Navi spirito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2015, 23:19

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


NAVI SPIRITO



In stregoneria le navi spirito vengono utilizzate per attrarre gli spiriti e renderli manifesti, fornirgli un mezzo per comunicare più facilmente. Di solito venivano usate delle scatole o delle bottiglie (tradizione portata dagli schiavi africani in Europa e America). Una nave spirito può anche assumere la forma di un feticcio, come un teschio vero, in legno o ceramica. Questi contenitori vengono riempiti con erbe, oggetti appartenuti ad un defunto..insomma qualsiasi cosa per fornire facilmente un passaggio allo spirito. Si usa anche inserire un quarzo ialino che aiuta la comunicazione. Familiari, spiriti ancestrali non dovrebbe mai essere vincolati o intrappolati in un vaso, dovrebbero essere liberi di andare e venire a loro piacimento, senza forzature, anche se la tradizione originale è quella di catturare gli spiriti nelle bottiglie.


La storia di questa pratica ci insegna che essa non ha origini Europea
Nel corso dei secoli, le persone attraverso le culture hanno avuto le loro versioni del Genio in bottiglia . Gli africani sono conosciuti per le loro bottiglie colorate blu appese all'esterno delle loro capanne al fine di catturare gli spiriti maligni. Questa pratica è stata portata dagli schiavi negli Stati Uniti del sud, dove ancora oggi in campagna si possono trovare i bottle trees. Si credeva che gli spiriti venisseroipnotizzati dai colori delle bottiglie al sole. Una volta entrati nella bottiglia infatti, non possono trovare la via d'uscita. Secondo Wikipedia, i "Glass bottle trees' hanno originenel Nord Africa durante un periodo in cui la gente superstiziosa credeva che un genio oun folletto potesse essere catturato in un bottiglia di vetro. La leggenda vuole che bottiglie di vetro vuote venivano collocate fuori casa per catturare gli spiriti della notte (soprattutto maligni), e lo spirito sarebbe stato distrutto il giorno dopo sotto il sole. Questa pratica è stato portato in Europa e Nord America dagli schiavi africani. La pratica di appendere le bottiglie sugli alberi si diffuse negli Stati del Sud dell'America del Nord, dove continuano ad essere usati oggi come ornamento colorato dagiardino. Inoltre, bottiglie di vetro, che sono state a lungo usate per le finestre ("vetrate dei poveri"), sono comunemente usate per delimitare le aiuole.
Nel Voodoo le spirit bottles sono utilizzate come pezzi d'altare per onorare un particolare loa, spirito o antenato. Possono anche essere collocate in un posto speciale nella casa. Vengono create spirit bottles ad esempio per Erzulie Dantor che è una feroce protettrie delle donne e dei bambini che sono stati maltrattati ed una forte alleata, oppure in onore del Guede. Secondo www.heritagekonpa.com , "Guede”, che significa" guardiano dei morti "è uno degli spiriti più importanti nella religione voodoo. Nella cultura haitiana, Guede è celebrato in tutto il mese di novembre, la stagione dei morti e della rinascita. Vengono utilizzate anche le zombie bottles che spesso contengono più di un solo spirito. Si crede che chi possiede la bottiglia possiede anche lo spirito che risiede all'interno della bottiglia. Lo spirito è lì per eseguire il comando e non risponde a chiunque non sia il suo proprietario. Gli spiriti all'interno delle zombie bottles sono noti per cantare o parlare se si ha una buona sensibilità per percepirlo. Si dice che siano grandi protettori della casa e sono a volte sistemate accanto alla porta d'ingresso per allontanare il male e la negatività. Altri scelgono di creare un posto speciale su un altare per loro e dar loro da mangiare regolarmente cibi speciali che farli felici.


