Rito per la Luna Nera

« Older   Newer »
  Share  
Artimisia
view post Posted on 12/5/2013, 13:22




Ciao a tutti/e,

ho letto i riti delle diverse lunazioni ma non ho trovato queste informazioni tranne in qualche scheda come la Luna della Quercia.

Volevo sapere come si celebrano i noviluni, se i nomi delle lune cambiano e se si mantengono le stesse schede (erbe, pietre, elementi, divinità, ecc...). Nei libri che ho, parlano praticamente solo degli esbat come festività legata al plenilunio ma a parte Buckland che accenna brevemente anche alla Nuova Luna, ho trovato ben poco. :(

Sento il bisogno di celebrare anche la parte oscura, anziana della Dea e sto facendo un po' a caso, seguendo l'istinto però mi sentirei più tranquilla avendo maggiori informazioni quindi se avete anche qualche consiglio su libri da acquistare o altro, è più che ben venuto ^_^


Se mi sono sbagliata di sezione e/o qualcun'altro ha aperto una discussione simile, chiedo scusa.

:)O(:
 
Top
Artimisia
view post Posted on 13/5/2013, 14:31




Scusate, sto guardando il video di Cybbi e dice nel video che la Luna nuova e la Luna nera sono Lune diverse quindi, visto che ero sicura fosse la stessa cosa, mi sa che vi chiederò quindi oltre a informazioni sulla differenze tra di loro, come si possono quindi celebrare la Luna nuova e la Luna nera :P
 
Top
Sunne
view post Posted on 13/5/2013, 22:04




Per quanto riguarda la differenza tra la Luna Nuova e la Luna Nera, la prima corrisponde all'inizio della fase crescente che culminerà nella Luna Piena. Non è visibile perché è nascosta dalla luce solare.
La Luna nera (che non è propriamente una "fase") rappresenta la fine della fase calante e segna il momento di confine con la Luna nuova. Non è visibile e simboleggia la sparizione della luce e l'oscurità.
La differenza fondamentale è che la Luna nuova segna un inizio, il rinnovamento, mentre la Luna nera la fine ed è un momento molto particolare.
 
Top
Artimisia
view post Posted on 16/5/2013, 16:54




Grazie Sunne ^_^ per questa spiegazioni. Da quello che mi dici quindi capisco che si celebrano in modo totalmente diverso visto: in Luna nuova si celebri la Dea Vergine e in Luna nera, la Dea Anziana, giusto?

Ma tutte queste fasi facendo parte della stessa lunazione, hanno le medesime caratteristiche (incensi, profumi, fiori,ecc...)? Non vorrei sbagliare durante gli esbat allestendo l'altare e facendo le offerte :huh:
 
Top
Sunne
view post Posted on 16/5/2013, 17:55




Per quanto riguarda il rituale nello specifico, temo di non poterti essere di aiuto. Tuttavia, per quanto ne so, ogni fase è differente e viene celebrata con colori e incensi differenti. Ad esempio, il bianco è associato alla Fanciulla, il rosso alla Madre e il nero alla Vecchia. Così come cambia lo scopo, o obiettivo, della celebrazione. Mentre in Luna crescente l'obiettivo è legato al divenire, alla libertà e alla realizzazione di progetti, in Luna piena il potere è associato alla creazione e alla realizzazione; in Luna calante abbiamo obiettivi volti alla trasformazione, alla saggezza e all'allontanamento.
 
Top
Artimisia
view post Posted on 16/5/2013, 19:15




Grazie!!! :)

Mi hai dato informazioni molto preziose.
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 11:54

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


La Luna Nuova è legata ai momenti di passaggio è alla rinascita (nel mondo romano alcuni autori la attribuiscono a Giunone Regina ed altri a Giano), mentre invece la Luna Piena è legata al Sole (dovesse mai capitarti di girare in un bosco con la luna piena, ti assicuro che sembra giorno) pertanto è l'apice della potenza lunare (nel mondo romano è legata a Giove).

Sul cosa fare, bè il rito dipende dal culto :P
 
Top
Artimisia
view post Posted on 17/5/2013, 13:49




CITAZIONE (Marzio de li Trabucchi @ 17/5/2013, 12:54) 
Sul cosa fare, bè il rito dipende dal culto :P

Grazie, Marzio ^_^

Il "guaio" è che non ho ancora trovato la "mia" tradizione anche se sono attratta dalla corrente celtica (ho ancora un bel po' da studiare onestamente ma "a pelle" è quello che mi attrae di più anche se conosco meglio la mitologia greca).

Quindi...hai qualche libro da consigliare specifico sul tema della Luna per capire come/cosa devo fare? :unsure:
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 14:14

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


se hai bisogno di saperne di celtismo devi chiedere a Sereg, purtroppo non è la mia materia :P

La "tua strada", non è una cosa che arriva un bel giorno dal cielo. Per farlo devi studiare, e devi domandarti in base a cosa devi scegliere il tuo percorso.
Per me ad esempio è una questione legata alla terra, e alla discendenza (al sangue), per altri sono diverse motivazione.
Quando hai trovato il motivo per cui scegliere, saprai anche scegliere il percorso giusto (che non è <lo scelgo perché mi piace>, è molto rischiosa come motivazione).
Certo è che poi devi avere un riscontro reale, per la quale hai delle manifestazioni (es. un sogno) che ti confermano ce è la strada giusta.
 
Top
Artimisia
view post Posted on 17/5/2013, 14:26




CITAZIONE (Marzio de li Trabucchi @ 17/5/2013, 15:14) 
se hai bisogno di saperne di celtismo devi chiedere a Sereg, purtroppo non è la mia materia :P

La "tua strada", non è una cosa che arriva un bel giorno dal cielo. Per farlo devi studiare, e devi domandarti in base a cosa devi scegliere il tuo percorso.
Per me ad esempio è una questione legata alla terra, e alla discendenza (al sangue), per altri sono diverse motivazione.
Quando hai trovato il motivo per cui scegliere, saprai anche scegliere il percorso giusto (che non è <lo scelgo perché mi piace>, è molto rischiosa come motivazione).
Certo è che poi devi avere un riscontro reale, per la quale hai delle manifestazioni (es. un sogno) che ti confermano ce è la strada giusta.

Grazie per i tuoi preziosi consigli :sun:

La ricerca continua... :eather:
 
Top
9 replies since 12/5/2013, 13:22   229 views
  Share