Ricette Originali Celtiche Cercasi

« Older   Newer »
  Share  
Ineve R. ©
view post Posted on 20/9/2013, 08:49




Salve forum, non so se è la sezione giusta, volevo chiedere se qualcuno conosce ricette originali Celtiche e non modificate con cose moderne, io ne ho cercate però hai me, ne ho trovate quasi per nulla, ho fatto il pane irlandese per mabon che sarà domani.
Qualcuno può aiutarmi? Il buffo è che le ricette che Celtiche non le posso mangiare in quanto intollerante ai latticini e carne di mucca, infatti quello che farò per le varie feste sarà solo per offerta.
Buon Mabon per domani. :woot:
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 09:38
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Non è affatto facile e non ho trovato nulla di molto interessante, anche cercando in inglese.
La domanda da portsi è: che materie prime avevano allora? Ho trovato ricette con patate e pomodori, non certo roba celtica.

http://traditionalcelticcuisine.wordpress.com
www.transceltic.com/celticrecipes
www.vegetarian-home-cooking.com/Savory-Pecan-Loaf.html
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 20/9/2013, 14:19




Sui pomodori non lo so, ma le patate le usavano, il problema stà nel fatto che loro prima erano in Italia e poi si sono spostati in Bretagna e poi in Irlanda, dunque bisogna vedere cosa utilizzavano prima qua e poi la, io ho fatto il pane Irlandese.
Grazie dell'aiuto. :)
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 08:19
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Ho fatto esempio di patate e pomodori, così come avrei potuto far l'esempio del mais, perchè sono piante tipiche del continente americano. Sono arrivate alla fine del secolo XVIII quindi dubito che i celti le usassero. Poi ovviamente dipende quanto vorresti che sia antica la ricetta!
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 21/9/2013, 09:43




Bho, in Irlanda nelle ricette antiche usavano sia il mais che le patate, altro non so. e poi tutti i cibi come verdure, cerali frutta che consumiamo, hanno origine africana.
 
Top
Sunne
view post Posted on 23/9/2013, 21:27




Quello che dice Helyanwes è corretto, patate e pomodori sono arrivati successivamente (così come altri alimenti).
Come cereali sicuramente erano usati farro, orzo e spelta (adatta ai climi del nord europa) oltre alla segale. Poi legumi, quali fave e lenticchie e i fagioli dall'occhio (unici autoctoni in Europa). Erbe selvatiche commestibili e tra i frutti mele, noci, nocciole. Ovviamente non mancavano miele, latte e cacciagione. Molto importante era la carne salata di suino.
Se citi ricette che contengono patate, mais o pomodori parliamo sicuramente di ricette antiche ma posteriori al 1500, per quanto riguarda il "prima" teniamo presente che esistevano scambi commerciali di prodotti provenienti dall'area mediterranea e oltre, ma non americana!

P.s. Se ti va di dare un'occhiata a questo articolo.. http://www.torcosaubedo.it/index.php/rievo...howall=&start=1
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 24/9/2013, 13:24




fagioli dall'occhio? Sono africani, per la carne la loro principale era il Cinghiale oltre al maiale.
Grazie per l'aiuto.
 
Top
FogliaAlVento
view post Posted on 22/10/2013, 10:46




Sul libro "I Druidi" di Brooks c'è qualche ricetta, se non sbaglio... Ora non sono a casa, ma stasera quando rientro te le copio! Mi pare che ci sia una ricetta di maiale con le mele, una per il pane dolce e poi non ricordo di più. Stasera guardo e ti faccio sapere!
Ormai Mabon è passato, ma di sicuro troverai qualche cosa di utile per Samhain. ^_^
 
Top
Astrid Synnøve
view post Posted on 22/10/2013, 17:11




Conosco il Colcannon, una ricetta Irlandese che consiste nel preparare un purè di patate nel giorno ricorrente a Samhain e aggiungervi cavolo tritato e cipolla, per arricchire il gusto (io detesto la verdura ma dettagli).
 
