Segni zodiacali, Descrizione dei segni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2013, 18:01
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
309
Location:
Torino

Status:


I Segni Zodiacali

Astrologia%2001



ARIETE (21 marzo – 20 aprile)

Segno: cardinale
Genere: maschile
Elemento: fuoco
Pianeta: Marte
Stella: Alpferat
Colori: arancione, rosso
Profumi ed essenza: garofano, lavanda, sandalo
Fiori e piante: agrifoglio, garofano, ginestra, papavero, tulipano
Animali: gallo, lupo, manta
Pietre preziose e minerali: ametista, diamante, rubino, zolfo
Metalli: ferro

SIMBOLOGIA
Simboleggia la I casa dello zodiaco che rappresenta l'ambiente dell'infanzia, la personalità dell'individuo nelle sue forme primordiali; è la sede della vita istintiva e degli slanci incontrollati.

CARATTERISTICHE
Il segreto del fascino di questo segno risiede nell'imprevedibilità e nella convivenza di aggressività e debolezza.
Le caratteristiche dominanti dell'Ariete sono, infatti, l'energia, il coraggio, l'impulsività, l'aggressività e la generosità.
L'Ariete ha un'intelligenza viva, possiede grande forza ed energia, ed è sempre pronto a prendere l'iniziativa in ogni occasione.
È irrequieto e imprudente: incorre spesso in errori di scelta, dovuti alla mancanza di riflessione. Non essendo un razionale, si lascia guidare dall'impulsività, senza valutare la situazione, convinto di poter raggiungere il suo obiettivo.
Il coraggio e l'audacia nell'affrontare le situazioni prendono spesso la forma di ostinazione e di testardaggine soprattutto quando incontra inattesi ostacoli.
Data la sua incapacità di immedesimarsi nelle altrui esigenze l'Ariete viene talvolta accusato d'egocentrismo.
Egli vive sempre il momento presente, ha scarsa memoria del passato e non si cura certo del futuro. Nel lavoro come nella vita tende ad assumere un ruolo leader e sopporta a fatica costrizioni e imposizioni.
Le professioni a lui congeniali sono la carriera militare e politica, l'attività imprenditoriale e sportiva. Molti Ariete si sentono attratti dalla medicina e soprattutto dalla chirurgia, grazie al sangue freddo che sanno dimostrare in ogni circostanza. In generale per i nativi del segno sono inadatte le attività di routine.
L'Ariete ha un animo romantico e bisognoso d'affetto e di rassicurazioni. Sa essere un amico leale e disponibile, pronto a offrire il suo aiuto a chiunque ne abbia bisogno. È vero, comunque, che non è sempre facile sopportare il suo modo brusco di esprimersi e sono pochi quelli disposti a tollerare lo stressante ritmo di vita che impone.
Solitamente tende a vivere le passioni amorose con trasporto e passionalità. Non si può definire l'Ariete un modello di fedeltà: il costante bisogno di rassicurazione in merito alle sue capacità amorose, lo spingono spesso a cercare avventure. Con il partner tende ad assumere sempre un ruolo di comando. L'abilità di chi gli sta vicino deve essere quella di saperlo portare, con dolcezza, a far le cose desiderate, pur lasciandogli credere di essere stato lui l'unico artefice delle sue scelte.

AMORE
Il nato sotto il segno zodiacale dell' Ariete è così fortemente carico di passionalità, ha una tale forza di sentimenti che è, concretamente, difficile non farsi travolgere. Ma non bisogna dimenticare che è anche un lottatore. Anzi, è 'il lottatore' dello Zodiaco, e un lottatore sa correggere i propri difetti, frenare la propria irruenza, contenere la propria impulsività, quando si rende conto che queste caratteristiche possono compromettere il buon esito dell' incontro....Del resto, per sua natura, il segno dell' Ariete tende a confrontarsi costantemente con se stesso: perché per lui le vittorie migliori non sono quelle che gli hanno arrecato maggior gloria e trionfi, ma quelle che gli sono costate un maggiore sforzo.
L' Ariete non ama accettare le sconfitte, come non ama ammettere gli errori. Però e incostante, quindi non è detto che non si stanchi della persona conquistata. Superati ostacoli e difficoltà, stabilito un rapporto solido e all' apparenza destinato a durare, l' Ariete comincia ad annoiarsi. Osserva i gesti dell' altra persona, e gli sembrano ripetitivi. Ascolta le sue parole, e non gli dicono nulla di nuovo. Insomma, comincia ad un certo punto a non sorprendersi più, è la fine dell' innamoramento.
È ovvio che non troncherà di netto la relazione, se questa l'ha coinvolto profondamente, o magari ci sono dei figli, a cui l' Ariete tiene molto. Forse, nel frattempo, alla fase dell' innamoramento sarà subentrato l'amore. Però il partner farà bene ad inventare continuamente qualcosa di nuovo per divertire ed impegnare il suo compagno, per trascinarlo in qualche astrusa avventura. Altrimenti rischia di perderlo.
Finché ama, il segno zodiacale dell' Ariete è fedelissimo, anzi, non si pone proprio il problema. Ama con tutto se stesso, senza risparmiarsi, non gli restano energie fisiche né spazi mentali per occuparsi di un' altra persona. Quando poi il rapporto si incrina, non ha scrupoli ed inizia a guardarsi intorno.

SALUTE
Anatomicamente il segno dell'Ariete governa la testa e gli occhi. Il nativo può soffrire di violente emicranie e disturbi alla dentizione. Il ritmo di vita frenetico che si impone può provocargli anche disturbi del sistema nervoso, crampi e problemi gastrici.

TORO (21 aprile – 21 maggio)

Segno: fisso
Genere: femminile
Elemento corrispondente: terra
Pianeta: Venere
Stella: Aldebaran
Colori: rosa pallido, verde brillante
Profumi ed essenze: pino silvestre, rosa
Fiori e piante: bosso, giacinto, giglio, mirto, rosa, fior di pesco
Animali: foca, piccione, toro
Pietre preziose e minerali: corniola, smeraldo, turchese, zaffiro azzurro
Metalli: rame

SIMBOLOGIA
Simboleggia la II casa dello zodiaco, la fase nella quale il fanciullo prende coscienza del mondo che lo circonda.

CARATTERISTICHE
Il segno del Toro simboleggia l'arte, la bellezza, il talento musicale. Il nativo ha uno spiccato talento artistico e ama il bello in ogni sua manifestazione.
Il Toro è incline a considerarsi infallibile: tutto ciò che fa è sempre perfetto.
Predilige la stabilità, la sicurezza materiale e psicologica; e, nonostante la sua capacità di iniziativa, è piuttosto abitudinario.
L'esigenza principale del nativo del Toro è pianificare della propria esistenza. Lavora per accumulare beni e ricchezze, il tutto per creare solide basi di sicurezza. È estremamente possessivo siano verso oggetti che verso le persone che ama e vuole sempre proteggere quanto possiede.
Spesso è romantico, ma al momento dello slancio è la sua concretezza ad avere il sopravvento.
Il nativo del Toro ha un grande amore per la natura e per la terra. La caratteristica fondamentale dei nativi è la fermezza di intenti.
Le conquiste del Toro non sono mai ottenute con impeto, ma con lentezza e metodo, ponderando molto attentamente tutti i rischi di un'impresa. L'istintiva diffidenza gli impedisce di confidare ad altri i propri progetti e, solitamente, non ama vantarsi troppo delle mete raggiunte.
Ha sempre bisogno di avere un tetto sicuro sulla testa e quando non riesce a trovare la stabilità finanziaria cade preda di sconforti, anche se di breve durata.
È il segno che meglio di tutti apprezza il bel rilassarsi, ma si concede pause solo dopo aver raggiunto il traguardo prefisso.
Il tipo del Toro vuole proteggere quanto possiede. La diplomazia è per il Toro il miglior mezzo per affermarsi, difficilmente cede allo scoraggiamento, rimane fedele alle proprie idee ed ai propri proponimenti.
Alla forza di resistenza, alla calma e alla e perseveranza, si associano la ponderatezza e la pazienza.
Nel mondo del lavoro pochi sono i rivali in grado di eguagliarlo: oltre alla grande energia, possiede un'intelligenza pratica che gli consente di affrontare ogni tipo di ostacolo.
Ai nativi del Toro sono adatte le professioni legate all'edilizia, all'arredamento, all'abitazione in generale, dove mette in gioco il suo buon gusto. Molti Toro si dedicano all'insegnamento; altri, attratti dal grande amore per la natura e la campagna, svolgono attività in questi settori. L'amore per la buona tavola li predispongono anche alle carriere di albergatore o ristoratore.
In qualsiasi campo scelgano di operare, gli appartenenti a questo segno si impegnano molto professionalmente, motivati dalla ricerca della sicurezza su cui impostare la propria vita.
Dal punto di vista dell'amicizia, un Toro è sempre pronto ad elargire consigli, anche se non richiesti, soprattutto se vede qualcuno in difficoltà; questo può renderlo un po' invadente, ma sicuramente amorevole e premuroso. Se anche intreccia numerose amicizie, ben pochi sono coloro che possono vantarsi di essere considerati veramente intimi.
Quando si innamora lo fa in modo totalitario. La sua natura appassionata lo porta a desiderare con il partner un rapporto completo, fatto di unione spirituale, comunione di interessi e solide basi economiche. Passionalità e bisogno d'affetto, spingono il nativo a cercare costantemente l'anima gemella: una volta trovata, la colma di affetto ed attenzioni. L'amicizia e l'amore costituiscono per il Toro delle vere proprietà, per difendere le quali è pronto davvero a tutto.

AMORE
In pochi nello Zodiaco, danno tanta importanza all' amore quanta gliene danno i nati sotto il segno zodiacale del Toro. Tenaci,perseveranti, fedeli al concetto che hanno dell' amore, i nati sotto il segno del Toro, uomini e donne, non sempre raggiungono quello che hanno tanto ben chiaro in mente, e non sempre riescono a conservare ciò che hanno ottenuto. Il mondo corre troppo in fretta per loro, lenti, fedeli, sicuri di ciò che vogliono.
Il Toro ama profondamente, e niente può distoglierlo. In gioventù probabilmente sarà mutevole, avrà tante avventure amorose, tanti flirt. A volte, più persone contemporaneamente. Ma, non appena incontra la persona giusta, subito si rende conto che la sua vera natura lo porta ad amare una ed una sola persona. Il Toro in amore dà moltissimo, perché l' amore è la base della sua vita, e non gli rimarrebbe proprio nulla per un altro partner. L' amore, per i nativi del segno del Toro, inizia spesso con il tradizionale 'colpo di fulmine'. Un' emozione violenta, bellissima, tutta fisica. La bellezza fa colpo sul Toro, ed è il primo passo verso l' amore. Le donne che lui predilige sono appariscenti, sensuali, possibilmente intelligenti e diverse dalla norma. Il Toro le valuta con occhio esperto, come se valutasse un oggetto prezioso. La donna Toro subisce meno il fascino della bellezza fisica, ma sarà ugualmente attratta da uomini sensuali e fuori dal comune. Avrà bisogno di stimarli intellettualmente e di sentirsi protetta.
Il nato sotto il segno del Toro soffre raramente per la fine di una relazione superficiale, la prende per quello che vale. Abbandonato invece dalla persona con cui egli ha deciso di dividere il suo destino, può diventare cinico, disilluso, amaro. Non smette di pensare al perché è stato lasciato, lui ha fatto di tutto per tenersi stretto ciò che aveva. Infatti crede profondamente nella famiglia costituita, nel matrimonio, nei figli, nella coppia e nei valori tradizionali. Non abbandonerebbe mai la famiglia per un' avventura e forse nemmeno per una relazione che potrebbe essere importante, preferisce piuttosto troncare tutto sul nascere.
Geloso e possessivo in amore, può esserlo anche nelle amicizie. Non si vergogna di essere geloso, al contrario, se il suo partner non lo è, sospetterà che non gli voglia abbastanza bene. Senza gelosia, secondo lui, non è possibile l' amore.
Per il Toro, uomo o donna, la preparazione dell' atto d'amore assume la massima importanza. La sua sessualità, profonda, non esige di essere soddisfatta subito. Il nato sotto il segno del Toro vuole possedere la persona amata non solo attraverso l' atto sessuale, ma attraverso tutti i sensi. Vuole possederne l' aria che respira, i pensieri, ogni centimetro della sua pelle. Il bisogno fisico prepotente fa sì che per i nativi del segno il sesso sia una necessità per raggiungere l' equilibrio psico-fisico. Dato che il segno è conservatore, se il Toro giungerà a possedere in modo assoluto, totale, come desidera, una persona dell' altro sesso, si attaccherà disperatamente a questa persona, e non andrà mai alla ricerca di altre. Perché, se c'è una cosa di cui non ha affatto bisogno è il cambiamento, la varietà, la dispersione. Non deve provare a se stesso che la sua sessualità è potente, ne è perfettamente consapevole. Le esperienze di solito non sono precoci, non hanno luogo nello stesso momento in cui insorge il desiderio. L' adolescente nato sotto il segno zodiacale del Toro sogna, immagina, desidera l' atto sessuale. Quando finalmente vi arriva, e possiede carnalmente un' altra persona, è come se si fosse preparato all' incontro da anni.

