci degli antenati, strumenti rituali, o voi stessi. (Effetti: nessuno)

_____________________________________________________________________

MANDRAGORA – Oli e oliolito
Triplice-infuso di mandragora ( Mandragora officinarum ) per incantesimi e rituali d'amore, lussuria, fertilità, salute, prosperità, protezione, esorcismo, la purificazione, la protezione dagli spiriti maligni, e anche per aiutare nell’insonnia. Nella mitologia greca mandragora è sacra a divinità come Afrodite, Hathor, e Ecate, Circe e Medea e il titano Prometeo. Utilizzare per ungere candele, ciondoli, sacchetti di erbe magiche, strumenti rituali, o denaro nel portafoglio (si dice che la mandragora raddoppia qualunque quantità di denaro). (Effetti: da lieve a forte)

_____________________________________________________________________

ARTEMISIA – Oli e oliolito
Triplo infuso di Artemisia ( Artemisia vulgaris ) in olio per migliorare le abilità psichiche per aiutare nella lettura dei tarocchi o delle rune, nella divinazione, nel getto delle ossa, nel sogno profetico, o nelle prestazioni oracolari. Viene utilizzato per proteggere il mago e la strega nello svolgimento dei loro riti e anche per rafforzare il loro potere allo stesso tempo. Ungi le tempie e terzo occhio prima di coricarti per ricordare i sogni e per aiutare nel sogno lucido. Nella magia popolare, ungere la parte superiore del telaio della porta anteriore, protegge la casa dalle intemperie e dai fulmini. Ungere la parte inferiore del telaio della porta invece tiene lontani gli avvocati ei predicatori (antiche pratiche magiche popolari dall'Europa). Ungere le piante dei piedi prima di un lungo viaggio per impedirgli di stancarsi e per proteggersi da animali selvatici. (Effetti: medio a nessuno)

_____________________________________________________________________

ASSENZIO ROMANO – Oli e oliolito
Triplo infuso di assenzio ( Artemisia absinthium ) in olio. Utilizzarlo per ungere un altare, le candele, e gli strumenti rituali dedicati ad Artemide, Diana Cacciatrice, Skadi e tutte le dee selvagge, della luna e della foresta, o quelle dedicate al lavoro con l’oltretomba. Ungere se stessi e una nave spirito ed evocare e comunicare con gli spiriti dei morti durante un rituale di lavoro dello spirito. Si può anche ungere la fronte, il vostro terzo occhio con questo olio per ricevere o migliorare le vostre abilità psichiche. In magia popolare è usato per ungere se stessi o le porte e davanzali di una casa per la protezione fisica e magica. (Effetti: da lieve a forte)

_____________________________________________________________________

AVES UNGUENTO - Unguenti
Un unguento letteralmente fatto d’uccelli con erbe per aiutare l'anima nel volo e nel mutar forma: belladonna, radice di mandragora, artemisia, assenzio, e il balsamo di Galaad, mescolato con le ceneri di piume e polvere di ossa di uccelli in una base di grasso d'anatra. Applicare questo balsamo sulla pelle nuda durante la rituale, trance, incantesimi, divinazione, o per ricevere sogni profetici. Applicare questo unguento di volo per avere le ali per far volare l’anima libera dal corpo. Utilizzare l’Unguento Aves per chiamare un uccello familiare a voi, a mutare forma in un uccello, per volare in questo mondo o negli altri, o per richiamare una dea uccello.

_____________________________________________________________________

UNGUENTO GIUSQUIAMO - Unguenti
Foglie Nere e semi di giusquiamo in infuso in puro grasso di maiale pressati o fusi con gemme di balsamo di Galaad, usate per le loro capacità di favorire il volo dello spirito. Conservato in c’era d’api. Il Giusquiamo è stato utilizzato in riti di magia e divinazione da migliaia di anni in tutta Europa e in Asia ei suoi semi si trovano spesso in incantesimi e talismani di völvas, sepolti e in antiche ricette di birre e incensi per i rituali. L’Unguento di giusquiamo è un ottimo strumento per veggenti, oracoli, professionisti di seidr, e altri che ricevono profezie attraverso i sogni e la trance. Usalo per il lavoro con lo spirito del sogno, per camminare tra i mondi, e mutarforma.

_____________________________________________________________________

MANDRAKE UNGUENTO -Unguenti
Questa miscela semplice di radice di mandragola misurata con precisione ( Mandragora officinarum ), olio di vinaccioli, e cera d'api di alta qualità filtrata. La Mandragora è il miglior ingrediente tradizionale dell’unguento del volo per i principianti - è amichevole rispetto ad altre solanacee, decisamente più mortali e ha effetti collaterali piacevoli. Fino alla fine del Medio Evo la mandragora è stata usata nella magia e in ogni rituali - per amore, la lussuria, la fertilità, la salute, la prosperità, protezione, esorcismo, e anche per favorire il sonno. Utilizzare per ungere candele, statue di divinità, ciondoli, sacchetti di erbe magiche, strumenti rituali, o denaro nel tuo portafoglio per la prosperità. E 'sicuro l'uso in magia sessuale e nella medicina popolare viene utilizzato esternamente per aiutare a lenire emicrania e dolori.

_____________________________________________________________________

UNGUENTO DI PORTA, PER VOLARE -Unguenti
Una ricetta registrata da Giambattista della Porta nel 1558 nel suo lavoro "Natural Magick" relaizzato con le piante visionarie della famiglia delle Solanacee - tradizionalmente infuse nel grasso di maiale, pressate o fuse e miscelate con pura cera d'api filtrata. Atropa belladonna, mandragora officinarum, giusquiamo nero, e datura con balsamo di Gilead in gemme (la cui resina si trova in quasi ogni ricetta antica dell’unguento volante). Utilizzare per i riti divinatori, Sabba, incantesimi, lavori con lo spirito, mutarforma, trance, transversioni e i vostri riti di luna piena e buio.

_____________________________________________________________________

UNGUENTO DELLE STREGHE - Unguenti
Questo unguento contiene tujone, il più famoso come ingrediente è l’assenzio, al posto degli alcaloidi velenosi delle solanacee ed è un'ottima alternativa per coloro che vogliono lavorare con erbe più miti o che hanno un rapporto con artemisia, assenzio, e altre piante che contengono tujone. Ogni ingrediente ha una lunga storia nell’utilizzo in unguenti delle streghe per aiutare nella trance e nei viaggi fuori dal corpo: balsamo di Gilead, radice di calamo, incantatore di belladonna, artemisia, assenzio, achillea, saggi, e basilico.

_____________________________________________________________________

http://poisonersapothecary.com
view post Posted: 17/6/2015, 23:22 Acqua Benedetta - Hedgewitchcraft & Stregoneria Tradizionale

Acqua Benedetta



Quando la maggior parte gente sente la parola "acqua santa o benedetta" pensa subito ai vampiri, l'acqua benedetta da un sacerdote cattolico, o entrambe le cose, ma l'acqua santa non è limitata alla chiesa cristiana. Gli antichi greci usavano l'acqua santa per purificare persone e luoghi, nonché per spegnere le torce dei tempi e santuari. Essi e i romani hanno usato anche erbe sacre o rami d'albero immerse in acque benedette per aspergere le persone, intorno alle case, o sui pezzi di terra per benedirli. Gli indù utilizzano l'acqua benedetta per il bagno sacro ancora oggi e buddisti usano dell'acqua benedetta per cerimonie e per protezione. I seguaci dell'islam sciiti bevono l'acqua consacrata per la guarigione e per connettersi con il divino. Questa pratica si ritrova anche nel Vecchio Testamento. Il consumo di acqua benedetta è una pratica molto antica e, non si limita a religioni abramiche.
Bagnarsi prima delle cerimonie, prima del lavoro dello spirito, o anche prima di atti banali come la pesca e battute di caccia , arriva dalla Preistoria e continua con le pratiche animiste. Purificare se stessi prima di fare qualcosa ha lo scopo di portare fortuna a se stessi e la benedizione sulla vostra attività e rendersi anche puri alla presenza di dèi e degli spiriti.

Le popolazioni rurali delle isole britanniche hanno creduto nella potenza e la sacralità dell’ acqua e hanno utilizzata acqua santa in molti dei riti popolari e per la loro magia. Anche se le isole britanniche sono state cristianizzate, per secoli sono stati gli agricoltori, i pescatori e le casalinghe, uomini e donne, a consacrare l'acqua benedetta e non un prete cattolico. Questo va contro gli insegnamenti della chiesa, così come le più moderne superstizioni cristiane e Hoodoo che ritengono che l'acqua benedetta non può che essere benedetta da uomo che non sia di Dio. Credo che la consacrazione e l'uso di acqua benedetta in tutte le isole britanniche è un residuo di paganesimo come lo sono i riti magici dove l’acqua è stata impiegata.

Come rendere l'Acqua Benedetta




Il metodo seguente deriva dalle tradizioni folcloristiche Scozzesi, ma simili pratiche possono probabilmente trovarsi anche in Irlanda, Galles e Inghilterra, ecc.. con varianti locali, naturalmente.

L’ Acqua benedetta con la pietra Vipera e l’anello d’argento.



L’ argento è sacro alla Luna e così un pezzo di argento viene immerso in acqua per renderla benedetta. L'argento può essere un anello, una moneta, una perlina, o un altro oggetto in argento reale, non di colore argento. Se l'acqua doveva essere usata per la guarigione o esorcismo a volte si preferiva usare l’ oro in acqua, invocando i poteri di guarigione con la benedizione del Sole.
Pietre con proprietà mistiche sono state usate anche in alcune località o da individui specifici come da stregoni a Lairds. Le pietre più comunemente utilizzati erano pietre vipera (naturalmente si chaman cosi le pietre forate), rocce laviche, o fulgurite.
A volte invece di una moneta o di pietra, una persona poteva sputare nell’ acqua o farla passare attraverso la propria bocca e poi sputa su una persona o un animale che andava benedetto o curato. Esse sono pratiche molto simili a quelle dei preti haitiani / Esses e curanderos sudamericani che sputano acqua o l'alcool dalla bocca come spray sui loro pazienti.
Una volta che la moneta o pietra era messa nell’ acqua (l'oggetto non viene rimosso fino a quando il rito non è completo). Si può tenere le mani, le palme aperte, sopra l'acqua come benedizione o parlare vicino all'acqua in modo che che il tuo respiro tocchi la superficie di essa. L’incantesimo che veniva pronunciato dipendeva da per cosa l’acqua santa veniva creata. Ecco alcuni canti tradizionali e moderni:

Water and earth
Where you are cast
No spell or adverse purpose last
Not in complete accord with me.
As my word, so mote it be!


L’Acqua e la terra
Che tu hai stregato

(Nel quale tu hai gettato un incantesimo)
Nessun incantesimo o proposito avverso
Che sia in disaccordo con me
Così è la mia parola, così sia

~ Paul Huson (per la purificazione)


Hale fair washing to thee,
Hale washing of the Fians be thine,
Health to thee, health to him–
But not to thy female enemy.


Un bagno sano e giusto a te,
che sia tuo bagno danificatore dei Fians

(qui probabilmente ci và il nome del clan o della famiglia) ,
salute a te, salute a lui,
ma non alla femmina nemica

~ Gaelico (utilizzato da ostetriche a Sain)


To remove from thee thy sickness
In the pool of health
From the crown of thy head
to the base of thy two heels.


Nella vasca della salute ti immergo
Per allontanare la tua malattia
Dalla cima della tua testa
Fino alla base dei tuoi piedi

~ Gaelico (fascino di balneazione)


God bless your eye,
A drop of wine about your heart,
The mouse is in the bush
And the bush is on fire.


Dio benedica il tuo occhio
Una goccia di vino sul tuo cuore

(probabilmente è un modo per vedere se qualcuno ha il malocchio)
Il topo è nel cespuglio
E il cespuglio è in fiamme

~ Gaelico (per scongiurare il malocchio)

Tipologie di Acque.


Il tipo di acqua utilizzata per rendere l'acqua benedetta è importante in quanto le acque differenti hanno differenti attributi magici.
La rugiada di mattina viene raccolta e benedetta per i riti di guarigione, il recupero, così come la bellezza e la longevità. La rugiadaera particolarmente potente se raccolta prima dell'alba a Beltane, ma ogni giorno in primavera e in estate sarebbe di buon auspicio (anche prima dell'alba).
L’ acqua di sorgente è meglio per benedizione e purificante e per la protezione, nonché la pulizia da una brutta esperienza, emozioni negative, o il malocchio.
L'acqua del mare è meglio per esorcismo ed espellere gli spiriti maligni da una persona, da casa, o da un pezzo di terra - "niente di male mai venuto dal mare". L'acqua del mare non è offerta ai morti, Durante le notti di luna piena la pioggia viene raccolta per rituali ancestrali. Il Sale e protegge e esorcizza dagli spiriti.
L'acqua piovana viene utilizzata per la fertilità, abbondanza, e, naturalmente, per rituali con la pioggia. L'acqua piovana è la cosa migliore per le benedizioni terrestri e la benedizione di una donna che vuole concepire.

