Hedgewitchcraft, Stregoneria della Siepe

« Older   Newer »
  Share  
Dorilys
view post Posted on 25/1/2012, 19:24




Con il termine Hedgewitchcraft si indica tutte quelle pratiche rituali che vengono identificate come stregoneria tradizionale dell’area britannica. Questo termine, che letteralmente significa “stregoneria della siepe” richiama al concetto più ancestrale che aveva questa pianta come guardiana delle soglie del villaggio. Essa divideva la Natura Selvaggia da tutto ciò che era considerato civile, tranquillo e sicuro.

Il termine specifico Hedgerider, ha una radice molto vasta ma si può ritrovare in diversi esempi nelle lingue di derivazione germanica. In medio Dutch il termine Haghetesse, significa ‘spirito della siepe’ la stessa radice si trova nel termine tedesco ‘Hexe’ e nel moderno Dutch ‘Heks’ che significano appunto: Strega.

Ma nonostante ciò non è molto facile carpire il vero significato di questa tradizione. Cosa vuol dire varcare la siepe? La risposta si può trovare nel simbolismo della siepe. Per i nostri antenati a siepe separava il villaggio da tutto ciò che era selvaggio, il mondo di fuori. Dentro al villaggio l’individuo era protetto da leggi e altre cose che erano giudicate più o meno civilizzate. Da questo lato della siepe tutte le cose erano belle, umane e protette. Fuori invece tutto era selvaggio, pericolo e chiunque era alla mercé di qualsiasi spirito, demone o bestia selvaggia. La siepe era il confine che separava i due mondi, ed era quindi “in mezzo”. Tutto ciò simbolizza la Terra di Mezzo e gli Altri Mondi, così come ciò che è conosciuto e ciò che è ignoto.
L’idea della siepe a ritroviamo nella processo di Hans Buochman nel 1572:
“E’stato portato in una terra strana, Egli non si riconosceva e non era sano di mente. Era andatoattraverso la foresta di notte e ha trovato un divario nel recinto, quando ha sentito un fruscio, come se un demone potente volasse, e subito dopo percussioni, fumo e il suono delle corde”
Apparentemente egli entra nella foresta e non appena supera il recinto comincia sentire i suoni di un banchetto, questo denota la sua entrata nell’Altro Mondo. Terra di Mezzo o Midgard, è simbolizzata dal villaggio, mentre l’Altro Mondo è il mondo esterno, la Natura e la foresta selvaggia.Quando si scavalca la siepe una gamba sta nel villaggio e l’altra sta nel Mondo Selvaggio; Si è fra i Mondi.
L’Hedgerider è quindi, colui che è abile nel viaggiare fra i Mondi, egli potrebbe essere nella Terra di Mezzo e un momento più tardi nello ctonio reame degli spiriti. Questo è il vero significato dell’Hedge-Witchery.

Eric de Vries, ci mostra nel suo libro, come il concetto di "stregoneria" sia lievemente diverso dall'ideale più comune. Il polo cardine di questa tradizione è il viaggio fuori dal corpo ed il contato con entità di varia natura. L' autore inoltre ci fa notare come questa pratica richiami vagamente la pratica del Seidr, quindi principalmente spiega in questo modo l'adozione del pantheon nordico, aggiungendo inoltre un fattore di culturale, in memoria dunque degli Antenati che hanno vissuto in Inghilterra. Ovviamente, Eric de Vries ribadisce più volte che questa visione non è la ricerca della purità di razza, ma bensì un prodotto di una ricerca storica e culturale delle tradizioni della propria terra.

Fonte: Ars Strigae
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 19:49

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


very good, dobbiamo far crescere questa sezione muhahaha
 
website  Top
Dorilys
view post Posted on 25/1/2012, 19:56




appena finiscono questi esami del cavolo mi metto a tradurre disperatamente tutto ^_^
 
Top
Aradia1989
view post Posted on 5/2/2012, 14:42




E' molto interessante mi piacerebbe conoscere questa tradizione ma credo sia difficile...peccato! ;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 20:53

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


Molto interessante! Mi devo documentare di più sull' argomento!!
Intanto grazie per averne parlato in questo post.
^_^
 
website  Top
Laur
view post Posted on 7/3/2012, 14:45




Mi piace! credo che approfondirò :)
 
Top
NikeBrianna
view post Posted on 12/4/2012, 11:15




Anche a me piacerebbe approfondire questa tradizione a dire il vero! :) Mi incuriosisce!
 
