La rotonda di San Tomè

« Older   Newer »
  Share  
Liliwen
view post Posted on 3/11/2013, 13:22




Tom%C3%A81_edit
Tom%C3%A821

Spero sia la sezione giusta....

Si trova ad Almenno san salvatore in provincia di Bergamo, ho fatto un week-end con il mio ragazzo alla scoperta di chiese antiche, della quale sono appassionata e non vedevo l'ora di visitare questa... Ora è una chiesa, è stata consacrata, ma quando venne edificata intorno al 1150, era un tempio pagano, infatti la sua pianta è circolare, fatto rarissimo, in quanto le chiese sono edificate tutte quante su pianta a croce. Io appena entrata ho avvertito una splendida sensazione, all'interno è davvero favolosa, molto piccola sì, ma pare una piramide che si innalza verso il cielo. Gli affreschi sono molto radi, ma l'imponenza delle colonne messe in posizione circolare è davvero maestosa. Non ci sono statue purtroppo, ma le nicchie che ci sono tutt'intorno, forse contenevano statue dedicate agli dei, rimosse probabilmente durante il sopravvento del cristianesimo.
Il tempio non è stato costruito a caso, è in una poszione strategica, infatti solo una volta all'anno, mi pare durante l'equinozio di primavera, il sole entra dalle finestrelle costruite strategicamente e forma fantastici giochi di luce, come se le colonne si animassero.
Anche l'esterno del tempio è molto interessante, sono scolpiti vari personaggi e sul rosone centrale c' è una figura che è messa tra l'albero della vita e d il nodo di Salomone.
Purtroppo quando sono andata io, circa un mese fa, il tempio era in fase di ristrutturazione e l'esterno era coperto da ponteggi, con mia grande delusione all'interno non si possono fare assolutamente fotografie, ma ne sono uscita così felice... davvero una strana sensazione mista a serenità e pace..poi il caso vuole che all'interno ho incontrato una signora che discuteva animatamente con la guida del tempio, quest'ultima palesemente cattolica e la signora "vistosamente" pagana..gli diceva in modo molto sottile che era inutile nascondere la vera identità del luogo con crocifissi..quel posto era e sarebbe restato comunque un tempio dedicato agli dei e che era ingiusto nascondere la sua vera natura... le ho sorriso e lei anche, forse ci siamo capite senza parlare...mi rammarico solo di non averle chiesto il nome, mi piacerebbe chiacchierare con lei... bè comunque detto questo, se vi capita o se ne avete voglia, visitate questo luogo, ne uscirete con una nuova energia e con la consapevolezza che nemmeno tutto il tempo del mondo può cancellare un culto così antico e profondo come questo... :)O(:
 
Top
orions
view post Posted on 3/11/2013, 14:35




Bellissimo edificio Liliwen se mi capiterà di andare vicino a Bergamo,mi fermerò sicuro,perchè tutto quello che è architettura antica e poi tutta l'arte in genere mi affascina!
Tu pensa quanti edifici tipo questo abbiamo sul territorio italiano,radici e patrimonio di culture antiche,sono lasciati al degrado e allo rovina o ancor peggio snaturati e trasformati magari in chiese cristiane!
 
Top
Liliwen
view post Posted on 3/11/2013, 16:31




Purtroppo quasi tutti i templi pagani sono stati trasformati in chiese... credo che esistano soltanto due templi a pianta circolare in italia. Purtroppo se ne parla sempre pochissimo, soprattutto delle loro vere origini..:(
 
Top
eforos
view post Posted on 4/11/2013, 15:10




La chiesa di San Tomè è a circa una trentina di chilometri da dove risiedo.

Anticamente la zona era sotto l'influenza ovviamente romana ed abitata dai galli Cenomani.
In loco si è rinvenuta un'ara dedicata al dio Silvano, e pare che la struttura sia stata edificata su un tempio dedicato alla triade: Giunone, Cerere, Silvano.
Le diverse simbologie presenti e ancor di più la costruzione di una sala rotonda con otto colonne di cui una con base ottagonale, e inoltre il ritrovamento di documenti d'archivio confermerebbero un collegamento con: l'Ordine del Tempio.

La partenza originaria non è da poco, per questo vista la conoscenza degli antichi nel dislocare i propri templi in punti precisi, chi viene dopo non può che adeguarsi se ha un barlume di pseudo conoscenza, ed eventualmente in alcuni casi ma non tutti di utilizzare parte di strutture già esistenti.
Uno dei casi più eclatanti è il Duomo di Siracusa, Tempio dorico di ATHENA (V sec. a.c.) dove è possibile vedere le colonne originali che sostengono l'edificio, una parte sul lato sinistro del duomo ed addirittura nove all'interno dell'edificio, o ancora all'interno dell'anfiteatro di Tarragona vi è costruita una chiesa romano-gotica, non a caso.

Salute.
 
Top
Liliwen
view post Posted on 5/11/2013, 11:19




Sì anch'io ho letto da qualche parte che il tempio era dedicato alla triade, ma ci sono pareri discordanti, da quello che ho potuto trovare su internet e dopo varie ricerche. Alcuni affermano che il tempio non era dedicato a nessun Dio o Dea in particolare.
 
Top
··Aliuvaisera··
view post Posted on 24/9/2015, 03:21




Salve a tutti! Mi sono imbattuto in questa discussione per caso, spulciando questa sezione in attesa di essere abilitato (è infatti una delle uniche visualizzabili), spero essendo tanto vecchia di non violare il regolamento ripescandola. Trovandola interessante ed essendo peraltro proprio di qui (la rotonda è visibile dalla finestra della mia camera in questo momento..!) potrei apportare qualche ulteriore dettaglio.

