Wicca - tradizione di Ara

« Older   Newer »
  Share  
…Ax€l…
view post Posted on 3/1/2012, 17:41




Fondata da Phyllis Curott , laureata in legge, filosofia, e fondatrice, alta sacerdotessa e presidente del Tempio di Ara, una delle più antiche congreghe di wicca-sciamanica degli Stati Uniti. Autrice de "l'arte della magia" e "il sentiero della Dea".
Cito alcune parole tratte dai suoi libri, per farvi capire meglio:

"Quella di Ara è una tradizione rinnovatrice della spiritualità Wicca, basata sul principio, considerato centrale, dell’esperienza dell’immanenza della Divinità. Questa tradizione nasce da anni di pratica sciamanica e wicca per aiutarci a scoprire la presenza del divino dentro e intorno a noi e a gioire nell’estasi di questa comunione."
"voglio portarvi una nuova definizione di magia: la magia è ciò che accade quando si incontra il divino, è l'esperienza assoluta e rivoluzionaria di connettervi con la divinità che dimora in voi e nel mondo. La vera magia è la vostra relazione con la divinità immanente ed è il modo in cui vivete la vostra natura di streghe. Fare magia è come fare l'amore col Divino, insieme condividete ed esprimete un apprezzamento reciproci."
(Phyllis Currott)

La Tradizione di Ara, fondata nel 1983 dall’Alta Sacerdotessa Phyllis Curott, affonda le sue radici nelle tradizioni Gardneriane e di Minoiche di New York City e nel Core Shamanism del Dott. Michael Harner.
Phyllis ha operato una rielaborazione decostruzionista degli insegnamenti tradizionali, e spesso patriarcali, della Wicca fino a distillare un sistema di metodi e principi basilari, che ha poi unito con le pratiche sciamaniche di base, per dare vita a una tradizione non-dogmatica, innovativa e progressista.


Principi fondamentali.

Le streghe della tradizione di Ara:

- riconoscono che il Divino è immanente e avvertono l'interconnessione fra tutte le cose su questa Terra, comprendendo che ciascuna è parte del tutto e quindi intrinsecamente sacra;

-celebrano i cicli naturali di nascita, crescita, morte e rinascita con la pratica di rituali che seguono i cicli della Terra, compresi quelli lunari e solari;

-celebrano l'uguaglianza tra il femminile e il maschile manifesta in tutte le cose e in particolare nel Divino - nella Dea e nel Dio;

-si riconoscono nel principio e nelle pratiche spirituali relative all’immanenza della divinità e alla comunione personale con il Divino manifesto nella natura e nella vita quotidiana;

-riconoscono il diritto e la responsabilità di tutti gli individui di farsi carico del proprio sviluppo spirituale;

-riconoscono il diritto degli individui di seguire la propria volontà, facendo ciò che vogliono con i propri corpi, finché non arrecano danno a se stessi o ad altri e finché non intaccano i diritti altrui;

-esercitano regolarmente l’arte della magia che definiscono come un processo dinamico attraverso il quale è possibile co-creare la realtà insieme al Divino con il quale entrano in contatto attraverso varie tecniche di divinazione;

-riconoscono e sperimentano la natura e la Terra come incarnazione ed espressione del Divino e conseguentemente trattano il mondo naturale con reverenza e rispetto;

-considerano la natura il più grande di tutti i maestri e pertanto cercano non soltanto di vivere in armonia con la Terra, ma anche di passare il loro tempo attivamente nei boschi e in altri ambienti naturali considerati fonte di saggezza e di trasformazione spirituale;

-non riconoscono l'esistenza di un Male Assoluto, ma riconoscono che gli esseri umani possono compiere azioni malvagie se hanno perso contatto con il Divino dentro e intorno a loro.

Edited by …Ax€l… - 4/1/2012, 01:02
 
Top
Artemis.Coll~
view post Posted on 3/1/2012, 21:56




Grazie per queste informazioni! :clap:

Dirò, a me Phyllis Currott mi piace moltissimo; ho letto L'arte della Magia, ho visto anche alcuni video e la sua intervista e Keltoi Radio, e devo dire che è una persona interessante, di cui condivido anche molte idee.