SALUTE
Punti vulnerabili del segno sono collo e gola, per cui le malattie più caratteristiche del Toro sono tonsilliti o infiammazioni alla gola; in via secondaria possono accusare disturbi all'esofago o disfunzioni alla tiroide.

GEMELLI (21 maggio - 21 giugno)

Segno: mobile
Genere: maschile
Elemento corrispondente: aria
Pianeta: mercurio
Stella: Castore e Polluce
Colori: azzurro, grigio perla
Profumi e essenze: limone, lavanda, mandarino ginepro
Fiori e piante: acacia, margherita, non ti scordar di me, olivo, ontano
Animale: pappagallo, scimmia
Pietre preziose e minerali: agata, , granata, magnetite, opale
Metalli: mercurio

SIMBOLOGIA
Simboleggia la III casa dello zodiaco e la fase dell'adolescenza, il momento in cui si scopre il mondo, si elaborano le grandi idee e decisioni.

CARATTERISTICHE
Il segno dei Gemelli rappresenta l'intelligenza, l'intuito e la curiosità. Colpiscono il prossimo per la loro versatilità, dinamismo e vitalità.
È il segno legato alla sete di conoscenza, alle novità, ai cambiamenti, alla passione per i viaggi e alla vita sociale.
Il nativo dei Gemelli è sempre curioso di tutto e di tutti; passa con facilità da un interesse all'altro, da un'impresa all'altra. È attratto dai cambiamenti e dall'imprevisto e spesso lascia un'opera incompiuta per iniziarne un'altra che lo attrae di più. In questo modo il Gemelli corre il rischio di non riuscire a realizzare programmi a lunga scadenza.
I tipi Gemelli non cessano mai di ampliare le loro conoscenze, pur essendo convinti di non poter esaurire la propria intima ricchezza.
Hanno uno spiccato senso dell'umorismo e sono molto comunicativi. Occorre però ricordare che in lui risiedono sempre due opposte nature.
Non dimentichiamo che è il segno che produce solitamente due ben diversi tipi di persona: il superficiale per eccellenza o il riflessivo.
Tra i nativi possiamo quindi trovare il più classico bugiardo e l'imbroglione o l'individuo virtuoso.
Il segreto del loro successo risiede nell'enorme fascino con cui riescono a stregare il pubblico: nessuno meglio di un Gemelli sa assumere l'espressione più appropriata alle circostanze. L'agilità mentale gli consente di essere sempre preparato su qualunque argomento anche se a volte in modo superficiale.
Il carisma personale e la grande abilità con cui riesce ad imporsi fanno del nativo il manager per eccellenza. La sua versatilità gli consente di intraprendere qualsiasi professione: quella però a lui più congeniale è l'attività commerciale. Tra le altre professioni. Il diplomatico, il politico, il presentatore, l'attore, il giornalista, il pilota. Comunque, qualunque sia il settore professionale verso cui si indirizza un Gemelli, certamente riesce ad assicurarsi una vita economica salda.
È attratto da tutto ciò che è bello, insolito e nuovo. È un amico brillante e scanzonato, cui raccontare tutto e chiedere consiglio su un'infinità di argomenti.
Affettivamente è piuttosto tiepido, preferisce avere un ampio giro di conoscenze piuttosto che vivere a senso unico un'amicizia. Certamente si può essere sicuri dei suoi sentimenti, scevri da ipocrisia e falsità. Ha bisogno di stare in mezzo agli altri. È allegro e fa di tutto per piacere.
Sa essere un amante affascinante e fantasioso, accanto al quale non si conosce certo la noia.
Il suo ideale di amore è costituito da un perfetto accordo di anima ed intelletto; possiede un profondissimo senso di libertà personale e un bisogno di indipendenza tale da scoraggiare un partner troppo possessivo. Comunque, quando incontra l'anima gemella è ben felice di condividere l'esistenza.

AMORE
Esistono fondamentalmente due tipi di persone nate sotto il segno dei Gemelli. Uno è mondano, allegro, un po’ superficiale, molto attivo, gioioso, sempre pronto a divertirsi e a far divertire. Non ha un grande amor proprio ed è difficile che si offenda, però è consapevole di ciò che vuole nella vita ed alla fine fra uno svago e l' altro raggiunge l' obiettivo .
L' altro Gemelli invece è serio e poco disponibile al divertimento. Molto cerebrale ed intelligente si dedica al raggiungimento di uno scopo , anima e corpo, senza far mai comprendere agli altri cosa gli passi per la testa, se desidera o no un avvenimento, un amore, un gesto.
Chi si avvicina al nato sotto il segno zodiacale dei Gemelli, con l' intenzione di vivergli accanto deve rendersi conto che avrà come compagno/compagna un eterno adolescente. Non deve aspettarsi comprensione o solidarietà nei momenti difficili. Il nato dei Gemelli sa dare solo prestigio o allegria, a seconda del tipo cui appartiene. Non è fedele ma confesserà subito i suoi tradimenti perché detesta gli strascichi dell' intrigo. Può sembrare talvolta molto legato agli amici, ma vi stupirete nel vedere con quale facilità cambia giudizio e sentimenti. Il miglior modo per tenere legato un nato dei Gemelli, è quello di non legarlo affatto, non rimproverarlo se ritarda, se racconta storielle per mascherare, se scompare e ricompare improvvisamente. Potrete fargli scenate di gelosia, ma solo per gioco, in questo modo il Gemelli si divertirà, si sentirà importante. Ama essere trattato come un ragazzino o ragazzina ribelle, gli piace molto poiché gli permette di continuare a fare quello che vuole, sicuro che voi lo amerete ugualmente.
I nati sotto il segno dei Gemelli, uomini o donne, cercano nel partner un amico oltre che un amante. Interessatevi ai suoi problemi, al suo lavoro, alla sua casa, risolvetegli piccole questioni pratiche che lui non trova mai il tempo di risolvere.
Potrà accadere che il Gemelli vi racconti i suoi flirt, ma non arrabbiatevi, si tratta di entusiasmi fanciulleschi.
Il Segno Zodiacale dei Gemelli tradisce soprattutto con il pensiero e l' immaginazione. Può innamorarsi perdutamente di qualcuno intravisto su un autobus, oppure perdere la testa per la persona più antipatica, perché dietro l' antipatia s' immagina possano celarsi segreti meravigliosi. L' importante è che catturiate la sua confidenza, essere complici di un Gemelli è l' arma migliore per impedirgli di commettere tradimenti più gravi.
Il nato dei Gemelli, solitamente, nelle sue scappatelle, la passione fisica non ha il ruolo predominante, quindi difficilmente potrete scoprire un nato sotto il segno dei Gemelli che vi tradisce dal suo minore interesse sessuale nei vostri confronti. Anzi, attenzione alle sue gentilezze, per mascherare i suoi torti sarà premuroso, servizievole, generoso ed attento ad ogni vostro piccolo desiderio. Molte telefonate, a tutte le ore del giorno e della notte sono un sintomo inequivocabile che il nato sotto il segno Gemelli, uomo o donna, vi sta tradendo. Intorno alla sua storia sentimentale, tesse una fitta rete di appuntamenti in luoghi incredibili ed a ore impossibili, pettegolezzi, gelosie, confidenze, problemi. Il fumo per il nato dei Gemelli è importante quanto l' arrosto per un nato del Toro.

SALUTE
Il Gemelli anatomicamente governa l'apparato respiratorio e le braccia; il nativo deve temere bronchiti, polmoniti, piccoli incidenti che interessano gli arti. È inoltre predisposto alla fragilità nervosa.

CANCRO (22 giugno - 22 luglio)

Segno: cardinale
Genere: femminile
Pianeta: luna
Stella: Sirio
Numero fortunato: 2
Colori: argento, bianco, grigio perla
Profumi e essenze: garofano, lillà, menta, ylang-ylang
Fiori e piante: gardenia, gelsomino, giglio, malva, ninfea, nocciolo, tiglio
Animali: cigno, gatto, granchio
Pietre preziose e minerali: opale, perla, pietra di luna, smeraldo
Metalli: argento

SIMBOLOGIA
Simboleggia la IV casa dello zodiaco, la fase della giovinezza, dello sbocciare della personalità.

