Libri fondamentali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2011, 11:00

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


"Memoranda et Agenda" a cura del Movimento Tradizionalista Romano (un gruppo da cui consiglio di starci lontani tranne che per recuperare il suddetto libro, che è acquistabile solo tramite Renato del Ponte e Serafino di Luia -un membro dell' MTR uno e dell' ARSI l'altro-, due individui da cui stare lontani)

"La religione romana arcaica" di Georges Dùmezil

"La religione di Roma antica: dal calendario festivo all' ordine cosmico" di Dario Sabbatucci

"Miti romani" di Jane F. Gardner

e questi precedenti sono un po' per cultura generale (molto spesso essenziale per la comprensione di tutto)

Poi consiglio il maggior numero dei testi classici che potete reperire, partendo da:

"Eneide" di Virgilio

"Iliade" e "Odissea" di Omero

"Inni Omerici"

"Inni Orfici"

"I Fasti" di Ovidio

"Sulla felicità" e "sulla tranquillità dell' animo" di Seneca

"I Doveri" di Cicerone, l'ultima coinvolgente opera dell'oratore, l'ultima accanita difesa dei costumi e della morale Romana, elenco di virtù e doveri che ogni buon cittadino dovrebbe adottare.

"De Agricoltura" di Catone, opera sulla Tradizione più austera e frugale di Roma, dove inoltre vi si possono trovare la descrizione di alcuni rituali e di preghiere. Un opera che mi sto accorgendo ultimamente essere quasi più introvabile del Memoranda et Agenda!

Di Seneca poi consiglio anche le epistole a Lucillo, estremamente profonde e di grande ispirazione morale e intellettuale, elementi che devono essere propri di ogni buon uomo di Tradizione.

Più che sotto l' aspetto puramente religioso i testi classici vanno letti per poter entrare nella mentalità del Romano, cosa estremamente ardua da fare, soprattutto i primi tempi, ma che vi consente in primis di trovarvi in uno stato d' animo di pace totale con il resto del mondo e verso gli avvenimenti che vi colpiscono, e secondo per poter entrare più facilmente in contatto con le energie universali.


Diciamo che questi testi sono un buon inizio... poi dopo si continua :P
 
Top
Nives di Dan
view post Posted on 28/10/2012, 11:04




Se posso permettermi aggiungerei con certezza La religione a Roma di John Scheid, Il Ramo d'oro di Frazer e gli scritti di Giuliano imperatore.. :)
 
Top
··Aliuvaisera··
view post Posted on 28/9/2015, 13:48




Salvete sodales!



Noto che la sezione è assai partecipata e ricca di interventi interessanti, il che non può che farmi piacere: forse non sono così fuori posto come temevo xD

Ribadisco sicuramente i testi citati finora, in particolare quelli classici, tuttavia menzionerei sicuramente anche autori più tardi: Properzio, "Elegie" in particolare il IV libro); Plinio, "Historia Naturalis",summa del Sapere antico disseminata di glosse a sfondo magico-religioso; Servio, nel suo "Commento all'Eneide"; Aulo Gellio, "Notti Attiche"; Macrobio, "Saturnalia". Persino qualche autore cristiano: nei loro libelli contro il paganesimo finirono indirettamente per riportare (travisando tuttavia a bella posta) ampi stralci di autori precedenti.

Tra gli autori moderni, quelli riportati sono validissimi (se non fondamentali, Dumezil e Frazer su tutti), per quanto forse non troppo idonei per iniziare.. il primo può risultare in effetti ostico per approccio e mole, il secondo oltremodo dispersivo. Un valido testo introduttivo potrebbe essere Miti Romani (Licia Ferro e Maria Monteleone,Einaudi), insieme a "La religione romana" di Agostino Pastorino e "La religione a Roma" di Gianluca de Sanctis. Queste sono opere di carattere generale: per aspetti più particolari v'è l'imbarazzo della scelta: esistono case editrici specializzate in quest'ambito, ad esempio la Victrix Edizioni, o la rivista Satvrnia Regna (i cui articoli differiscono per validità).

Trattandosi di un vero e proprio manuale pratico, riserverei la lettura (anzi, lo studio) di Memoranda et Agenda solo in un secondo tempo, una volta ferrati sulla Tradizione Romana (aggiungo che é ora disponibile anche presso la Libreria Aseq e ordinabile online). Da integrare necessariamente con altri testi, come "De religionibus" di Roberto Incardona e il lavoro di Attilio De Marchi, "Il culto privato di Roma antica".


Edited by ··Aliuvaisera·· - 19/10/2015, 23:56
 
Top
2 replies since 14/9/2011, 11:00   456 views
  Share