Come si usa un forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2015, 15:14

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Siccome a Volte mi capita di avere qualche Utente che non sa come muoversi nel forum, nel senso che non sà proprio come si usi un forum ho deciso di fare una guida veloce a tutti i bottoni e bottoncini che trovate per imparare a usare il forum!

Prima di Tutto vi presento:

:withe: LA BACHECA DEL FORUM:

 photo 1_zps2g78bsqt.jpg

Vi ho segnato le varie sezioni che potete usare e a cosa servono, basta che seguite i numeri per capire cosa sono.

________________________________


:withe: CHATT BOARD:
 photo 2_zpsvunnpz1s.jpg

-Questa è una vera e propria chatt on line in diretta. è soggetta a moderazione come tutto il forum e vigono le regole di sempre.
-Quando trovate messaggi in rosso, sono avvisi importanti da parte dello staff, oppure link che dovete vedere tutti.
-Per scrivere basta digitare nel riquadro, puoi usare anche il grassetto il corsivo e la faccine come vedi sulla sinistra, poi clicca invia per rilasciare il tuo messaggio. Non si possono scrivere lunghi messaggi perche è impostato un massimo di caratteri.
-La scritta in alto No spam e No contest, serve a indicare che nella bacheca non potete fare pubblicità e quindi invitare la gente su vostri forum o siti ne lasciare link di contest non inerenti al forum.

________________________________



:withe: SEZIONI:

 photo 3_zpsmgbklmhz.jpg

Le sezioni sono la vita del Forum, all'interno di esse sono catalogate per tipologia i contenuti, già spiegati in breve nella descrizione della sezione, così che tutti sappiano dove postare certi argomenti.
Sono contraddistinte per essere chiuse o aperte, come spiegato nello schema,

________________________________



:withe: APRIRE UNA DISCUSSIONE:
 photo 4_zps0zeuxtwf.jpg

Non devi far altro che cliccare sulla scritta Nuova Disc per aprire un nuovo post /topic
cliccando li ti si aprirà il pannello di scrittura che vedremo tra poco lo stesso vale per i sondaggi

________________________________



:withe: SCRIVERE UN NUOVO POST:
 photo 5_zpshxivjrxj.jpg

- Questo è il pannello che ti si apre ogni volta che scriverai un nuovo post, è molto simile alla pagina di word.
In altro devi mettere obbligatoriamente il titolo, mentre la Descrizione è facoltativa e non ne avrai mai bisogno, cosi come scegliere un icona del messaggio non è necessario.
Per sapere come usare i vari tasti di scrittura ti lascio qui un tutorial.
TUTORIAL SCRITTURA

- Non abusare delle emoticon che vedi a fianco (Faccine) non è necessario usarne milioni, perche rovinano solo i tuoi post!

-Se vuoi pubblicare un immagine puoi usare il tasto sotto le faccine TinyPic Plugin. E' tutto bene spiegato nel tutorial che ti lascio.
Per inserire un immagine devi sapere che ci va un codice specifico e non c'è altro modo che usare uno dei siti che permettono di ottenerlo.
Fai molta attenzione alle dimensioni originali dell'immagine non devono essere troppo grandi perche altrimenti sfasano tutta la pagina del forum e varranno rimosse da un amministratore.
Ridimensiona le immagini con un programma di grafica o con un sito apposito. TinyPic nella sua pagina originale ti fa scegliere come vuoi caricare l'immagine. Troverai nel Tutorial indicazioni anche su quale misura scegliere.

COME SI METTONO LE IMMAGINI

- Ovviamente qui nel riquadro di scrittura puoi anche copiare dei testi con il tasto del mouse o con ctrl+c
Per esempio noi ti chiediamo di copiare le basi per compilare la tua scheda.
-Se invece copi testi presi da altri siti indica sempre da dove hai presola notizia a fondo del post, con un link della fonte!

-In ogni caso segui questo piccolo regolamento prima di aprire qualcosa di nuovo:
APERTURA NUOVI TOPIC REGOLE.

________________________________



:withe: RISPONDERE E PARTECIPARE AI POST:
 photo 8_zps9oczdill.jpg

- se vuoi che una discussione appena apertati venga cancellata e non riesci a farlo da solo allora chiedi a un Amministratore
- I singoli interventi di risposta in una sezione puoi cancellarli e modificali se hai fatto qualche errore.

-Il tasto Citazione invece serve per riportare il messaggio di un utente nel tuo post, aiuta a rispondere a qualcuno nello specifico in discussioni molto attive. Cliccando su quel tasto ti verrà automaticamente riportato il post dell altro utente nel tuo- ESEMPIO:

 photo 11_zpswauf2qxb.jpg

una volta inviata la tua risposta apparirà cosi
 photo 12_zpsrvrgplk0.jpg

________________________________


Credo di aver spiegato tutte le basi, con l'esperienza riuscirai poi da te a gestire tutto. Ora è necessario che tu legga questo per sapere cosa fare dopo:

PRIMI PASSI NEL FORUM

Edited by Skayler • Nattfödd Ulver - 23/10/2015, 17:17
 
website  Top
0 replies since 23/10/2015, 15:14   166 views
  Share