Mi piacerebbe sapere se esistono congreghe della Tradizione di Ara in Italia,anche se penso sia difficile farne nascere senza un contatto diretto con la "casa madre".

Mi dispiace solo che abbiano smesso di stampare Il sentiero della Dea, perchè vorrei tantissimo leggerlo!
 
Top
…Ax€l…
view post Posted on 4/1/2012, 00:28




mi ricordo che l'avevano ripubblicato in edizione tascabile con il nome di "una strega a New York" oppure puoi sperare di trovare "il Sentiero della dea" su qualche bancarella.
Proprio non capisco perché smettono di pubblicare questi libri meravigliosi!
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 18:02


Sono sincera, prima di leggere "l'Arte della magia" ero convinta che la Currot fosse l'ennesima scrittrice di libricini per adolescenti annoiati; poi ho trovato per caso l'edizione tascabile e non ho trattenuto la voglia di comprarla, ed ho cambiato idea! Ho amato il modo che ha di approcciarsi all'Arte e di invitare gli altri a farlo, tanto che non vedo l'ora di leggere anche l'altro libro - qualunque sia il titolo con il quale lo troverò :P
Per quanto riguarda se esistono congreghe di Ara in Italia, ho visto proprio ieri un evento su Facebook - a ferrara, mi pare - organizzato dalla dislocazione del Tempio di Ara in italia, puoi cercarlo e chiedere direttamente all'organizzatrice :)
 
Top
…Ax€l…
view post Posted on 8/1/2012, 20:34




CITAZIONE (Artemis.Coll~ @ 3/1/2012, 21:56) 
Grazie per queste informazioni! :clap:

Dirò, a me Phyllis Currott mi piace moltissimo; ho letto L'arte della Magia, ho visto anche alcuni video e la sua intervista e Keltoi Radio, e devo dire che è una persona interessante, di cui condivido anche molte idee.

Mi piacerebbe sapere se esistono congreghe della Tradizione di Ara in Italia,anche se penso sia difficile farne nascere senza un contatto diretto con la "casa madre".

Mi dispiace solo che abbiano smesso di stampare Il sentiero della Dea, perchè vorrei tantissimo leggerlo!

Comunque in questo forum puoi scaricare l'ebook del sentiero della Dea, nella sezione libri, ebook


CITAZIONE (VeronikaAtharStrix @ 4/1/2012, 18:02) 
Sono sincera, prima di leggere "l'Arte della magia" ero convinta che la Currot fosse l'ennesima scrittrice di libricini per adolescenti annoiati; poi ho trovato per caso l'edizione tascabile e non ho trattenuto la voglia di comprarla, ed ho cambiato idea! Ho amato il modo che ha di approcciarsi all'Arte e di invitare gli altri a farlo, tanto che non vedo l'ora di leggere anche l'altro libro - qualunque sia il titolo con il quale lo troverò :P
Per quanto riguarda se esistono congreghe di Ara in Italia, ho visto proprio ieri un evento su Facebook - a ferrara, mi pare - organizzato dalla dislocazione del Tempio di Ara in italia, puoi cercarlo e chiedere direttamente all'organizzatrice :)

Già ^_^
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 14:32

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


interessante, stimo molto la Currott!^^
si il sentiero della dea è scaricabile qui... anche io mi chiedo perche non l'abbiano più stampato un po come la danza a spirale di Starhawak.. pare che i libri sensati vengano tolti dal commercio -.-
 
website  Top
amilas
view post Posted on 10/1/2012, 13:58




Che bello il "Sentiero della Dea", lo sto leggendo proprio in questo periodo e mi piace il modo della scrittrice di descrivere con le sue "pennellate" l'ingresso nel mondo della stregoneria!
grazie delle informazioni sulla tradizione di ara, che non conosco affatto, mi documenterò sicuramente!
 
