Matrimonio Sacro con la Divinità, "Godspousery"

« Older   Newer »
  Share  
Shayla Blackdragon
view post Posted on 31/7/2016, 22:37




Finalmente ho trovato un pochino di tempo per scrivervi cosa ho trovato su questo tema (scusate se non metto gli accenti sulle lettere, ma ancora non ho scoperto come si fa con la tastierina per l'Ipad).
Sono inciampata tanti anni fa su questo tema, leggendo il libro di Marco Bergmann "Der Voodoo des Bokor Marco" (Il libro del bokor Marco).
Cerchero di tradurvi la parte il piu preciso possibile:

La proposta di matrimonio viene da parte del Loa e non da parte della persona. Di solito si tratta delLoa-met-tet della persona in questione, che con un matrimonio vuole approfondire il legame.
A volte puo capitare che il Loa dal principio non vuole un iniziazione ma direttamente un matrimonio. Per la persona in questione questo e un onore, ma un iniziazione sarebbe da preferire, perche porta con se piu profitti di un matrimonio. Cio nonostante non si deve mai mostrare al Loa il proprio malcontento.

Anche altri Loa potrebbero volere un matrimonio anche se la persona e gia stata iniziata. Per scappare a questo matrimonio e consigliato dare una grande festa con grandi sacrifici. Cosa molto piu pratica per il portamonete del potenziale sposo, perche a parte i costi dellacerimonia matrimoniale, i costi per mantenere vivo il matrimonio e contento il Loa sono molto piu alti di una festa sacrificale.
Soprattuto i Loa Erzulie, Damballah, Agwe e Ogoun adorano "sposarsi" con gli esseri umani.

La cerimonia nuziale tra essere umano e Loa non si distingue da un matrimonio classico tra due esseri umani. Si fa una grande festa, si invitano i familiari, si fa una torta e lo scambio degli anelli. Il Houngan celebra il matrimonio.
Sull' altare prepara dell`acqua santa, candele, l'offerta sacrificale e la torta nuziale. Il Hougan prende il ruolo (in modo ironico) di un prete cattolico e si veste e parla allo stesso modo.

All`inizio della cerimonia il Hougan usa il Veve di Papa Legba e il Veve dello sposo Loa per chiamarli. O lo sposo umano o un altra persona presente viene posseduto dallo sposo Loa. Come per un matrimonio classico, anche in questo caso sono presenti i testimoni con gli anelli. Dopo aver scambiato i voti (finche morte non vi separi, etc.) avviene lo scambio degli anelli. Il Houngan benedice gli sposi e dopo che i contratti sono stati firmati, i due sposini aprono il banchetto.

Lo sposo mortale deve attenersi al suo voto di fedelta per il resto della sua vita e dedicare un giorno a settimana al suo sposo Loa. Durante questo giorno gli e vietato avere rapporti con altre persone (castita) altrimenti il Loa potrebbe impermalirsi. In questo giorno speciale lo sposo umano va a mettersi a letto in una stanza usata appositamente per sto scopo. La stanza naturalmente e decorata a piacimento del Loa il letto in questa stanza puo essere usato solo durante questi giorni speciali. Mentre la persona dorme, aspetta un apparizione del Loa in sogno per unirsi a lui.
Nei giorni speciali non possono mancare le offerte e i sacrifici per il LoaQuesto procedimento si fa settimana per settimana, anno per anno fino alla morte. Quindi come si vede, i costi sono esorbitanti. Non per niente il matrimonio sritualle e uno dei rituali piu cari del Voodoo.

Come gia detto, si puo sottrarsi al matrimonio con un Loa offrendoli una grande festa con grandi offerte e sacrifici. Avvolte e anche necessario, nel caso un Loa faccia la proposta di matrimonio ad una persona gia iniziata da un altro Loa.

Nei casi piu rari e la persona stessa a fare una proposta di matrimonio ad un Loa. Di solito il Loa a il prezioso ma con qualche festa e alche offerta sacrificale, il Loa perde tutta la sua timidezza e accetta.


Spero che si capisca quello che ho scritto..... Ho tradotto il meglio possibile. Perdonate i miei errori di grammatica e gli accenti mancanti... La prossima volta scrivo al PC che e meglio....
Magari questo potrebbe interessare l'uno o l'altro... Io il tema l'ho trovato molto interessante, ma non fa al mio caso.... Secondo me non bisogna sposarsi con una divinita per stabilire un legame, ci sono altri modi (magari anche migliori, meno complicati e magari piu personali/profondi)... Solo la mia opinione personale....
 
