Piret e Madis Project., Falchetti di Avalon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2013, 12:17

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Un anno fa ho scoperto questa cosa, e volevo condividerla con tutti voi anche sul forum visto che l'anno scorso avevamo adottato questi falchetti sul gruppo di Facebook.

.Piret e Madis Falchetti di Avalon.



Può sembrare una sciocchezza tutto ciò, ma vi assicuro che è emozionante poter osservare in tempo reale un nido: dall'accoppiamento alla deposizione delle uova, alla schiusa alla crescita dei pulcini e infine veder volare via un altra volta queste creature.
Pensando che questo sia un forum di persone amanti della natura capaci di emozionarsi davanti al miracolo della vita ho pensato potesse interessarvi ed ecco un po la storia:

Web in tempo reale su un nido! Emozionante. in Estonia: 11.3.13

Il progetto su Piret e Madis - Falchi Pescatore era già stato condotto nel 2003 con un altra coppia di rapaci.
La coppia è stata chiamata Piret e Midis ( femmina con anello alla zampa destra , maschio con anello zampa sinistra)

:withe: Nel 2012:
-20 .04.12 Piret e Madis pochi giorni dall'arrivo al nido.
-24.04.12 Sono iniziati i primi accoppiamenti.
- 7 .05.12 Primo Uovo
-10.05.12 Due uova nel nido
-17.05.12 Tre uova
-14.06.12 Nasce il primo pulcino
-17.06.12 Nasce il secondo
-19.06.12 ora sono nati tutti e tre
-28.06.12 ultima apparente comparsa di Midis



Questo nido di falco pescatore si trova a Võrumaa nel sud dell'Estonia. Il nido è a circa 2 km da un allevamento di pesci e un lago si trova nelle vicinanze( potete vedere un video sulla pagina facebook) -. entrambi sono stati buone zone di pesca per Osprey. Nella scorsa stagione, abbiamo guardato Madis, un padre tornato al nido per la seconda volta insieme a Piret, una nuova femmina dare alla luce una covata di tre giovani rapaci.

Potete vedere foto e video della scorsa stagione QUI .

Madis è nato a Esa Sojamo in Finlandia, il 7 luglio 2007 - ha 5 anni!
Probabilmente ha iniziato a nidificare nel 2011 (il nido con due pulcini era allora circa 200 metri di distanza e cadde in inverno).
Piret fu la nuova compagna nel 2012. Lei non possedeva l'anello di riconoscimento quando si è accoppiata con Madis, ma è stato dotata di un trasmettitore e anelli in seguito, nell'agosto 2012. Abbiamo seguito la sua migrazione verso l'Africa nel mese di agosto / settembre e nel mese di marzo / aprile.
A seguire vi è stata una nuova collocazione della telecamera sul nido.

Piretgoessouth_autumn2012_2



Seguire questi uccelli e non solo è un'attività comune per i lettoni. le Fotocamere Nest Osprey sono state installate in tre luoghi lo scorso anno - due in Estonia e uno in Lettonia. In Estonia sono riusciti a posizionare la macchina fotografica nel bosco il 6 dicembre e il 7. Molto lavoro è stato poi ancora fatto dal team Televõrgud , per montate le torri, i ricevitori fino ad essere on line il 19 aprile.
Entrambe le fotocamere estoni. Nest Osprey- sono state installate su nido artificiale , tutto ciò fa parte dell' ESTLAT Eagles progetto

Già due anni fa il falco pescatore ha costruito un nuovo nido qui. Tuttavia, con le tempeste autunnali il nido cadde giù dall'albero, e quindi è stato costruito un nido artificiale nello stesso albero in inverno. Dopo l'installazione della telecamera in primavera si è scoperto che quella è la stessa coppia ha fatto un altro nido, a circa 400 metri di distanza, e l'anno scorso hanno usato quello.

0942f13d-0a76-4446-8fe7-224d996c41ff
1249f6af-a554-4589-9f1a-fb798e5f8d47



Il secondo nido Osprey è anche un nido artificiale che hanno costruito a circa 200 metri rispetto all'anno precedente in panne nido. Due anni fa, questa coppia ha avuto due giovani. Quando abbiamo visto l'immagine della telecamera per la prima volta il 19 aprile il maschio era già al nido il 23 aprile e la femmina arrivata dopo. La distanza tra i due nido è di circa 4 chilometri.

Attraverso questo progetto per il monitoraggio delle aquile, possiamo confrontare i due paesi a continuare i dati di monitoraggio e li si usa per descrivere la popolazione comune dell'aquila.