Anche nell'Hoodoo si fa utilizzo di questa pratica. Questo incantesimo che vi citerò è parte di una lunga tradizione Hoodoo, spell bottle ed è tratto da The Voodoo Doll Spellbook: A Compendium of Ancient and Contemporary Spells and Rituals (Volume 1)by Denise Alvarado, che riporto per pure interesse di studiosa.
Gli spell bottles hanno la loro origine anch'essi in una tradizione che è stato portataverso il Nuovo Mondo da parte degli africani ridotti in schiavitù dalla regione del Congo. Una volta nel Nuovo Mondo, la bottiglia-come-talismano ha assunto forme diverse. Bottiglie di ogni colore, forma e dimensioni erano piene di erbe e altri elementi di rilevanza ai fini di protezione , respingere il male o attirare la fortuna. Alla fine, lo spell bottle è diventato un elemento fondamentale della magia Hoodoo. Si tratta di un incantesimo per allontanare qualcuno. Nel libro viene descritta questa pratica in cui serve un barattolo o una bottiglia con un'apertura abbastanza grande per mettere una piccola bambolina al suo interno. Serviranno sale marino,tessuto viola, aglio, pepe-rosso, sporco di cimitero, sacchetto di carta marrone, spilla nera.
Prendere il barattolo e lavatelo con sale marino. Creare una bambolina in tessuto viola e riempirla con aglio, peperoncino, e lo sporco di cimitero. Strappare un pezzo di carta da un sacchetto di carta marrone, scrivere il nome del bersaglio e la data di nascita (se lo si conosce) sulla carta e allegarlo alla bambolina con una spilla nera. Inserire la bambolina nel barattolo, urinarci dentro fino a riempirlo, chiuderlo e gettarlo in un corso d'acqua corrente, visualizzando il vostro nemico che si sta allontanando da voi mentre si esegue questa operazione.
Molto simili in Europa le bottiglie della strega che possono essere fatte risalire al 1600,periodo in cui le bottiglie cominciarono ad essere utilizzate nel lavoro magico.

Creare un bottle tree:
Scegliere un albero forte o un tronco con rami.Tagliare tutte le foglie dell'albero e tagliare i rami fino ad avere rami spogli quante sono le bottiglie. Quindi è sufficiente far scorrere le bottiglie sui rami o legarle con un nodo a cravatta facendole pendere.
Una variante di questo direi anche più rispettosa per gli alberè di prendere un ramo caduto e potarlo allo stesso modo. Quindi, avete un albero portatile. Piantatelo al di fuori della vostra casa, vicino all'entrata o in giardino o ovunque vogliate e fate scivolare le vostre bottiglie sui rami. Si dice che se si mette un po 'di olio sui colli delle bottiglie, gli spiriti vi scivolano dentro più facilmente. Si utilizzano anche alberi finti fatti dei materiali più disparati.


-Per creare la propria nave spirito occorre:
Una nave (scatola, vaso, bottiglia,o un oggetto feticcio)
Una candela bianca
Incenso
Una ciotola di terra
erbe legate agli spiriti (ad esempio il dente di leone e l'assenzio, l'alloro per rafforzare i poteri psichici, l'abete che è ponte tra la materia e lo spirito, il nocciolo, le fave).
Olio ( a scelta)


Riempite la nave spirito con le erbe e della terra principalmente, poi si possono aggiungere altri oggetti, come pietre radici, piume ecc.
Ovviamente ognuno può eseguire il rituale secondo la propria tradizione, quindi il modo in cui si crea lo spazio sacro è relativo al proprio credo, lo stesso vale per il modo in cui ci si mette in contatto con lo spirito: c'è chi chiede aiuto alle divinità, chi allo spirito guida, chi utilizza gli animali totem etc..Si unge con l'olio la candela come luce nel sentiero buio e la ciotola con la terra. L'incenso serve come offerta allo spirito, lo si accende e si chiama lo spirito con cui si desidera lavorare, offrendo la nave come dimora per lui durante la visita. Concentratevi per sentire se lo spirito acconsente ad interagire con voi. Se lo spirito è d'accordo suggellate il legame con un gesto rituale, come per esempio incollare qualcosa di vostro sul tappo della bottiglia. Il periodo di novembre è perfetto per iniziare questo tipo di lavoro, sia durante il sabba si Samhain, sia con la luna piena delle Nebbie p comunque nel periodo che va dal sabba di Halloween a Yule.