Top
FogliaAlVento
view post Posted on 23/10/2013, 07:20




Ieri sera ho trovato il libro, ma con la pioggia battente la connessione continuava a saltare, così non ho postato le ricette. Oggi proverò a scriverle, in ogni caso c'è una ricetta di zuppa di ortiche, fagiano alle mele, e pane dolce alle castagne, più un'altra di brodo alle mandorle. In ogni caso, l'autore spiega che sono ricette di 'ispirazione celtica', in quanto è praticamente impossibile sapere esattamente che cosa mangiassero queste genti, e si può solo formulare qualche ipotesi sapendo quali erano i prodotti della terra in quell'epoca. Se ti interessa, nello stesso capitolo delle ricette, parla anche dell'uso medicinale e magico che facevano i Druidi di alcune erbe; il volume si intitola 'I Druidi ed i loro segreti', di Morgan Brooks, ed. Arkeios.
Trascriverò le ricette al più presto!
 
Top
Myrin
view post Posted on 23/10/2013, 23:12




Ommamma.. ADORO il CAlcannon!... Potresti postare il pane irlandese?...
 
Top
FogliaAlVento
view post Posted on 24/10/2013, 07:18




Scusate, ma ho problemi con la connessione di casa, in questi giorni di maltempo... Oggi fa bello, spero di riuscire a postare! Intanto, dal pc della biblioteca, ho scoperto un sito in francese con ricette tipiche delle antiche Gallie; ne traduco alcune e le metto!
 
Top
FogliaAlVento
view post Posted on 24/10/2013, 20:06




Eccomi qui, dopo una sessione di traduzione di ricette! Pronti?? Via...
MINUTAL ALLA MATIUS

O maiale saltato con le mele.
Mettere in una casseruola dell’olio, del garum (bleah!) e del brodo; sminuzzare del porro, del coriandolo, e del piccoli gnocchi.
Tagliare il filetto di maiale a cubetti, precedentemente cotto nella sua cotenna. Fare in modo che tutto arrivi a cottura nello stesso momento.

A metà cottura, aggiungere le mele, alle quali si sarà tolto il picciolo e che saranno state tagliate a pezzi. Mentre la cottura arriva a termine, pestare il pepe, il cumino, il coriandolo, e la menta. Versate l’aceto, il miele, il garum, il mosto in piccola quantità, ed il sugo di cottura; amalgamare con un po’ di aceto. Far bollire, e poi rompere la crosticina che si è formata e distribuirla sulla carne, spolverare di pepe e servire.





LARDEMENT

Ingredienti:
250 g di prugne secche
200 g di mele e pere secche
2 cucchiai di miele
100 g di farina
¼ di litro di sidro
lardo affumicato
2 uova
¼ di litro di latte

Cottura: 45 minuti

Snocciolare le prugne secche, tritare grossolanamente le mele e le pere seccate e poi far rinvenire il tutto nel sidro.
Preparare un pastella con la farina, le uova, un po’ di latte, un pizzico di sale e del iele; aromatizzare con un po’ di tannino di quercia (?) e mescolare.
Foderare una terrina con delle fette sottili di lardo affumicato, versare la pastella con la frutta sgocciolata, coprire con altro lardo e lasciar cuocere dolcemente a bagnomaria. I grassi si scioglieranno e si mischieranno ai succhi della frutta. Servire caldo.

TERRINA DI POLLO


Ingredienti per 4 persone:
1 gallina ben grassoccia
1 farcitura a base di mele e frutta secca
1 pezzo di lardo
brodo di pollo
qualche cipolla
mazzetto aromatico


Riempire la gallina con la farcitura e poi legarla con qualche fettina di lardo; con il restante lardo, coprire il fondo di una terrina; piazzarci dentro il pollo, coprire e far cuocere accanto al fuoco.
Lasciare che il pollo perda un po’ di liquidi in questo modo, ma fare attenzione che non arrostisca.
In seguito, versarvi sopra del brodo di pollo bollente ed altre fettine di lardo. Aggiungere le cipolle sbucciate, il mazzetto aromatico e aggiustare di sale, ma non troppo perché altrimenti, quando il sugo si riduce, risulta troppo salato. Coprire e lasciare cuocere accanto al fuoco. Il pollo va servito intero e tagliato in tavola. Si può accompagnare con carote e ceci cotti nel primo brodo, e aromatizzare con qualche foglia di aneto.