CARATTERISTICHE
Il Cancro è il più lunatico dei segni zodiacali; il cancerino soffre di variazioni d'umore e vive in un continuo alternarsi di malinconia e allegria.
I nativi del Cancro sono individui dolci e sensibili, portati per la famiglia e i valori tradizionali, ma sono anche dotati di una capacità analitica e di introspezione fuori dal comune: non per niente moltissimi scrittori appartengono a questo segno.
Molto capriccioso, la sua psiche e il suo mondo spirituale sono tanto più mutevoli in quanto l'immaginazione ha una parte rilevantissima nella sua vita.
Il Cancro vive di ricordi pur mantenendo il senso del presente ed è timoroso del futuro.
Il nativo vive nella costante incertezza di non sapere esattamente né chi è, né cosa vuole. Decisamente questo è il segno enigmatico per eccellenza ed è impossibile poter decifrare le diverse sfumature che convivono nel suo intimo. Le sensazioni umane vengono vissute in modo talmente profondo da rendere il cancerino impressionabile e vulnerabile alle pressioni del mondo esterno e per difendersi dagli attacchi oppone una corazza di ostinazione e tenace pazienza. Tende a superare anche le peggiori situazioni grazie alla sua tenacia.
Il Cancro non è facilmente disposto ad aprirsi verso il prossimo, soprattutto per quanto riguarda i propri segreti. Questa sua diffidenza e chiusura è da ricercarsi soprattutto in una certa timidezza, presunzione e vanità che lo caratterizza.
Certamente è difficile conoscere a fondo il suo animo, spesso nascono conflitti proprio a causa delle difficoltà a penetrare la sua robusta corazza. In ogni caso il nativo intuisce quando è il momento di uscire allo scoperto; grazie all'enorme dose di fiuto che possiede, egli fa leva sui sentimenti altrui e riesce a ottenere aiuti e appoggi.
Le sue debolezze caratteriali sono ottimamente compensate dalle grandi doti di perseveranza e prudenza. Spesso il nativo eccelle in campo artistico; il grande amore per la casa e per tutto ciò che sa di passato lo indirizza anche a scegliere attività legate al settore dell'arredamento e dell'antiquariato. La sua memoria e il calore che riesce a diffondere intorno a sé spesso lo spingono all'insegnamento così come la grande abilità e la dolcezza usata nel parlare, unita al senso di giustizia, lo portano ad intraprendere la carriera forense o giuridica.
Il cancerino ha costantemente bisogno di amicizia e comprensione
Sul piano affettivo ha il bisogno di appoggiarsi a persone fidate. Vive nel perenne desiderio di essere accettato e benvoluto da tutti; troverà ottime amicizie in quelle persone che sapranno comprendere i suoi attimi di depressione e che sapranno affrontarlo positivamente nei frequenti momenti di cambiamento di umore. Essere amico di un cancro non è davvero facile: basta non essere d'accordo su un qualcosa, per scatenare in lui il mutismo più insopportabile, e bisogna essere tanto forte da sopportare i suoi cambiamenti di umore e la sua permalosità. Una volta abbassata la guardia e diventato vostro amico, lo sarà per sempre.
Il Cancro detesta ogni forma di violenza ed atteggiamenti troppo brutali. Non dimentica mai una scortesia e aspetta il momento più adatto per ottenere giustizia.
Per il cancerino l'amore è la sua linfa vitale; romantico e sentimentale, crede negli affetti durevoli. La sua vita è molto spesso guidata da un ideale romantico e sentimentale, anche se non è difficile trovare nati sotto il segno del Cancro che aspirano ad accumulare beni materiali a tutti i costi; questo perché è amante del lusso, dei viaggi e delle cose belle. In amore è totalitario e geloso, ma difficilmente lascia trapelare questo sentimento, preferisce nascondersi dietro un'aria indifferente. Sa essere un vero compagno, con cui si può affrontare ogni problema.

AMORE
l Cancro è un segno di Acqua. Come l' acqua dei laghi, limpida in superficie ma traditrice, improvvisi gorghi sottraggono a chi vi si tuffa la capacità di allontanarsi, emergere. Così è il nato sotto il segno del Cancro, uno dei più affascinanti segni zodiacali.
Il nativo Cancro, ti avvicina con interesse, sembra voler sapere tutto di te, ti culla nell' atmosfera di dolcezza che sa creare inconsapevolmente. Poi ti travolge con l' improvvisa violenza del suo malumore. Una cattiveria ogni tanto riesce sempre a dirla o a farla in modo da metterti alla prova. Se siete disposti a sopportarlo così com'è meritate un' altra dose di dolcezza. Il nato sotto il segno del Cancro però, non è alla continua ricerca di prove d' affetto, anzi al contrario,tenace e deciso, riesce a mantenere una profonda sicurezza in sé. Tanto profonda che ritiene di essere l' unico oggetto dei discorsi, delle dicerie e attenzioni altrui. Se siete nervosi vuol dire che ce l' avete con lui, se siete felici vuol dire che lo amate.
Il nato sotto il segno del Cancro è piuttosto pessimista per tendenza, ma reagisce ben deciso a non farsi travolgere dagli avvenimenti. Stare con un Cancro di buon umore è facile, mentre è praticamente impossibile trattare con un Cancro con la Luna storta. Nei momenti di depressione, quando vede tutto nero, è meglio stargli alla larga. Ma se riuscirete a stargli vicino anche in questi momenti, il nato del Cancro ve ne sarà grato. Vi ripeterà in modo brusco che non ha bisogno di voi, forse vi offenderà, ma non date peso alle sue parole, sta solo cercando di capire quanto può contare su di voi. Ricordate che il segno del Cancro non è mai chiaro, semplice e diretto, ogni sua parola nasconde un enigma. Ogni sua azione ha 10,100, 1000 .... scopi, vuole mettervi continuamente alla prova per scoprire quanto gli volete bene. Non prendetevela per i suoi scatti di nervi, per i suoi discorsi che toccano proprio quei punti che non vorreste venissero mai toccati.
Il nato sotto il segno del Cancro è un po’ sadico e un po’ masochista. Vuole scavare a fondo nella vostra anima e nei vostri pensieri, senza risparmiare nemmeno se stesso.
Fatelo ingelosire, mostratevi indipendenti, fategli vedere più di una faccia. Finché il nativo del Cancro (lui o lei) può trastullarsi nei dubbi e crogiolarsi nella sofferenza, non cercherà altro. Lui è di umore mutevole ? Siate più lunatici di lui ! Dice che vuole essere lasciato in pace ? Non credetegli, non lamentatevi, ma accettate con naturalezza le sue punzecchiature, non dategli soddisfazione!
Quando un nato sotto il segno zodiacale del Cancro decide di tradire, lo fa in modo segreto, subdolo ed organizzatissimo. È molto difficile scoprire le prove dei suoi tradimenti, a meno che non sia proprio il Cancro a volere che voi veniate a conoscenza. Ma se non vuole farsi scoprire, nulla da fare, non lo scoprirete mai. Prima di tutto perché la persona che il nato del Cancro sceglie per la sua scappatella ( di solito è una storia lunga) è impensabile, si tratta sicuramente di qualcuno che frequentate insieme spesso, che vedete per amicizia o lavoro, insomma qualcuno del quale non sospettereste mai.
Questo è il grande gusto del nato sotto il segno zodiacale del Cancro, ' Farvela sotto gli occhi!'.

SALUTE
Anatomicamente governa lo stomaco e il sistema linfatico e ghiandolare. I punti più vulnerabili sono il torace e il seno; il nativo deve curare l'alimentazione perché predisposto ai disturbi di stomaco e fegato. Il sonno è per lui molto importante al fine di trovare il giusto equilibrio.

LEONE (23 luglio - 22 agosto)

Segno: fisso
Genere: maschile
Elemento corrispondente: fuoco
Pianeta: sole
Stella: Regulus
Colori: arancione, giallo intenso, oro, rosso vivo
Profumi: arancio, bergamotto, coriandolo, incenso
Fiori e piante: girasole, grano, fiore d'arancio, mimosa, quercia
Pietre preziose e minerali: ametista, diamante, rubino
Metalli: oro

SIMBOLOGIA
Corrisponde alla V casa dello zodiaco che rappresenta la fase della piena maturità del soggetto e della sua affermazione. È il segno dell'energia, dell'ambizione, della vitalità.

CARATTERISTICHE
Il Leone è il segno della fierezza, dell'orgoglio e della forza. Il nativo del Leone non sopporta nessuna forma di costrizione: l'indipendenza è la condizione indispensabile della sua felicità. È autoritario, audace, attivo. Vuole comandare e primeggiare, ma sa essere molto generoso; il suo ideale è essere giusto e magnanimo.
Il pericolo maggiore in cui il Leone può incorrere è la troppa fiducia in se stesso: in determinate situazioni sarebbe più conveniente agire con un po' più d'umiltà e prudenza.
Dotato di grande magnetismo, volontà ed energia senza limiti, il Leone è passionale, intelligente, ma spesso eccessivo. A volte può risultare antipatico per voler sempre ostentare sé e le sue vittorie. Chi gli vive accanto deve avere la pazienza e l'ironia necessarie per accettare questi difetti del Leone, ricordandone la generosità. Il suo più alto valore è la lealtà; si assume in prima persona le proprie responsabilità e questa grande qualità fa sì che il suo protagonismo passi in secondo piano.
Vuole essere il primo in ogni cosa e quando viene sconfitto, reagisce con forza e orgoglio, non si abbandona certo allo sconforto,
È nel settore lavorativo che il Leone si esprime al meglio: la sua perseveranza e determinazione, la capacità di saper affrontare qualsiasi situazione si presenti e il suo fascino lo rendono vincente in ogni settore.
Non esiste una specifica attività dove il Leone possa primeggiare: può dedicarsi al campo artistico, come a quello scientifico, al mondo della finanza come a quello politico, l'importante per lui è emergere ed affermarsi.
Ama moltissimo il lusso e il successo; non sopporta le meschinità e difficilmente tollera critiche alla propria persona.
È disposto a tutto per le persone cui vuol bene ed è sempre pronto a dare una mano a chi gliela chiede, pretendendo, in cambio, fedeltà e stima. Per lui adulazioni e complimenti sono elementi fondamentali dell'esistenza.
Conosce tutti i segreti per corteggiare e ammaliare il partner, che vicino a lui si sente protetto. Generalmente il Leone è molto fortunato nei rapporti con l'altro sesso: riesce a trasformare la più semplice storia d'amore in qualcosa di unico ed irripetibile. Quando si innamora lo fa con passione travolgente.

AMORE
Il problema fondamentale dell' uomo del segno del Leone è di non sentirsi capito. E quando si accorge di non essere abbastanza importante per gli altri prova un senso di sconforto insopprimibile. Non fa fatica a legare col prossimo, ma poi non riesce ad andare di pari passo. Inciampa, cerca di riprendere quota. Cade. È questa la sensazione che prova. Per lui perdere fiducia in un amico, o in un amore, significa precipitare nel baratro.
Il nato del Leone ha sempre reazioni eccessive. Si adira, offende, provoca. Poi si pente di averlo fatto, perché gli altri regolarmente lo coinvolgono in liti meschine che lo feriscono ancor più degli insulti. Non vuole essere toccato dalle miserie umane, soprattutto da quelle morali. Ha un suo codice d' onore, al quale cerca di non contravvenire mai. E invece quante sofferenze ingiuste gli provocano amici e familiari.
Il Leone In casa è tenero con i figli, affettuoso con il partner. Non tradisce, se non in casi eccezionali, la fiducia che i suoi cari ripongono in lui. Si assenta raramente e sempre per lavoro. A volte le sue unioni si spezzano proprio per l' estrema importanza che l' uomo nato sotto il segno del Leone assegna alla riuscita sociale. Chiede inoltre agli amici e alla persona amata di splendere sempre accanto a lui. Devono essere alla sua altezza, altrimenti, sia pure con la morte nel cuore, egli li allontanerà.
La donna del segno del Leone ha più problemi sentimentali del compagno di segno. È sempre divisa, infatti, fra il desiderio di dedicarsi a un uomo e la smania di indipendenza o di potere che la dilania. Vuole essere considerata bellissima ma anche intelligentissima, e non sempre riesce ad equilibrare le sue due nature: quella maschile e quella femminile. In genere è meglio se sceglie la prima. In amore è sfortunata, e un rapporto sbagliato può offuscare la sua solarità. Quando le faccende d' amore non vanno per il giusto verso, sembra che il mondo le crolli addosso. Poi reagisce, perché ha un grande coraggio e una grande fiducia nella vita. La donna Leone è fedele, non si lascia quasi mai tentare da avventure extraconiugali. Non teorizza la fedeltà, ma non può fare a meno di esserne schiava. Inutile dire che se non trova il compagno in grado di apprezzare tanta dedizione sarà molto infelice. Una scenata di gelosia la offende più del previsto. La donna Leone è molto gelosa così come l' uomo Leone. Emotivi ed impulsivi se vengono a sapere che il partner li tradisce possono fare di tutto. Salvo poi pentirsi e piangere sinceramente per essersi lasciati andare a scenate o gesti inconsulti. Più che gelosia, però, è amor proprio ferito. Infatti, se il partner confessa subito e spontaneamente una sbandata sentimentale, il Leone ne rimane ferito, addolorato, ma si mostra solidale e comprensivo e anche tanto contento di poter così mostrare la sua magnanimità.
Dal punto di vista sessuale, il segno del Leone si mostra generalmente poco fantasioso, ma molto focoso. Si esibisce , vuol fare bella figura con la partner. Chiede insistentemente " Ti piace ? Ti piaccio ?". Sono le parole ricorrenti durante gli incontri erotici leonini. In giovane età non darà nulla di più. La sua voglia, il suo corpo e passione a volontà. col tempo però si farà più fantasioso, per supplire ad un diminuito vigore sessuale.

