Eclissi totale, esbat del 15 giugno 2011

« Older   Newer »
  Share  
LyLyth
view post Posted on 28/5/2011, 16:38




Il prossimo esbat di giugno coinciderà con un'eclissi totale di luna, tra l'altro la più lunga degli ultimi 10 anni.
L'eclisse è visibile in Italia eccetto le fasi iniziali di penombra e ombra.

Le Fasi dell'eclisse totale di Luna

Data Fase Orario


15/06/2011 La Luna entra nella penombra 19h 23m

15/06/2011 La Luna entra nell'ombra 20h 22m

15/06/2011 Inizio della totalità 21h 22m

15/06/201 Massimo dell'eclisse 22h 12m

15/06/201 Fine della totalità 23h 03m

16/06/2011 La Luna esce dall'ombra 00h 02m

16/06/2011 La Luna esce dalla penombra 01h 02m

( * ) Gli orari e le date sono riferiti al tempo segnato dai nostri orologi per uso civile, corrispondente, in questo periodo, all'ora legale estiva = TMEC (Tempo Medio Europa Centrale) + 1 ora (ovvero: TU (Tempo Universale) + 2 ore).

LE CARATTERISTICHE DELL'ECLISSE DI LUNA DEL 15 GIUGNO

L’osservazione di questa eclisse sarà piuttosto complessa, in particolare per quanto riguarda le fasi iniziali.
All’ingresso nella penombra la Luna si trova ancora sotto l’orizzonte.
Al sorgere della Luna in teoria sarà possibile osservare l’ingresso nell’ombra, ma il nostro satellite sarà molto basso sull’orizzonte e soprattutto il cielo non sarà ancora del tutto oscuro.
Alla luce del crepuscolo serale non sarà facile percepire chiaramente l’avanzare dell’ombra della Terra, fino all’inizio della totalità. La seconda parte del fenomeno, ovviamente condizioni meteo permettendo, sarà invece osservabile senza particolari difficoltà.
Questa eclisse sarà particolarmente lunga e vedrà la Luna attraversare il cono d’ombra della Terra passando dal centro di quest’ultimo. In molte eclissi la Luna attraversa un’area marginale e meno estesa del cono d’ombra, tanto che l’oscuramente del disco lunare non è uniforme, essendo parte di esso vicino al limite dell’ombra. In una eclisse “centrale” come questa la Luna tocca il centro del cono d’ombra: dovremmo quindi assistere ad una eclisse più scura !
Le eclissi lunari centrali sono relativamente rare.
La prossima si verificherà il 27 luglio del 2018.

Fonte:http://sentierowicca.forumfree.it/?t=55866767#lastpost

Qui www.antiqui.it/archeoastronomia/eclissi.htm, invece, ho trovato un articolo interessante su ciò che credevano al riguardo gli antichi.

Domanda: qualcuno ha qualche idea su come festeggiare quest'Esbat? Sarebbe carino fare qualcosa di diverso, ma la mia fantasia in questo periodo latita un po'...
 
Top
NimueAquaria
view post Posted on 31/5/2011, 21:45




Dunque per prima cosa questo è appunto un Esbat
particolare,proprio perchè la luna viene
oscurata. Come tutti sappiamo nei momenti di
luna piena si effettuano riti di una certa importanza,
quindi grazie a questa eclissi noi avremmo la possibilità
di compiere pratiche che solitamente non si fanno
in luna piena come l' allontanamento di cattive
abitudini, l'esorcizzazione di influenze negative, bando
di persone a noi negative, e lo scongiuramento
della cattiva sorte. Queste pratiche
dovranno essere fatte quando vi sarà l'eclissi
totale (quindi si deve essere veloci
per sfruttare al meglio l'energia) dopodichè,quando la luna
ritornerà allo stato normale si potrà
festeggiare il normalissimo Esbat a cui siamo abituati.


Edited by NimueAquaria - 31/5/2011, 23:08
 
Top
Macabre†queen
view post Posted on 10/6/2011, 17:08




ho trovato questo girando in rete...

IL RITO DELL'ECLISSI DI LUNA
in questa notte possiamo pulire noi stessi dalle fatiche della creazione del benessere e/o anche della fatica che la nostra vita ci propone in altri settori.

per esempio:

amore

creativita'

psichismo

seguite gli orari e cominciate il rito in fase di inizio dell'eclissi e fate in modo di terminare nel momento di fine della stessa.

ungete tre o cinque candele

(cui dovrete badare in sicurezza per tutta la durata del rito fino allo spegnimento naturale delle stesse.)

con l'intento che la difficolta' attraverso le vostre mani si trasferisca alla candela e che poi la stessa la consumi attraverso il potere di combustione della fiamma.

lasciate andare la mente

concentratevi sul far fluire e liberatevi dei brutti pensieri e brutti ricordi

cui badate bene

non dovrete piu' pensare.


 
Top
NimueAquaria
view post Posted on 11/6/2011, 13:43




Interessante,grazie!
 
Top
LyLyth
view post Posted on 11/6/2011, 13:47




Bellissimo questo rito, Macabre. E grazie anche a te, Nimue.
 
Top
laitma
view post Posted on 18/6/2011, 19:08




Io semplicemente mi sono goduta tutta l'eclissi, seduta in Giardino. Legata come sono al mondo antico, per me l'eclissi è momento di squilibrio perchè la luna viene oscurata ed è come se la sua energia venisse sottratta alla terra.
 
Top
LyLyth
view post Posted on 19/6/2011, 10:03




Purtroppo da era nuvoloso e quindi mi sono goduta solo l'ultima fase, nel frattempo mi sono fatta un anello con un rubino grezzo e delle perle di fiume...
 
Top
6 replies since 28/5/2011, 16:38   127 views
  Share