Raccolte queste acque in lune piene, (non luna scura), in giorni sacri, all'alba, al tramonto, a mezzogiorno o anche in altri momenti a seconda della destinazione d'uso dell'acqua (acqua di mare raccolto a mezzogiorno è eccellente per l'esorcismo e il bando), si posson lasciare le acque ad assorbire la luce della luna, la luce del sole, o luce delle stelle. Raccogliere le acque in un contenitore non metallico ed esponetele.
A volte le erbe vengono aggiunte all’ acqua a seconda del rito per cui essa verrà impiegata.
Foglie di Verbena vengono aggiunte all’acqua di sorgente per ungersi ritualmente prima di una cerimonia, l’erba di San Giovanni per benedire una casa o un malato, un ramo di tasso immerso in acqua di pozzo per cospargere un cadavere e purificarlo per il loro viaggio.
Un tempo era una pratica comune immergere un rametto di una pianta fresca o ramo di un albero, in acqua benedetta e poi cospargere sulla persona, animale, terra, o le porte di un edificio, casa o azienda agricola per purificare e benedirlo. I Romani fecero questo con il sangue fresco, dato da un sacrificio animale. Quando ci si prepara per rituali di gruppo, si cosparge di acqua santa i partecipanti con un rametto di cedro o cicuta (l'albero, non il veleno) e quando si celebrano rituali solitari, ci si può lavare la faccia, mani e piedi con l'acqua santa prima di cominciare. Si possono anche fare pellegrinaggi a sorgenti locali sulla montagna e lavare tutto il corpo in acqua per purificare se stessi nei giorni di festa.

In altri riti popolari l'acqua era inebriante. In Scozia, l'acqua santa era inebriante per la guarigione di una malattia, per la protezione da una maledizione o il malocchio, o un modo per collegarsi con il divino. L'acqua è sempre stata lasciato vicino ad un cadavere, così lo spirito se avesse bisogno, non soffrirebbe mai più sete. L'acqua è stata lasciata fuori per la Cailleach nel caso in cui si è fermasse davanti alla propria casa e avesse avuto bisogno di acqua per il lavaggio o di abbeverarsi. Era anche comune per gli agricoltori e stregoni del bestiame far bere alle loro mucche, cavalli, e pecore l'acqua benedetta per impedire che venissero maledetti o rubati. Quando un agricoltore acquistava un nuovo animale egli lo cospargeva o gli faceva bere l'acqua benedetta, prima di lasciarlo entrare nei recinti con il resto del bestiame, questo per purificare la bestia di qualsiasi malattia o maledizione che poteva altrimenti influenzare il resto del bestiame.

I moderni usi dell’ acqua benedetta possono includere la benedizione e purificante e la protezione, e "alimentazione" di un altare, degli strumenti rituali, del costume rituale, dei gioielli rituali, degli amuleti, dei talismani, dei sacchetti e delle statue.
E’ possibile utilizzare l'acqua benedetta per attivare il un fascino. Può essere usato per purificare e benedire una casa, una stanza del malato, un pezzo di terra, o anche qualsiasi nuovo mobile, oggetti, animali nella vostra casa. Se si pratica un rituale all'aperto, cospargere la terra, gli alberi e le pietre con l'acqua benedetta con un ramoscello di un albero sacro.
L'acqua del lago non è generalmente utilizzata, ma e in primavera le acque di fonti sotterranee sono state considerate collegate agli antenati e con grandi poteri per la fecondità, la benedizione, e la guarigione.


Guarigione con L’ Acqua Benedetta.


I guaritori possono utilizzare l'acqua benedetta per fare il bagno o spruzzarla sui loro clienti o darla loro da bere per una pulizia interna (si faccia attenzione a bollire le acque selvatiche raccolte prima di berele!).
Le acque ”selvatiche” raccolte sono di per se sacre, sono anche comunemente usate nei bagni di purificazione spirituale sia per la guarigione fisica e metafisica, così come per i bagni di purificazione prima di riti e cerimonie. Per il trattamento di qualcuno di una malattia fisica o soprannaturale.
La runa seguente da Gadelica Carmina poò essere utilizzata. Ripetuta in modo costante come un canto magari accompagnata da tamburi.

Il primo scopo è quello di acquisire potere sulla malattia o sull’ intrusione. Pioggia, rugiada, e acqua di mare può essere spruzzata sopra il paziente

Il Potere della luna ho su di esso,
La Potenza del sole ho su di esso,
La Potenza della pioggia ho su di esso,
Il Potere della rugiada ho su di esso,
IlPotere del mare ho su di esso,
Il Potere della terra ho su di esso
IlPotere delle stelle ho su di esso,
La Potenza dei pianeti ho su di esso,
La Potenza dell’ universo ho su di esso,
La Potenza dei cieli ho su di esso,
Il Potere degli antenati ho su di esso,
IlPotere del cielo ho su di esso,
La Potenza del cielo e di Dio ho su di esso,
La Potenza del cielo e della Dea ho su di esso.



Per lo smaltimento della malattia (o spiriti maligni) questa seconda runa è parlata, mentre si recita o dopo essa il paziente può essere immerso in acqua di mare, acqua di sorgente, o bere un bicchiere di acqua fredda di sorgente.

Una parte di esso sulle pietre grigie,
Una parte di esso sulle montagne ripide,
Una parte di esso sulle cascate di rapide,
Una parte di esso sulle nuvole luccicanti,
Una parte di esso sulle balene dell'oceano,
Una parte di esso sulle bestie che pascolano,
Una parte di esso sulle paludi,
Una parte di esso nelle brughiere,
Una parte di esso sulla grande mare scrosciante
Lui è il migliore per portarlo,
Oh, il grande mare scrosciante,
E’ lui è il migliore per trasportarlo.



Dopo che il rito è terminato e il paziente ha lasciato il guaritore,egli ha la possibilità di ripetere questa runa per espellere qualsiasi malattia o intrusione che è andato in lui o può recitarla durante il rito. Questa runa protegge il guaritore dal male e dall’ accumulare le negatività dei loro pazienti:

Tu, guaritore dell'anima mia,
sostienimi ala sera,
sostienimi al mattino,
sostienimi al mezzogiorno,
Il corso è ruvido e lontano
Aiutare e salvaguardare
me stesso questa notte.
Sono stanco, fuori strada, sto inciampando,
Schermami da l'inganno e dal male.



Si potrebbe addirittura cospargersi con l'acqua benedetta ogni volta che si torna a casa per lavare via lo stress della giornata e ogni emozione o sporcizia metafisico presa da altre persone.
Si potrebbe tenere una piccola ciotola davanti la porta e bagnandovi la mano - strofinare le mani con l'acqua benedetta e bagnarsi il volto (non perdetevi il terzo occhio) e la parte posteriore del collo. Questo pulisce il tuo spirito e lo induce a lasciare che le cose che non appartengono in modo che escano dal corpo.

Per smaltire l’ acqua benedetta, essa deve essere versato direttamente nella terra, e mai in un altro modo.

Scritto da Lolair http://witchofforestgrove.com/
view post Posted: 17/6/2015, 23:21 Palla di Strega e Raindrops - Hedgewitchcraft & Stregoneria Tradizionale

Palla di Strega e Raindrops
Scritto da Juniper

celtic_witch_ball


Una Palla di Strega “ The Witch Balls” è una sfera cava di vetro soffiato spessa a specchio o colorata, e in genere appesa a una finestra o alle grondaie di una casa o luogo di lavoro. Palla di Strega esistono in molti formati, ma la maggior parte sono più o meno grandi come un pugno, o un doppio pugno. Esse sono originariamente ispirate da globi di vetro utilizzati per le reti da pesca. Diverse tradizioni e stili sono sorti nel corso dei secoli. Mentre solitamente sono note in vetro soffiato, alcune possono essere di metallo, plastica o vetro colorato.
Queste sfere di vetro erano popolari nel 18° secolo in Inghilterra e la gente ha portato le palle con loro per le Americhe, le Palle di Strega moderne hanno guadagnato popolarità come ornamenti da giardino magico; palle molto belle e stravaganti possono ora essere tranquillamente acquistate.
Le Palle di Strega sono conosciute con un bel po 'di nomi diversi, quali: palla orologio, guardando le palle, palle di fate, palla da giardino, cacciatori di spirito, palle dell'amicizia, palle spirito, palla volante, palla specchio, palla di cromo e altri ancora...
Tipicamente una Palla di Strega può essere appesa alle grondaie della casa, appesa alle travi, e appesa al davanzale della finestra. Mentre la maggior parte delle Palle di Strega sono appese, alcune sono poste su pilastri, sulla parte superiore di vasi, cuscini, sui mantelli, sul davanzale della finestra, o fatte galleggiare come giochi d'acqua dentro laghetti e stagni.

L'uso più comune per una Palla di Strega è quello di allontanare il male.
La maggior parte sono d’argentato o a specchio e sono utilizzate per riflettere l'energia negativa, la sfortuna e il male allontanandolo dalla casa.
Le palline colorate e decorate sono conosciute anche per attirare gli spiriti negativi intrappolandoli al loro interno e dare la possibilità di attingere alla loro energia.
Alcune palle avevano una piccola apertura in basso per rendere più facile l’accesso alle energie e agli spiriti cattivi che vagavano, intrappolandoli poi al loro interno.
Versioni più grandi sono chiamate Guardiane, queste sono poste su pilastri in giardino.

Nel 20° secolo il nordamericani ha dato inizio alla tradizione di usare le Palle di Strega per attirare il positivo, piuttosto che respingere il negativo. Chiamandole Palle dell’ amicizia, palline della fortuna, della felicità e simili, questi sono state regalate in particolare come doni per la casa, queste palline ha portato prosperità e buona fortuna alle abitazioni. Sono serviti anche come simboli piacevoli di amicizia e affetto famigliare.
Le Palle di Strega possono benissimo essere le palle di Natale ornamentali e originali.

In Austria e in Germania esistono le Kugels, che sono molto simili a palle da strega. Le Kugles sono disponibili in più varietà, e possono essere modellate e colorate per abbinarle alle festività, come ad esempio a forma di uovo di Pasqua.
Molte streghe moderne utilizzano una palla di strega simile a una bottiglia delle streghe, allo scopo di raccogliere l'energia all'intento. A volte si mettendo degli oggetti all'interno di una palla di strega. Questo metodo funziona bene con ornamenti Yule, o aggiungendo qualcosa che attiri una particolare forza o che sia frutto di un incantesimo.

Qualcosa di simile alle palle delle streghe sono i Cacciatori di pioggia, che appunto raccolgono la pioggia caduta in ornamenti in vetro che sono appesi cosi come le palle di strega. Questi possono essere usati per diversi tipi di energie per esempio per " far piovere prosperità”.

I globi d’ acqua, le sfere di vetro con la canna fumaria che vengono utilizzati per impianti d’ acqua, possono anche essere utilizzate in modo simile alle palle delle streghe. Ho avuto buoni risultati con queste per guarigioni di piante e per la terra e le offerte.

"Qualunque cosa si pensi di poter fare o credi che si può fare, comincia. L'azione ha la magia, la grazia e il potere in essa. "
~ Johann Wolfgang von Goethe



Scritto da Juniperhttp://walkingthehedge.net/

Edited by Skayler • Nattfödd Ulver - 28/9/2015, 02:13
view post Posted: 17/6/2015, 23:19 Navi spirito - Hedgewitchcraft & Stregoneria Tradizionale

NAVI SPIRITO



In stregoneria le navi spirito vengono utilizzate per attrarre gli spiriti e renderli manifesti, fornirgli un mezzo per comunicare più facilmente. Di solito venivano usate delle scatole o delle bottiglie (tradizione portata dagli schiavi africani in Europa e America). Una nave spirito può anche assumere la forma di un feticcio, come un teschio vero, in legno o ceramica. Questi contenitori vengono riempiti con erbe, oggetti appartenuti ad un defunto..insomma qualsiasi cosa per fornire facilmente un passaggio allo spirito. Si usa anche inserire un quarzo ialino che aiuta la comunicazione. Familiari, spiriti ancestrali non dovrebbe mai essere vincolati o intrappolati in un vaso, dovrebbero essere liberi di andare e venire a loro piacimento, senza forzature, anche se la tradizione originale è quella di catturare gli spiriti nelle bottiglie.