SALUTE
Anatomicamente il segno governa il cuore e il plesso solare. Le malattie a cui può andare incontro il Leone sono soprattutto al cuore e alla circolazione sanguigna.
Può inoltre accusare disturbi che colpiscono la muscolatura dorsale e la colonna vertebrale.

VERGINE (24 agosto - 23 settembre)

Segno: mobile
Genere: femminile
Elemento corrispondente: terra
Pianeta: Mercurio
Stella: Spica
Colori: bianco, giallo, grigio chiaro, rosso pallido, verde salvia, violetto e tutte le sue sfumature
Profumi ed essenze: gardenia, giacinto, lavanda, tabacco
Fiori e piante: giacinto, ginseng, lavanda, pino, sambuco, tè, verbena
Animali: cane, rondine
Pietre preziose e minerali: agata, smeraldo, topazio, tormaline, zaffiro
Metalli: mercurio

SIMBOLOGIA
Simboleggia la VI casa dello zodiaco che si riferisce al quotidiano, alle piccole cose. È anche il segno dell'introspezione e della critica.

CARATTERISTICHE
I nati sotto questo segno sono meticolosi e organizzati, talvolta un po' troppo pignoli e calcolatori. La Vergine simboleggia il mondo domestico e l'intelligenza che domina il sentimento: infatti è il segno dell'esaltazione della ragione. Efficienza, precisione, programmazione, sono tutte qualità riscontrabili nei tipi Vergini. Sentono sempre la necessità di tenere tutto sotto controllo. Il punto debole del segno è la difficoltà a rilassare la mente e a non essere così severo.
La psicologia del nativo Vergine è piuttosto complessa e ricca di ambivalenze; in lui convivono sensazioni che oscillano tra benessere e malessere. La moderazione è un aspetto caratteristico del suo carattere, trova difficile abbandonarsi ai facili entusiasmi o alla pura passionalità e mantiene in ogni occasione un atteggiamento cauto. Detesta tutto ciò che è confusione e incoerenza; l'ordine è importantissimo per lui, tanto che spesso si manifesta in forma maniacale.
Ha un bisogno costante di gratificazioni e approvazioni in quanto soffre di un perenne senso di inferiorità.
Generalmente ha un alto valore del denaro, non ama spendere soldi, a meno che non sia indispensabile; ma quando le circostanze lo esigono sa, comunque, essere molto generoso. Conosce l'arte di vivere bene e anche se non ammette sprechi non si fa mai mancare nulla.
Il tipo Vergine è fortemente apprezzato nell'ambiente lavorativo, grazie alla sua prontezza mentale, capacità di giudizio ed il senso morale.
La sua mente lucida e la sua intelligenza, rendono il tipo Vergine adatto allo studio approfondito delle materie filosofiche e scientifiche.
Possiede una notevole abilità manuale ed è particolarmente destinato al successo, in attività legate al campo della moda, della medicina o della chimica. La sua serietà e la capacità di attirare la stima degli altri, gli consentono di abbracciare carriere politiche. Sa anche essere un ottimo insegnante. Qualunque sia la sua professione, il nativo Vergine è un fervente sostenitore della cultura, un intellettuale nato che preferisce dedicarsi allo studio più che ai divertimenti.
In campo affettivo lascia trapelare poco dei suoi sentimenti; prudente e timoroso di soffrire, il nativo Vergine si protegge trincerandosi dietro indifferenza e riservatezza.
Ma non è certo un freddo: anzi, ha grande bisogno di affetto anche se gli è molto difficile ammetterlo. Il Vergine ha un disperato bisogno di amici fidati, con cui superare le difficoltà della vita e le sue crisi esistenziali. Per un amico fidato il Vergine è capace di ogni sacrificio. È estremamente critico verso se stesso e verso gli altri.
Sentimentalmente il tipo Vergine, dato il suo carattere poco socievole e solitario, tende ad avere qualche problema: spesso infatti le unioni sono poco durevoli. La sua natura introversa e riservata gli impedisce di dar sfogo ai suoi sentimenti e delle sue emozioni. I nativi del segno preferiscono pianificare la loro esistenza in modo da non lasciar spazi all'imprevisto perché i cambiamenti e le novità risvegliano le loro insicurezze. In amore pretendono comunque un partner serio ed intelligente, che possa condividere i loro stessi interessi culturali. Sanno essere dei perfetti compagni per chi sa comprenderli e accettare i loro difetti e con la persona giusta sanno essere partner affettuosi e solidi.

AMORE
Apparentemente il nativo Vergine è molto vulnerabile. Basta una frase, un gesto, per gettarlo nella depressione. Ma non scambiate i suoi sbalzi d' umore per eccessiva permalosità. Al contrario, lui riesce a distaccarsi dalla propria persona e a considerare le avversità come preoccupazioni. Un esempio: lo salutate con indifferenza ed egli teme che voi abbiate poco rispetto per il prossimo. Si offende in nome e per conto del mondo intero. Per lui è fondamentale essere dalla parte della giustizia, razionalizzare, cioè, le contrarietà, trasformandole in questioni generali. Desidera che gli altri lo aiutino a provare sentimenti. Vuole essere conquistato da persone che siano valide e dimostrino serietà e coerenza. Un punto debole della sua personalità: sa di valere più degli altri e vive in un irriducibile stato di blando rancore. Volete ferirlo? Parlate con ammirazione di una persona superficiale, estrosa magari, una persona di successo che vende fumo. Considererà questa presa di posizione come un' offesa personale.
Il segno della Vergine ha paura del mondo, uscire dal guscio rappresenta per lui prepararsi alla difesa. È prudente e poco allegro, ma apprezza l' allegria negli altri. Ha bisogno di amici e ne sceglie spesso uno al quale si dedica anima e corpo perché ha bisogno del suo appoggio. Ostacolare queste sue sbandate significa infrangere il suo fragile equilibrio.
In amore, prende meno cantonate di quante ne prenda con le sue sbandate amichevoli. Apparentemente, ha verso il rapporto amoroso un atteggiamento molto razionale. Non crede alla fedeltà totale, per lui le infedeltà occasionali non contano. Ma non lascerà mai la donna che ha scelto come compagna, a meno che non riceva da lei una delusione. Se la riterrà superficiale, addio rapporto! Altrimenti si concederà solo qualche capriccio. Stesso discorso per la donna Vergine. È fedele ma con riserva. Se si ritiene tradita programma con fredda lucidità un rapporto extraconiugale breve e tiepido che le impediscano di perdere la testa, di coinvolgersi troppo, ma le consentano di portare a termine il suo disegno: una vendetta perfetta.
La gelosia, nei Vergine, non è certo di tipo carnale. In loro prevale il ragionamento sull' istinto, l' obbligo della sincerità sulla possessività. Possono concedere un' enorme libertà al loro partner, a patto che tutto sia chiaro, lineare, senza sotterfugi. Disprezzano i trucchi e gli inganni. Preferiscono soffrire piuttosto che non conoscere la verità. In genere, però, sanno scegliere le persone giuste, che non tradiranno mai la loro fiducia. E se sbagliano in questa selezione? Non sapranno perdonarsi mai.
La sessualità virginea è fredda e celebrale. I nati sotto questo segno si dedicano al sesso come a un lavoro e, in genere, sono stimolati da persone che non hanno nulla a che vedere con la loro vita. Temono sempre di essere implicati in drammi passionali. In fondo, considerano il lato sessuale un settore marginale della vita.
La donna ha le stesse caratteristiche del compagno di segno ma è più aggressiva, prende l'iniziativa. Ha il gusto delle situazioni piccanti e solo una volta nella vita si lascia coinvolgere totalmente e morbosamente da una passione. Il rischio è appunto di rimanere eternamente fedele a chi non lo merita.

SALUTE
La Vergine anatomicamente governa il duodeno e il primo tratto dell'intestino, il nativo può quindi soffrire di disturbi psicosomatici, con particolare riferimento all'apparato digerente: gastriti, ulcere e coliti.

BILANCIA (24 settembre - 23 ottobre)

Segno: cardinale
Genere: maschile
Elemento corrispondente: aria
Pianeta: Venere
Stella: Berenice
Colori: celeste, lilla, marrone chiaro, rosa, verde acqua
Profumi ed essenze: muschio, rosa, tabacco, verbena
Fiori e piante: gardenia, giglio, gladiolo, mandorlo, melo, narciso, rosa
Animali: tortora, usignolo
Pietre preziose e minerali: agata, corallo, diamante, giada, rosa, zaffiro
Metalli: rame

SIMBOLOGIA
Corrisponde alla VII casa dello zodiaco che fornisce indicazioni circa il mondo degli altri e si riferisce all'unione, alle associazioni, al matrimonio.

CARATTERISTICHE
Vi sono due tipi di Bilancia: il primo dominato da una natura aperta e gentile, portata alla tolleranza e ai compromessi, il secondo dominato da una natura severa e schiva che porta il nativo ad avere pudore dei sentimenti provati e a tenere tutto per sé. In generale il tipo Bilancia ha un carattere piuttosto vivace, sereno e contrario all'aggressività; possiede simpatia, gentilezza, senso estetico e di giustizia.
Altre doti del tipo Bilancia sono la capacità d'adattamento, il senso dell'arte e della giustizia, il desiderio di equilibrio e di armonia, la capacità d'immedesimarsi con gli altri, la tendenza a soccorrerli.
Per il nativo è essenziale vivere in un ambiente governato dall'ordine e dalla concordia: per questo motivo preferisce temporeggiare quando deve affrontare qualche situazione critica. È il classico tipo per cui il tempo è la migliore medicina. Predilige il compromesso e tenta ogni mediazione prima di arrivare allo scontro. In ogni caso, il profondo amore per la giustizia lo porta a diventare duro e deciso, nel momento in cui ciò sia inevitabile. Per questo segno è sempre molto importante sentirsi amato e usa tutto il fascino del mondo per creare l'atmosfera giusta, che lo faccia accettare da tutti. Non sa fronteggiare offese o attacchi frontali, troppo violenti, provenienti dal mondo. Quando ciò accade il nativo si rinchiude in se stesso, sprofondando in depressione. La sua meticolosità porta il nativo ad avere un atteggiamento costantemente esitante quando deve prendere una decisione: valuta i pro e i contro di ogni cosa e trova la via più comoda per raggiungere lo scopo prefisso. Del resto, è il segno che meglio sa accontentarsi di quanto la vita offra, senza arrovellarsi troppo inseguendo sogni irrealizzabili. Solitamente il nativo predilige lavori che gli concedano ampi spazi. Se riesce a trovare l'attività adatta si impegna con serietà e dedizione per svolgere i propri compiti. Il fascino personale e il grande rispetto per l'equilibrio gli permettono di brillare nelle professioni che presuppongono capacità diplomatiche. La passione per tutto ciò che è eleganza e finezza fa sì che primeggi in professioni legate al campo della moda e della gioielleria. Comunque dà il massimo di sé quando abbraccia carriere legate al mondo della legge.
L'amicizia è per lui indispensabile. Difficilmente riesce a vivere solo e ama circondarsi di persone intelligenti, con cui ama parlare piacevolmente di musica, arte o letteratura. Sa essere un amico tollerante e paziente, più facilmente portato ad assecondare che a controbattere. Non ama le sfuriate e difficilmente si lascia trascinare in animate e stancanti discussioni. È il tipo che pensa prima di reagire, ma quando è necessario scatena la propria implacabile ironia. Tuttavia, per fortuna, è poi abbastanza facile fare pace con questo segno.
Le grandissime doti di fascino e i modi raffinati, di cui è, dotato, gli consentono facilmente di conquistare il cuore di chi gli interessa. Il bisogno costante di vagliare i pro e i contro, portano la Bilancia alla più completa indecisione. Vuole comunque un partner sincero ed intelligente, con cui poter comunicare: non gli interessa tanto la passione quanto i sentimenti. Solitamente è geloso, possessivo e fedele e vuole instaurare un rapporto in cui non trovino spazio discussioni o volgarità.


