L'autunno ed il Samhain che verrà

« Older   Newer »
  Share  
Gufo999
view post Posted on 7/10/2013, 19:12




Ciao a tutti amici di Avalon ! Come va in questa prima parte d'Autunno ? A me bene, spero altrettanto per voi. Aspettavo l'autunno dall'anno scorso, quando l'autunno è finito e lo ri aspetterò quando finirà. Ebeh, sì, è la mia stagione guida *_* ... In ogni caso l'obiettivo del post non è solo sapere delle vostre opinioni sull'Autunno ( anche!) ma soprattutto per capire come vi preparate a Samhain che è a mio parere la festa più bella dell'anno ( altro motivo per adorare l'autunno). Scrivete se vi va in risposta a questo post le vostre personali esperienze dei Samhain passati e come vi approccerete a quello venturo, se qualcosa degli anni passati non vi è garbato e se intendete aggiungere qualcosa di nuovo quest'anno... Sì lo so, sono cento domande in un post, abbiate pazienza ma sono super interessato a capire come vi muovete in questi tempi Ottobrini ^^ ... Saluti :)O(:
 
Top
Ninfa Gøtica Aldarion dagon
view post Posted on 7/10/2013, 19:40




In questa prim fase mi va bene, non ce di cui lamentarsi insomma (apparte il mal di gola e la voce da uomo che ho di conseguenza XD ahahah),
per me questo è il momnto migliore dell' anno, periodo di riflessione ed equilibrio emotivo, dell' autunno attrae il mistero, i colori caldi, e se proprio vogliamo parlare di Samhain! eheh.. la mia festa preferita insieme a Yule e Mabon :)
Come passerò Samhain.. bhe!
Il 31 lo passerò a casa a celebrare, il giorno precedente a raccogliere foglie e qualche frutto di stagione, poi oltre la classica e tradizionale cerimonia festiva vorrei prendere una zucca e da li ricavarne una lanterna, porci una candela e metterla sulla finestra assieme ai doni per gli spiriti defunti passanti :)
Questo sarà il mio primo Samhain, spero di passarlo bene e con serenità insieme ai mii cari!
Ciao gufetto ;)

Benedizioni
 
Top
Gufo999
view post Posted on 7/10/2013, 19:48




Graziee :) ... Felice Samhain allora Ninfetta :* ... Attendo i resoconti degli altri Avaloniani ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 07:51
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


L'autunno è la mia stagione preferita, vorrei vivere in un posto in cui gli alberi si colorano di rosso e arancione carico, come se prendessero fuoco, un ultimo saluto al Sole che sta andando in letargo. Purtroppo ho molte cose che mi tengono impegnata fisicamente e ementalmente negli ultimi tempi e cerco di vivermi il tutto come posso, mangiando piatti di stagione, facendo di tanto in tanto una passeggiata o una gita fuori porta .. ho voglia di mangiarmi qualche castagna arrostita! L'arrivo dell'autunno è stato un po' brusco quest'anno ma pazienza, spero di adattarmi presto al fresco che fa.
 
Top
FogliaAlVento
view post Posted on 8/10/2013, 13:19




Aaaaahhhhh, l'autunno! È la stagione che preferisco, per i profumi, per i colori, per tutto... Sarà perchè questa atmosfera mi mette più in contatto con le mie emozioni, ma in questa stagione mi sento più viva, più... Strega! Mentre molti, intorno a me, sbuffano perchè il caldo è finito, io aprofitto del tempo umido per fare tutte quelle cose che normalmente non riesco a fare. È il momento per mettere in pratica i cambiamenti che mi sono proposta, e magari lasciare andare vecchie paure e malinconie... Samhain sarà dedicata, come sempre, alla celebrazione in casa e al ricordo di chi non è più qui, con il cero sul davanzale ad indicare la via, e la tavola imbandita ad accogliere il loro ritorno. Magari aprofitterò di queste serate per qualche lavoretto manuale, mentre il fuoco scoppietta nella stufa!
 
Top
Gufo999
view post Posted on 8/10/2013, 15:55




Che bello siete tutti Autunnali come me *___* ... Io il mio Samhain lo passerò da solo al silenzio e in meditazione profonda. Guardando il calendario mi spiace molto che non ci sarà Luna Piena poiché le settimane di plenilunio sono per me le più intense a livello energetico ( psico-emotivo). Spero davvero tanto che questo Samhain sarà indimenticabile !
 