La storia di questa pratica ci insegna che essa non ha origini Europea
Nel corso dei secoli, le persone attraverso le culture hanno avuto le loro versioni del Genio in bottiglia . Gli africani sono conosciuti per le loro bottiglie colorate blu appese all'esterno delle loro capanne al fine di catturare gli spiriti maligni. Questa pratica è stata portata dagli schiavi negli Stati Uniti del sud, dove ancora oggi in campagna si possono trovare i bottle trees. Si credeva che gli spiriti venisseroipnotizzati dai colori delle bottiglie al sole. Una volta entrati nella bottiglia infatti, non possono trovare la via d'uscita. Secondo Wikipedia, i "Glass bottle trees' hanno originenel Nord Africa durante un periodo in cui la gente superstiziosa credeva che un genio oun folletto potesse essere catturato in un bottiglia di vetro. La leggenda vuole che bottiglie di vetro vuote venivano collocate fuori casa per catturare gli spiriti della notte (soprattutto maligni), e lo spirito sarebbe stato distrutto il giorno dopo sotto il sole. Questa pratica è stato portato in Europa e Nord America dagli schiavi africani. La pratica di appendere le bottiglie sugli alberi si diffuse negli Stati del Sud dell'America del Nord, dove continuano ad essere usati oggi come ornamento colorato dagiardino. Inoltre, bottiglie di vetro, che sono state a lungo usate per le finestre ("vetrate dei poveri"), sono comunemente usate per delimitare le aiuole.
Nel Voodoo le spirit bottles sono utilizzate come pezzi d'altare per onorare un particolare loa, spirito o antenato. Possono anche essere collocate in un posto speciale nella casa. Vengono create spirit bottles ad esempio per Erzulie Dantor che è una feroce protettrie delle donne e dei bambini che sono stati maltrattati ed una forte alleata, oppure in onore del Guede. Secondo www.heritagekonpa.com , "Guede”, che significa" guardiano dei morti "è uno degli spiriti più importanti nella religione voodoo. Nella cultura haitiana, Guede è celebrato in tutto il mese di novembre, la stagione dei morti e della rinascita. Vengono utilizzate anche le zombie bottles che spesso contengono più di un solo spirito. Si crede che chi possiede la bottiglia possiede anche lo spirito che risiede all'interno della bottiglia. Lo spirito è lì per eseguire il comando e non risponde a chiunque non sia il suo proprietario. Gli spiriti all'interno delle zombie bottles sono noti per cantare o parlare se si ha una buona sensibilità per percepirlo. Si dice che siano grandi protettori della casa e sono a volte sistemate accanto alla porta d'ingresso per allontanare il male e la negatività. Altri scelgono di creare un posto speciale su un altare per loro e dar loro da mangiare regolarmente cibi speciali che farli felici.


Anche nell'Hoodoo si fa utilizzo di questa pratica. Questo incantesimo che vi citerò è parte di una lunga tradizione Hoodoo, spell bottle ed è tratto da The Voodoo Doll Spellbook: A Compendium of Ancient and Contemporary Spells and Rituals (Volume 1)by Denise Alvarado, che riporto per pure interesse di studiosa.
Gli spell bottles hanno la loro origine anch'essi in una tradizione che è stato portataverso il Nuovo Mondo da parte degli africani ridotti in schiavitù dalla regione del Congo. Una volta nel Nuovo Mondo, la bottiglia-come-talismano ha assunto forme diverse. Bottiglie di ogni colore, forma e dimensioni erano piene di erbe e altri elementi di rilevanza ai fini di protezione , respingere il male o attirare la fortuna. Alla fine, lo spell bottle è diventato un elemento fondamentale della magia Hoodoo. Si tratta di un incantesimo per allontanare qualcuno. Nel libro viene descritta questa pratica in cui serve un barattolo o una bottiglia con un'apertura abbastanza grande per mettere una piccola bambolina al suo interno. Serviranno sale marino,tessuto viola, aglio, pepe-rosso, sporco di cimitero, sacchetto di carta marrone, spilla nera.
Prendere il barattolo e lavatelo con sale marino. Creare una bambolina in tessuto viola e riempirla con aglio, peperoncino, e lo sporco di cimitero. Strappare un pezzo di carta da un sacchetto di carta marrone, scrivere il nome del bersaglio e la data di nascita (se lo si conosce) sulla carta e allegarlo alla bambolina con una spilla nera. Inserire la bambolina nel barattolo, urinarci dentro fino a riempirlo, chiuderlo e gettarlo in un corso d'acqua corrente, visualizzando il vostro nemico che si sta allontanando da voi mentre si esegue questa operazione.
Molto simili in Europa le bottiglie della strega che possono essere fatte risalire al 1600,periodo in cui le bottiglie cominciarono ad essere utilizzate nel lavoro magico.

Creare un bottle tree:
Scegliere un albero forte o un tronco con rami.Tagliare tutte le foglie dell'albero e tagliare i rami fino ad avere rami spogli quante sono le bottiglie. Quindi è sufficiente far scorrere le bottiglie sui rami o legarle con un nodo a cravatta facendole pendere.
Una variante di questo direi anche più rispettosa per gli alberè di prendere un ramo caduto e potarlo allo stesso modo. Quindi, avete un albero portatile. Piantatelo al di fuori della vostra casa, vicino all'entrata o in giardino o ovunque vogliate e fate scivolare le vostre bottiglie sui rami. Si dice che se si mette un po 'di olio sui colli delle bottiglie, gli spiriti vi scivolano dentro più facilmente. Si utilizzano anche alberi finti fatti dei materiali più disparati.


-Per creare la propria nave spirito occorre:
Una nave (scatola, vaso, bottiglia,o un oggetto feticcio)
Una candela bianca
Incenso
Una ciotola di terra
erbe legate agli spiriti (ad esempio il dente di leone e l'assenzio, l'alloro per rafforzare i poteri psichici, l'abete che è ponte tra la materia e lo spirito, il nocciolo, le fave).
Olio ( a scelta)


Riempite la nave spirito con le erbe e della terra principalmente, poi si possono aggiungere altri oggetti, come pietre radici, piume ecc.
Ovviamente ognuno può eseguire il rituale secondo la propria tradizione, quindi il modo in cui si crea lo spazio sacro è relativo al proprio credo, lo stesso vale per il modo in cui ci si mette in contatto con lo spirito: c'è chi chiede aiuto alle divinità, chi allo spirito guida, chi utilizza gli animali totem etc..Si unge con l'olio la candela come luce nel sentiero buio e la ciotola con la terra. L'incenso serve come offerta allo spirito, lo si accende e si chiama lo spirito con cui si desidera lavorare, offrendo la nave come dimora per lui durante la visita. Concentratevi per sentire se lo spirito acconsente ad interagire con voi. Se lo spirito è d'accordo suggellate il legame con un gesto rituale, come per esempio incollare qualcosa di vostro sul tappo della bottiglia. Il periodo di novembre è perfetto per iniziare questo tipo di lavoro, sia durante il sabba si Samhain, sia con la luna piena delle Nebbie p comunque nel periodo che va dal sabba di Halloween a Yule.

Navi spirito Geni, Lari, Panati, Nis ecc..
Dunque si tratta di contattare un mutuo soccorso tra che si istaurerà tra voi e gli spiriti, che siano questi,m geni, lari o comunque si voglia chiamarli secondo una tradizione piuttosto che un'altra.QUI ALTRI ESEMPI. VEDI Si offre “ vitto e alloggio” in cambio di aiuto. Il nutrimento consiste in una quotidiana offerta di: 1 candela (energia), dell'acqua (per le abluzioni e per acquietare la sete) e dell'incenso (per canalizzare e ringraziare)..il riso (per nutrire) si cambia "quando si consuma"..così mi è stato detto..dice che si asciuga..che diventa quasi trasparente..e questo è il vitto. Per quanto riguarda l'alloggio, si deve optare per una bottiglia non trasparente dentro la quale sistemare del tessuto naturale rosso o della lana, sempre rossa.
Preparto tutto, si accendono candela e incenso, si battono 3 colpetti vicino alle offerte e si invitano i genii a stanziarsi in casa in cambio di aiuto..bisogna precisarlo! Solo genii di buona volontà!
Gli si mostra l'alloggio (la bottiglia) e le offerte. Si aspetta dunque qualche giorno finchè non ci si accorge che la bottiglia è abitata.
E buona cosa lavare il piano su cui appoggerete tutto con un infuso di camomiolla, alloro e verbena esse sono erbe propizie o ppure potete tracciare un piccolo cerchio in verticale dvanti all’ area interessata dove si posiziona la bottiglia, con il fine di vioetre l’accesso a priori o ospidi indesiderati.
Ogni volya che si desidera parlare con loro si fanno tre colpetti vicno alle offerte.
Quando ci si accorge che la bottiglia è abbastanza abiotata, si impartiscono le mansioni, si possono ordianre piccole cose, come tenere fresche le erbe o tenere fuori gli insetti dalla casa, eviatre che animali selvatici entrino nelal vostra abitazione, per chi ha animali domestici proteggerli, evitare che facciano danni in casa o in giardino, oppure mansioni più stretatmente sacarli. Quindi la giuardia alll’ altare, agli strumenti, presenziare ai rituali…ecc.. Altri tipi di richieste sono possibili, ma la natuira dell’ offerta cambia.
I vostri ospiti pososno comunicare, ma dovete imporre voi il modo, può essere con la fiamma delal candela, con il pendolo, con le carte ecc.. cosi si pososnos coprire anche i loro nomi, e che numero preciso sono.
L’importante è mantenere una cerata autonomia ed essere gisuti e generosi- Se un giorno ci si dimentica di fare le offerte non succede nulla, solo loro non lavoreranno o lavoreranno meno, ma se la mancanza persiste essi potrebbero abbandonare l’abitazione. Per periodi più lunghi sdo assenza da casa, come durante la vacanze, bisogna avvisarli e lasciargli comunque una scorta di riso e acqua.
Lo stesso procedimento può essere fatto con più cautela con le divinità o semi divinità come Prache p Nonorne ovvaimente il rapporto sarà ben diverso.


Mentre per navi di tipo animale, per lavoro con famighli o totem, è possibile porre sulle navi una rappresentazione dell’ animale in legno o altro materiale, preferibilmnte naturale, se non si ha a disposizione un osso vero. All’interno parti dell’ animale dove fosse possibile come ossa, piume, peli e denti ecc.. almeno quanto più possibili all’ animale scelto.

Fonte
Appunti personali e condivisone di strega
view post Posted: 17/6/2015, 23:18 Antiche superstizioni e rituali scaramantici - Hedgewitchcraft & Stregoneria Tradizionale
Qual è il confine fra superstizioni e scaramanzia? Entrambi, credo, sono meccanismi di difesa e di rassicurazione attraverso i quali individui e gruppi sociali ipotizzano giustificazioni dei loro fallimenti e delle loro incertezze.

Il rapporto con i metalli nobili (e gli oggetti preziosi in genere) è sempre stato una costante delle superstizioni. In Brasile, i nostri emigranti, quando nasceva un bambino, all'atto del primo bagnetto, introducevano nell'acqua una moneta d'oro (non di rado prestata per l'occasione) quale auspicio di prosperità per il neonato (usanza diffusa ed adottata anche dagli autoctoni proprio sull'esempio italiano).

Come pure si riconoscevano significati e poteri magici ad alcuni gioielli: il già richiamato corallo rosso rappresentava il sangue e l'energia vitale; il diamante la verità e la purezza; il turchese propiziava i viaggi; il corno era attivo contro la stregoneria ed aiutava in caso di epilessia; lo smeraldo aiutava a vincere la timidezza mentre il rubino era segno di felicità.



Le balie friulane erano solite portare tre perle lattiginose sotto il corsetto, appuntate vicino al capezzolo, per propiziare la lattazione abbondante da cui dipendeva la salute dei pargoli loro affidati, nonché il loro stesso mestiere.

Oltre 100 anni fa, l'orecchino, come monile, era diffusissimo tra gli uomini che emigravano: se a forma di stella, come usavano i marinai, proteggeva contro i naufragi.

Il ferro di cavallo (tocco ferro usiamo dire comunemente, per scaramanzia un po’ tutti), altro portafortuna molto diffuso. L'origine di questa credenza si deve al fatto che, nell'antichità, viaggiavano a cavallo quasi esclusivamente persone nobili o benestanti, che erano soliti ferrare i propri animali con oro o argento, al fine di ostentare la propria opulenza, lasciando che i ferri si perdessero per strada, facendo la fortuna di chi li ritrovava (infatti, il potere del ferro di cavallo è attivo solo se viene trovato per strada oppure regalato)

Da documenti che riguardano il folklore della Sardegna, risultano le proprietà eccezionali del ferro di cavallo che, almeno fino al 1912, veniva anche appeso al collo delle puerpere (quando, addirittura, non introdotto nell'utero in prossimità del parto!).