AMORE
Al nativo Bilancia piace avere accanto un partner bello e prestante, e lui stesso è innamorato delle diete, delle saune, dei massaggi, delle cure di bellezza.
Il segno Bilancia è un esteta, e il suo occhio critico si accorge di ogni disarmonia, di ogni stonatura. Così come il suo orecchio si accorge dei toni troppo acuti, dei volumi troppo alti.
Per il Bilancia la vita è equilibrio, comfort, piacere. Cerca di evitare le liti e detesta la gente aggressiva. In amore, rifuggirà dalle scenate passionali: per il segno Bilancia le arrabbiature non sono un condimento necessario per vivacizzare la coppia, ma un motivo sufficiente per tagliare la corda!
Dà al cibo molta importanza. Mangiare è un piacere e anche un' arte. Niente pasti frettolosi a base di scatolette, ma piatti elaborati, da consumare con calma a lume di candela. Generalmente i Bilancia,uomini o donne che siano, in cucina fanno scintille. Amano avere degli ospiti, preparare elaborati manicaretti per gli amici e sentirsi poi dire 'bravo'. Però tratteranno con la stessa raffinatezza il proprio partner, apparecchiando la tavola con altrettanta cura. È ovvio che, alla fine, vorranno essere lodati.
Lodare un Bilancia è sempre buona politica. Con i complimenti non gli si riesce a fargli fare proprio tutto, ma quasi!
Quando tradisce, usa lo stile 'classico' che gli è proprio. Prima di tutto, cerca in ogni modo di non farsi scoprire. Bella novità, direte voi. Invece no. Ci sono segni (Cancro, Scorpione, Leone per citarne solo alcuni) che, o tradiscono solo per il gusto di farvelo sapere, o si comportano, senza averne l' intenzione, nel modo più adatto per essere colti in flagrante.
Dunque, il segno zodiacale Bilancia nell' infedeltà è logico, razionale, attento ai dettagli, pronto a trovare, alle brutte, le scuse più plausibili. È spinto alle scappatelle amorose dalla vanità e, diciamolo francamente, dall' amore. Non va mai con la prima persona che capita, e mai di primo acchito. Ha bisogno di tutta la romantica messinscena del caso: cenetta romantica (comprerà le più belle rose), approccio discreto, regalini, passeggiata al chiaro di luna. Il corteggiamento del Bilancia ha in realtà un solo fine: essere a sua volta corteggiato. E amato. Con dolcezza, tenerezza, soavità. A questo punto, non spaventatevi. Certo se il Bilancia incontrasse la persona capace di amarlo come vuole lui, sarebbe pericoloso. La scappatella diventerebbe la passione di una vita. Ma raramente l' incontro destinato a durare avviene mentre il Bilancia è già legato. Forse perché, indeciso com'è, questo nativo sempre oscillante nei suoi propositi e nelle sue azioni ha bisogno di una fortissima spinta per lasciare la sua compagna ufficiale. Può accadere, certo. Ma non è il caso di preoccuparsi prima: se accadrà, sarà per una sola, e definitiva, volta.
Anche la donna del segno Bilancia tradisce per amore e vanità. Le piace essere amata, corteggiata, accarezzata. È facilmente vittima di amanti senza scrupoli che si servono di lei senza che lei se ne accorga. A differenza dell' uomo Bilancia, tradisce lasciando indizi.
Sessualmente questo tipo zodiacale non sa essere grintoso né brutale, ma questo non significa che non ami una certa dose di brutalità nel partner. L' ideale sarebbe una compagna (o compagno) profumata, bellissima, dalla pelle liscia e levigata, che indossi biancheria di gran classe e si trastulli nei preliminari, per poi diventare di colpo appassionata.

SALUTE
La Bilancia anatomicamente governa i reni, il fegato e le ghiandole surrenali.
Il tipo Bilancia soffre di disturbi alla circolazione sanguigna e all'apparato digestivo; sono frequenti anche malattie della pelle e dei reni.

SCORPIONE (23 ottobre-22 novembre)

Segno: fisso
Genere: femminile
Elemento corrispondente: acqua
Pianeta: Plutone
Stella: Antares
Colori: nero, ocra, rosso cupo, viola
Profumi ed essenze: cannella, garofano, patchouli
Fiori e piante: aloe, dalia, gardenia, gladiolo, orchidea
Animale: scorpione, serpente, talpa
Pietre preziose e minerali: corallo rosso, granata, rubino, topazio
Metalli: ferro, platino

SIMBOLOGIA
Rappresenta l'VIII casa dello zodiaco e fornisce indicazioni circa le pulsioni istintuali più profonde dell'inconscio. È il segno quindi della potenza forte, della personalità affascinante e irriconoscibile.

CARATTERISTICHE
Il nativo Scorpione ha una personalità tra le più complesse dello zodiaco, animata da intense e contrastanti passioni. Lo Scorpione ha un temperamento stravagante, individualista, combattivo; è geloso e possessivo, dotato di un'intelligenza analitica profonda ed è mosso da una costante ansia di trasformazione.
I nativi possiedono incredibili quantità di energia ed una capacità di leggere l'animo umano grazie alla loro profonda intuizione che li porta a cogliere con immediatezza ogni aspetto delle diverse situazioni. Sono estremisti in tutto e spesso sono portati a soluzioni drastiche.
All'apparenza i tipi Scorpione sono freddi e chiusi, ma la riservatezza è un modo per nascondere il loro ricco mondo interiore; non esternano le loro emozioni, spesso le scaricano violentemente. Sono molto suscettibili e talvolta scambiano per provocazione anche le semplici divergenze.
Sono ovviamente persone ricche di molti pregi, dotati di una forza d'animo eccezionale, una visione non convenzionale della vita, ambizione e grande senso di responsabilità nei confronti degli altri.
Lo Scorpione vive in costante polemica con tutto e tutti, ma soprattutto con se stesso; a volte è colto da sconforto e diventa lunatico. Conosce tutte le sfumature dei sentimenti: crudeltà e spiritualità, odio e amore, morte e rinascita.
Il nativo adora le discussioni intelligenti, in cui dare sfogo alle sue convinzioni e al suo animo appassionato e difficilmente riesce ad ammettere di aver torto.
Coraggioso e prepotente, risulta incapace di accettare un ruolo secondario, né tantomeno accetta che qualcuno metta in discussione il suo agire.
È dotato di una forte memoria e di uno spirito di vendetta.
Il suo sangue freddo gli consente di affrontare ogni ostacolo e difficilmente chiede o ascolta consigli.
La profondità d'animo, la capacità di scrutare nell'intimo, l'attitudine alla ricerca di significati profondi, fanno sì che il tipo Scorpione abbia una predisposizione per le professioni legate al mondo della psicologia e delle investigazioni, inoltre è un abilissimo uomo d'affari, con un fiuto eccezionale per il mondo della finanza e degli investimenti; è anche portato per le attività scientifiche.
L'erotismo in questo segno domina i pensieri e gli istinti sono estremamente potenti.
La sua natura passionale, lo porta a vivere forti emozioni, siano queste positive o negative.
In un rapporto, sia esso di amicizia o d'amore, lo Scorpione dona tutto se stesso, con fervore.
L'animo generoso lo porta spesso ad aiutare qualche amico bisognoso. Di solito apre il proprio cuore alle persone più disparate per ceto sociale, cultura e colore; l'unica regola è quella di rispettare i suoi spazi vitali.
Anche in amore è mutevole: passa facilmente dalla tenerezza alla durezza. Nel profondo del suo animo sente il bisogno di una vita sentimentalmente serena, ma la sua natura passionale non gli consente quasi mai di raggiungerla. Per lui la vita è in costante movimento, trova un attimo di tranquillità solo quando incontra una persona che lo ami sinceramente e che sia disposta a tollerare i suoi umori mutevoli. Allora la ripaga con affetto infinito, la protegge e la vizia costantemente.
Contraddittorio, complicato, sensibile, prevaricatore, possessivo: nessuno può conoscere bene un nativo dello Scorpione; tutti questi aspetti contraddittori danno vita ad un personaggio forse complesso incomprensibile in molti suoi aspetti, ma terribilmente eccitante.

AMORE
Crudele prima di tutto verso se stesso, lo Scorpione avrà sempre dei grossi problemi affettivi. Non conosce mezze misure, in amore: passione, odio o indifferenza. Finché ci sono la passione e l' odio, tutto bene, ma è quando subentra l' indifferenza, che lui si sente impazzire. Vorrebbe tenere legate a sé le persone che ha amato, che ama e che magari amerà, in modo indissolubile. La sua gelosia è proverbiale, la sua possessività è ancora peggio. Diventa pazzo se sospetta che la sua Lei o il suo Lui hanno rivolto ad altri attenzioni sentimentali o sessuali. Non parliamo poi del caso in cui tutto si sia svolto in segretezza e comunque a sua insaputa. Diventa persino violento. Non capisce come possa, una persona beneficiata da lui, immeschinirsi dietro a qualcun altro, l' orgoglio ferito lo fa sanguinare, quasi a morte!
Lo Scorpione è crudele, come vuole la tradizione astrologica, ma soprattutto nei confronti di se stesso. La sua strana attrazione verso la morte lo spinge a contorti giochi sadomasochistici, in cui mette continuamente alla prova se stesso e l' altro. Lo scopo è il dolore o il piacere che, come lo Scorpione ben sa, sono legati indissolubilmente. Vuole vedere fino a che punto può spingersi, ma arriva il momento in cui il partner si ribella a questo gioco crudele di cui, a meno di non essere anch' esso uno Scorpione, non capisce nemmeno il senso e taglia la corda. Lo Scorpione, dopo essere stato tanto amato, viene abbandonato. Non per un altro uomo o un' altra donna, ma perché il suo partner ha obbedito alla fondamentale e semplice legge della sopravvivenza. Travolti da uno Scorpione di quelli con le tenaglie dure, si rischia di morire stritolati.
Drammatico ? Certo, ma esaltante.
Il segno dello Scorpione non per niente rappresenta la sessualità, la seduzione, il potere dell' erotismo. I nativi sono dotati di una sessualità costante, non accusano mai cali di vigore e i loro corpi sembrano costruiti per l' atto sessuale, anche se non sono belli.
L' uomo ha bisogno di esprimere la propria virilità con frequenza. Questo lo spinge a cambiare spesso partner per non apparire troppo esuberante alla stessa compagna, ma, attenzione, non scambiate questo per volubilità o fare il 'Casanova', il cambiamento non lo stimola: è solo il pudore o il timore di diventare schiavo sessuale che lo spinge a correre la cavallina.
La donna assomiglia al compagno di segno in questa inesauribile vitalità sessuale. Però, strano a dirsi, è capace di rinunciare al sesso in qualsiasi momento. Le avventure non la divertono, i flirt l' appagano solo se sono numerosissimi, e se fanno morire d' invidia le altre donne.
Lo Scorpione non è fedele, ma nemmeno traditore. In altre parole, fa quel che gli piace e quando gli va, ma non inganna. La meschinità lo disgusta. Racconterà sempre al suo partner le proprie scappatelle, minuto per minuto, fin nei piccoli particolari. In questo atteggiamento gioca un ruolo importante il suo gusto per i 'drammoni'. Gli piace vedere come reagisce il partner. Mette alla prova chi gli sta accanto. Non sarà mai soddisfatto dei risultati. Se il partner piangerà, lo considererà un debole; se farà l' indifferente si sentirà poco amato; se riuscirà a parlare con distacco della cosa, lo accuserà di eccessiva cerebralità.
Sarà quindi infedele, ma con quanta fatica!