Quest anno dal 16 Aprile le telecamere sono state nuovamente accese in Estonia a Võrumaa. e i Falchetti sono nuovamente sul nido.

Questi sono i Link per seguire la famiglia in questa nuova stagione.

http://pontu.eenet.ee/player/zivju-erglis.html
https://www.facebook.com/Kalakotkas
www.looduskalender.ee/forum/viewtopic.php?f=56&t=545

----------------------------------

CITAZIONE
Pandion haliaetus - Falco pescatore

Il falco pescatore (Pandion haliaetus (Linnaeus, 1758)) è un uccello della famiglia Pandionidae (ordine Accipitriformes).

Descrizione
Lunghezza 60 cm
Peso 1,4–2 kg
Apertura alare 1,8 m
Piumaggio marrone scuro quasi nero in certe parti mentre risulta bianco in altre
Becco uncinato e di colore nero.

Alimentazione
Si nutre essenzialmente di pesci che afferra in veloci picchiate.

Riproduzione
L'incubazione dura circa 5 settimane, le femmine covano dalle 2 alle 4 uova.

Distribuzione e habitat
La specie ha un ampio areale che comprende Nord America e Sud America, Eurasia, Africa e Australia.
La popolazione mediterranea conta meno di un centinaio di coppie riproduttive distribuite tra Corsica, isole Baleari, Algeria e Marocco. In Italia le ultime nidificazioni risalgono alla fine degli anni Sessanta, nel Gennargentu e alle Egadi, in Sicilia. Dal 2011 è tornato a nidificare nel Parco Naturale della Maremma grazie a un riuscito intervento di reintroduzione.

Sistematica
Se ne conoscono 3 sottospecie:
P. haliaetus haliaetus (Linnaeus, 1758) - diffusa in Eurasia
P. haliaetus carolinensis (J.F.Gmelin, 1788) - Nord America. Questa sottospecie è più grande, più scura.
P. haliaetus ridgwayi Maynard, 1887 - Caraibi.
La sottospecie P. h. cristatus, diffusa lungo le linee costiere della Australia e della Tasmania, è stata elevata al rango di specie a sé stante (Pandion cristatus).

Conservazione
La specie è classificata dalla IUCN come specie a basso rischio (Least Concern)

Se siete interessati potete postare foto prese da Stamp, dal forum ufficiale o dalla pagina Facebook qui sotto e riportare eventualmente notizie, commenti così che tutti possiamo seguirli insieme.
Che ve ne pare?


Edited by ~» Skayler «~ - 3/6/2013, 10:27
 
website  Top
ThorMortus
view post Posted on 18/4/2013, 12:25




L' idea è carina ^^
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 12:49
Avatar

Mint Spirit Seeker
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
187

Status:


Carinissima!!! Poi la telecamera in tempo reale è troppo figa!
 
Top
AngelaBlueMoon
view post Posted on 18/4/2013, 13:07




E' un'idea fantastica!!^.^
Che cariii!!
 
Top
Lady Heith )O(
view post Posted on 18/4/2013, 16:50




Che meraviglia!!! :woot: :wub:
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 12:00

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


 
website  Top
view post Posted on 20/4/2013, 11:12
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
309
Location:
Torino

Status:


grazie skay è un'idea molto bella :D
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 17:07

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


avete notato che hanno gia deposto? io vedo un uovo solo
 
website  Top
view post Posted on 11/5/2013, 15:22
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
309
Location:
Torino

Status:


anche io ne vedo solo uno.. ha finito? sono passati un po' di giorni ormai
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 15:49
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
309
Location:
Torino

Status:


ma dov'è finito l'ovetto? :O
 
Top
Veradi
view post Posted on 22/5/2013, 16:10




Già, sembra non ci sia più.... io è anche da un po' di tempo che, quando mi collego, non vedo più nessuno dei due falchetti... spero non se ne siano andati :(
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 12:13
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
309
Location:
Torino

Status:


nono sono ancora li, un paio di giorni fa erano tutti e due al nido.
mi sa che non vedremo i piccoli quest'anno :(
 
Top
Acrilene
view post Posted on 24/5/2013, 14:13




Grazie Skayler!!! E' meraviglioso!
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 09:28

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


volevo solo avvisare che hanno cambiato telecamera http://pontu.eenet.ee/player/zivju-erglis.html
 
website  Top
Elemmírë
view post Posted on 17/6/2013, 14:03




Ma quanto sono belli!! *___*
 
Top
14 replies since 18/4/2013, 12:17   358 views
  Share