Top
Admerals
view post Posted on 14/2/2017, 22:34




CITAZIONE (Strega Eva @ 9/10/2014, 18:10) 
CITAZIONE (Riona Sheridan @ 9/10/2014, 19:02) 
non farebbe per me....sia per i motivi che dice Skayler...io da umana quale sono con tutta la buona volontà non so se sarei in greco di tener fede ad un impegno così più grande di me....a meno che non si veda da un punto di vista devozione appunto, sia perché boh....mi da una visione degli dei un po' egoistica nel senso che mi fa strano pensare ad un dio che "accetta" di sposare me e che fa il gelosone e vuole tutta l'attenzione e tutte le mie energie solo per lui al punto da chiedermi magari di rinunciare a chi amo....insomma non è così che vedo le mie divinità...
E' chiaro che una persona che si appresta a fare una cosa simile sa già che dovrà dedicarsi anima e corpo a tale scopo ed è proprio per questo che so che non potrei farlo...
Non riesco neanche a spiegare bene come vorrei qual'è il mio pensiero...non so se ho reso l'idea, a volte non so esternare i ragionamenti che faccio XD

Ma infatti sta cosa della gelosia è solo immaginata da chi non ha mai avuto un esperienza simile e sicuramente non è nemmeno una relazione amorosa. Ne una scelta da parte della sacerdotessa di amare quella divinità. Ma è una chiamata a determinati misteri e le unioni non sono fisse ma solo per quando è necessario imparare qualcosa. Sta cosa della gelosia è solo un fraintendimento dei culti antichi di clausura da parte delle donne come può essere la figura della vestale. Ma erano lì tenute per evitare che per dessero la verginita. Infatti questi misteri sono i misteri della giovinezza. Dove nn si è madri fisiche di nessunoa madri energetiche di ogni creatura vivente. Si vive la maternità della castità. Chiaramente nn esistevano gli anticoncezionali quindi con vergine nn intendo ciò che oggi si intende ma piuttosto non ancora madre

Dipende da cosa ti chiederà una determinata divinità, alcune chiedono di non avere rapporti sessuali con altre persone, questa pratica è antica ma in passato era fatta solo da vergini o sacerdotesse, con rituali precisi il sacerdote possedeva la sacerdottessa o la vergine in quanto in quel momento rappresentava la divinità di dvezione.



CITAZIONE
. sinceramente non vedo il perchè in futuro non possa avere dei figli solo per loro. Visto che mi è capitato a Beltane con Dioniso di unirmi e avere l'esperienza di avere Lugh in pancia, lo so che sembra incredibile ma è così. comunque sono una strega della siepe per chiamata da quandoson bambina, quindi questo mondo mi sembra naturalissimo. le donne in anichità avevano più amanti e pù figli da tutti, erano tutte mamme e papà tra di loro o tutti zie e così sarà in futuro quando mi sposerò e avrò dei figli.

Questa si chiama Suggestione, non si potranno mai avere figli ne avere una famiglia da loro.

CITAZIONE (Helyanwes @ 31/1/2012, 17:48) 
Il mio rammarico è che si possa cedere alla moda del momento. C'è una bella differenza tra l'essere in contratto con una divinità o un "calzino mentale", qualcosa che è solo nella propria testa, una proiezione, un desidero. Sarò noiosa ma non credo nei "giovani prescelti" che, se esistessero esistessero, sarebbero molto ma molto rari. Per una cosa di questo tipo, così sacra e così vincolante, ci vuole molta esperienza e moltissimo lavoro, presagi inequivocabili, segni, supporto da persone più sagge e anziane. Anche adorando letteralmente un Dio non vuol dire che questo scelga tale persona come sua sposa, anzi .. mi vien da pensare che in mitologia spesso le amanti mortali degli Dei, oltre a morire nei modi più tragici, non vanno a cercare loro stesse la divinità. Una volta creato un contatto ci vuole diverso tempo per organizzare una pratica devozionale significativa e coerente, perfezionare i rituali e le feste, imparare cose uniche che possono essere chieste, tecniche pratiche per alterare la coscienza in modo da comunicarechiaramente con il divino. Questo matrimonio, se possibile, comporta grandi sacrifici e grandi soddisfazioni, è per sempre.

Si verissmo, sacrifici eccome, spesso chiedono di non avere compagni vita sessuale perché questo era cheisto in questa pratica nell'antichità e poi da capire che uno... la suggestione è un cancro ed è molto più facile caderci di bere un bicchiere d'acqua, due... bisogna capire se è davvero chi crediamo che sia ad avere un contatto.
 
Top
46 replies since 31/1/2012, 15:48   1302 views
  Share