Ippocrasso

« Older   Newer »
  Share  
Liliwen
view post Posted on 3/2/2014, 17:31




Volevo proporvi una ricettina veloce veloce per preparare l'Ippocrasso, o vino speziato, una bevanda molto antica che affonda le sue radici nell'antica Grecia e che veniva consumata soprattutto nel medioevo sulle tavole dei nobili per accompagnare succulenti banchetti a base di cacciagione. Io lo uso nei rituali come offerta e anche per pasteggiare, perchè è davvero delizioso... :P

INGREDIENTI

- 1 litro di vino rosso amaro, intorno ai 12 gradi, se non vi intendete di vini basta guardare sull'etichetta e scegliere quello consigliato per gli arrosti o le carni rosse.

- 2 bastoncini di cannella

- 3 chiodi di garofano

- 3 cucchiaini di zenzero in polvere

-3 cucchiai di miele

-un pizzico di pepe


Mettete il vino in una pentola insieme a tutti gli ingredienti e portate ad ebollizione, lasciando sulla fiamma per 5, 8 minuti, mescolando di tanto in tanto ( non restate troppo con il viso sulla pentola mentre il vino bolle, rischiate di ubriacarvi con i vapori dell' alcool :) )
Dopodichè spegnete la fiamma e lasciate riposare per un quarto d'ora, venti minuti, mescolando di tanto in tanto.
Versate il vino con un imbuto nella bottiglia che conteneva il vino e che avrete conservato, filtrandolo con un colino, per separare gli ingredienti, che non serviranno più.
Lasciate la bottiglia a temperatura ambiente per un'oretta, mettendo il tappo dopo mezz'ora e infine riponete in frigo.
Il vino speziato va servito fresco ed è ottimo con la carne e gli arrosti saporiti, i nobili medioevali avevano buon gusto ;)

Potete dosare voi gli ingredienti a seconda del vostro palato, se lo gradite più dolce, potete aggiungere un cucchiaio di miele o se preferite che sia un po' più piccantino, potete aumentare la dose dei chiodi di garofano e della cannella.
Fatemi sapere se lo provate, io l'adoroooo!!! :wub: ma andateci piano, provoca assuefazione e anche se non sembra, dà alla testa velocemente.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 16:51


interessantissimo! rubo la ricetta e ti farò sapere ;)
 
Top
Liliwen
view post Posted on 6/2/2014, 20:23




Ok! Fammi sapere se diventerà una droga anche per te ;)
 
Top
Sunne
view post Posted on 6/2/2014, 21:23




Presente! Per me è una droga davvero! Lo lo bevo sempre molto volentieri, è un appuntamento fisso della stagione invernale. Personalmente lo preferisco dolce, quindi metto sempre 2 cucchiai di miele (quello di tiglio o quello di sulla- trifoglio che avendo un sapore più delicato, non coprono l'aroma speziato del vino).
Anche consiglio a tutti coloro che non l'hanno mai provato di assaggiarlo...è davvero buonissimo!
 
Top
Liliwen
view post Posted on 6/2/2014, 22:08




Io ne sono drogata anche d'estate!! Appena tolto dal frigo è una delizia. :)
 
Top
4 replies since 3/2/2014, 17:31   105 views
  Share