Top
)O(Etain
view post Posted on 8/10/2013, 21:20




Credo di amare l'autunno almeno quanto lo ami tu. Ma c'è un posto speciale dove festeggiare Shamain, un modo speciale.
Ho la fortuna di non essere una "praticante solitaria": il mio compagno (presto marito, il prossimo Lughnasadh), amiche e amici seguono la via del paganesimo e anche se molti kilometri ci dividono spesso festeggiamo insieme le feste principali.
Un anno fa siamo andati in uno dei pochi "villaggi" del nord Italia dove ancora si festeggia Shamain. Una perla rara per conto mio. Al tramonto ogni luce viene spenta, solo i falò illuminano le strade e gli etranei sono i benvenuti. Gli abitanti del posto aprono le loro case, le tavole imbandite e offrono del cibo a tutti coloro che vorranno "entrare". Mi ha commosso... così semplice, così profonda, così vicina alla vecchia tradizione.
Purtroppo, da dove abito io è molto lontano. E questioni molto serie quest'anno ci terranno lontani da quella festa e dalla sua incredibile magia e me ne dolgo profondamente.
Per adesso sto preparando qualcosa in casa e... diciamo nei dintorni :P .
non so ancora quanti saremo, dove andremo... per adesso ho intenzione di preparare a modo la mia casa, una bella offerta per i morti e intagliare una signora zucca da piazzare sul balcone.
Sarà uno Shamain casalingo quest'anno... ahimè! ma sarà sempre bellissimo, come solo questa festa sa essere. Non vedo l'ora giuro!
 
Top
Gufo999
view post Posted on 9/10/2013, 19:29




Che bello Etain, veramente magico ! Chissà come passano Samhain in Nord Europa. A me piacerebbe molto una cosa simile a come l'hai descritta te in un villaggio apposito che ricrea le tradizioni e le atmosfere dell'antico mondo celtico ... Ahimè Samhain ormai conosciuto col nome commerciale di Halloween è divenuto un Natale2 o Carnevale2 dove le persone non fanno altro che comperare cose inutili perdendosi completamente l'atmosfera di quello che per me è il giorno più intenso dell'anno. Io farò del mio meglio per rendere questa festa indimenticabile perchè incarna perfettamente lo spirito dell'Autunno che per usare un riferimento Tolkeniano credo possa rappresentare le lacrime di Nienna nelle aule della speranza e della consolazione quando dopo il male passato sul mondo la dea passa e lava via ogni dolore !
 
Top
waterfire
view post Posted on 9/10/2013, 23:12




L autunno mi ha sempre affascinata. Tutti la interpretano come una stagione triste, fredda e malinconica, ma nn e' cosi' x me. Io vedo la passione nelle foglie dai colori caldi e vivi, nl profumo dl terreno umido e della resina, nl pioggia. Vedo una certa purezza nl calma di queste giornate di riflessione, l aria ke respiriamo la gomma ke cancella le nostre impurita' interiori cn conseguente benessere, ql ke troviamo nl calore dei tenui raggi dl sole. Samhain... qui nn esiste nemmeno ma faro' cm ogni anno. Addobbero' la casa, lavorero' la zucca cn le mie mani, meditero' e pratichero' in solitaria il mio personale rituale. Adoro questa festivita' e faro' in ogni modo per passarla serenamente. E' stato un brutto anno e voglio congedarmi cn exo nl modo migliore in cui io possa farlo. Voglio dire addio alla ahime' brutta sofferenza di cuore e ricordare nn solo i miei cari scomparsi cn un sorriso a loro dedicato ma anke a quelle persone( il mio amore perduto in particolare) ke hanno dato un vero senso alla mia vita e ke ho amato ed amo cn tutto il cuore......
 
Top
Gufo999
view post Posted on 13/10/2013, 19:25




Grazie a te waterfire e ti auguro con il cuore un samhain fantastico ed un anno a cuor più leggero e più gioioso. Mi raccomando a tenere alta la tradizione di questa festa che sta venendo inghiottita dal consumismo Halloweeniano come è accaduto per tutte le più importanti feste cristiane come Natale o Pasqua. Inoltre consiglio vivamente di utilizzare l'autunno per un'intensa attività di ricovero/recupero delle energie mentali e spirituali tramite un'intensa attività di contemplazione,meditazione e preghiera qualsiasi sia il vostro culto. Ad esempio per me è indispensabile ritrovare gli odori, le temperature, le sensazioni dell'autunno dopo lo scarico totale dell'estate che per me è un trigger stressogeno insopportabile. Se non fosse per l'autunno non so come poter affrontare la stagione che verrà :O
 
Top
Ninfa Gøtica Aldarion dagon
view post Posted on 14/10/2013, 20:41




Ormai in giro neppure si sà cosa sia Samhain, le persone che mi conoscono si però eheh, non posso permettere che una festa così di importante rilievo venga ignota ai miei conoscenti!

Per portare la conoscenza, e cominciare a tornare alla genuinità e semplicità pagana bisogna partire dal piccolo secondo me.
Bisogna abbattere le barriere e lavorare, con cautela.. sempre nel rispetto altrui, senza essere ingombranti, mica siamo Testimoni di geova XD

ahahahah
 
Top
10 replies since 7/10/2013, 19:12   131 views
  Share