Lycianesimo

« Older   Newer »
  Share  
; October
view post Posted on 17/6/2011, 11:41




^"Vivi e lascia vivere" della serie...

Io mi sto documentando proprio in questi giorni sui Nativi d'America. Se troverò qualcosa di interessante, non esiterò a postarlo. Ho cominciato ad informarmi proprio perchè, come detto da Dorilys, voglio comprendere quanto sia un'invenzione questa mistificazione del popolo, e quanto reale.
 
Top
sonoancora-qui
view post Posted on 18/6/2011, 20:37




CITAZIONE (Marzio de li Trabucchi @ 16/6/2011, 11:48) 
Racconta un beneandante all'inquisitore che lo sottopone ad esame:
««Signor, io dirò la verità. Io sono stato in tre stagione, cioè tre volte l’anno in uno prato… quale ho inteso dire da quei miei compagni, quali non conosco (perché niun si conosce, perché è il fiato che va, et il corpo resta fermo in letto) che si addimanda il prato di Josafat, come li suddetti compagni mi dicevano...[sono andato in questo prato] per il tempo di san Giovanni, del corpo di Nostro Signore et di san Mattia, di notte» [5]
Con l'aspetto di un piccolo animale (topo, farfalla, gatto, riccio, ecc.), oppure di una nuvola di fumo, o di altre forme, lo spirito si riuniva ai suoi compagni in determinati luoghi dalle varie denominazioni (prato di Josafat per esempio) e combatteva a colpi di rami di finocchio contro streghe e stregoni:
«Io sonno Benandante perché vò con li altri a combattere quattro volte l’anno, cioè nelle quattro tempora, di notte, invisibilmente con lo spirito et resta il corpo…noi con le mazza di finocchio et loro con le canne di sorgo» [6]

 
Top
)Persefone(
view post Posted on 18/10/2014, 10:11




CITAZIONE
Prendiamo questa corrente, ad un certo punto parla dell Esercizio del Lupo" e l'unica cosa che ho trovato al riguardo , è che si tratti di uno scontro tra pareri religiosi .________. non credo sia questo o se lo è che minchia di roba è scusate?
Parla del Santuario che dovrebbe darti informazioni più dettagliate, si e non ce modo di conoscere questo santuario cosa sia dove lo trovi ecc...
Parla del Caln dei Lupi, ok chi sono che facevano cosa hanno preso da questi?
Butta li tutte cose che sembrano di grand effetto ma poi a parte wikipedia non ho trovato altro. anche uno fosse interessato si ferma qui a sapere che è stato nominato e bom.
Non è nemmeno chiaro il ruolo del lupo che appare piu come un simbolo che avente una funzione propria nella tradizione che dovrebbe avere distinzioni dalle altre correnti.

Questo discorso, anzi analisi direi, è applicabile ad un milione di post e anche ad un milione di tradizioni: Post che parlano di una tradizione x fatti solo prendendo riferimenti da altri post, articoli o info su internet, senza che ci sia la possibilità poi di fare per conto proprio alcuno studio su un libro (sarebbe bene accetto anche un e book!), un riassunto di "cose" che sembrano una figata, e poi il succo di tutto è....? Bhe non è in definitiva :/ Come può esserci un succo di una cosa che non ha nemmeno uno scopo ben prefisso?
Questo è quello che non sopporto di molte delle "tradizioni" neopagane, il volersi legittimare con mezzi, antenati, cose millenarie che in definitiva o non esistono o non sono quello che sembrano.
P.S non è una critica al post di Skayler (io ti venero da anniiiiiiiiii *-*) ma al fatto che è brutto poi rendersi conto che essere a conoscneza di una suddetta tradizione non solo non ti cambia la vita, ma è solo una perdita di tempo direi, perché in effetti non dice nulla di nuovo, ma ha la presunzione (la corrente, non Skayler :kiss: ) di proporsi come guida per tutti coloro che amano, venerano e voglio vivere secondo cioè che un lupo gli rivela. Ma anche no -.-''
 
Top
17 replies since 16/6/2011, 00:25   700 views
  Share