I 72 angeli, preambolo

« Older   Newer »
  Share  
tesocle
view post Posted on 13/4/2011, 20:37




Come molti sapranno, nel Lemegeton di Re Salomone, è possibile trovare le descrizioni dei 72 demoni, nonché i modi per evocarli, questo insieme di nozioni è chiamato l'Ars Goetia. Come altri sapranno, nella religione cristiana in particolare, a volte si sente pronunciare questa frase. "Come è sopra così è sotto", i più pensano si riferisca ad un binomio paradiso-terra, in realtà è riferita all'organizzazione delle schiere che si contrappongono, gli angeli e i demoni, il paradiso e l'inferno, il male e il bene. Poteri che secondo la tradizione si trovano al di sopra della terra (nel cielo) ed al di sotto di essa (nel sottosuolo).

Questo piccolo preambolo per incominciare a parlare di un argomento meno conosciuto, e più difficilmente reperibile, rispetto a quello dei demoni; l'organizzazione e la suddivisione delle schiere angeliche.

I 72 angeli si suddividono in Cori, ogni coro identifica una tipologia di angelo (serafini, cherubini ecc.)

I cori (indicati per ordine di potere) sono i seguenti:

Coro dei Serafini

Coro dei Cherubini

Coro dei Troni

Coro delle Dominazioni

Coro delle Potesta’

Coro delle Virtu’

Coro dei Principati

Coro degli Arcangeli

Coro degli Angeli

A quelli sopraelencati, viene spesso aggiunto un altro coro, il Coro delle Anime Pure, in cui vengono annoverati gli angeli custodi e gli angeli costruttori.

Ogni coro viene retto (o governato) da un entità, i più dei quali sono arcangeli, particolarmente vicini a Dio e citati spesso nella Bibbia.

I reggenti sono i seguenti:
METATRON, a cui è affidato il coro dei serafini
RAZIEL, regge il coro dei cherubini
BINAEL, regge il coro dei troni
HESEDIEL, reggente del coro delle Dominazioni
KAMAEL, a cui è affidato il coro delle Potestà
MIKAEL, reggente del coro delle Virtù
HANIEL, domina il coro dei Principati
RAPHAEL, a cui è affidato il coro degli Arcangeli
GABRIEL, regge il coro degli Angeli
ed in fine SANDALPHON, a cui è affidato il coro delle Anime Pure

Più avanti ci addentreremo nelle caratteristiche dei vari cori.
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 22:11

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


"Come è sopra così è sotto"

in verità questo riferimento è decisamente più antico. Risale al tempo dei Romani, i quali credevano che l' organizzazione divina doveva essere uguale a quella sulla terra, in quanto la materia era lo specchio delle idea, e quindi l' Empireo specchio della Terra.

Altra cosa: finiamole con queste mi*****te cristiane, e diamoci una buona volta al paganesimo vero!
Anche perché gli angeli non esistono, e non sono ordinati per schiere! Gli angeli sono i PENATI e sono divinità familiari! Che seguono la famiglia e la proteggono.
Così è nella cultura romana da cui i cristiani hanno preso (non so se l' origine sia ancora più antica).
 
Top
aldane
view post Posted on 14/4/2011, 07:56




Sì mio caro Marzio, l'origine è antichissima, i Lari o Penati sopno presenti sin dal paleolitico quando una figura di legno o terracotta degli antenati del clan veniva posta nell'accampamento.

a Sparta ogni casa aveva i portettori spartiati nati da Lacedemone e seminati dai denti denti del drago Laconio,
ad Atene c'erano i protettori definiti in base alla discendenza da Atteone,
i Celti avevano gli antenati della Tuath, tra i germani c'erano gli ancestori Enierar.

il tyermina Come in alto così in basso è antichissimo, l'oriogine è addirittura egiziana, nel libro di Ptha si legge che la madre Nut e sua sorella Maat, usarono l'immagine del mondo divinop per creare il mondo tangibile.

lo stesso concetto si trova in Anassimandro dove in uno dei fragmenta si legge " gli Dei presero l'apeiron e lo definirono nella materia facendolo divenire caduco, ma in esso resta immagine del regno degli dei"

quindi Platone ribadì il concetto dove il mondo perfetto delle Idee ove vivono gli dei è composto dagli archetipi del mondo tangibile che il demiurgo ermetico ebbe a utilizzare per fondare il mondo tangibile.

