Magia sacrificale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2016, 15:00
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
269
Location:
crotone

Status:


Salve a tutti, qualcuno sa cos'è la magia sacrificale?( intuisco che venga da sacrifici) esiste? Ci sono libri attendibili sull'argomento? Scusate la mia ignoranza ...
 
Top
Satres
view post Posted on 23/7/2016, 07:08




Ciao, potresti specificare cosa intendi TU per magia sacrificale e come mai formuli questa richiesta?

A mio modo di vedere, ogni atto magico è sacrificale. Più in generale, ogni atto accompagnato da piena volontà lo è, in quanto metamorfico (verso mondo esterno, sottile e denso, e verso l'iniziato).
Considera che da alcuni viene inteso come sacrificale persino l'atto di "spezzare il pane", o consumare la cera di una candela, o altrimenti altre forme magiche che, in quanto tali, producono un impulso nel mondo delle cause (che per semplificare definiamo sottile) per poi riverberarlo nel mondo degli effetti (il mondo materiale, o denso). Un po' come un sasso gettato in uno specchio d'acqua. Da ciò, deriva che il sasso in qualche modo lo si "perde" (in realtà, non si perde ma si trasmuta), così come l'energia per gettarlo; da ciò, se si può (ed esistono modi) attingere ad altre fonti, vuoi per contingenze, vuoi per scelta, qui si compie la magia di tipo sacrificale.

Le più antiche forme di rito (che è un preambolo magico, una radice, o un'esecuzione collettiva) storicamente contemplano una magia di tipo sacrificale (basta spulciare un po' di storia della Mesopotamia), in quanto immediata e istintiva; spesso viene utilizzato il sangue come vettore, in quanto elemento simbolico, vitale e sacro. Peraltro, dal momento che il sangue è affine all'elemento aria, ne ha le caratteristiche proprie (in positivo: si attinge facilmente a tale energia; in negativo: è difficilmente controllabile), e in alcune culture richiama un'energia (prana) propria della Vita.

Piccola curiosità. Nei Tarocchi, il sacrificio viene rappresentato dall'Appeso.
Prova a guardare la carta, più che altro il disegno (Rider-Wite o Camoin-Jodorowsky, ma anche Crowley), e vedrai che "qualcosa" potrebbe suggerirti. Non do alcuna conclusione a riguardo perchè credo fortemente nell'ispirazione "simbolica" che viene ispirata in ciascuno.

Per ogni ulteriore curiosità, sono qui. Ho giusto condiviso un po' di spunti ed esperienze personali.
Un saluto.
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 18:04
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
269
Location:
crotone

Status:


Grazie della spiegazione, quindi dal sangue si può trarre energia che però può sfuggire essendo potente....c è un modo x controllare questa energia x incantesimi,Rituali exccc..sarei curioso..anche se ho un Po di paura....
 
Top
Satres
view post Posted on 23/7/2016, 19:02




Premesso che esistono infiniti metodi, dipende quale senti più affine.

Tu quale tradizione segui? O, per meglio dire, quale senti più affine e/o ti desta maggiore interesse?

Non guardare al potere come un'intensità, in modo assoluto. Nell'Alta Magia (come piace a molti chiamarla, ma che penso tanto valga chiamare "pratica magica") si parla molto del mondo delle cause e degli effetti, e non si guarda solo all'intensità ma alla propagazione, alla versatilità, e alla mutevolezza più o meno inevitabile. E' un discorso lungo, comunque.

Faccio un esempio apparentemente banale.

Prendi un sasso. Lo lanci in un lago, questo produce delle onde. Bene o male, se controlli il lancio, così come se scegli il sasso, puoi prevedere l'effetto delle onde che possono propagarsi, e dunque anche quelle che si frangono sulla riva.
Se tu dunque devi pensare al tipo di "figura" che deve emergere, o all'onda che vuoi o propagare in tua direzione e/o nella direzione opposta, devi pensare ad una molteplicità di fattori. Solo alcuni puoi controllare direttamente, fra l'altro.
C'è il sasso che scegli, dove vuoi lanciarlo (e quindi il movimento della mano, così come l'accuratezza), la forza che vuoi dare al lancio, se metti o meno i piedi in acqua, se altrimenti c'è vento, o se sei in grado di vedere il fondale e/o altro.
Insomma, è una pratica che va, come OGNI metodo iniziatico, affrontata con la giusta dose di accurata consapevolezza. Mai con paura. In ogni cammino, specie nella pratica magica, occorre liberarsi della paura la quale (come forma-pensiero) altro non rappresenta che il baluardo di un nostro ammanco che in qualche modo dobbiamo colmare per procedere al passo successivo.

Consiglio la lettura preliminare de "Il ramo d'oro", giusto per cogliere gli spunti più interessanti e un minimo di storia.

Per una magia "pratica", vedi sopra. Quale tradizione senti più vicina?
Solitamente la magia sacrificale si coordina alle fasi lunari, tenendo conto del transito zodiacale e, se possibile, anche del pianeta di influenza. Questo aiuta MOLTO l'ispirazione. Poi di testi di magia pratica credo si abbondi, e senza una tradizione di riferimento c'è anche molto materiale...ehm...abbastanza perplimente. Tutto sta in quella che si sente più affine a noi, da qui seguire in parte istinto come "bussola" per potersi orientare verso l'uno o l'altro approfondimento e cammino di studi.

Il (proprio) sangue, ricorda, è un vettore energetico. Fissa il pensiero, e può ancorare un'intenzione.
Il proprio sangue può legare ad esempio un oggetto, diventando una benedizione, o altrimenti marchiare un nemico, come maledizione. E' estremamente versatile, insomma.
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 09:10
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
269
Location:
crotone

Status:


Non ho una tradizione in particolare , sono eclettico...non sento un tradizione che mi attrae più di altre
 
Top
Satres
view post Posted on 24/7/2016, 11:53




Tutto è una ricerca, in fondo.

Quindi, in altre parole: cosa ti incuriosisce di più della magia sacrificale?
Considera che puoi fare anche un talismano "legandolo" col tuo sangue, un pentacolo planetario, o altro...dipende tutto da "cosa vuoi fare", insomma.
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 12:21
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
269
Location:
crotone

Status:


Si mi interessa un talismano x la protezione poi ripeto mi affascina xke udo "il mio sangue" come vettore

Esiste un libro pratico/teorico sull'argomento?

Tipo come legare un talismano o marchiare qualcosa ecc...
 
Top
Satres
view post Posted on 25/7/2016, 14:05




Vari, alcuni riferibili alla magia nera (ad es. Cavendish) o rossa (Rendell). Ci penso su e ti so dire :) al massimo scrivo un post io e via.
 
Top
7 replies since 21/7/2016, 15:00   279 views
  Share