Molto diffuso, all'epoca, era anche l'uso di monili o ciondoli dalla cui forma e foggia si credeva derivasse un potere apotropaico. La ruota, ad esempio, era un amuleto contro la malasorte; il pentacolo, simbolo magico per eccellenza, teneva lontani i demoni; un ciondolo a forma di farfalla era sinonimo di bellezza; lo scarabeo, di evidente derivazione egizia, era un potente amuleto contro le malattie del sangue; un ciondolo a forma di chiave poteva aiutare in caso di convulsioni o svenimenti (evento molto comune nei secoli passati, particolarmente tra le donne, in virtù dei serrati corsetti che toglievano loro il respiro); il sonaglio teneva lontani il malocchio e l'invidia.

Il corno (meglio se di corallo rosso), era, ma è molto usato anche oggi, l'oggetto portafortuna per eccellenza (meglio se ricevuto in dono). Il corno racchiude in sé il principio fisico del potere dispersivo delle punte, indispensabile per tenere lontana la iella. Non di rado, poi, gli italiani, erano soliti apporre, come portafortuna, grandi corna di bue o di vacca, spesso tinte di rosso, all'esterno delle case, negli angoli dei tetti o nelle mura (usanza particolarmente diffusa tra gli italiani emigrati in Argentina, al punto che, quando rientravano in Italia, erano soliti portare con sé grandi corna di bovini argentini, impreziosite e montate su basi di marmo).



Molto comune l'usanza di portare al collo lo scapolare contenente un pezzetto della placenta, gelosamente conservata, dalla mamma, fin dal giorno del parto: serviva, nella credenza popolare, a scongiurare la morte improvvisa. Non di rado lo avevano al collo anche barbuti fanti dell'esercito italiano nelle trincee della Prima Guerra Mondiale: purtroppo, a troppi di loro, l'amorevole, materna premura di cui sopra non servì a molto!



Non occorre un particolare intuito per comprendere come, considerata la rarità ed il costo, specie nei tempi antichi, di olio e sale, spargerli accidentalmente costituisse anzitutto uno sperpero ancorché essere foriero di cattivi presagi.



Il gatto: tra gli animali domestici, questo piccolo felino rappresenta un unicum. La sua agilità, la sua capacità di apparire/sparire, i suoi occhi spesso immobili e fissi ma anche capaci di orientarsi al buio, la sua maestria nel dare la caccia ai topi (animali considerati immondi) ne hanno fatto, nel corso della storia dell'umanità, una bestia carica di significati. Per noi italiani, la visita improvvisa di un gatto nero è foriera di cattive notizie, se ci attraversa la strada è un brutto presagio (lo stesso vale in Germania). Negli Stati Uniti, viceversa, è di buon auspicio essereseguiti da un micio nero e lo stesso valore positivo ha un gatto nero che sceglie una casa per dimorarvi. Anche Edgar Allan Poe dedicò un suo celeberrimo racconto al gatto nero.



Il numero 13 per gli italiani è, solitamente un numero fortunato (nella cabala viene associato a Sant'Antonio da Padova, il Santo dei Miracoli; "fare tredici al Totocalcio", e così via), a differenza del 17. L'unica eccezione sarebbe quella di essere, in 13, a tavola, in ricordo dell'Ultima Cena di nostro Signore Gesù Cristo. Invece, non è così per gli americani e per altre culture nordeuropee: in particolare, è il "venerdì 13" a scatenare una vera e propria fobia trasversale. Churchill, Roosevelt e Napoleone si rifiutavano di fare qualunque cosa in quella fatidica data, men che meno mettersi in viaggio; Stephen King, lo scrittore di bestsellers horror, fa i gradini a due a due per evitare di pestare il tredicesimo. Sarebbe, forse il caso di dire: "Paese che vai, superstizione che trovi!"


Resterebbe da chiarire perché la rottura di uno specchio, in varie parti d'Italia, è comunemente considerata una disgrazia, i cui effetti (al pari di quelli dipendenti dall'uccisione di un gatto) hanno effetti settennali. Non è improbabile che l'origine di tale diffusa credenza sia nella relazione istituita fra specchio ed immagine della persona, con la conseguenza che infrangere l'immagine riflessa assume, in qualche modo, lo stesso significato che sopprimere la persona o agire maleficamente su di essa, al pari di quanto avviene per altre credenze quali operazioni magiche o fatture.









www.montelarco.it/Montelarco/messaggero/superstizioni.htm
view post Posted: 17/6/2015, 23:17 Bere il Divino con Il Vino del Sabba - Hedgewitchcraft & Stregoneria Tradizionale

Bere il Divino con Il Vino del Sabba


DIONISO


Assumere sostanze alcoliche ritualmente non è solamente una parte rituale che coincide con la Comunione o parte del banchetto, spesso può rivelarsi un valido aiuto per effettuare divinazioni, folli sogni veri e viaggia ultraterreni. Ovviamente questo metodo che funziona come eterogeneo e a volte come un vero e proprio psicopompo, è affine a coloro che non sono bevitori assidui, anzi è molto adatto a coloro che non reggono affatto l’alcool. Nel caso in cui si è bevitori abituali di bevande alcoliche dalla semplice Birra al vino o addirittura di superalcolici, l’effetto dell’ alcool non sarà assolutamente quello sperato.
Il bere in modo moderato e con coscienza quindi assume un significato molto più ampio in questo caso. Come per le droghe, anche l’alcool è usato in molte culture solo con fine religioso, le bevande preposte a questo di fatto assumono un carattere sacro che non deve essere profanato ne offeso in nessun modo. La nostra cultura, specie nell’ epoca in cui ci troviamo non lascia nessuno spazio a queste considerazioni profonde. Anzi si vive nell’ abuso di queste, per ricercare la frivolezza e spesso quegli effetti magico religiosi che con l’abuso stesso vengono sempre meno. L’alcool cosi come le droghe sono una cosa abituale nella nostra società e prive di significato mistico, sovrani dalla modernità , dell’ apparire, e dello sfuggire alla realtà, molto lontano dal senso comune delle religioni antiche o di quelle tribù che venarono eterogenei e psicopompo come vere e proprie divinità. Tuttavia sta nella coscienza individuale rapportarsi con qualcosa che per noi può assumere un ruolo ed un compito di tutto rispetto, sebbene non ci sia stato insegnato. Da qui se ne conviene quindi che l’uso di determinate sostanze, perché esse funzionino deve essere assolutamente solo riservato alla sfera rituale. Non solo alcool potrebbe avere un buon gusto e far divertire, ma potrebbe assumere anche significato magico.
Gli amanti del vino possono avere familiarità con il termine francese terroir che è definito come un'area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, la zona geografica ed il clima permettono la realizzazione di un prodotto specifico e identificabile mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità . Terroir può essere direttamente correlato al genius loci termine latino che significa "spirito del luogo". L'essenza stessa della natura si può gustare, assorbendo lo spirito della terra si diventa una parte di essa e in santa comunione con essa.
Quando si beve un bicchiere di vino si sta anche bevendo la terra, l'aria, l'acqua, e tutto ciò che ha vissuto ed è morto in cui la vite è cresciuta. Quando si beve un bicchiere di idromele si sta bevendo il miele raccolto dalle api da ogni pianta in fiore e l'albero locale in cui è stato raccolto il miele e se si aggiungono i frutti locali ad esso poi si sono anche bevendo la terra e la terra stessa.
Cosa c'è di meglio quindi di un vino per il vostro riti creato artigianalmente con ingredienti della terra di dove si vive al momento? Nutrendosi degli dei locali e degli spiriti, la tua anima si mescola con loro creando una perfetta opportunità per comunicare con loro - per ringraziarli, per lasciare loro offerte, per chiedere una petizione a loro, a cercare aiuto nella divinazione, o semplicemente per cercare il collegamento con la Terra e la vostra origine animale.
Gli alcolici hanno un antico legame con l’ estasi e stati alterati. I Vini sono una parte intrinseca dei culti estatici di Dioniso, Artemide, Odino, ed altri. Con lo scopo di essere più vicini al divino, e più vicino ad essere selvaggi lasciando alle spalle l'inibizione lasciato. Per alcuni l'idea della perdita di controllo sulle proprie azioni è terrificante - e cedere ad essa può avere effetti di trasformazione aprendo altri stati di coscienza. Quando si è intossicati la parola "non può" non ha più senso e hedgecrossing, mutaforma, essere in comunione con gli dei e gli spiriti può avvenire facilmente come respirare.
C'è un lato oscuro - c'è sempre quando si tratta di estasi e di intossicazione. Intossicazione è dipendenza. Ci si sente bene ed è facile abusarne, sentirsi troppo forte, troppo rozzo, troppo selvaggi. Alcune persone diventano violenti e contorti. La storia di Dionisio ne è un esempio. I beserkers norvegesi sono un altro esempio spaventoso che ricorda il lato più oscuro dell’ estasi. A tal proposito è bene avere le vostre intenzioni chiare per qualsiasi tipo di rito e magia, anche solo per assumere un vino al sabba. Tenete a mente che il vino è stato realizzato con il terroir che è sia gli spiriti buoni ma anche spiriti cattivi della terra.

Bevande magiche
La Luna governa le acque della Terra, quindi anche quelle alcoliche Inizia a creare un nuovo lotto di birra, il sidro, l'idromele, o vino in luna piena o la luna crescente per favorire il lievito per crescere le colonie e mangiare lo zucchero dare cosi la possibilità di produrre più alcol. La luna calante ammazza la birra.Quando si prepara, lasciare offerte a un dio della birra o del vino e chiedere la sua benedizione sul nuovo lotto in modo che fermenti bene, che non si rovini, e abbia un sapore divino. Puoi chiedere una benedizione in ogni fase della produzione della birra o del vino, dalla fermentazione all'imbottigliamento. Non dimenticate di lasciare un'offerta. La migliore offerta, naturalmente, è il prodotto che hai fatto in precedenza o nel caso sia la prima volta puoi sempre comprare un prodotto finito e confezionato, ma pur sempre di buona qualità. In caso contrario, frutti, ingredienti della birra o del vino che stai preparando ( cereali, frutta miele, uva ecc..)

Divinità delle bevande alcoliche

Acan, Ægir, Amphictyonis (Demetra), Dioniso, Geshtinana, Goibniu, Liber, Medb, Meduna, Ninkasi, Odino, Osiride, Ran, Radegast, Ragutiene, Raugupatis, Sileno, Tezcatzontecatl, e se siete veramente audaci c'è sempre la Menadi ...

Crea il tuo vino per il Sabba alle erbe


1. Fare un offerta e pregare il vostro dio scelto prima di iniziare una nuova partita
2. Avviare il nuovo lotto in luna piena con acqua locale, cereali locali, frutta locale, miele locale, ecc
3. Ungere la damigiana con un olio di benedizione e protezione o appendere un sacchetto di erbe, attorno al collo della damigiana
4. Dare offerta e pregare il dio scelto di aiutarvi a creare il vostro vino o la vostra birra (che la fermentazione avvenga in modo sicuro nella sua bottiglia) durante la luna calante o scura.
5. Quando è pronta la bottiglia, pregare e date un'offerta, questa volta per il buon gusto e la conservazione
6. Prendete una o più bottiglie di birra o vino fatte in casa e fate un pellegrinaggio su una montagna, crocevia, o grande albero in un giorno di festa e seppellirlo lì in modo tale che nessuno lo sappia, chiedete alla terra di proteggerlo
7. Lasciare la bottiglia sepolta per un anno intero per assorbire l'essenza della terra.
8. Un anno dopo, il giorno del festival che avevate scelto l’anno prima, scoprire la bottiglia e lasciare un'offerta in ringraziamento per la terra che ha protetto il tuo lavoro.
Usa la birra o il vino rinvenuto in un rito sabba, un rituale per la terra, o in un rituale di comunione per collegarsi (e altri) con la terra o gli dèi – lasciatene un po sulla terra e bevete il resto!


