Il mito pelasgico della creazione

« Older   Newer »
  Share  
Ofione
view post Posted on 28/9/2011, 13:14




Il mito pelasgico della creazione




donnaeserpente



All' inizio Eurinome, Dea di Tutte le Cose, emerse nuda dal Caos e non trovò nulla di solido per posarvi i piedi: divise allora il mare dal cielo e intrecciò sola una danza sulle onde. Sempre danzando si diresse verso sud e il vento che turbinava alle sue spalle le parve qualcosa di nuovo e di distinto; pensò quindi di iniziare con lui l'opera della creazione. Si voltò all' improvviso, afferrò codesto Vento del Nord e lo soffregò tra le mani: ed ecco apparire il gran serpente Ofione. Eurinome danzava per scaldarsi, danzava con un ritmo sempre più selvaggio finchè Ofione, acceso di desidero, avvolse nelle sue spire le membra della dea e a lei si accoppiò. ora il Vento del Nord, detto anche Borea, è un vento fecondatore; spesso infatti le cavalle, accarezzate dal suo soffio, concepiscono puledri senza l' aiuto di uno stallone. E così anche Eurinome rimase incinta.

Subito essa, volando sul mare, prese la forma di una colomba e, a tempo debito, depose l'Uovo Universale. Per ordine della dea, Ofione si arrotolò sette volte attorno all'uovo, finchè questo si schiuse e ne uscirono tutte le cose esistenti, figlie di Eurinome: il sole, la luna, le stelle, la terra con i suoi monti, con i fiumi, con i suoi alberi e con le erbe e le creature viventi.

Eurinome e Ofione si stabilirono sul Monte Olimpo, ma ben presto Ofione irritò la dea perchè si vantava di essere il creatore dell'universo. Eurinome allora lo colpì alla bocca con un calcio, gli spezzò tutti i denti e lo relegò nelle buie caverne sotterranee.

La dea poi creò le sette potenze planetarie e mise a capo di ciascuna di esse un Titano e una Titanessa: Tia e Iperione al Sole; Febe e Atlante alla Luna; Dione e Crio al pianeta Marte; Meti e Ceo al pianeta Mercurio; Temi ed Eurimedonte al pianeta Giove; Teti e Oceano a Venere; Rea e Crono al pianeta Saturno. Il primo uomo fu Pelasgo, capostipite dei Pelasgi; egli emerse dal suolo d' Arcadia, subito seguìto da altri uomini ai quali Pelasgo insegnò come fabbricare capanne e come nutrirsi di ghiande e cucire tuniche di pelle di porco, simili a quelle che ancora indossa la gente del contado nell'Eubea e nella Focide.



tratto da "I miti greci" di Robert Graves


Spero di non averlo già pubblicato, con la funzione cerca non risulta, e di avere azzeccato sezione, ma se mi fossi sbagliato... Imploro pietà XD
 
Top
LiulyButterfly
view post Posted on 29/9/2011, 00:06




Sempre così vuoi uomini...vi si permette di partecipare e volete sempre prendervi il merito di tutto!!!!Uno dei mie miti preferiti,grazie di averlo postato :-)
 
Top
Ofione
view post Posted on 29/9/2011, 16:27




Si è anche uno dei miei preferiti...povero il mio Ofione :rolleyes:
 
Top
gotyka
view post Posted on 29/9/2011, 17:20




Bellissimo,non l'avevo mai letto..... :woot:
 
Top
Ofione
view post Posted on 30/9/2011, 13:47




si è bellissimo
 
Top
Orphic_Daimon
view post Posted on 23/3/2012, 16:26




Bellissimo mito! Ammettodi non avero mai letto, prima d'ora; sapevo di Crono e Rea, ma non dell'origine di tutti gli altri Titani
Grazie mille Ofione!

Comunque, é interessante notare come, nei miti di creazione di molte civiltà, ci sia spesso di mezzo un serpente, o comunque una figura serpentiforme: l'anno scorso, per l'esame di antropologia, ho studiato il mito della creazione di una popolazione africana, e anche lì si parlava di serpenti...e non é l'unico esempio...
 
Top
FantediSpade
view post Posted on 23/3/2012, 20:36




CITAZIONE (Orphic_Daimon @ 23/3/2012, 16:26) 
Comunque, é interessante notare come, nei miti di creazione di molte civiltà, ci sia spesso di mezzo un serpente, o comunque una figura serpentiforme: l'anno scorso, per l'esame di antropologia, ho studiato il mito della creazione di una popolazione africana, e anche lì si parlava di serpenti...e non é l'unico esempio...

Ritengo però che ci sia una errata interpretazione in molti libri sacri, a mio avviso, ed è stato dimostrato da reperti ritrovati sialenti a circa 95 milioni di anni fa, in principio ad esempio nella bibbia l'animale era una lucertola, tanto che in genesi 3:14 si legge "Allora l’Eterno DIO disse al serpente: << Poiché hai fatto questo, sii maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le fiere dei campi! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita>> …

Leggendo questo verso è facilmente intuibile che il serpente prima di ricevere la maledizione da parte di Dio avesse delle zampe (sennò sarebbe stata fuori luogo la frase “Tu camminerai sul tuo ventre”).
 
Top
LaMelusine
view post Posted on 24/3/2012, 20:28




In Cina invece si tratta di una dea metà donna e metà serpente, Nu Kua che diede vita al mondo.
 
Top
)Persefone(
view post Posted on 18/10/2014, 09:41




Il serpente è un animale ambiguo, che però è quasi, oserei dire, universalmente riconosciuto come simbolo di saggezza, di conoscenza di tutte le cose. Quindi il fatto che venga utilizzato sempre come partecipatore dell'atto della creazione, la vedo come una cosa coerente:)
 
Top
8 replies since 28/9/2011, 13:14   337 views
  Share