Top
Artemis.Coll~
view post Posted on 10/1/2012, 15:04




Grazie,ma è fantastico! :D

Non avevo ancora visto la sezione,per cui, grazie del suggerimento! :joy:

Mi chiedo come mai non lo ristampino,in gran parte delle comunità pagane nel web ho visto un sacco di gente che voleva comprarlo,e non l'ha trovato...alla fine,ci perde anche l'editore!
 
Top
NikeBrianna
view post Posted on 8/3/2012, 08:34




Mi piace veramente molto la Curott! Direi che è una delle autrici che maggiormente mi ha lasciato qualcosa, mi ha messo grinta e poesia allo stesso tempo.
Ho comprato anche il suo libro "La magia dell'Amore" e lo sto leggendo. Parla della magia sessuale a dire il vero. Sfogliandolo in libreria non l'avevo capito. Mi ero solo entusiasmata ad aver trovato un altro libro da divorare della Curott. E' stata una sorpresa, anche se devo dire che il mio preferito è l'Arte della Magia. :)
E' interessante sapere che c'è una dislocazione italiana del Tempio di Ara. Mi informerò meglio! Grazie dell'info!
 
Top
Voxifera L. Diana
view post Posted on 23/7/2012, 21:53




A Milano so che c'è il Tempio di Ara che organizza seminari,( tra l'altro ne stanno organizzando uno con Phyllis a settembre), ho avuto il piacere di incontrare Phyllis un paio di Witches Cafè fa, e l'ho trovata una donna stimolante oltre che estremamente deliziosa^^ il gruppo Argiope Donne nel Sacro pubblicizza molto le attività del Tempio di Ara a Milano^^ per cui se cerchi info le trovi anche u FB nel gruppo di Argiope
 
Top
lucelunare
view post Posted on 24/7/2012, 12:51




CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 9/1/2012, 15:32) 
interessante, stimo molto la Currott!^^
si il sentiero della dea è scaricabile qui... anche io mi chiedo perche non l'abbiano più stampato un po come la danza a spirale di Starhawak.. pare che i libri sensati vengano tolti dal commercio -.-

effettivamente....per caso dove si potrebbe trovare "la danza a spirale"?
 
Top
lucelunare
view post Posted on 28/7/2012, 19:29




quindi la visione della Curott è una visione politeista monistica panteistica giusto?
 
Top
Enid
view post Posted on 20/11/2012, 12:17




Buone notizie per chi come me da anni aspettava la ristampa di Il sentiero della Dea: è uscito per Venexia Editrice! :D
 
Top
Sunne
view post Posted on 18/2/2013, 09:14




Trovo che la tradizione del Tempio di ara sia assolutamente affascinante. Devo ammettere che quando ho letto L'arte della magia sono rimasta profondamente colpita, mi ha trasmetto una grande passione e un senso di sacralità incredibili. Mi sono trovata d'accordo in molti punti con l'autrice. In più trovo splendida la personalità dell'autrice, così solare, così "alla mano"; leggendo i suoi libri sembra quasi di dialogare direttamente con lei.
 
Top
Aria di Strega
view post Posted on 18/2/2013, 15:42




Sì è vero, la solarità dell'autrice traspare molto dalle pagine.
Ho divorato 'Il sentiero della Dea' in meno di una settimana, (Gemelli=zero pazienza...lo rileggerò a breve) e ora sono a L'arte della Magia'.
Mi piace...coinvolge e fa venir voglia di provarci,...io mi sono sentita, però, assai limitata: dà l'impressione che un lavoro di gruppo e di condivisione sia molto appagante,...e lo sto pensando io, solitaria convinta!
Adesso sono arrivata al punto in cui spiega il motivo per cui non accetta la Legge del Tre, la sorta di ritorno karmico per cui le cose ritornanotre volte tanto, nel bene e nel male.
E' un punto di vista che non conoscevo...chissà,...è incorporato nella sua tradizione?
Di certo sì,...ma non so quanto sia facile spostare l'ottica della legge del tre, se sei abituato alla sua interpretazione "classica".
 
Top
23 replies since 3/1/2012, 17:41   676 views
  Share