Posts written by Marzio de li Trabucchi

view post Posted: 12/5/2014, 07:00 Secondo voi che vuole? - Primo Cerchio
non intendevo una descrizione dell'aspetto fisico, ma di quello che succede quando ti si palesa!
view post Posted: 11/5/2014, 20:43 Secondo voi che vuole? - Primo Cerchio
un normalissimo rito di purificazione va bene..... però anche lì dipende da che entità è (quindi se realmente viene dal basso astrale), e dalla breve descrizione che hai dato è difficile da capire!
view post Posted: 11/5/2014, 20:41 Il mio primo piccolo incantesimo... - Primo Cerchio
no per carità!
Anche quando dici a qualcuno <salve> quello è una formula beneaugurale che ha tutta la sua "potenza"...... però sottolineo questa cosa onde evitare che magari qualcuno pensi che basti una frase per fare un incantesimo ;)
view post Posted: 11/5/2014, 16:38 Secondo voi che vuole? - Primo Cerchio
Se ti sta succedendo in questi ultimi giorni, considera che questo è un periodo dell'anno in cui si liberano gli spiriti scontenti (a Roma era una festa detta Lemuria che cadeva precisamente il 9-11-13 maggio).
Se il problema persiste consultare un medico XD
Scherzi a parte, se la cosa avviene già da tempo, e/o prosegue, io direi di purificare ampiamente la casa, la macchina, ed invocare qualche divinità che ti protegga.
A meno che tu non abbia qualche dato che ti possa confermare che questo ragazzino appartenga ad un piano superiore, nel qual caso non credo sia malevola.
In genere tutto quanto viene dal basso astrale, preferisco cacciarlo e se possibile disintegrarlo

Spero di esserti stato d'aiuto :)
view post Posted: 11/5/2014, 16:31 Sogni su Napoli... Distrutta. - Il mondo di Morpheus
difficile a dirsi così.

Ti consiglio di comprarti Artemidoro di Daldi "Il libro dei sogni"... credo il testo più accurato sui sogni che sia mai stato scritto!

Comunque potresti anche esser stato influenzato dalle notizie che girano da un po' di anni su rischio di risveglio del Vesuvio, o da qualche storia di vulcano e quindi il tuo cervello ha trasferito sulla tua città questo.

Difficile a dirsi se è premonitore, per probabilità è più facile (ma ripeto, non certo) che sia metaforico, nel qual caso l'interpretazione sei in grado di trovarla solo tu.
view post Posted: 11/5/2014, 16:26 Il mio primo piccolo incantesimo... - Primo Cerchio
questo l'avevo capito XD

Quello che volevo dire è che non è sufficiente recitare una filastrocca per fare un incantesimo.
Se fosse così, ogni volta che uno a Roma di dice <ma va'a morì ammazzato> (e accade spesso) dovresti essere travolto da un camion! E Roma sarebbe ridotta ad 1/3 della popolazione ;)
E se fosse così facile non ci sarebbero personaggi che hanno dedicato la loro intera vita a studiarci sopra ;)
view post Posted: 9/5/2014, 16:49 Scheda di Daesdemona - Schede
benvenuta! Adesso ti abilito
view post Posted: 8/5/2014, 20:41 Varatio - Ingresso
sposto nella sezione "presentazione"
view post Posted: 8/5/2014, 11:24 Mi presento! - Ingresso
Benvenuta :)

Fai la scheda come da regolamento così possiamo abilitarti
view post Posted: 8/5/2014, 10:31 Scheda di Leonathas - Schede
benvenuto!
Adesso ti abilito
view post Posted: 7/5/2014, 15:10 Scheda di Isiuret - Schede
Benvenuta, adesso ti abilito
view post Posted: 5/5/2014, 21:24 La mia scheda :D - Schede
Non capisco il collegamento tra la mancanza del tuo ex, ed il conforto nel forum, ma comunque Benvenuta XD

Bella la citazione di Aristotele, se sei un'amante della classicità, leggiti di De Vita Beata di Seneca!

Vale Optime in Pace Deorum

adesso ti abilito
view post Posted: 1/5/2014, 19:08 Eccomi - Ingresso
Dunque sorvolando sulle diverse poi opinioni dei singoli filosofi, in linea di massima i Greci consideravano gli Dei con piene caratteristiche umane (provavano emozioni, avevano avventure tra di loro ed influenzavano più o meno pesantemente la vita degli uomini), mentre invece i Romani li consideravano con un occhio più tecnico/legislativo (gli Dei non provano emozioni, sono forze con cui tu ti rapporti, l'uomo pio è colui che sa commerciare con gli Dei, ed ogni loro azione è legata a ristabilire un equilibrio o è legata ad una reazione naturale).
Va da se che questa è già una differenza sostanziale.
Non a caso in ambito greco esistono riti e preghiere senza offerta, mentre nel mondo romano no, Cicerone dice che se c'è offerta c'è rito.
(in realtà non è vero al 100% perché poi il pianto greco è stato assimilato da mondo romano diventando un modo di chiedere aiuto agli Dei senza offerta, ma è una cosa estremamente rara, e molto lontana dall'originaria impronta italica).

Venere non è una divinità che ho studiato più di tanto, così su due piedi posso dirti che senza dubbio Venere ha un aspetto decisamente più carnale rispetto ad Afrodite (che è molto più pudica). Considera che ad ogni tempio di Venere (forse fatta eccezione epr quello nel foro di Cesare) era circondato da bordelli.... questo diciamo che può dare un'idea.

Per capirsi su una divinità che conosco meglio: Marte ed Ares.
Ares è un dio aggressivo, che incarna gli aspetti più crudi e sanguinosi della guerra, lui è sia la guerra di attacco che di difesa, e rappresenta soprattutto la ferocia in guerra.

Marte invece è legato alla guerra per difendere, è strettamente connesso all'attività nei campi (fertilità, ma anche la pioggia che fa crescere le piante), ma è anche un dio con funzioni purificatrici (infatti è invocato nel rito di Catone per la purificazione dei campi).

Quindi sono diversi gli aspetti che differiscono tra le divinità anche di un pantheon apparentemente simile. Non dimentichiamo che comunque Roma è una realtà italica, con profonde influenze etrusche e latine; mentre invece la grecia molto più dell'italia ha subito influenze orientali.
Ed è stato solo grazie al c.d. Circolo degli Scipioni che è avvenuta una sorta di grecizzazione di Roma, anche nella religione.
Ciononostante il tradizionalismo romano (molto più forte di quello greco) è testimoniato dalla necessità da parte di Plutarco ancora nel Isec.dc di scrivere un manualetto di "stranezze" (dal punti di vista greco) della cultura romana, della quale la maggior parte sono di ordine religioso.

Spero di essere stato chiaro ^^
1328 replies since 3/6/2009