Nel caso non sia possibile produrre una bevanda dal principio è possibile acuistrane una gia pronta di ottima qualità magari biologica, e aggiungervi poi le erbe scelte. È possibile utilizzare la vodka, brandy, whisky o se siete più una persona da superalcolici. Aggiungere da 1 a 4 once di erbe fresche o secche per una bottiglia di alcol, tappando con un tappo di sughero e scuotere ogni giorno fino a due volte al giorno per due settimane.
Dopo due settimane, dolcificare con miele o zucchero, se necessario, e ora avete un vino a base di erbe per i vostri riti magici e le offerte. Vorrei suggerire guardando le proprietà magiche di ogni erba e selezionare le combinazioni che si adattano allo scopo per cui confezionate il vino. Questo metodo può essere utilizzato anche per vini a base di erbe medicinali.
Erbe adatte al vino tradizionale sono: radice di angelica, basilico, alloro, radice di calamo, cannella, chiodi di garofano, primula, damiana, semi di finocchio, salvia, zenzero, issopo, melissa, scorza di limone, radice di liquirizia, menta, artemisia, noce moscata, arancio buccia, rosmarino, timo, asperula, assenzio e achillea.

http://witchofforestgrove.com/
view post Posted: 17/6/2015, 23:17 Le bottiglie della strega - Hedgewitchcraft & Stregoneria Tradizionale

Le bottiglie della strega



Le Bottiglie della Strega sono strumenti magici usati comunemente da molte streghe o pagani, vengono conosciute anche come Bottiglie per Incantesimi. Appartengono alla magia simpatica e sono splendidi esempi di magia popolare.
Le Bottiglie della Strega sono un modo carino per fare i primi lavori di magia possono essere fatte insieme ai bambini e dare un tocco di decoro alla vostra casa.
In Inghilterra la loro fama è ben nota, ma probabilmente la loro origine è Europea, in particolare nel nord Europa e Europa continentale. Sono sempre state un oggetto comune alla gente che praticava magia, donne sagge, maghI e cosi via fino ad arrivare a clienti veri e propri che le acquistavano.
Le Bottiglie della Strega in passato erano usate per proteggere se stessi dalla altre streghe. La protezione schermava da maledizioni e da attacchi di vario genere e questo fu il loro utilizzo principale per diversi secoli. Le Bottiglie della Strega oggi sono ancora più comunemente utilizzate con scopi di protezione, ma anche per qualsiasi altro intento magico.

Spesso queste bottiglie sono state seppellite con le fondamenta della casa come fossero il fulcro del focolare, oppure neri pressi di recinti o della soglia di casa ( come porte e finestre) , sotto le pietre di una passerella o vialetto, in cortili e giardini ecc..
Si riteneva che camini , porte, finestre fossero il punto di ingresso per l’energia, e spesso le Bottiglie della Strega erano collocate in questi posti o sul bordo della proprietà.
Il focolare era quel luogo della casa nel quale si sentiva ci fosse una sorta di energia concentrata, dove si svolgevano la maggior parte delle attività quindi non solo ingressi e finestre, esso era la dove veniva preparato il cibo, era il cuore e il centro della casa.

Alcune bottiglie erano messe sul fuoco, e il loro contenuto veniva fatto bollire, durante l’ebollizione veniva cantato l’incantesimo e quindi fatta la magia. Con questa pratica spesso si rischiava che la bottiglia esplodesse, il che era pericoloso e anche disgustoso poiché queste bottiglie contenevano spesso urina, e schegge.
Pare che molte bottiglie ritrovate furono seppellite a testa in giù, questo non voleva dire nulla, poiché possono essere sepolte in qualsiasi posizione. Si è ipotizzato che il motivo per cui alcune furono state seppellite in questa maniera fosse per dare un maggior intento all’ incanto, quello di invertire la funzione deleteria o distruttiva, nel caso per espio ci si dovesse proteggere da una maledizione ecco che la bottiglia a testa in giù non solo proteggeva ma rimandava anche al mittente la fattura.
Nel XVI e XVII secolo venne alla luce una sorta di bottiglia di pietra tedesca chiamata "bartmann" o bottiglia "bellermine" essa fu la preferita da usare in quei tempi. Su di essa si potevano trovare dei volti scolpiti, e qualsiasi brocca, vaso e contenitore allungato si adattava allo scopo. Oggi è facile trovare bottiglie di vetro davvero interessanti e belle, magari nei mercatini delle pulci o nei negozi di pegno. Alcune streghe dopo aver consumato una bottiglia di qualche bevanda alcolica usata come offerta, riutilizzano le bottiglie che hanno un tappo di sughero per qualche scopo magico.


Durante la creazione di una bottiglia, una strega può caricare o programmare ciascun oggetto che verrà inserito nella bottiglia prima di farlo con la bottiglia gia piena in un'unica soluzione. Questo rende la bottiglia ancor più potenzialmente potente. Le Bottiglie della Strega possono essere anche programmate per ricaricarsi con l’energia che catturano, sia questa del sole o della luna ecc. o anche energia negativa.
Le Bottiglie della Strega si considero funzionanti ed efficienti solo fintanto che la bottiglia resta sigillata e finché il contenuto resta intatto. Si può scegliere di utilizzare ingredienti che si rompono o dissolvono nel tempo come il contrario, quale scegliere dipende dall scopo dell’ incantesimo e della stessa bottiglia – deve durare all’ infinito o consumarsi piano piano?
Le prime bottiglie intatte trovate dagli archeologi erno brocche di gres che contenevano testimoni umani (in gran parte capelli, unghie, urine e simili), nonché (spesso piegati) chiodi, aghi e spilli. Inoltre spine, pezzi di legno e ossa, pezzi di tessuto, filo annodato, pelle, vetro, cocci di specchio, sangue e altri fluidi corporei sono tradizionalmente presenti nelle Bottiglie della Strega.

Oggi, questi ingredienti sono ancora comunemente utilizzati. Le streghe moderne utilizzano anche altri ingredienti, per esempio una bottiglia a tema romantico può contenere profumi, capelli dell’amato, petali di rosa e poesie d'amore. Una bottiglia per la prosperità può contenere monete, una bottiglia di guarigione conterrà erbe e cristalli adatti all'interno e così via. Tutto ciò che si sente di aggiungere sarà vantaggioso per l'incantesimo e che può essere inserito nella bottiglia. Alcune persone mettono molti elementi diversi in una bottiglia, mentre altri sceglieranno pochi ingredienti chiave.



Una bottiglia di strega 17 ° secolo trovata in Ipswitch, Inghilterra conteneva:
Un pezzo di feltro tagliato in una forma di cuore e nel quale erano inseriti spilli di ottone
Un pezzo di capelli castano chiaro umano
40 chiodi di ferro
40 frammenti di vetro
2 Forchette
24 borchie in ottone
Diversi pezzi di legno
Urina umana


Si trova nel Sussex, in Inghilterra fu sepolto intorno al 1720 e aveva in sé:

Peli pubici
Una ciglia
Urina umana
Otto piedini in ottone piegati
Quando questa bottiglia è stata aperta, in modo che i ricercatori potessero esaminare il contenuto,vi fù un sibilo come quello delle fughe di gas.


Una Bottiglia della Strega può essere nascosto in casa, sepolto, nascosto nelle radici o rami di un albero, immerso in una massa d'acqua, posta in un vaso, nascosto in una siepe ecc.. ci sono molte possibilità.
Una Bottiglia della Strega può essere appeso ed usata come una palla di strega.
Una Bottiglia della Strega piccolina può essere indossata come un Talismano o Amuleto.
Inserita in una borsa di medicina, in un sacchetto, in una sacca porta rune ecc.. una Bottiglia della Strega può proteggere il contenuto o aiutarlo a infondere più energia.
Potete tenerla sull’ altare in casa o in qualsiasi luogo che desiderate anche come vero e proprio strumento magico.
Le Bottiglia della Strega piene di cose come l'urina o aceto possono rischiare di esplodere spontaneamente in una giornata calda, chi intende esporle all’ esterno della casa o sotterrarle dove batte il sole farebbero meglio ad utilizzare acqua o olio, o non mettere un contenuto liquido.



Come facciamo a sapere cosa mettere nella nostra bottiglia? In primo luogo, dobbiamo decidere qual è lo scopo o che intento ha. In secondo luogo, è necessario capire quali oggetti corrispondono a quello scopo, guardarsi intorno e vedere che cosa c’è di disponibile, a volte le cose improvvisamente saltano fuori. Si può anche meditare sulla bottiglia e il suo scopo, chiedere ai vostri spiriti alleati di guidarvi, o fare ricerche attraverso i libri, o le tabelle con le corrispondenza on-line. La raccolta e l'immissione di oggetti per una Bottiglia della Strega spesso fa pensare a uno sciamano e il suo sonaglio.

Scritto da Juniper @http://walkingthehedge.net/
view post Posted: 17/6/2015, 23:15 Filo Magico e Trappole per gli spiriti - Hedgewitchcraft & Stregoneria Tradizionale

Filo Magico e
Trappole per gli spiriti




Le trappole per gli spiriti sono fatte con filo rosso. " Il Sorbo selvatico e il filo rosso costringono le streghe ad essere veloci" ( è un detto che) ne celebrava l'uso. La trappola per gli spiriti qui illustrata è in uso in Gran Bretagna per trattare la scissione medianica attribuita agli spiriti, entità o energie. Viene preparata tagliando dei bastoni di prugnolo che abbiano la lunghezza appropriata ed attaccandovi un occhiello di filo di rame.
Intorno al cerchio di rame viene avvolto del filo rosso in modo tale da creare un disegno radiale, fatta eccezione per il punto in cui c'è la runa Dag. Quest'ultima è fatta di metallo, preferibilmente d'argento, anche se, a volte si usa l'alluminio. La Dag viene consacrata a mezzogiorno, mentre la trappola per gli spiriti viene montata al tramonto, nello stesso giorno in cui verrà innalzata.
Dopo averla costruita, il praticante innalza la trappola per gli spiriti, concentrandosi sulla sua funzione e dando luogo a una breve cerimonia che serve a richiamare le capacità della trappola di impigliare, irretire e intrappolare questi spiriti dannosi.
Poi, la trappola viene retta su un sentiero o strada degli spiriti (una ley line) che questi ultimi percorreranno, causando la propria scissione - ad esempio. fra un cimitero e una casa, o all'ingresso di un luogo sacro abbandonato o in qualsiasi altro luogo in cui sia avvenuta l' àlfreka (dissacrazione).
Durante la notte, bisognerebbe accendere una candela di fronte alla trappola: la candela dovrebbe essere collocata nella fenditura dell'estremità di un piccolo bastone. Dopo un po', si esamina la trappola per verificare che abbia catturato lo spirito offensivo.
Se l'esame è positivo, si porta via la trappola e si taglia il filo, che viene riposto in una bottiglia che è stata precedentemente consacrata, preferibilmente del tipo del Cambridgeshire. Bisogna poi sigillare la bottiglia con un tappo e della cera rossa e seppellirla in un luogo adatto.


Un' altra versione di questa magia è data dalla preparazione della cosiddetta bottiglia delle streghe del Cambridgeshire. Per prepararla c'è bisogno di una piccola bottiglia, lunga meno di sei pollici Imperiali (15 cm), preferibilmente di vetro blu, e di un po' di filo.
Se è possibile, il filo dovrebbe essere rosso, ma, se il rosso è predominante, si potrebbe utilizzare qualsiasi altro colore - eccetto il nero. Bisognerebbe tagliare il filo in tanti piccoli pezzetti, non più lunghi di uno shafthand (3.3 pollici Imperiali), e metterli, uno per volta, nella bottiglia mentre si pronunciano le seguenti parole:

Filo, lega questo spirito,
Liberaci dal suo rancore,
Intrappola la sventura,
Fa che non ne rimanga neanche un pezzetto.
Ka! (così sia)


Con il "Ka" finale ci si deve concentrare pienamente sul significato delle parole e dell'azione, al fine di dargli una forza magica totale. Quando la bottiglia è piena di fili aggrovigliati, viene tappata e sigillata con la cera rossa. Poi viene messa su una finestra, al di sopra di una porta o, se è possibile, in una nicchia nel muro, che è stata dovutamente purificata, dal punto di vista medianico, pronunciando:

In questo luogo
Metto questo potere,
per proteggere la mia casa
Da questo momento in poi
Ka!


Bisogna poi sigillare la nicchia e , se è possibile , intonacarla, in modo che la presenza della bottiglia sia noto solo a chi l'ha riposta. Se la bottiglia deve essere seppellita sotto la soglia di una casa, la prima formula magica dovrebbe essere seguita dall' invocazione che riportiamo qui, da pronunciar mentre la bottiglia viene collocata:

Tu andrai
Giu Sotto!
Ka!


Tradizioni Nordiche -Nigel Pennick
view post Posted: 17/6/2015, 23:14 Il sonaglio e il ramo d'argento - Hedgewitchcraft & Stregoneria Tradizionale

~ SONAGLIO E RAMO D'ARGENTO ~




Vi è mai capitato di dover fare un rituale in silenzio? Magari perché dovevate svolgerlo in gran segreto o semplicemente perché non c’era motivo di parlare ad alta voce o addirittura non c’era nulla da dire.
Invece avete mai svolto un rituale con il suono come protagonista? Un rito pieno di suoni di campane, di tamburi, di canti e di voci, del martellare continuo, o semplicemente con il suono della propria voce protesa verso l’ universo.
La differenza è sostanziale ma non può essere spiegata a parole, eppure esiste, e chi lo ha provato lo sa. Un metodo non è necessariamente migliore di un altro, ma lo stato d’animo e l’atmosfera che si crea sono molto devesi, questo si nota specialmente in rituali di gruppo dove l’insieme di percussioni sonagli e voci si fondono l’un con l’atra. Tuttavia anche un rituale solitario, usando la propria voce o il proprio strumento può favorire il crearsi di una sensazione diversa da un rituale dove non prevedete questa partita.
Potreste essere il tipo di persona che si imbarazza nel cantare insieme ad altra gente in un rituale, magari pensate di essere stonati, allo stesso modo magari vi vergognate anche di suonare campane, recitare, e parlare all’ interno del rituale; questo blocco è abbastanza comune sopratutto per gente che è nuova ai rituali, o non ha mai praticato in gruppo. Non siamo tutti grandi oratori, poeti, musicisti o cantanti, dopo tutto.