Zenone di Cizio lo inserì poi nello Stoà, dove disse che il mondo ciclico e tangibile è specchio del mondo lineare degli dei.

di lì giunse a Roma.

il Cristianesimo, difronte alla forza delle religioni pagane e misteriche non fece altro che copiare, come in tutto il resto, il concetto sia di speculum coeli, sia il concetto amgelico che prese dal concetto di Seraph e Kairub di origine mesopotamica ma sviluppato dal culto di Mitra e Zoroastro,

quindi se proprio si vuole parlare di angeli, almeno si faccia riferimento agli Irinn del mitarismo.
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 22:21
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Le figure angeliche, come messaggeri, si ritrovano in numerose culture, così come la frase "così in alto, così in basso" anche se rigirata in più modi. Quanto ai cori, i reggenti, gli arcangeli e in generale la gerarchia angelica, varia da credenza in credenza.

Il tema degli angeli è molto .. ma molto vasto, difficile discuterne cercando di toccare tutti i punti di vista, ci sarebbe da scrivere un libro! =)
 
Top
tesocle
view post Posted on 14/4/2011, 22:50




concordo, essendo vasta come materia, io ho deciso di affrontarla ed esporla nel modo a me più familiare, quindi in termini cabalistici.
Poi se si vuole vedere la figura angelica è presente in molte altre culture ne cito una nel mucchio i maya.
Quindi, siete liberi di integrare la mia esposizione con altri riferimenti inerenti.
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 12:19

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


a si?
http://it.wikipedia.org/wiki/Religione_maya

ragazzi non diciamo corbellerie! gli angeli organizzati in schiere è un' invenzione cristiana!
Ripresa indubbiamente da altre parti, ma l' angelo come ce l' hanno i cristiani ce l' hanno solo loro!

E poi scusate.... ma perché noi pagani dobbiamo riprendere le cose dai cristiani! Porca miseria! Abbiamo una cultura splendida, e dobbiamo andare a prendere spunto da un mondo che ci ha distrutti, ci ha insultati, e fa di tutto ancora oggi per spazzarci via?
Ma un minimo di orgoglio no?
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 13:46

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Per la prima volta nella storia.. segnatelo sul calendario.. mi trovo decisamente d'accordo con Marzio!!

Nel senso che l'angelo di per se come iconografia, archetipo, figura, immagine, richiamo, nome e chi piu ne ha ne metta, è una prerogativa Cristiana.
Che poi come al solito loro non si siano inventati nulla sarà pur vero. La figura di Spirito, angelo, famigliare, elementale o come si vuole, è comune a molte culture. Un po come l'aureola dei santi, che altro non è L'aura ...Ma sinceramente nemmeno io capisco perché i pagani si interessino agli angeli, in questo modo, con le loro gerarchie e gli schieramenti.
Quando è una cosa cristiana, e chissenefrega di chi l'ha rielaborata e inserita nella tradizione pagana.. specie se poi queste persone sono gente come Silver Rvenwolf...(ma non rinizio la mia crociata contro questa donna). O altri autori che hanno mischiato cose.
Helyanwes lo sa, ha fatto un video sugli angeli, e io le ho risposto alle domande, secondo quella che è la mia visione degli angeli.. che non ha nulla a che fare ne avrà mai con quella proposta qui e dal cristianesimo.
In teoria ogni cosa ha un nome per ogni cultura a cui appartiene, perche mischiare le cose, quando sopratutto loro ci tengono cosi tanto a tenere le distanze da noi?

E' una figura che io non riconosco assolutamente, per me non esistono, non cosi.. nel video ho cercato di speigare un po.. e come riferimento ho lasciato una pagian scritta da Arinrodh Wintersong molto appropriata...