Top
WizardOfWind17
view post Posted on 18/4/2012, 19:48




Mi attira veramente tanto!
 
Top
Airali Elenwe
view post Posted on 23/4/2012, 18:02




E' una tradizione molto affascinante! approfondirò sicuramente ^_^
 
Top
Aida
view post Posted on 8/11/2012, 15:56




Devo assolutamente approfondire l'argomento! ;)
 
Top
Vaolersta
view post Posted on 23/5/2013, 10:46




Sul web qualcosa si sta cominciando a trovare e, anche per quanto riguarda il cartaceo, qualcos'altro si muove. Pur tuttavia, lo studio teorico, oltre a contemplare la lettura, ho visto che deve fondarsi anche sulla capacità di mettere assieme i tanti pezzetti sparsi d’informazione e, dunque, sullo scambio di materiale.

Vi posto, allora, un micro riassunto che ho fatto proprio qualche giorno fa, basandomi sul blog di Marta Ruescas Pueyo.

Come già scritto da Dorilys, la “siepe” è una frontiera, al di là della quale è presente un Mondo Altro (chiamato Midgard, Terra di Mezzo, Terra delle Fate, Elfhame e in moltissimo altri modi) all’interno del quale è possibile comunicare con gli antenati, gli animali e gli spiriti del territorio. Una strega della siepe (o del varco, come la si voglia chiamare) è, pertanto, colei che è capace di muoversi sul limite di questa frontiera, in grado di oltrepassarla e di far ritorno, incolume, al mondo di tutti i giorni.

Da come si può facilmente notare, molti sono i legami con lo sciamanesimo ma – qui è la sua vera e propria identità – con uno sciamanesimo, un animismo ed un folklore tipicamente europei ed antichissimi. Ma quanto antichi? La stregoneria nasce assieme all’essere umano e, probabilmente, non conosceremo mai la sua origine vera e propria. Il paganesimo tutt’oggi praticato in Occidente, ha “preso in prestito” numerosi concetti da altre culture, soprattutto asiatiche. La cosiddetta Stregoneria Tradizionale, invece, appare – per quel che è possibile – “autentica”, perché depositaria di pratiche antichissime e proprie delle popolazioni europee.

Questo tipo di stregoneria fa parte di una tradizione ancestrale (per questo assume anche il nome di Traditional Witchcraft), tramandata oralmente e, dunque, con nessun testo scritto da fungere da “Bibbia”. È per questo motivo che ciò che distingue una strega del varco da una wiccan è principalmente la pratica costante e, soprattutto, la spontaneità, capace di innescare ricerca e sperimentazione personali. L’apprendimento avviene attraverso questa costante ed è infinito; le cerimonie quasi si annullano e gli strumenti che vengono utilizzati sono semplici, naturali e, il più delle volte, autoprodotti.

In questo modo, non si presenta come sapere “accademico”, ma popolare e tradizionale perché tramanda le conoscenze di generazioni che vissero a stretto contatto con la terra, gli elementi, gli animali, le malattie e dove erano presenti persone che, come parte integrante della società, venivano consultate per risolvere questioni pratiche che minavano l’armonia del gruppo sociale.

Il lato oscuro delle cose non viene rifiutato, ma conosciuto ed accettato perché parte essenziale della “bilancia della vita”, se è giusto dire così. L’acqua non è solo nutrimento, ma anche distruzione; l’essere umano non è solo luce ma anche tenebra.

Una strega che sente di aver oltrepassato la frontiera, che cerca di rimettersi in contatto con questo antichissimo sapere per riportarlo alla luce e renderlo parte integrante della sua identità … questa è una strega del varco.
 
Top
Cassandra)O(
view post Posted on 23/10/2013, 09:04




Davvero interessante!
 
Top
)Persefone(
view post Posted on 19/10/2014, 13:55




Ho i brividi....mi sa che ho trovato il mio raggio di luce tra la nebbia....
 
Top
AkashaSpirit
view post Posted on 27/2/2015, 00:48




Davvero molto interessante.... Alla fine non si discosta tantissimo dalla mia "personale" tradizione *-* mi ci ritrovo molto
 
Top
Riona Sheridan
view post Posted on 30/8/2016, 02:46




Cavolo mi piacerebbe saperne di più!!! Andrò a cercare qualcosa anche io, nel frattempo attendo fiduciosa qualche aggiornamento!

Grazie Vaolersta per l'aggiunta! :)
 
Top
14 replies since 25/1/2012, 19:24   659 views
  Share