SALUTE
Lo Scorpione anatomicamente governa gli organi genitali, l'intestino retto e l'ano. Il nativo è portato agli eccessi e deve astenersi dagli abusi di fumo e alcool.
Gli organi più minacciati in questo segno sono senza dubbio quali riproduttivi; questi tipi sono soggetti a diverse forme di febbre.

SAGITTARIO (23 novembre-21 dicembre)

Segno: mobile
Genere: maschile
Elemento corrispondente: fuoco
Pianeta: Giove
Stella: Agena
Colori: blu, giallo, porpora, viola violaceo, verde elettrico.
Profumi ed essenze: muschio, viola
Fiori e piante: fico, frassino, garofano, gelsomino, iris, margherita, pesco, quercia, rabarbaro
Animali: cavallo, cervo, gufo, pavone, unicorno
Pietre preziose e minerali: ametista, brillante, granata, lapislazzuli, turchese, zaffiro
Metalli: stagno

SIMBOLOGIA
Simboleggia l'IX casa dell'oroscopo che rappresenta la speculazione intellettuale, l'allargamento dei propri orizzonti, l'evoluzione spirituale.

CARATTERISTICHE
Questo segno, fra i più avventurosi, giovanili e ambiziosi dello zodiaco, porta il nativo a obiettivi grandiosi, ad attendere traguardi eccezionali.
Il nativo Sagittario ha un carattere aperto ed espansivo: i cambiamenti continui, i contatti con gente sempre nuova, le esperienze più disparate, costituiscono l'elemento caratteristico della sua personalità.
Il Sagittario è allegro, spiritoso ed estremamente vivace. Ben pochi possono resistere al suo trascinante e ottimistico fascino. Forse è per questo motivo che solitamente è tanto fortunato. Difficilmente si lasciano scoraggiare e anche dopo delusioni ed insuccessi, riprendono con grande energia le proprie occupazioni, senza perdersi d'animo. L'intelligenza viva, unita a una curiosità illimitata, consente al nativo di essere sempre informato su tutto e su tutti. Egli vive nella convinzione di avere una missione: portare la verità agli uomini.
Il Sagittario è inoltre dotato di una buona dose di spiritualità e di un profondo senso religioso.
Sincero ed esplicito, ama la verità sopra ogni cosa e spesso manca di diplomazia.
Le sue caratteristiche gli consentono di abbracciare con successo le carriere forensi e giudiziarie. In questo segno si trovano, inoltre, scienziati, astronauti, filosofi, tutte personalità che hanno contribuito ad allargare gli orizzonti cognitivi dell'umanità.
Anche l''insegnamento è molto indicato per queste creature, che mietono consensi grazie alla vivacità e all'interesse con cui riescono ad ammaliare studenti e genitori; così come trovano molto spesso nella professione di guida turistica o di agente di viaggio, il modo più utile di conciliare professione e passione.
Spirito indipendente e anticonformista, il tipo Sagittario ama la propria libertà al di sopra di tutto ed è disposto a qualunque sacrificio pur di poterla mantenere.
Adora stare in mezzo a gente simpatica e spiritosa, ma non sopporta il pettegolezzo né la grossolanità per questo seleziona attentamente la sua cerchia di amici. Adora organizzare feste e intrattenimenti mondani, ma la sua vera passione è la vita all'aria aperta.
In amore, la sua indole irrequieta ed entusiasta a volte lo porta a commettere l'errore di scambiare un'infatuazione passeggera per il grande amore.
Per legare solidamente con una persona nata sotto il segno del Sagittario è necessario darle prova concreta di amicizia, di stima e soprattutto lasciargli la sua libertà. Un partner troppo possessivo con lui ha sempre vita dura. Quando incontra l'anima gemella, emerge la sua natura romantica e generosa, che sa donare con entusiasmo, calore e passione.
I nativi sono sicuramente degli ottimi compagni, difficilmente riescono, però, ad essere costanti nei loro affetti; non è difficile infatti trovare rappresentanti di questo segno che nella loro vita hanno cambiato più volte partner.

AMORE
Indipendente, disposto sempre a cogliere il lato buono delle cose e a vivere con intensità il piacere sano e costruttivo, il Sagittario è refrattario alle complicazioni sentimentali che abbiano un aspetto di drammaticità. L' amore è per lui o lei, un esercizio delle sue facoltà, un mezzo per espandersi, una specie di competizione nobile. Questo modo di sentire proteggerà dai traumi amorosi e dalle sofferenze dello spirito della carne. Nel dolore ci si infanga e dato che l' amore è una bella cosa, il Sagittario, che sa bene ciò che non vuole evita di soffrire. Di fronte all' amore, i nativi del segno Sagittario non arretrano mai. La conquista è per loro quasi un gioco, o forse, addirittura una necessità vitale. Ma non si tratta di sfidare se stessi, bensì di vivere, cogliere le occasioni, non lasciarsi sfuggire un possibile piacere. Il Sagittario è sempre pronto all' amore, purché non ne venga compromessa la sua indipendenza. I problemi sentimentali a volte saranno un po' esagerati, da questi Sagittario amanti del bluff, ma alla fine verranno risolti con giudizio e raziocinio. Il segno zodiacale del Sagittario ha bisogno di stimare la persona che ama. L' accordo deve essere fisico, sentimentale, intellettuale e morale. Mai mostrarsi gretti e meschini con un Sagittario. O parlar male dei suoi amici. O dire bugie. Il segno Sagittario è sempre sincero, o almeno, se proprio non può, evita di dire una bugia limitandosi a tacere la verità.
Il segno Sagittario non è geloso, se non qualche volta, eccezionalmente. E, quando accade, possiede internamente una forza di reazione tale che questa gelosia non lo farà star male. Non spierà i passi e i movimenti del suo partner, non si arrovellerà nei sospetti. È difficile che gli venga in mente di essere tradito. Non è ingenuo, è semplicemente nobile, retto, giusto. Non capisce che bisogno ci sia del sotterfugio, dell' inganno. Non impazzirà di gelosia, ma stimerà meno la persona che ha carpito la sua buona fede e il suo amore si affievolirà.
Il Sagittario fa l' amore con naturalezza. Secondo lui l' atto sessuale tra due persone è un' occasione sportiva, in cui entrambi gli avversari cercano di dare il meglio, soprattutto per una soddisfazione personale. Non ci sono, però né vinti né vincitori. La gara è amichevole, allegra, leale.
L' atto sessuale, infatti, è per il nativo di questo segno un frutto delizioso, e mai proibito. Per tante persone l' idea del proibito, lungi da dimostrarsi deterrente, è uno stimolo, un incentivo. Bene, il Sagittario ha altri stimoli. E non capisce chi vive il rapporto fisico in modo drammatico, travolgente, con sensi di colpa e di peccato.
Durante l' atto sessuale, spesso non parla. Perché è troppo impegnato in quello che sta facendo, e non è affatto dotato per l' erotismo verbale. Se parla è per dire cose utili, oppure divertenti, proprio come uno sportivo durante una gara. Appena sente che qualcosa di sgradevole è nell' aria, si raffredda. Sgradevole per lui è tutto ciò che è morboso, fuori dalla norma, squilibrato. Il Sagittario lo sente come turpitudine. Comparando l' atto sessuale a una piscina, avremo la seguente immagine: il nativo del segno Sagittario nuoterà allegro con bracciate vigorose finché l' acqua è limpida, e fuggirà non appena l' acqua comincia a intorbidirsi.

SALUTE
Anatomicamente il segno governa le gambe. Il nativo è portato a soffrire di strappi muscolari e di infiammazione del nervo sciatico. Deve controllare l'alimentazione per non gravare eccessivamente il fegato.
Questi individui sono, infine, soggetti in modo particolare a disturbi epatici e a debolezze delle vie respiratorie.

CAPRICORNO (22 dicembre-20 gennaio)

Segno: cardinale
Genere: femminile
Elemento corrispondente: terra
Pianeta: Saturno
Stella: Vega
Colori: giallo scuro, marrone, nero, verde
Profumi ed essenze: lillà, narciso, vetiver
Fiori e piante: caprifoglio, castagno, felce, gardenia, margherita, narciso, pino, quercia, rovere, violetta
Animali: capra, coccodrillo, pipistrello, seppia, serpente
Pietre preziose e minerali: ambra, granato, onice, opale, quarzo rosa, zaffiro
Metalli: piombo

SIMBOLOGIA
Simboleggia la X casa dell'oroscopo che rappresenta l'affermazione in campo sociale, il desiderio di potere, l'ambizione, il successo.