LENTICCHIE AL LATTE E TARASSACO

Ingredienti per 4 persone:
1 pugno di lenticchie per ogni persona
1 bel pezzo di petto affumicato o sotto sale
mezza carota
mezza cipolla
2 grosse manciate di tarassaco, preferibilmente non ancora fiorito
sale, erbe, latte e rafano


Far bollire il latte e poi farlo raffreddare aggiungendo la stessa quantità di acqua. Mettere le lenticchie in una pentola insieme alla cipolla tagliata grossolanamente, la carota a rondelle e il petto affumicato a pezzi. Coprire il tutto con il latte raffreddato, salare, aggiungere 2 rondelle di rafano e le erbe. Coprire con un bel mazzo di tarassaco, che cuocerà con il vapore ed impedirà al latte in cottura di debordare. Va lasciato cuocere per un’ora coperto e vicino al fuoco.

Tradotto da me, da brani estrapolati dal libro: La cuisine gauloise – Anne Flouest e Jean-Paul Romac, e pubblicati sul sito Les voyageurs du temps.
 
Top
FogliaAlVento
view post Posted on 29/10/2013, 10:58




Ecco la seconda puntata delle ricette celtiche:




DELIZIA DI POLLO AI FUNGHI E AGLIO

1 piccolo pollo
500 g di funghi
aglio
mezza tazza di sidro
erbe
1 cucchiaio di grasso d’oca (…!!)

Cottura: 1 ora e mezza, circa

Tagliare il pollo a pezzetti di media misura, per esempio in otto pezzi.
Tagliare i funghi a dadini. Schiacciare 2 o 3 spicchi d’aglio senza togliere la buccia e mettere il pollo, i funghi e l’aglio in una terrina. Aggiungere un grosso cucchiaio di grasso d’oca o mezzo bicchiere di olio di nocciole, mezzo bicchiere di sidro, 2 pizzichi di sale grosso, delle erbe aromatiche come cerfoglio o santoreggia. Ricoprire con coperchio e lasciare sul fuoco fino a cottura ultimata.






DOLCE DI ORZO E MELE

Ingredienti per 4 persone:
200 g di orzo
4 mele
1 cucchiaio di sciroppo di fiori di sambuco
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di miele
¼ di litro di latte
3 uova
sidro


Tagliare le mele in quattro parti e bagnarle con il sidro per non farle annerire.
Aggiungere tre uova intere sbattute, 1 cucchiaio di sciroppo di fiori di sambuco, l’orzo, la farina ed il miele disciolto nel latte caldo. Ungere una terrina e spolverarla di farina, versarvi il preparato e far cuocere a fuoco molto dolce. È cotto quando i bordi sono leggermente bruciati e si staccano dai bordi della terrina.





MELE ALLA BRACE

Serve una mela per ogni persona, e sarebbero da cuocere nel caminetto…
Basta coprire le mele con la cenere e poi metterci sopra un po’ di brace, lasciandole lì per mezz’ora; alla fine si infilzano con uno stecco e si mangiano. Si suggerisce una raffinatezza: prima di mettere le mele sotto la cenere, avvilupparle con delle foglie di fico; un trucco che permette di tenerle pulite e di dare loro un delicatissimo profumo!




CONFETTURA DI CIPOLLE

Ingredienti:
cipolle
aglio
Geum coccineum
mela verde
sidro
miele

Questo è un condimento per accompagnare prosciutti e carni secche fredde, può essere usata come base per altre salse o come marinatura, o ancora da servire su delle tartine di pane grigliato da mangiare con del pesce.

Pelare le cipolline e tagliarle. Sul fondo di un pentolone, porre un po’ di lardo salato, lasciar sciogliere, aggiungere le cipolline, 2 o 3 pizzichi di sale e far sciogliere il tutto a fuoco dolce, senza che abbrustolisca. Aggiungere tre spicchi di aglio schiacciato, un po’ di Geum grattugiata e grigliata, il succo di una mela verde e, se piace, qualche seme di coriandolo. Bagnare il tutto con un calice di sidro e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto.
La confettura deve mantenere un colore ambrato senza diventare marrone. Aggiungere 2 grandi cucchiai di miele e mescolare ancora. Invasare caldo.
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 13:23
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Gramm!
 
Top
24 replies since 20/9/2013, 08:49   1526 views
  Share