Strudel Vegan

« Older   Newer »
  Share  
bloodyevelyn
view post Posted on 27/5/2012, 09:32




ok ora sono lanciatissima con le ricette. TREMATE!

tempo: 20 impasto + 40 riposo + 30 cottura a 175° forno elettrico ventilato

INGREDIENTI:

pasta fillo:
200 g farina manitoba
120 ml acqua CALDA (importante che sia calda, altrimenti la pasta non risulterà abbastanza elastica e si bucherà
un cucchiaino di sale
due cucchiai di olio + olio qb da mettere tra gli strati
un misto trito di: noci o mandorle o nocciole, pangrattato, cannella, zucchero di canna sempre da mettere tra gli strati della pasta


ripieno:
quattro mele
cannella
zucchero di canna, mezza tazza
uvetta
succo e zest di mezzo limone
pinoli

zucchero a velo per imbiancare il tutto a fine cottura


AL LAVORO!

pasta fillo: lavorate a mano farina, acqua, sale e 2 cucchiai di olio per 20 minuti, o nell'impastatrice per 10 minuti. è importante, deve diventare bella elastica e lavorabile. ripeto, l'acqua dev'essere calda!! se vedete che è troppo compatta, pucciatela velocemente in acqua calda e riprendete a lavorarla

lasciatela riposare 40 minuti coperta da uno straccio

una volta che è pronta, dividetela in 4 parti, e ora inizia la magia:

infarinate leggermente il piano di lavoro e smattarellate il primo quarto finchè non è meno spesso di un millimetro. se l'avete lasciata riposare abbastanza e l'acqua era calda abbastanza, non si romperà. anche se si rompe, comunque, poi andrà stratificata e i buchi scompariranno

oliate la superficie dello strato e cospargetelo del misto di noci/pangrattato/zucchero di canna/cannella

mettetelo da parte

fate la stessa cosa con il secondo strato, sempre più sottile che potete, e mettetelo sopra al primo, sempre cospargendolo di olio e del trito misto.

così anche per gli altri due strati. sull'ultimo però non mettete olio e trito

una volta che avrete fatto, riprendete il lenzuolo che vi è venuto fuori e smattarellatelo ulteriormente per assottigliarlo il più possibile. noterete come il trito si unificherà bene alla pasta e come tutto diventerà morbido, elastico e ancora più lenzuoloso.


intanto preriscaldate il forno e preparatevi il ripieno:

tagliate le mele a pezzi (per non farle scurire mettete i pezzi in delle ciotole con dentro dell'acqua a temperatura ambiente

ammollate le uvette in acqua a temperatura ambiente

poi scolate il tutto e unite gli ingredienti del ripieno

riempite la pasta con tutto il ripieno (e se l'avete tirata bene ci sta!!) e avvoltolate. spennellate con olio la superficie (non siate avari) e infornate.

è normale che in cottura fuoriescano dei liquidi! non vi preoccupate. una volta che si è dorato estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare NON IN FRIGO. lo strudel non va messo in frigo nemmeno per la conservazione (che risulterà inutile, ve lo papperete in due giorni)

quando è un po' intiepidito cospargete di zucchero a velo


fidatevi, è spettacolare. l'ho fatto ieri sera e stamattina, tra me e i miei, ne è rimasto un quarto.

ripeto, la pasta deve essere sottile e ben oliata :)

comunque non spaventatevi, alla fine non ne ciuccia tanto di olio, rimane una cosa abbastanza light. io ho usato l'olio evo, nella ricetta da cui ho preso ispirazione usavano il canola. penso sia una questione di fluidità/gusto

bon apetit!



NB ho messo sotto spoiler la tua immagine perchè allargava la skin del forum. Chiccaherbana

Edited by chiccaherbana - 22/9/2012, 14:27
 
Top
Siobhan
view post Posted on 27/5/2012, 11:45




mmm...tentatrice!!!
Mannaggia domani ho il primo appuntamento col nutrizionista ;) !
Beh uno strappo alla regola me lo concederà...spero!
Almeno utilizzerò in modo diverso le quintalate di pasta fillo che ho nel freezer che normalmente utilizzo per il baklava :D
 
Top
bloodyevelyn
view post Posted on 27/5/2012, 12:19




baklava??? cusa l'è??? illuminami u.u

... il mio nutrizionista approva la mia cucina XD (non me l'aspettavo, ma gli ho fatto vedere i miei diari alimentari vegani e mi fa: "da te ho solo da imparare - e io tipo O.o!?!?!) dire che è raro trovarne di quelli che appoggiano il veg
 
Top
earth's heart
view post Posted on 22/9/2012, 10:11




gnam gnam che buono :) sono felice di vedere che anche qui ci sono streghe veg
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 13:24
Avatar


★★★★★★★★★

Group:
Moderatori
Posts:
2,934
Location:

Status:


CITAZIONE (bloodyevelyn @ 27/5/2012, 13:19) 
baklava??? cusa l'è??? illuminami u.u

... il mio nutrizionista approva la mia cucina XD (non me l'aspettavo, ma gli ho fatto vedere i miei diari alimentari vegani e mi fa: "da te ho solo da imparare - e io tipo O.o!?!?!) dire che è raro trovarne di quelli che appoggiano il veg

penso che sia un dolce o un piatto ora non mi ricordo con esattezza tipico della cucina greca...Io francamente appoggio i vegetariano ma sul veg sono molto scettica...però si tratta di una mia idea il che ovviamente non significa che sia legge...
 
Top
bloodyevelyn
view post Posted on 10/11/2012, 13:43




bisogna starci attenti per assumere tutti i nutrienti e non essere inflessibili altrimenti ti rendi la vita impossibile quando mangi fuori XD
 
Top
Siobhan
view post Posted on 11/11/2012, 20:33




Perdonami ma ho visto solo ora la risposta!!!
I baklava sono un dolce che si trova in tutta la zona greca/turka, fatto con la pasta fillo appunto, farcita con pistacchi, noci e sciroppo... una bomba calorica ma buonissimi!!!
questa è una delle ricette che uso
www.gennarino.org/baklava.html
;-)
 
Top
6 replies since 27/5/2012, 09:32   242 views
  Share