CARATTERISTICHE
Esiste un Capricorno concentrato su se stesso, freddo, malinconico, un po' misantropo e un Capricorno che dà il massimo di sé agli altri, con un gran senso del dovere e del sacrificio. In entrambi i casi il nativo Capricorno è ambizioso, determinato, pronto a sacrificare tutto pur di raggiungere il suo obiettivo.
Dal punto di vista psicologico, possiede una resistenza eccezionale e un'ineguagliabile serenità di fronte a problemi e sofferenza, che sa sopportare in silenzio. È il maestro di una grande virtù: la pazienza.
Le armi utilizzate dal tipo Capricorno per affrontare l'esistenza e per raggiungere il successo, sono la tenacia, la prudenza e la laboriosità, sostenute dal senso del dovere e del sacrificio.
Ha le idee molto chiare in merito a ciò che desidera e difficilmente è possibile distoglierlo dalla sua strada.
Il tipo Capricorno programma con cura la propria ascesa affrontando gli impedimenti con spirito di sacrificio e senza incertezze. Difficilmente chiede aiuto ad altri; da solo, raggiunge la posizione cui aspira.
Ha un carattere chiuso e introverso, non portato a esternare i suoi progetti e le sue idee. Diffidente per natura, vede nemici un po' dappertutto e vive corazzato contro eventuali inganni.
Il Capricorno è costantemente rivolto al futuro, all'acquisizione della saggezza, sempre pronto al superamento di se stesso e al raggiungimento delle mete poste.
Dall'altro lato, gli aspetti negativi di questo segno mostrano un'esagerata fiducia in se stessi, una certa propensione alla solitudine e un certo masochismo.
Il segno del Capricorno è quello della realizzazione professionale: il nativo vuole realizzarsi e possibilmente raggiungere il potere, indipendentemente dal trattamento economico. Molti nativi si dedicano all'imprenditoria o alla politica. In ambito lavorativo sono sempre molto apprezzati: lavorano sodo ed hanno un profondo senso di responsabilità. Più difficile e impegnativo è il compito loro assegnato, più si sentono stimolati. Il tipo Capricorno solitamente predilige professioni legate al campo scientifico o di ricerca. Il suo senso di giustizia può spingerlo anche verso attività legali o politiche.
Anche nei sentimenti i nativi del Capricorno sono dei tenaci costruttori; sono dei partner seri e affidabili, anche se non molto espansivi.
Vulnerabile emotivamente, il tipo Capricorno è dominato da un senso di inferiorità, che si traduce nel costante bisogno di essere considerato e benvoluto dalle persone che gli stanno intorno.
Pretende tanto da se stesso, che non riesce mai a sentirsi veramente a posto.
La sua insicurezza di fondo lo fa apparire freddo e distaccato nei confronti degli altri; se poi avverte avversione si cela dietro un completo mutismo, che lo fa erroneamente apparire uno snob. Al contrario, quando si sente accettato, acquista sicurezza di sé e si concede amabilmente, rivelando un animo delicato, attento alle necessità del prossimo.
La timidezza, sua caratteristica fondamentale, è una maschera per celare il suo bisogno d'affetto.
In amore è estremamente prudente. Quando si innamora, però, si può stare certi che è per sempre.
È un amante appassionato ma in un rapporto cerca un' intesa mentale e non accetta né compromessi né menzogne.

AMORE
Niente di peggio, con un Capricorno, che dimostrarsi disordinati e criticare in cambio il suo senso dell' organizzazione.
Per andare d' accordo con lui o lei bisogna essere precisi e seguire i suoi programmi. Magari dandogli suggerimenti e facendogli critiche costruttive. Niente appunti sterili, fatti per il puro gusto dell' ironia, fini a se stessi. Il Capricorno si offenderebbe mortalmente.
Un po' di 'tira e molla' non guasta, questo serissimo nativo va stimolato e un pochino maltrattato. Quando la relazione diventa più stabile, basta insinuare nel geloso Capricorno il tarlo del dubbio di tanto in tanto.
Ha un elevato senso della famiglia e il suo partner, accettando lui, deve accettare anche i suoi parenti (se lui la ama) e i suoi veri amici. Non preoccupatevi, i veri amici del Capricorno sono pochi ma buoni.
Non cercate di trascinarlo in un turbine di impegni mondani, a meno che non sia lui a richiederlo. La compagnia di persone sciocche e vanesie lo irrita moltissimo, mentre è sempre pronto a gustare un romantico pranzetto a lume di candela.
La donna Capricorno ama di più la mondanità, apparire, venir corteggiata, tessere invisibili trame. Sentirsi ammirata le dà sicurezza in se stessa che le manca. Non importa che sia bella, elegante e piena di stile. In fondo in fondo, ha sempre dei complessi e le conferme del suo fascino non le bastano mai.
La tradizione astrologica definisce il segno del Capricorno (l'ultimo della triade di Terra) come freddo e calcolatore. Ma se sul calcolo ci si può scommettere, sulla freddezza c'e molto da dubitare.
Il Capricorno, uomo o donna che sia, si infiamma in modo persino pericoloso, quando s'imbatte in una persona che stimola la sua fantasia. E allora, tradisce. Senza pensarci due volte. Accade poi spesso che si penta, ma i pentimenti del Capricorno non preludono quasi mai a un movimento di 'marcia indietro'. Piuttosto gettano olio sul fuoco del 'proibito'. E il Capricorno continua a tradire sentendosi più colpevole che mai.
Scoprire le sue infedeltà non è difficile, se si pensa al peggio. Lui o lei vi tradiranno col vostro migliore amico, con vostro fratello o vostra sorella, col vostro collega d'ufficio. Non vi sarà risparmiato il dolore di un doppio tradimento.
Tenete d'occhio le persone inquietanti, dotate di una forte personalità, magari difficili da conquistare. Sono loro i bersagli preferiti del Capricorno.
Ricordatevi che le relazioni dei nativi di questo complicatissimo segno possono durare anche anni, diventare una sorta di ménage parallelo a quello ufficiale ma non meno ordinato e importante. Il segno del Capricorno riesce a condurre la sua doppia vita con apparente tranquillità. Come scoprirlo? Prove ne avrete difficilmente. L' intuito vi potrà dare dei suggerimenti ogni volta che il vostro Capricorno sarà troppo bello, troppo curato e troppo gentile con voi.

SALUTE
Il segno del Capricorno anatomicamente governa la colonna vertebrale e le ossa in generale; il nativo può essere soggetto ad artrite, reumatismi e disturbi alle articolazioni, soprattutto alle ginocchia. Secondariamente può soffrire di affezioni alla pelle, alla bile o ai reni.

ACQUARIO (20 gennaio - 19 febbraio)

Segno: fisso
Genere: maschile
Elemento corrispondente: aria
Pianeta: Urano
Stella: Alphecca
Colori: azzurro, nero, verde acqua
Profumi ed essenze: garofano, mughetto, timo
Fiori e piante: azalea, edera, orchidea, ortensia, papavero, salice
Animali: civetta, corvo
Pietre preziose e minerali: ambra, ametista, onice, zircone
Metalli: piombo

SIMBOLOGIA
Simboleggia l'XI casa dell'oroscopo che rappresenta i rapporti, le relazioni, le amicizie.

CARATTERISTICHE
L'Acquario è un segno sicuro, anticonvenzionale e ricercatore di libertà: rappresenta la sregolatezza, il genio e la fantasia. Nei rapporti con gli altri, il tipo Acquario tende spesso a prodigarsi in gentilezze e cortesie. È vanitoso: vorrebbe vedere confermata la propria originalità e essere considerato come un individuo eccezionale. Il nativo ha una natura versatile, intelligente e libera da pregiudizi. Il suo desiderio è l'affermazione di se stesso e dei suoi principi. Animato da idee innovative, egli vuole raggiungere i suoi ideali, seguendo strade personali e rivoluzionarie. Non accetta imposizioni e rimane sempre un libero pensatore anticonvenzionale. Non a caso grandi personalità nate sotto questo segno si trovano per lo più pensatori con concezioni di vita molto originali, riformatrici e rivoluzionarie. Sono creature eccentriche, dotate di un'intelligenza acuta, di socievolezza e di una spiccata abilità in tutte quelle mansioni che richiedono furbizia e acume. Non agiscono mai d'impulso, ma vagliano attentamente tutti gli aspetti di una situazione.Il nativo Acquario ha la notevole capacità di saper mettere a frutto ogni esperienza e di saper trarre vantaggio anche dalle sconfitte. Ha intuizioni geniali e spesso manifesta idee che precorrono i tempi. Professionalmente, tende a raggiungere posti di prestigio grazie alle sue doti intellettuali e all'innato savoir faire. L'Acquario è nato per la diplomazia e per le pubbliche relazioni. Brilla inoltre in attività che richiedono fantasia, intuizione e capacità di concentrazione, mentre tende a rifiutare lavori monotoni e di routine. È critico sia nei propri che negli altrui confronti, e sa fronteggiare qualsiasi sacrificio pur di dimostrare la sua bravura. Ama le conversazioni intelligenti e difficilmente si fa trovare impreparato su qualsiasi argomento. Ha un profondo senso dell'amicizia e ama frequentare persone diverse per razza e cultura. La compagnia dell'Acquario è molto ricercata e gradita perché è vitalizzante e divertente. Sentimentalmente sanno essere caldi ma si sentono a loro agio in rapporti di stampo amichevole e anticonformista.
È indispensabile ricordare che per lui l'amore deve essere fondato sul rispetto dei reciproci spazi vitali.

AMORE
Facile alla cotta, entusiasta e idealista, l' Acquario può innamorarsi di una persona che ha visto una sola volta. Ma, altrettanto rapidamente, può disinnamorarsi. Non è in realtà capace di soffrire per pene d'amore. Le sue sofferenze di tipo affettivo vengono riservate, soprattutto, alle delusioni d' amicizia.
Delusione è la parola chiave della sua dinamica nei rapporti interpersonali. L' Acquario si aspetta sempre troppo dagli altri e ritiene di non ricevere mai abbastanza. Per questo vedrete spesso i nativi del segno sfiduciati e solitari. Ma i ritiri durano poco. Basta uno stimolo e via di nuovo con più entusiasmo di prima, con rinnovato vigore, energia raddoppiata.
La debolezza del segno è il vittimismo. Fate parlare un nativo Acquario della sua infanzia e vi dirà quasi certamente che si è fatto da solo perché i suoi lo trascuravano. Spostate il discorso sul lavoro e vi dirà che è da solo a reggere il peso dell' attività. Dribblate portandovi in zona amore e lui troverà sicuramente il modo di insinuare che il partner lo trascura. Lo farà in maniera sottile, perché non è il tipo che dice 'mia moglie non mi capisce' oppure 'mio marito è un bruto insensibile'. Anzi lui o lei parla sempre bene della persona che ha scelto come compagna di vita o flirt. Ma lo fa in un certo modo, con una certa espressione, con certi sottintesi. Chi lo ascolta non potrà fare a meno di pensare che sia pazzo di sua moglie, che farebbe di tutto per lei, mentre lei non vale niente e non lo merita.
Le cose non stanno proprio così. Abilissimo nel mostrare agli altri una faccia altruista, l' Acquario, in famiglia, si comporta in maniera completamente opposta. È pronto a dare il sangue, questo è vero, però non dirà mai una parola gentile. Non teme i grandi sacrifici, i gesti plateali. Però può tranquillamente tradire sua moglie la notte stessa delle nozze.
Le sue infedeltà sono sessuali, affettive, sentimentali. Organizza le scappatelle con un gusto impareggiabile. Implica nelle sue storie amici comuni, colleghi di lavoro, magari parenti del partner. E poi, a noi sopraggiunta, avrà magari la faccia tosta di pregare sua moglie (o suo marito) di liquidare per lui il suo flirt del momento.
Infedele ma geloso. Però, attenzione! Non soffrirà di termini quali 'gelosia' o 'passione'. Considera la gelosia come un' arma di cui servirsi quando vuole far sentire il partner in colpa. In realtà, sapere che la sua donna è tra le braccia di un altro lo ferisce poi non troppo. A volte, anzi, lo diverte, ma non lo ammette nemmeno con se stesso.
In conclusione amori divertenti, intriganti, più cerebrali che carnali. E poi una persona accanto per tutta la vita. Che lo adori senza creargli problemi. E che si faccia un pò schiavizzare da lui.

SALUTE
Anatomicamente l'Acquario governa la circolazione venosa. Il nativo può soffrire di disturbi circolatori, crampi, vene varicose; i punti più delicati sono caviglie e polpacci. Ha un equilibrio nervoso piuttosto delicato, per cui può accusare disturbi neurovegetativi ed eventualmente cardiovascolari.