Navi spirito Geni, Lari, Panati, Nis ecc..
Dunque si tratta di contattare un mutuo soccorso tra che si istaurerà tra voi e gli spiriti, che siano questi,m geni, lari o comunque si voglia chiamarli secondo una tradizione piuttosto che un'altra.QUI ALTRI ESEMPI. VEDI Si offre “ vitto e alloggio” in cambio di aiuto. Il nutrimento consiste in una quotidiana offerta di: 1 candela (energia), dell'acqua (per le abluzioni e per acquietare la sete) e dell'incenso (per canalizzare e ringraziare)..il riso (per nutrire) si cambia "quando si consuma"..così mi è stato detto..dice che si asciuga..che diventa quasi trasparente..e questo è il vitto. Per quanto riguarda l'alloggio, si deve optare per una bottiglia non trasparente dentro la quale sistemare del tessuto naturale rosso o della lana, sempre rossa.
Preparto tutto, si accendono candela e incenso, si battono 3 colpetti vicino alle offerte e si invitano i genii a stanziarsi in casa in cambio di aiuto..bisogna precisarlo! Solo genii di buona volontà!
Gli si mostra l'alloggio (la bottiglia) e le offerte. Si aspetta dunque qualche giorno finchè non ci si accorge che la bottiglia è abitata.
E buona cosa lavare il piano su cui appoggerete tutto con un infuso di camomiolla, alloro e verbena esse sono erbe propizie o ppure potete tracciare un piccolo cerchio in verticale dvanti all’ area interessata dove si posiziona la bottiglia, con il fine di vioetre l’accesso a priori o ospidi indesiderati.
Ogni volya che si desidera parlare con loro si fanno tre colpetti vicno alle offerte.
Quando ci si accorge che la bottiglia è abbastanza abiotata, si impartiscono le mansioni, si possono ordianre piccole cose, come tenere fresche le erbe o tenere fuori gli insetti dalla casa, eviatre che animali selvatici entrino nelal vostra abitazione, per chi ha animali domestici proteggerli, evitare che facciano danni in casa o in giardino, oppure mansioni più stretatmente sacarli. Quindi la giuardia alll’ altare, agli strumenti, presenziare ai rituali…ecc.. Altri tipi di richieste sono possibili, ma la natuira dell’ offerta cambia.
I vostri ospiti pososno comunicare, ma dovete imporre voi il modo, può essere con la fiamma delal candela, con il pendolo, con le carte ecc.. cosi si pososnos coprire anche i loro nomi, e che numero preciso sono.
L’importante è mantenere una cerata autonomia ed essere gisuti e generosi- Se un giorno ci si dimentica di fare le offerte non succede nulla, solo loro non lavoreranno o lavoreranno meno, ma se la mancanza persiste essi potrebbero abbandonare l’abitazione. Per periodi più lunghi sdo assenza da casa, come durante la vacanze, bisogna avvisarli e lasciargli comunque una scorta di riso e acqua.
Lo stesso procedimento può essere fatto con più cautela con le divinità o semi divinità come Prache p Nonorne ovvaimente il rapporto sarà ben diverso.


Mentre per navi di tipo animale, per lavoro con famighli o totem, è possibile porre sulle navi una rappresentazione dell’ animale in legno o altro materiale, preferibilmnte naturale, se non si ha a disposizione un osso vero. All’interno parti dell’ animale dove fosse possibile come ossa, piume, peli e denti ecc.. almeno quanto più possibili all’ animale scelto.

Fonte
Appunti personali e condivisone di strega
 
website  Top
0 replies since 17/6/2015, 23:19   183 views
  Share