"La musica esprime sentimento e pensiero, senza linguaggio, ma è al di sotto e prima del discorso, ed è al di sopra e al di là di tutte le parole." ~ Robert G. Ingersoll

La musica è fortemente legata al rituale, e questo avviane in tutto il mondo dai tempi dei tempi. E’ naturale e istintivo battere le mani pestare i piedi, a ritmo con altri compagni, E’ naturale e istintivo muoversi e fare rumore, tenere il tempo sincronizzato con il battito del nostro cuore, con i suoni della pioggia che cade, dei ruscelli gorgoglianti, lo sbatter d’ali degli uccelli, il ritmo tranquillo della Terra.
La musica è importante e in un rituale non è da meno, tanto che la musica può diventare un mezzo di comunicazione rituale. La musica è parte integrante di noi stessi e della vita, fornisce un mezzo per esprimere una vasta gamma di sentimenti umani, da un senso di appartenenza che in genere la gente non sa esprimere diversamente. Basta pensare alle mode e i movimenti che nascono dalla musica ( Punk, Dark, Metal, Emo, Musica da discoteca ecc..)
I primi rituali che l’uomo ha compiuto quasi sicuramente sono stati accompagnato da balli battiti di mani, canti, percussioni ritmiche. I primi strumenti impiegati senza dubbio erano bastioni, contro altri bastoni, ossa, pietre, combinazioni di bastoni ai quali era appeso qualcosa che sbattendo produceva suoni( primi sognagli), conchiglie ed infine tamburi.


"La scoperta del canto e la creazione di strumenti musicali la loro origine è dovuta a un impulso umano che si trova in una profonda intenzione e consapevole: la necessità del ritmo nella vita ... il bisogno è profondo, e trascende dal pensiero, e non viene considerato a nostro rischio e pericolo. " ~ Richard Baker


E 'interessante notare come nella cultura cristiana occidentale, tamburi o sonagli e altri strumenti a percussione erano fino a poco tempo fa considerati come strumenti del diavolo e ne vietavano l'uso in molti eventi religiosi. Tuttavia, quando venivano usati come strumenti di celebrazione privata in casa, la loro reputazione come strumenti del diavolo veniva ignorata!

La musica, come il canto o il rumore, è uno strumento molto utile per creare coesione del gruppo. Può aiutare a disciplinare la mente se questa vaga durante il rituale. Un sonaglio, un ramno d’ argento una campana o il ritmo di un tamburo è in grado di dare qualcosa su cui rimanere concentrati. In oltre talvolta più dare un ruolo per tutti all’interno del rituale.

"C'è musica nei sospiri di una canna;
C'è musica nello sgorgare di un ruscello;
C'è musica in tutte le cose, se gli uomini avessero le orecchie:
La loro terra non è che l'eco delle sfere ".
~ Lord Byron


Canti danze e movimenti possono essere parti importanti per aumentare il potere e mantenere l’ energia durante il rito o il lavoro o l’incantesimo che si sta lanciando. Coloro che non cantano o ballano possono suonare, avendo cosi una posizione assai importante all’ interno del cerchio, la musica da loro prodotta aiuta a mantenere un flusso di energia duraturo e quindi fare un gran dono agli altri. Non sono necessari grandi spariti o canti, ritmi semplici e naturali sono facili da eseguire con campane tamburi e sonagli.
Come il mito di Orfeo, spiega: la musica apre le porte degli Inferi. Tornando ai modelli antichi, ci sono ampie prove che la musica costituisce una parte importante del rituale basta guardare gli sciamani d’ amercia, che con questi metodi combattono la lotta contro gli spiriti maligni o raggiungono altri mondi aprendo il dialogo tra gli spiriti.

La musica è stata a lungo usata per fare magia. Il suono crea una vibrazione che influenza l'ambiente e agisce per noi. La Musica e il suono hanno dimostrato di saper influenzare il nostro subconscio, forse ci tocca mentre ancora siamo nel grembo materno. La Musica stimola la parte destra del nostro cervello ed ignora il lato sinistro, consente così di connettersi con il lato più intuitivo e artistico di noi stressi.

"La musica è il mediatore tra lo spirituale e la vita sensuale." ~ Ludwig van Beethoven

I Sonagli sono gli unici strumenti che si trovano in ogni tradizione musicale o rituale in tutto il mondo. Chiunque può giocare con un sonaglio, è forse il più semplice strumento creato dall'uomo. La maggior parte delle culture hanno una qualche forma di sonaglio che viene dato ai bambini come un giocattolo o uno strumento di protezione magica. In molte società, i sonagli distinguono persone di potere, come Sciamani e Capi.
Tecnicamente, i sonagli e i rami sono classificati come "idiofoni", ma la semplice etichetta non trasmette la varietà e tutta la loro essenza, i materiali con cui sono creati e i contesti in cui vengono usati.
I Sonagli, e tutti gli strumenti, possono essere strumenti molto potenti. Poiché il suono, la vibrazione, questo piccolo potere ultrasonico, può essere molto utile nel favorire la proiezione dell’ energia aggiungendo un piccolo extra al potere personale.

Il suono di una campana o di un sonaglio viene utilizzato nei rituali per consacrare lo spazio sacro, perché il suono di molti strumenti si pensa scacci gli spiriti “malvagi” e che inviti "quelli buoni". Anche il suono dei corni può scacciare gli spiriti cattivi.
I Sonagli sono utilizzati per guarire, e parlare come la voce di una divinità.
Vengono impiegati attivare le proprietà degli oggetti magici come le erbe, perline, pietre, ecc.. Nel lavoro rituale viene spesso utilizzato per evocare le divinità, spiriti e poteri.
Il suono del sonaglio può essere una barriera protettiva, un marker di tempo, e l'attivazione dell’ intenzione.
Il sonaglio è eccellente per fare il lavoro di diagnosi simile alla ricerca radioestetica, per aprire le zone dove l'energia è bloccata, per ristabilire il flusso di energia, e per contribuire a rimuovere energie inappropriate.
Nella mitologia celtica, il ramo d'argento, o la campana, erano un passaporto per la terra fatata e per altri mondi (e lo sono ancora).
I sonagli tendono a portare gli spiriti in un luogo. I Sonagli sono utilizzati anche per dirigere l'energia molto nello stesso modo in cui si usa la bacchetta in tradizioni quali la Wicca.
Il potere della maggior parte dei sonagli si trovano nei toni vibrazionali e in come i suoni vengono pronunciati.
La musica ha sicuramente un grande potere, in particolare per quegli individui che sono sensibili ad essa abbastanza per sentirla nelle loro ossa. L’anima si riempie di musica, quando è se ne ha bisogno in momenti particolari o quando si deve lavorare su qualcosa, e questo nn avvinbe solo per la musica rituale non credete? Niente funziona meglio della musica per colmare un vuoto creativo e riempirlo con il potere!!
E ' anche un grande strumento di meditazione

"La musica è uno sfogo dell'anima." ~ Frederick Delius

Sonagli e rami hanno una forma che si presta bene alla decorazione, scultura o alla decorazione con perline sul manico. Il che significa che possono essere ornati con i segni, simboli ancestrali, totem e opere d'arte personalizzate, tutto questo contribuirà a mantenere le connessioni in prima linea nella vostra coscienza quando si utilizza il sonaglio.
Sciamani e streghe hanno meditato e camminato tra i mondi per trovare ciò che le immagini rappresentano sul loro sonaglio.

"La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio". ~ Victor Hugo





- Il Sonaglio



Tipicamente è fatto di zucca, zoccoli, pelle e legno, ossa o corna. La zucca è probabilmente un uno dei materiali più popolari per i sonagli di provenienza A americana e Africana. Tuttavia e esistono anche altri ortaggi naturali possono essere usati come sonagli, essi tendono ad avere un suono naturale molto più bello, di strumenti artificiali.
Il sonaglio è un contenitore di elementi magici così come magico è di per se lo strumento musicale. I materiali che si possono trovare all’ interno di un sonaglio, sovente sono noti solo al proprietario, essi sono dichiarazioni personali delle magie e dei lavori che si stanno svolgendo o si sono svoltovi nel percorso spirituale che lo sciamano sta compiendo. Uno sciamano può metterci settimane o anni per raccogliere i vari oggetti che inserirà nel sonaglio.
Nella mitologia greca Ercole per conto di suo cugino Euristeo re di Micene, ha completato una delle sue dieci fatiche con l’aiuto del sonaglio. La sesta fatica prevedeva che Ercole uccidesse gli uomini.uccello che si nutrivano di Stintali. Atena aiutò Ercole dandogli un paio di sopnagli realizzati da Efesto per spaventare gli uccelli e farli scappare dai loro nidi. Una volta in volo, Ercole era in grado di prendere la mira e sparare agli uccelli con le frecce avvelenate Hydra.


"La musica lava via dall'anima la polvere della vita quotidiana". ~ Berthold Auerbach



-Il Ramo d’argento


Conosciuto anche come prolungamento della campana o ramo di melo. "Craebh ciuil" in gaelico e irlandese è il nome usato per il ramo musicale. Un ramo con una campana si adatta alla definizione di un sonaglio in quanto è uno strumento a percussione che produce il suono quando scosso. I suoi usi rispecchiano anche quelli dei sonagli rituali utilizzati nelle diverse culture nel corso della storia. Funziona in modo simile al sonaglio sciamanico e al tamburo. L'archeologia ha anche scoperto "bacchette" che possono essere stati i rami con campane di Druidi o Bardi.
Questo tradizionalmente dovrebbe essere un ramo di un albero d'argento con le mele d'oro che suonavano come campane, tale albero è spesso ritratto con fiori bianchi. A volte il numero delle mele varia da tre, sei o nove ed esse pendono dal ramo d'argento.
Quando un membro del Sidhe invita un essere umano nell'Altromondo, lui / lei può portare un ramo un albero di mele, spesso questo è offerto all’ umano che è stato invitato. Il ramo fatato produce un suono tintinnante che fa addormentare e bandisce il dolore .
Alcuni gruppi, come la Henge di Keltria, utilizzano un ramo con le campane per rappresentare l'albero Bile, o albero del mondo, simile a come alcune streghe utilizzano un stang.
Anche se i rami con le campane sono tradizionalmente simboli di Druidi e Bardi, ogni praticante li può utilizzare.
Il suono delle campane è gradito agli dei e attira la loro attenzione, mentre allo stesso tempo è offensivo per le orecchie degli spiriti maligni che vengono così allontanati.
Altri potrebbero conoscere questo strumento come "il ramo d'oro". Il ramo d'oro è un ramo di quercia che ha il vischio attaccato ad esso. Nella zona della Gran Bretagna le bacche di vischio sono bianchei, ma in altre parti del mondo, esse sono di colore giallo.


"E gli uccelli continuano a cantare ...
E la canzone è travolgente ...
Come un argento ...
Un diluvio d'argento scintillante ... "
~HEAD=NNS Stevie Nicks



Allo stesso modo, un ramo d'argento con tre mele d'oro viene portato al re Cormac.

