Domanda, divinità degli infermieri?

« Older   Newer »
  Share  
taumante
view post Posted on 24/12/2014, 11:55




ciao ho capito che nella via romana, si fanno preghiere ed offerte ad uno specifico Dio in base alla professione che si svolge per attirarne "la protezione". quindi vorrei sapere a che dio sarebbe meglio che indirizzassi le mie preghere essendo io un infermiere di sala operatoria.

grazie

Edited by Marzio de li Trabucchi - 14/11/2016, 11:48
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 20:00
Avatar

Flamen Dialis
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
219

Status:


Apollo e Esculapio ( che sarebbe il figlio di Apollo ed è il dio della medicina) .
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 17:01

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


esattamente, però non è una cosa limitante.
Nel senso non è che un medico venera Esculapio e basta, venera tutti gli Dei (in base alle sue esigenze) in particolare queste.

Volendo essere precisi però, Esculapio come Apollo sono divinità importate dal mondo greco. Precedentemente le divinità invocate per la cura di una malattia erano diverse a seconda della malattia (es. ci stanno ex voto nei santuari di Giunone per chiedere di essere curati ad occhi, bocca, utero, etc.)
 
Top
··Aliuvaisera··
view post Posted on 29/9/2015, 17:18




E' vero che la Triade (Apollo, Asclepio e Igiea) a cui spetta il ministero della salute è di diretta e tarda importazione greca, tuttavia sappiamo da Livio (III, 63) che questa prerogativa di Apollo era riconosciuta e rinomata in Roma già dall'epoca regia.

Le divinità romane/italiche preposte alla medicina sono molteplici, come ha scritto Marzio, alle quali molto spesso ci si rivolgeva con intento preventivo (soprattutto quelle preposte al parto o alla salvaguardia del bestiame). Ciascuna di esse presiede alla cura di un determinato malanno; nella fattispecie, lavorando in sala operatoria.. umh, per le fratture ci si può rivolgere ad Ossipaga; per tutto quello che "sta dentro" e concerne gli organi vitali ("..uitalibus humanis praeesse", Macrobio: Saturnalia) è preposta Carna. La sua festività cade alle Calende di giugno, si celebra offrendo e pasteggiando a base di fave miste a farro o con del lardo. Una bella abbuffata di trippa xD

Più in generale credo si possa offrire a Salus o a Spes.
Anche le divinità maggiori hanno virtù di guarigione, neL caso ci si rivolge a loro preferibilmente con l'attributo più consono (ad esempio Giunone Sospita, ossia Salvatrice, Giunone Lucina se si tratta di propiziare un parto etc..)
 
Top
Thubain
view post Posted on 8/11/2015, 21:23




Ciao io sono una tua futura collega...ad Aprile! Io direi ad Apollo per eccellenza ma non sono espertissima in ambito greco romano in quanto seguo la tradizione slava. Mi ha fatto piacere vedere che c e un infermiere pagano da qualche parte. Molti dei miei colleghi universitari, devo dire soprattutto ragazze, entrano in tirocinio e....BOOOM! Da essere atee a indossare sulla divisa il rosario.....e la cosa mi da alquanto fastidio visto e considerato che sono stanca di venir considerata una suorina perche faccio infermieristica. E che la mia sia...una vocazione cristiana. Oltretutto dovremmo essere dei professionisti valutati in base alle nostre competenze e non in base alla religione. Considerando anche il fatto che molti nostri pazienti non sono neanche italiani e cattolici. Spero che sia solo da me così, io sono in Toscana. E per fortuna non è un fenomeno eccessivamente diffuso.
 
Top
taumante
view post Posted on 1/12/2015, 17:49




Grazie delle risposte ragazzi, come al solito sempre utilissime! Bene quindi ad aprile ci sarà un altro pagano tra le schiere degli infermieri! In bocca al lupo per l'esame di stato!
 
Top
Thubain
view post Posted on 2/12/2015, 11:54




Grazie ^^ raggiungeremo quota due forse hahah
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 20:50

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


@··Aliuvaisera··

Devi considerare anche contestualmente Livio, non ci dimentichiamo che dice anche che il primo tempio dedicato ad Apollo viene fondato fuori dai confini sacri di Roma e soltanto nel 431ac cioè quasi un secolo dopo la cacciata dei Tarquini
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 11:48

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


modificato il titolo, ragazzi per favore cercate di scrivere titoli più precisi :)
 
Top
8 replies since 24/12/2014, 11:55   239 views
  Share