Innanzitutto due parole su Almenno, l'antica Lemine il cui nome risalirebbe al latino
"limes", ossia linea di confine, frontiera. Altri la ritengono di etimologia etrusca ("In cerca di nomi etruschi", S. Pieri), la cui presenza nella bergamasca è attestata già da autori latini. Tracce di insediamenti umani (dal paleolitico in giù) nella regione precedono di parecchio l'arrivo dei Galli (lo scriveva Catone, tra gli altri), che comunque qui sono bene attestati. Per dire, casa mia sorge sulla collina di Enia, tra le colline di Duno e quella di Castra; "Dunum" è un vocabolo celtico che significa "fortezza", presente nel nome di numerosissime città (vedi Lugdunum, Verodunum, etc.. o la stessa Camulodunum, che alcuni collegherebbero a Camelot^^). E infatti perdurano i resti di una fortificazione.


storia_almenno1

Castra è invece è un toponimo di origine latina (castrum), che significa accampamento: sono presenti infatti i resti di un presidio romano che evidenzia l'importanza strategica di tutto il territorio, crocevia militare e commerciale in quanto fungeva da area di congiungimento tra l'Italia e l'Europa Centrale. La rotonda di Tomè sorge in prossimità della direttrice che partendo da Aquileia conduceva nelle provincie a nord delle Alpi collegando tra loro svariate città tra cui Verona, Brescia e Como. Pare che la convivenza tra romani e galli fosse del tutto pacifica, essendo i secondi appartenenti alla popolazione cenomane, da sempre alleata di Roma. Qui si vedono i resti del ponte romano (di dimensioni rispettabilissime, 184metri di lunghezza per un altezza di 24m e una larghezza di 6m).



E veniamo ora alla rotonda. In effetti gli scavi effettuati alla fine del 1800 sia all'interno che all'esterno della chiesa evidenziarono tre diversi strati fondativi di cui il primo sicuramente di origine pagana; questo lo si desume, oltre che per l'età, dalla raffinatezza della fattura. Nulla a che vedere con la porcilaia cristiana, a cui corrisponde il secondo strato, imbastita alla bell'e meglio durante l'Alto Medioevo, che infatti crollò in breve su se stessa (e lol). L'ultima campagna di scavi, che credo risalga al 1988, non ha apportato alcun ulteriore elemento che ci aiuti a gettare luce sul tempio in questione. Non ho mai letto nulla riguardante la Triade a cui si accennava ma, come giustamente ha scritto Eforos, negli immediati pressi è stata rinvenuta un ara a Silvano. E' quindi presumibile che il tempio fosse dedicato a divinità agresti: tutta la zona circostante, denominata all'epoca "pagus Lemennis" (denominazione che ha conservato attraverso i secoli) era infatti era a carattere prevalentemente rurale; ancora oggi la fertile piana circostante si chiama Agro degli Almenno (essendosi nel frattempo Lemine diviso in due paesi diversi per ragioni squisitamente di bottega). L'edificio che hai visto tu, Liliwen, non era affatto un tempio pagano, benchè ne ricalchi la piante originaria. Gli unici elementi architettonici risalenti all'Antichità sono alcuni dei capitelli (che infatti sono uno diverso dall'altro), usati capovolti come basi per le colonne. Qui l'ara a Silvano, rinvenuta nella stretta valletta sotto la rotonda.



Della chiesa possediamo notizie frammentarie, le prime di esse sono tutte riconducibili ad un archivio di possedimenti vescovili (il Rotulus Episcopatus) che non permettono una ricostruzione sistematica delle vicende. Tuttavia nel 1203 abbiamo l'attestazione di un "monasteriterio sancti thomei de lemene", ossia un monastero femminile in comunicazione con la rotonda (lo si arguisce da una porticina murata nel lato sud del presbiterio e da attacchi di muro ancora visibili). Peraltro risulta che nel 1371 una monaca di Tomè, tale Castela de Gattis, sia stata assolta da scomunica (e non fu nemmeno l'unica). Vi è un progressivo allontanamento se non una vera e propria sconsacrazione dell'edificio.. Questo trova ulteriore conferma da una diatriba legale del 1410 tra il vescovo di Bergamo che si era bellamente impadronito dei beni e delle terre del monastero, lasciando senza mezzi i poveri e gli infermi ospitati al suo interno (della serie, "..beati i poveri e gli afflitti..") e la badessa di Tomè, ultima monaca rimasta. Non sappiamo come si sia risolta la disputa anche se possiamo immaginarlo: nel 1550 il monastero risulta "dirutum", ossia in rovina, da lungo tempo "..iam longo tempore" insieme al tempio. Abbandonato fino al 1900, la sua stessa funzione di luogo di culto cristiano smise di esistere per non riprendere mai più. Il vecchio monastero è stato recentemente riqualificato ed è diventato sede dell’Antenna Europea del Romanico, un centro studi ove si tengono convegni e mostre (non di rado interessanti, per la cronaca). La chiesa resta tuttavia una mera attrazione turistica.

Perchè tutto questo? Perchè questo allontanamento? Io ho alcune teorie a riguardo, alcune abbastanza spinte, di carattere esoterico, ma credo di aver scritto abbastanza per ora. Spero di non avervi annoiato, fatemi sapere se siete interessati!
 
Top
Amaltea )O(
view post Posted on 24/9/2015, 19:52




Molto affascinante come molti luoghi italiani :) io ho da poco scoperto una leggenda sul parco vicino a casa mia ;) l'Italia mi stupisce per le sue meraviglie
 
Top
6 replies since 3/11/2013, 13:22   228 views
  Share