Un giorno, all'alba, in maggio, Cormac, nipote di Conn, era solo a Tea Mir in Tara. Vide venire verso di lui un guerriero dai capelli grigi che portava sulla sua spalla un ramo d'argento che aveva tre mele d'oro. Fù piacevole e rilassante ascoltare la musica che il ramo emetteva, gli uomini feriti, bambini o donne malati a letto, si addormentavano con la melodia quando il ramo veniva scosso.
Il guerriero disse a Cormac che veniva da una terra dove è nota solo la Verità, dove non c’è 'né l'età né la decadenza, né tristezza, né invidia, né gelosia, né odio, né superbia. Il guerriero chiese tre doni a Cormac in cambio del suo ramo ed egli accetto, a Cormac venne dato il ramo magico, ed il guerriero dai capelli grigi scomparve. Cormac non seppe dove fosse andato.
Cormac si trovava nel palazzo, la famiglia si meravigliò del ramo, Cormac glielo puntò contro in modo che essi caddero in un sonno profondo fino allo stesso momento del giorno successivo.
Alla fine dell’anno, il guerriero tornò e chiese a Cormac il corrispettivo per il suo ramo.
"Si deve esserti dato!”dichiarò Cormac.
"Io prenderò Ailbe, vostra figlia", affermò il guerriero.
Così prese la figlia con lui e le donne di Tara pronunciarono tre grida dopo la figlia del re di Erin fu andata via. Ma Cormac scosse il Ramo su di loro in modo che egli bandì il loro dolore e le mise tutte a dormire.
Il mese successivo, il guerriero dai capelli grigi si avvicinò, prese Carpre Lifechair, il figlio di Cormac. Il pianto e il dolore non cessò a Tara, e quella notte nessuno mangiò o dormì, tutti erano pieni di tristezza e dolore. Ma quando Cormac scosse il Ramo su di loro, il dolore sparì.
Il guerriero venne di nuovo il mese dopo ancora "Cosa chiedi tu oggi?" disse Cormac.
"Tua moglie", disse il guerriero "e anche Ethne il Longsided, figlia del re di Dunlang Leister."
Poi prese la moglie di Cormac e la portò via con lui.
Allora Cormac seguì il guerriero e il popolo di Tara con esso, ma una grande nebbia, spessa come un muro, scese su di loro, e Cormac si trovò solo in una pianura. Era nella Terra Promessa. Palazzi di bronzo, d'argento e le case di paglia bianca con ali di uccelli, poi Cormac MacAirt trovò la fortezza di Manannan. In essa vi erano quattro case e un pozzo (altre volte è una fonte) di acqua scintillante, il quale era circondato da nove Noccioli che crescevano attorno ad esso alti e rigogliosi, e nelle cui limpide acque nuotavano indisturbati cinque salmoni. Essi si nutrivano esclusivamente delle nocciole che cadevano dagli alberi, assumendone così il potere spirituale, e lasciando i gusci a galleggiare nei cinque ruscelli che si diramavano dal pozzo stesso. Il suono della caduta dei noccioli nell’acqua era più dolce di qualsiasi musica che si potesse cantare,Cormac vide accanto alla fontana la donna più bella del mondo,. Si fece una grande festa e Cormac si fece il bagno nella fontana fatata, nel mentre il guerriero iniziò a cantare e Cormac si addormentò. Quando si svegliò, vide la moglie ei figli accanto a lui. Il guerriero che li aveva portati era Manannan Mac Lir dei Tuatha de Danaan. .

Lì, nel Altromondo, Cormac guadagnò insieme al ramo anche una coppa magica, che si sarebbe rotta se 'tre parole di falsità fossero state pronunciate in sua presenza,'. Manannan come il dio-iniziatore, disse Cormac, re dell’alta d'Irlanda, "Prendi la tua famiglia, allora, e la Coppa e che tu la possa usare per discernere la verità e la falsità. Tu avrai il Ramo d’argento per la musica e la gioia. Il giorno in cui morirai esse spariranno con te.”
"Sono Manannan, figlio di Lir, e la ragione per cui ti ho portato qua è così che si potevi vedere la Terra Promessa.”
In seguito, Manannan spiegò a Cormac che i cinque fiumi sono in realtà come i cinque sensi, attraverso i quali si ottiene la Conoscenza, irraggiungibile senza essersi prima abbeverati alla fonte originaria
Iil giorno dopo, quando Cormac si alzò, si trova sulla verde terra di Tara, con la moglie e il figlio e la figlia, e con il suo ramo e la sua Coppa, che d’ora in poi chiamò " Cormac Cup", ed essa fu utilizzata per distinguere la verità e la falsità dei gaelici.

Nella mitologia irlandese, Bran, figlio di Re Febal, stava passeggiando sulla spiaggia nei pressi della sua dimora. Improvvisamente, sentì alle sue spalle una musica dolcissima, irresistibile, tanto da costringerlo a sedersi e a rimanere ad ascoltarla. Inevitabilmente si addormentò e al suo risveglio trovò accanto a sé un ramo d'argento ricoperto di gemme, che non aveva mai visto in nessuna delle terre che aveva visitato. Lo prese stupefatto e tornò alla sua dimora. Dopo pranzo, durante le danze, si fece strada tra i cavalieri una fanciulla dagli abiti strani che, chiesto il permesso, cantò una canzone per Bran, molto simile a quella che era echeggiata sulla spiaggia... le strofe, soavi e ben incastrate nella melodia, elencavano le meraviglie della leggendaria terra di Lir da cui raccontava di venire... una terra posta su quattro brillanti pilastri di bronzo bianco, su cui corrono cavalli scintillanti, risplendono tutte le specie di fiori, dove non esiste morte, fatica, tradimenti e angosce, ma solo dolci melodie da ascoltare, fulgide nebbie avvolgenti di una bellezza incomparabile... “ci sono altre isole lontane ad occidente...e ognuno di loro è assai più vasta dell'Irlanda” concluse... Detto questo, la fanciulla magicamente riprese il ramoscello argentato e sparì così come era arrivata... Bran il mattino seguente non potè fare a meno di partire con la sua nave e pochi compagni. All'alba del terzo giorno incontrò un uomo con un grande carro marino, di nome Mannan Mc Li, che lo spronò ad andare avanti cantandogli di mari come praterie, di salmoni grossi come vitelli e di terre felici. Bran cantò la sua terra, devastata da lotte fratricide e dall'odio umano. Mannan, rivelatosi figlio di Lir, gli rivelò che un giorno sarebbe venuto un uomo capace di riportare la pace, ma che lo stesso uomo sarebbe stato ucciso dai suoi simili. Bran continuò il viaggio e giunse nell'Isola dell'Allegria, dove fu accolto con sonore risate da una moltitudine di gente. Alcuni compagni vollero rimanere lì, ma lui decise di andare avanti, giungendo infine nell'Isola delle Donne. Lì furono accolti con tutti gli onori, rimasero diversi giorni, riposando in letti sontuosi, amoreggiando e mangiando da piatti dove le cibarie non finivano mai. Infine la nostalgia della Patria e la voglia di vedere l'isola di Lir li spinsero a riprendere il viaggio. La donna più autorevole li mise però in guardia: non avrebbero dovuto rimettere piede a terra qualora fossero tornati in Irlanda. Ripresero il viaggio e dopo pochi giorni, giunsero su una spiaggia dove incontrarono delle persone. Alle loro domande, Bran rispose: “Sono il figlio di Re Febal, partii pochi giorni fa dall'Irlanda”. Gli fu risposto: “Non ti conosciamo, anche se del viaggio di Bran si parla nelle nostre leggende fin da epoche mitologiche...”. I viaggiatori si guardarono perplessi... avevano capito che il loro viaggio era durato un'eternità... Uno di loro saltò giù dalla nave... prima ancora di toccare suolo, diventò un mucchio di cenere, come se fosse stato sepolto da centinaia di anni... Sconvolti, raccontarono alle persone a riva la loro storia e le loro peregrinazioni... infine si congedò e riprese la via del mare. Nessuno seppe se raggiunsero mai l'isola dai pilastri di bronzo bianco... perchè da allora non si sentì parlare più di loro...


Le Mele giocano una parte importante nella mitologia celtica, e le mele d'oro tintinnanti del ramo d'argento sono simboleggiate dalle campane appese sul ramo del druido.
Nel mito e nella leggenda britannica, le mele sono identificative con l'isola di Avalon, il cui nome deriva dalla parola gallese per Apple= afal (Aval pronunciato).

Nella leggenda di Thomas il Rimatore (13 ° secolo), Thomas Laird Learmont del castello di Ercildoune, viene avvicinato da una megera che lo porta in un viaggio. Gli mostra tre percorsi, uno dei quali porta alla terra dei Sidhe. Mentre è affamatissimo, gli si prestano davanti frutti lussureggianti di tutti i tipi, ma egli è avvertito: non deve mangiare alcun frutto se non voleva rimanere lì intrappolato per sempre. La megera gli disse che la sua fame poteva essere alleggerita con una mela.
Raggiunto un certo la mela smonta da cavallo per cogliere per Thomas una mela, essa dice allì umo che dopo avere mangiato questa mela egli sarà onorato con il dono della Verità. In quel momento la donna si trasforma in una donna bellissima e insieme raggiungono il castello dove faranno festa per tre giorni. Alla fine la donna gli dice che deve tornare al suo mondo dove sono passati sette anni.
Quando Thomas torna a casa scopre che gli è stato donato il dono della profezia, la poesia, e un arpa incantata. Egli diventa un saggio governante dei suoi territori e, nel tempo verrà poi richiamato nella terra delle fate dove rimarrà..

Nel racconto dei Figli della Tuirenn, figlio di Tuirenn, Lugh per l’uccisione di suo padre Cian chiese che si eseguissero otto prove “ otto compiti impossibili" questo era il prezzo per la vita di suo padre. Il primo di questi fu quello di portare tre mele dal giardino delle Esperidi, nella parte orientale del mondo.
Queste otto mele avevano alcune caratteristiche:le dimensioni di un bambino di un mese di età, il colore d'oro brunito, e sapevano di miele; mangiarle voleva dire guarire tutte le ferite e le malattie e le mele fortunatamente non sarebbero diminuite, e se gettate via, avrebbero rimbalzo alle mani del lanciatore.
I Figli di Tuirenn riuscirono a realizzare tutti e otto i compiti, ma furono mortalmente feriti durante l’ultima prova. Lugh rifiutò loro di utilizzare i poteri di guarigione.



Altre leggende irlandesi che coinvolgono le mele sono il “ Viaggio a Maeldùin" e la storia della "Finn e il Man in the Tree."

Iduna, moglie del dio nordico della poesia, Bragi, possedeva una cassetta di mele. Se uno qualsiasi degli Dei sentiva l'avvicinarsi della vecchiaia, avevano solo da chieder una di queste mele per restare giovani. Iduna venne rapita da un gigante (grazie all’ inganno di Loki) nel tempo, gli altri Dei si resero conto di stare invecchiando rapidamente. Loki fù inviato in suo soccorso in modo che potesse riportare Iduna e la giovinezza agli Dei.

Più comunemente, le campane utilizzate per simboleggiare queste mele sacre e magiche sono le tintinnanti campane di natale: le “jingle bells”. Jingle bells sono naturalmente le campanelle che si sentono suonare sulla canzone Jingle Bells. Gli archeologi hanno trovato campane in Inghilterra risalenti al tempo dell'occupazione romana o prima. Nel nord Europa nel folklore celtico, attribuisce al tintinnio delle campane la possibilità che queste trasportino in un altro mondo. Nel Mabinogion, Rhiannon campanelle tintinnano dolcemente, per attirare Pwyll e la sua famiglia nella terra del Sidhe. Campane jingle bells, sono sacre a Epona, chi è la dea dei cavalli, del mondo sotterraneo e della sovranità. Queste campane infatti nono conosciute anche con il nome letteralmente tradotto: “campane cavallo”
Una campana da sola (di solito d'oro o argento) sono chiamate "nacchere" sono stati appese sui cavalli da battaglia dei cavalieri nel medioevo per bellezza e come simbolo di ricchezza.
In tempi più moderni, le campane sui cavalli sono considerati come una fonte di buona fortuna, e come protezione dal male dalle malattie. Molti ritengono che queste campane attraggono la ricchezza o altro tipo di fortuna.
La realizzazione del ramo–sonaglio e la campana può richiedere settimane o mesi di preparazione da parte dello sciamano o della strega.
La raccolta dei materiali spesso le persone si riferiscono ai propri antenati, ai propri guardiani spirituali o spiriti alleati in modo che questi possano guidare nella scelta. Se per realizzarlo si ha intenzione di tagliare un ramo per fare il manico, è buona norma fare offerte all’ albero e instaurare una relazione con esso, cosi come si fa solitamente per le bacchette magiche o qualsiasi altro strumento simile.



<p align="center">Come fare il vostro Ramo d’ argento.




Trovate un semplice ramo durante una passeggiata, oppure fate amicizia con un albero locale da cui prelevare il ramno. I legni più adatti sono il melo, il biancospino, e la quercia, ma tuttavia è possibile utilizzare il legno di un albero con cui ci si sente particolarmente affini. Ringraziate l’albero e dategli un regalo di qualsiasi tipo.
Potete una volta portato il ramo a casa, scegliere se tenerlo coperto di corteccia o spogliarlo da essa, se il ramo è molto ramificato potete scegliere quali appendici recidere e quali tenere.
Lasciate che il ramo si asciughi per bene in un luogo buio e asciutto per evitare che marcisca o si spezzi quando lo userete come Ramo d’argento o sonaglio.
Si può in otre decidere di dipingerlo d’argento, oppure lasciarlo naturale, o semplicemente avvolgerlo con del filo o un nastro, che comunemente sarà ovviamente d’ argento, ma tuttavia alcune persone lo scelgono di un colore diverso. In alcune tradizioni druidiche il colore del nastro viene adottato a seconda del livello di iniziazione.
Potete aggiungere le campane legandole al ramo con il filo o il nastro, potete farle penzolare o aderire al ramo ( le campane troppo pendenti potrebbero attorcigliarsi tra loro) potete appenderle a gruppi o a grappoli, lasciate libera l’ispirazione affinché vi guidi; scegliete sempre una combinazione di campane che sia un multiplo di 3, numero sacro alla mitologia celtica e in molte altre tradizioni. Tre , sei, nove, dodici, quindici, diciotto, ecc..( anche il 13 è un numero accettabile e importante)
Le campane o i campanellini tondi sono i più comuni, ma qualsiasi tipo di campanellino, campana sonaglietto troviate va bene, utilizzate quello che sentite giusto per voi, ascoltate il suono di diverse campane la combinazione di alcune tra loro per trovare il suono giusto per voi.. Campane d’ oro, di rame o di bronzo sono tradizionalmente usate su questi rami.
Oltre alle campane potete scegliere di mettere piccole sculture, simboli dipinti, piume, cristalli, o qualsiasi cosa che sia legata a voi.
Un altro modo per fare una campana, è quello di usare un filo rigido di ferro, e piegarlo forma di un ramo, legate la campana a questo filo.
Qualsiasi modo utilizziate per confezionarlo, l’importante e che vi divertiate mentre lo componete, non esiste un” modo giusto” per comporre uno strumento magico.
Un ultimo consiglio è quello di scrivere il vostro nome magico in Ogham sul manico.



