Wicca - tradizione di Ara

« Older   Newer »
  Share  
Sunne
view post Posted on 18/2/2013, 22:35




CITAZIONE (Aria di Strega @ 18/2/2013, 15:42) 
Adesso sono arrivata al punto in cui spiega il motivo per cui non accetta la Legge del Tre, la sorta di ritorno karmico per cui le cose ritornanotre volte tanto, nel bene e nel male.
E' un punto di vista che non conoscevo...chissà,...è incorporato nella sua tradizione?
Di certo sì,...ma non so quanto sia facile spostare l'ottica della legge del tre, se sei abituato alla sua interpretazione "classica".

Sono d'accordo con te. Ma penso anche che la critica che fa alla Legge del Tre sia ben formulata e soprattutto coerente con quanto viene proposto dalla tradizione di Ara. Dicendo che essa appare come una sorta di "punizione" si capisce quanto possa essere inefficace ai fini di una totale e libera adesione all'arte della magia. Se io ho paura, non agisco perché non voglio mi capiti qualcosa di brutto e non perchè intimamente sono convinta di fare una cosa sbagliata. E viceversa. Per me è un concetto logico e sensato. E' molto più valido dal punto di vista etico comprendere il perchè non devo comportarmi in un determinato modo e non farlo perchè sono in grado di vedere il sacro in tutto ciò che mi circonda. Non è la regola che mi dice cosa fare o che mi può punire, sono io che in piena consapevolezza capisco come agire. Per me è bellissimo... :)
 
Top
Aleph91
view post Posted on 27/5/2013, 13:22




Phillis Curott è geniale. Sinceramente alla legge del tre non ho mai creduto, però è bello tramandare una concezione così, vista come favola, o comunque gioco.
 
Top
dagazgebo
view post Posted on 22/6/2013, 07:36




Buondi .. molto interessante leggere la Currot.... ho letto una sua intervista trovata in un sito inglese alcune settimane fà e anche io mi sono ripormessa di leggere il Sentiero della Dea. Sulla Legge del Tre anche io sono scettica nel senso che : credo fermamente che tutto quello che si fà torni indietro nel bene o nel male a seconda se si è agito per il bene o meno ..ma che torni triplicato no perchè altrimenti dove starebbe l'equilibrio ? dal'altra parte lo dice anche la fisica ... Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria... Una reazione ...non tre! quindi in questo mi accodo alla Currot anche senza aver ancora letto il libro.... :-)
 
Top
*Nortia*
view post Posted on 23/6/2013, 10:08




CITAZIONE (Sunne @ 18/2/2013, 23:35) 
CITAZIONE (Aria di Strega @ 18/2/2013, 15:42) 
Adesso sono arrivata al punto in cui spiega il motivo per cui non accetta la Legge del Tre, la sorta di ritorno karmico per cui le cose ritornanotre volte tanto, nel bene e nel male.
E' un punto di vista che non conoscevo...chissà,...è incorporato nella sua tradizione?
Di certo sì,...ma non so quanto sia facile spostare l'ottica della legge del tre, se sei abituato alla sua interpretazione "classica".

Sono d'accordo con te. Ma penso anche che la critica che fa alla Legge del Tre sia ben formulata e soprattutto coerente con quanto viene proposto dalla tradizione di Ara. Dicendo che essa appare come una sorta di "punizione" si capisce quanto possa essere inefficace ai fini di una totale e libera adesione all'arte della magia. Se io ho paura, non agisco perché non voglio mi capiti qualcosa di brutto e non perchè intimamente sono convinta di fare una cosa sbagliata. E viceversa. Per me è un concetto logico e sensato. E' molto più valido dal punto di vista etico comprendere il perchè non devo comportarmi in un determinato modo e non farlo perchè sono in grado di vedere il sacro in tutto ciò che mi circonda. Non è la regola che mi dice cosa fare o che mi può punire, sono io che in piena consapevolezza capisco come agire. Per me è bellissimo... :)

Sono pienamente d'accordo. Non ho mai sentito parte del mio credo la legge del tre, quanto più invece una mia etica personale. Tuttalpiù come scrive dagazgebo, posso essere d'accordo sul fatto che quello che fai ti ritorna prima o poi, ma perchè 3 volte? Questo non è equilibrio, anzi saremmo parecchio disequilibrati.
Comunque della Curott ho letto l'Arte della magia anni fa e davvero me lo ricordo poco....dovrei riprenderlo.....però ricordo che era abitudine dell'autrice sviscerare gli argomenti in modo molto profondo e questo differenziava il suo libro da tanti altri.


Per chi non ne fosse al corrente, su Amazon trovate sia L'Arte della Magia che Il Sentiero della Dea (che è stato appena ristampato da Venexia). :god2:
 
Top
Marta Jones
view post Posted on 8/1/2014, 17:01




Interessantissima questa tradizione di Ara. Per caso ci sono dei libri al riguardo???
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 23:17
Avatar

Di questa Terra
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
178

Status:


Dipende che aspettative hai, perché delle vere e proprie istruzioni per l'uso sul suo sentiero, per ora, non ne ho trovate, ma delle indicazioni sì. Ad esempio L'arte della magia, potrebbe darti una buona infarinatura, Phyllis Curott è molto brava, ti fa ragionare. Per esempio sul concetto di fisica quantistica, su cos'è il divino, la magia e ci dà una visione diversa verso la legge del tre e il nostro approccio verso la natura e la visualizzazione/meditazione.
 
Top
Lapinica
view post Posted on 20/7/2014, 09:19




Riesumo un post un po' vecchio :P

Ci sono gruppi della tradizione di Ara sia a Milano sia a Roma, direttamente in contatto con Phyllis e le altre americane.

Ho seguito alcuni loro seminari, praticato con alcune "adepte" (in mancanza di termini migliori), ma alla fine della fiera sono un'irrimediabile solitaria!

Su Howcast sono stati pubblicati mini-video dove Phyllis spiega "la wicca" nell'ottica del tempio di Ara, sono molto belli e informativi.
Sono anche tanti e tutti in inglese, ma vale davvero la pena
www.howcast.com/videos/513860-What-Is-Wicca-Wicca
 
Top
Bennie Rigel
view post Posted on 18/2/2016, 21:50




Sto leggendo proprio in questo periodo Il Sentiero della Dea della Curott, è davvero molto interessante. Mi piace il suo approccio molto ponderato, non prende nessun insegnamento come assoluto ma ci ragiona e lo rende proprio. Ha un modo di spiegare diretto e coinciso, da bravo avvocato quale è direi :D
All'inizio ero molto scettica riguardo al Tempio di Ara in quanto avevo sentito che per essere iniziati si doveva pagare, cosa su cui non sono molto d'accordo, ma comunque non era il caso!
 
Top
VirgyCOB
view post Posted on 7/3/2016, 16:02




Leggendo tutte le vostre opinioni positive mi ero decisa a leggere qualcosa di questa autrice e finalmente oggi ho iniziato L'arte della magia! Sono ancora all'inizio ma sembra molto ben scritto... Ero curiosa di trovare maggiori informazioni sulla tradizione di Ara quindi grazie per questo approfondimento!
 
Top
23 replies since 3/1/2012, 17:41   678 views
  Share