PESCI (19 febbraio-20 marzo)

Segno: mobile
Genere: femminile
Elemento: Acqua
Pianeta: Nettuno
Stella: Fomhault
Colori: blu, grigio perla, porpora, verde
Profumi ed essenza: glicine, incenso, viola
Fiori e piante: betulla, camelia, iris, gelsomino, lylium, pioppo, verbena
Animali: delfino, elefante
Pietre preziose e minerali: acquamarina, ametista, corallo rosa, turchese
Metalli: stagno

SIMBOLOGIA
Rappresenta la XII casa dell'oroscopo che simboleggia l'eternità, tutto ciò che è misterioso e nascosto, e quindi anche la vita interiore.
Il segno dei Pesci si estende dal grado 330 al grado 360.
Pianeti nei Pesci: Giove e Nettuno sono nel loro domicilio, Mercurio è in esilio, Venere è in esaltazione, Urano è in caduta.

CARATTERISTICHE
Il nativo dei Pesci ha un carattere complesso e pieno di contrasti. È in lotta continua con se stesso, spinto da due nature contrastanti: la prima, donata da Giove, estroversa, sensuale ed ottimista, la seconda, donata da Nettuno, più triste e introversa.
Queste due nature conferiscono al nativo una natura misteriosa ed affascinante, che, unite alla sua dolcezza, sa attirare magneticamente gli aiuti e le protezioni di cui ha bisogno.
Tra i pregi più evidenti si riscontrano la sensibilità, l'immaginazione e la ricchezza interiore.
Il tipo Pesci è incline verso una profonda religiosità e verso il misticismo. È dotato di doti medianiche, che gli consentono di leggere l'animo altrui.
Un'altra caratteristica di questi tipi è la loro vulnerabilità unita a una grande indecisione. Istintivamente portato ad evitare l'azione, il nativo dei Pesci si astiene il più possibile dal prendere decisioni, non gli mancano certo le idee, quanto la forza e determinazione di portarle avanti. A volte corre il rischio di perdersi in mille progetti che difficilmente si potranno attuare per cui avrebbe bisogno di una ferrea autodisciplina, o al limite, di un partner che lo costringa a stare con i piedi ben fermi a terra.
Sul piano del lavoro, eccelle in tutte le attività in cui può mettere a frutto il suo fascino, la sua forte memoria e la capacità istintiva di imparare le lingue straniere. Gli sono quindi molto congeniali professioni collegate con l'estero e con gli scritti. Brilla, inoltre, nella danza, nel calcio, nella cura della bellezza e nella medicina.
Inoltre questi romantici, delicati e complessi Pesci, individui nati con un fortissimo senso religioso, dalla sensualità malinconica, sono individui fatti per l'arte; non a caso in questo segno si annoverano musicisti tormentati, poeti maledetti e pittori. La vita interiore dei Pesci è spesso spesa nella ricerca del senso dell'esistenza e della fede autentica.
Pur essendo privo di un vero senso della realtà e dal desiderio di possedere ricchezze, il nativo Pesci riesce sempre ad assicurarsi il minimo indispensabile.
Anche nel lavoro, come nella vita, ha bisogno di trovare un compagno giusto che lo sostenga e lo sproni, facendogli superare timidezza e indecisione. Naturalmente portato a socializzare, per questo segno è molto facile far amicizia. Tende a stringere legami profondi e duraturi, basati sulla stima e sul rispetto; la sua cerchia di amici è solitamente molto ristretta.
L'amore è un sentimento importantissimo per queste creature, che adorano lasciarsi andare a storie appassionate e travolgenti. Tenerezza, romanticismo e passione non possono mancare in un rapporto con loro.
Il nativo Pesci è un partner molto attento alle necessità altrui e sempre premuroso e disponibile a concedere tenerezze e dolci momenti: attenti però alla sua imprevedibilità.
Vivergli accanto non è forse molto facile, bisogna possedere in egual misura pazienza e fermezza, ma certamente questo segno può dare un tocco di colore al vivere quotidiano.

AMORE
Sarà sempre difficile, per un nativo o una nativa Pesci, capire se l' amore che stanno vivendo è reale o solo immaginato. Amare o credere di amare? È il grande problema dei nati nel segno dei Pesci. Il Pesci ama intensamente, con romanticismo, con un'emotività che pochi altri segni posseggono. Tende, con troppa frequenza, a sacrificarsi, per l'essere amato, a vedere in lui qualità che non esistono. Il Segno zodiacale dei Pesci ama le vittime, più che i vincitori.
La donna Pesci possiede grande senso materno così come l' uomo Pesci. Amano i bambini, ma mancano totalmente di autorità. Tendono ad insegnare con l' esempio, più che con gli ordini o con il ragionamento. A volte sarà il figlio, soprattutto se appartenente ad un segno di Terra, ad insegnare al genitore Pesci un po' di senso pratico.
Come l' Oceano che lo simboleggia, questo nativo sente che il suo amore è grande ed infinito e non può essere analizzato né rinchiuso entro facili schemi. Se si sposa, sognerà sempre di evadere, fuggire, incontrare la persona del destino. Al destino, soprattutto in amore, il Pesci crede molto. Tende ad immaginare che il suo sia un destino radioso, e questo gli inibisce i migliori progetti.
In amore, il Pesci intuisce, capta, sogna e tenta di trasmettere le proprie emozioni alla persona amata più con la telepatia che con le parole. Gli riesce? Sì e anche spesso. Non a caso il segno dei Pesci simboleggia la medianità, la parapsicologia.
Molto sentito, da tutti i nativi, il desiderio di avventura.
Il Pesci è curioso, poligamo, ma solo in modo superficiale. Crede, in realtà, che la persona del destino sia una e una sola, quindi le sue relazioni saranno sempre effimere.
Spesso proverà acuti sensi di colpa. È una persona leale, il pensiero di far soffrire, così, per capriccio, non gli garba affatto. Ma non può fare a meno di provare. Se starà male, poi, pazienza, è un po' masochista in fondo.
Se incontra, però qualcuno capace di solleticargli l'immaginazione, sarà pronto a lasciare tutto per iniziare una nuova, travolgente, appassionante storia d' amore. Non sa tenere il piede in due staffe con disinvoltura, e va a finire che perde l'una e l'altra cosa, se non sa decidersi. Ci sono Pesci che restano fidanzati illibati, all' apparenza, per anni e intanto hanno relazioni fisiche con donne o uomini di poco conto, che non stimano affatto. E giù altri sensi di colpa e autocommiserazione.
Infedele ma geloso, saprà tutto dei tradimenti del partner, per intuito e non perché gli ha messo alle calcagna un investigatore privato. Ma tacerà, facendo finta di niente. Soffrendo in silenzio.
Detesta gli inganni, i sotterfugi, le cose 'sporche'. Ma da parte sua, inganna spesso, ha sempre l'alibi pronto. Però lui non può farne a meno è la sua autodifesa. In un certo modo è infedele per rassicurarsi. Sulle sue capacità sessuali, prima di tutto. L' uomo Pesci teme sempre l' impotenza, mentre la donna Pesci teme sempre di non piacere. E poi, sulla sua autosufficienza sentimentale. Sotto sotto, il Pesci ha una paura folle di essere abbandonato. Vuole provare a se stesso che può, all' occorrenza, star bene con altri partner.
Se gli volete bene, fategli sentire che il vostro amore per lui non diminuirà mai e che lui è per voi qualcosa di speciale, unico, insostituibile.

SALUTE
Il segno dei Pesci anatomicamente governa i piedi e il sistema ghiandolare. Il nativo può soffrire di reumatismi; inoltre è predisposto ad intossicazioni.
 
Top
AngelaBlueMoon
view post Posted on 23/4/2013, 19:42




Che bel post!Io sono una Gemelli e devo dire che c'hai azzeccato in pieno :D hahaha..
^^ grazie per questa straordinaria condivisione
 
Top
Fairymorgana81
view post Posted on 24/4/2013, 11:14




già sono caratteristiche comuni ma che ci calzano perfettamente...ho letto sia Leone (il mio) che Ariete (quello del mio lui)...che dire...somigliamo tanto alla descrizione ;)
 
Top
Sunne
view post Posted on 29/4/2013, 20:40




Bel post. Anche nel mio caso (Leone) ci sono molti aspetti che combaciano alla perfezione, tuttavia mi sono sempre considerata un leone anomalo perchè gli aspetti peculiari del segno non mi calzano per niente!! :D
 
Top
~•rowen•~
view post Posted on 27/6/2013, 11:45




Ciao Tessa, sapresti indicarmi le fonti?
Grazie mille!
 
Top
~•rowen•~
view post Posted on 30/6/2013, 10:59




Una fonte l'ho trovata, a chiunque interessasse: www.architetturaweb.it/calendario/
 
Top
~•rowen•~
view post Posted on 2/7/2013, 12:09




Linko anche una discussione di skayler in merito ai segni zodiacali e ai pianeti, molto esaustiva ed interessante: https://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?t=34823488
 
Top
waterfire
view post Posted on 2/7/2013, 17:24




mi è piaciuto un sacco questo post:)e beh sugli ariete nn sbagli:)poveri ki ci sopporta!ahahah:)il mio tipo è un leone ma nonostante l istinto di prevalere l uno sull altro ci amiamo moltissimo da sette anni:)anke se...ahah riesco sempre a vincere!
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 25/11/2013, 08:39




Io sono bilancia e in effetti ci azzecca.
I due tipi di bilancia sono proprio in me, in base alle situazioni, natura aperta e gentile, portata alla tolleranza, ma anche da una natura severa e schiva che porta il nativo ad avere pudore dei sentimenti provati e a tenere tutto per sé.
Simpatia, gentilezza, senso estetico e di giustizia.
il senso dell'arte e della giustizia, il desiderio di equilibrio e di armonia, la capacità d'immedesimarsi con gli altri, la tendenza a soccorrerli.
Per il nativo è essenziale vivere in un ambiente governato dall'ordine e dalla concordia: per questo motivo preferisce temporeggiare quando deve affrontare qualche situazione critica. Esatto!
Ama circondarsi di persone intelligenti, con cui ama parlare piacevolmente di musica, arte o letteratura.
Infatti non riesco a stare con persone che non sanno niente, che non hanno un minimo di cultura, passioni.
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 22:09
Avatar

Di questa Terra
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
138
Location:
roma

Status:


Allora io sono scorpione...ok ci azzecca tantissimo anche se quando sono passata alla fase "amore" mi é preso un colpo...sembrava descrivesse il tipo di 50 sfumature di grigio :blink: :blink:
Omettendo questa cosa é stato davvero interessante per molti aspetti...come un guardarsi con gli occhi di un'altra persona. Le corrispondenze sono molto affascinanti e correrò subito a scriverle nel mio BOS per non dimenticarmele :P
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 04:24
Avatar

Apprendista
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
338
Location:
Longobardia

Status:


Ma non mancherebbero alcuni pianeti di influenza?
A memoria sono certa che per lo scorpione (mio segno) manca Marte che ha preponderante influenza sul nostro caratteraccio guerriero XD
Se non sbaglio ci sono altri segni con influenza doppie...
 
website  Top
view post Posted on 6/7/2016, 09:08
Avatar

Di questa Terra
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
138
Location:
roma

Status:


A.J.Dee mi hai aperto un mondo...io purtroppo in questo particolare argomento sono un po carente ma con Marte mi sono sempre sentita legata senza un motivo particolarmente significante :o:
Quindi grazie dell'informazione :hop:
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 09:09
Avatar

Apprendista
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
338
Location:
Longobardia

Status:


@Marspiter: é stato un piacere! XD
 
website  Top
12 replies since 23/4/2013, 18:01   326 views
  Share