Come fare un sonaglio da una zucca





Trovate una zucca di circa cinque centimetri di diametro( o qualsiasi dimensione preferite), scegliete una zucca con la pancia e il collo allungato, che assomigli ad una bottiglia (di fatto venivano usate anche come borracce).
Fate un foro da 2 a 6 cm all’ altezza della fine del collo prima della pancia, tagliate il foro circolarmente in modo da spostare il pezzetto e poi poterlo rincollare. Una alternativa è quella di rimuovere l’intero collo della bottiglia e poi rincollarlo.
Iniziate quindi a svuotare la zucca molto delicatamente con un cucchiaio, ricordatevi di tenere assolutamente i semi. Se il foro dovesse essere troppo piccolo per infilare un cucchiaio potete utilizzare un filo di ferro ricurvo e usarlo per scavare. Togliete la maggior parte della polpa, più ne lasciate, più sarà ovattato il suono del vostro sonaglio. Potete aiutarvi con un kit per intagliare la verdura se necessario
Lasciate asciugare la zucca per una settimana o più in un luogo ascritto o potete asciugarla la forno. La zucca in ogni caso deve asciugarsi completamente all’interno.

Con un coltello o la carta vetrata potete modellare il manico come preferire, sabbiando il manico sarà piu facile dipingerlo, la lunghezza si esso in oltre, dovrebbe essere di circa 4-8 centimetri e deve essere comodo da tenere in mano.

Mettete una piccola manciata di sassolini dentro la zucca, non usate ciottoli di grandi dimensioni,aggiungete a questi una dozzina dei semi di zucca che avevate conservato. Questo serve per dare potenza al sonaglio di medicina. ( Alcune persone preferiscono aggiungere la granella di mais o di grano indiano nei loro sonagli per aumentare la potenza della fertilità della zucca) E’ in oltre possibile aggiungere altri semi, erbe secche, piccoli oggetti che hanno un significato importante per chi fabbrica il proprio sonaglio. Il mio sonaglio è pieno di semi di zucca, semi di anice, finocchio e cumino, Un po’ di ciottoli di fiume, farina di mais, salvia essiccata, bacche di ginepro e alcune perle di legno fatte da alberi locali.
Aggiungete tutti gli elementi in piccole quantità e ascoltate il suono che emettono finche non pensiate che vada bene.
L’aggiunta dei contenuti come la vera e propria realizzazione del sonaglio spesso viene fatta durante un rituale.
.
A questo punto potete inserire un bastione se avete sostituito il collo della zucca con del legno, e attaccarlo nel foro con della colla, nel caso questo sia traballante potete fermarlo con dello stucco, della resina , del mastice o legando tendini o nastri per renderli bastone più spesso in quella parte. In alternativa avrete tenuto il pezzetto tagliato per svuotare la zucca che dovrebbe incastrasi perfettamente incollandolo con qualche goccia di colla.
Una volta asciutto e rincollato il manico p il pezzetto estratto per svuotare la zucca potete finalmente dipingerla come desiderate.
Colorate con vernice ad acqua, verniciate a polvere, con acquerelli tempera mescolata ad acqua. Se studiate i sonagli, potrete notare come quelli autentici possano darvi importanti suggerimenti per le decorazioni. Una volta dipinto e finita la decorazione del manico sarebbe bene proteggerlo con un fissativo, in questo modo eviterete che la vernice venga via o si rovini, e soprattutto potrete usare il vostro strumento anche sotto la pioggia senza temere che questo si bagni.
***

Lasciate uno spazio vuoto per aggiungere decorazioni future sul sonaglio cosi come succede per i tamburi, fate attenzione quindi a sogni , meditazioni e viaggi che farete.
Il potere S del sonaglio, o del ramo d’argento o del tamburo cosi come di qualsiasi altro strumento o oggetto di potere, non ha nulla a che fare con la sua dimensione fisica, ma solo con la potenza del suo Spirito. Il vero potrete degli oggetto impiegati nelle pratiche sciamaniche e magiche non esitino nel mondo reale, pertanto ribadiamo che la parte più importante di un sonaglio è il suo spirito, potete chiamare esso a voi anche se dimenticate il sonaglio a casa.
Non stupitevi se quando viaggiate in altri mondi o attraversate la siepe il vostro sonaglio suona in modo diverso da quando lo udite nella realtà. Lo stesso vale per il suo aspetto che può cambiare rispetto alla realtà ordinaria. Annotate la forma che prende, come funziona ecc.. questa è la vera parte importante.

Per rendere vostro questo strumento dovete entrare in contatto con il suo Spirito,. In questo modo saprete in grado di imparare direttamente da esso. L’”iniziazione” del sonaglio avviane la prima volta che lo usate per chiamare gli spiriti, e lo portate in viaggio con voi neri regni degli spiriti vostri aiutanti o insegnati per mostralo a loro. Dopo questo “passaggio” sarete liberi di usarlo, e probabilmente nel momento dell’iniziazione, incontrerete il vero spirito del sonaglio o del ramo d’argento che avete preparato.
Se desiderate farvi un sonaglio sarebbe una buona cosa chiedere ai vostri spiriti aiutanti, divinità, totem, famigli, antenati un aiuto: dite a loro cosa si vuole fare con il sonaglio, per esempio per onorare loro o fare dei lavorio di guarigione, comunicare con gli spiriti della natura, o segnare un passaggio importante della vostra vita o ancora come dono per qualcun’ altro.
Fabbricare diversi tipi di sonagli fa si che possiate sperimentare le diverse vibrazioni e a che tipo di partita queste corrispondano o possano favorire.


- Benedizione del sonaglio



L'uso più comune per un sonaglio è quello di impiegarlo per chiamare le direzioni, il che comporta di porsi di fronte a una direzione e scuotere lo strumento un po’ di volte. Chiamando gli spiriti di quella direzione chiedete loro di aiutarvi.
Una volta che lo avete usato per richiamare anche altri tipi di spiriti non solo quelli delle direzioni potreste desiderare di ripulire con dei fumi di incenso o di smunge dalle energie negative o anche da quelle personali dopo averlo impiegato in guarigioni e trattamenti vari.

Tenete il sonaglio in mano e dichiarate il vostro intento con voce chiara. Scuotete il sonaglio da prima leggermente poi sempre più veloce, sentite liberi di muovervi , e di danzare e fare quanto vi sentite.
Mentre lo scuotete il sonaglio visualizzate la vostra energia che scorre nel sonaglio / ramo, potete cantare qualcosa di simile a questo:

Ecco, questo sonaglio / ramo,
la sua musica può essere ascoltata in molti mondi,
il suo canto può attirare l'attenzione di divinità e spiriti,
può portare la sua benedizione e purificazione,
può guarire,
può aprire il velo,
può guidarmi attraverso la siepe,
può proteggermi durante i miei viaggi,
può essere benedetto,
può essere benedetto

(Ripetete "può essere beato- benedetto», andando sempre più velocemente guadagnando energia)

Potete quindi scivolare in uno stato alterato di coscienza usando il sonaglio e canti scritti da voi stessi. Durante il suo utilizzo quando si accede a stati di trance succede che si smette di suonare inconsapevolmente, molti nemmeno se ne rendono conto
E’ importante trovare ritmi che donino un maggior senso di potere,m che facciano vibrare tutto il corpo finche l’energia non è all’ apice. Assicuratevi di rilasciarla poi nella direzione che preferite e rimettervi a terra dopo.
Con la musica il vostro sé interiore vi aiuterà a sincronizzarvi con i toni correlati se questo ha un senso, seguite l’istinto, lasciatelo libero di essere guidato dalla musica
Lasciate che il flusso di energia guidi i tuoi toni. Non si tratta di essere un musicista perfetto o con un ritmo perfetto, si tratta del collegamento con lo Spirito del sonaglio e usarlo come qualsiasi altro strumento.

Le registrazioni possono aiutare, se ci si sincronizza con il loro ritmo e suono. Ma fare da se la propria musica è il modo più efficace per aumentare l'energia.
Una volta che avete benedetto il sonaglio potete tornare ad usarlo come prima. Conservate il sonaglio in un pezzo di stoffa in un luogo sicuro


"La musica può impartire suggerimenti nobili,
Generare furia, accendere l'amore,
Con eloquenza insospettata può muoversi,
E gestire tutti gli uomini con l'arte segreta ".
~ Joseph Addison




Scritto da Juniper @http://walkingthehedge.net/
view post Posted: 8/6/2015, 00:36 Lavoro di gruppo: Lavorare con gli elementi e i suoi spiriti - Libro Specchio

PxfvoCVWumus5fyaN7WnbdQVo1_500




Avevo già postato a grande richiesta tempo fa la discussione Lavorare con gli elementi e i suoi spiriti http://sacerdotessediavalon.forumcommunity...t/?t=41215643Le

Ora ho deciso di farne un lavoro di gruppo attraverso il mio blog http://skayler-ulver.blogspot.it/
Alcuni hanno deciso di partecipare seguendomi attraverso la mia pagina Facebook
Skayler- Hagase Ulver
Se vi fa piacere siete anche voi del forum i benvenuti


Per chi è interessato a lavorare seriamente con gli elementi, offro uno spunto per un lavoro mensile con gli elementi e i suoi spiriti. Il testo è in parte tratto da Magia moderna di Ulrike Ascher, integrato da me attraverso mie rivisitazioni. Ovviamente vuole essere una traccia da seguire ma anche uno spunto per integrare e fare da voi la vostra settimana.
Questo lavoro consiste nel dividere in lavori settimanali i quattro elementi, quindi il lavoro totale durerà un mese. Lo scopo basilare è quello di ampliare la conoscenza degli elementi, e dei suoi spiriti, ma dalla semplice attività guidata di ogni settimana potrebbe nascere un vero studio personale con i flussi energetici, le proprietà e gli spiriti.
Rispetto all'articolo proposto sul Forum farò un'altra integrazione, che spingerà sicuramente il vostro lavoro a un livello superiore.
Trovate tutto a questo Link: http://skayler-ulver.blogspot.it/2015/06/l...i-e-i-suoi.html
Ad ogni modo, il lavoro diviso in quattro settimane, una per elemento, può benissimo essere svolto più a lungo se lo ritenete opportuno, magari dandovi un mese di tempo, se non una stagione, sopratutto se aggiungete anche l'integrazione "sciamanica". Non abbiate fretta, lavorare a fondo con gli elementi non è semplice come può sembrare.

NB: Posterò questi articoli in linea di massima nel weekend così che possiate preparavi per partire il lunedi successivo. Precedentemente al lavoro con gli elementi vi fornirò una scheda delle elemento per uno studio più approfondito e una conoscenza maggiore.



Mi rendo conto che svolgere anche solo la prima parte in una settimana è impegnativo, ma questo può essere anche un buono spunto per trovare il vostro momento "spirituale" nella giornata, assentandovi da ogni cosa dedicandovi solo a voi e alla vostra pratica".


Vi lascio il primo imput per domani- primo giorno dell ARIA.
Come detto mi piacerebbe davvero farlo insieme, tenendoci aggiornati tramite i social. Mi piacerebbe vedere le foto, leggere quello che fate e scoprite. Cosa ne pensate? Potremmo usare l hastag ‪#‎lavoroelementi‬ ‪#‎airweek‬ (per questa settimana) un lavoro di gruppo é motivante credo, chi é con me?
Sulla mia pagina vi chiederò come é andato il primo giorno d'aria. se vi fa piacere vi aspetto lì.
Questo non è spam è davvero una cosa che mi piacerebbe fare a livello di gruppo, e pèroporlo sul forum mi sembrava un ottima idea!

Consiglio per il primo giorno: IL RESPIRO DELLA NATURA

vi aspetto!
2448 replies since 24/6/2008