SPOILER (click to view)
Guide benevole:



Molte persone credono di avere degli spiriti guida. Alcuni si riferiscono ai propri chiamandoli Angeli o Guardiani. Ad ogni modo, se voi ritenete di averne uno, uno spirito guida è lì semplicemente =per guidarvi=, non è un'entità a cui avete bisogno di votarvi completamente. Se uno spirito guida ha un'influenza negativa sul vostro comportamento, ci sono buone possibilità che non sia affatto una guida, ma qualcosa di completamente differente. Questi sono alcuni dei generi di guida più comuni che si possono incontrare:



Maestri ascesi:

Spesso trovano queste guide le persone che lavorano con le energie, come chi pratica il Reiki. Un maestro asceso che appare nei panni di uno spirito guida è spesso un'entità che ha condotto una vita fisica e si è elevato ad un piano spirituale superiore -- per esempio Buddha, Krishna, anche Gesù. I maestri ascesi di solito lavorano con gruppi collettivi di anime -- in altre parole, se avete un maestro asceso che vi bazzica intorno, non siete l'unico che lui o lei sta aiutando. Il loro obiettivo primario è aiutare tutta l'umanità. Non è raro per un maestro asceso avere accesso ai registri akashici.ù



Guide Ancestrali (Spirito Guida comunemente inteso):

Una guida ancestrale è una che rivendica un qualche tipo di parentela con voi, come la vostra cara zia Tillie che è scomparsa quando avevate dieci anni. Può apparire anche con le sembianze di un antenato scomparso da molto. Secondo alcune scuole di pensiero, queste entità sono viste come guide reincarnate, perché sono gli spiriti di qualcuno che ci ha amato durante la sua vita fisica, o che ha avuto un qualche genere di legame di sangue con la nostra famiglia. Alcune persone, a seconda della loro istruzione religiosa, possono vedere queste guide come Angeli Custodi.



Maestri spirituali (archetipi):

Un maestro spirituale è archetipico, simbolico o rappresentativo di qualcos'altro. Per esempio, potreste vedervi apparire la vostra guida in forma di un guerriero, di un cantastorie, o una donna saggia, e vi sono apparsi per un preciso motivo. Di solito, la ragione è di insegnarvi e guidarvi lungo un determinato percorso. Possono anche presentarvi ad altri archetipi lungo il cammino, ed aiutarvi a risolvere i vostri problemi basandosi sulle vostre necessità. Sono rinomati per portare visioni attraverso i sogni o la meditazione, e capita che si manifestino solo fintanto che ne avete bisogno, per poi andarsene.



Animali:

Anche se molte persone sostengono di avere animali come spiriti guida, spesso queste entità sono dei compagni, piuttosto che altro. Non è raro per un animale domestico trapassato trattenersi a tenervi compagnia durante il periodo del lutto. In alcune tradizioni spirituali, come vari percorsi sciamanici e dei nativi americani, uno può avere un animale totem, che porta insegnamenti e/o protezione.



fonte: http://paganwiccan.about.com/od/divination...irit_Guides.htm


Credo che i pagani dovrebbero interiorizzare cosa sono per loro questi archetipi e dargli una connotazione più in linea possibile con il proprio credo, senza mischiare troppe cose. Ovviamente è il mio pensiero, è pieno di gente che tiene da conto gli angeli pur essendo cristiani. e non avendo origini precristiane...che potrebbero giustificare l'interesse, poiché le loro"origini precristiane" non sono assolutamente quelle riducibili sotto l parola Angelo.


Infine il come sopra cosi sotto, credo non centri nulla con il paradiso e l'inferno.. mi verrebbe da dire " belli loro che si devono appropriare di tutto" è molto piu antico, e si riferisce alla divinità del cielo e quelle che stanno sotto la terra, come agli spiriti dei morti e gli antenati...
Ma anche questo è un riferimento a molte culture.
Come poi ho detto in un video, la figura esplicativa di questa frase è l'axis mundi, albero le cui fornde toccano i regni degli dei e le radici affoindano i quello che viene chiamato il mondo sotterraneo.
E' una frase che ha perso di valore, nella stregoneria moderna, e in tradizioni che stanno venendo sempre piu deviate da un impronta new age e naturalistica come la wicca.. che prende le distanze dal mondo sotterraneo come se non fosse importante o se li come per i cristiani regnasse il male.. ma questo è un altro argomento.
 
website  Top
view post Posted on 15/4/2011, 13:53

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 15/4/2011, 14:46) 
Per la prima volta nella storia.. segnatelo sul calendario.. mi trovo decisamente d'accordo con Marzio!!

:D
 
Top
tesocle
view post Posted on 15/4/2011, 16:59




Scusate, ma gli angeli parlando sempre delle religioni monoteiste, derivano dagli ebrei, non dai cristiani, che gli hanno avuti in "eredità con l'antico testamento", come anche i musulmani, che (per chi ha letto il corano si sarà accorto) hanno dovuto farsi raccontare i fatti precedenti dagli ebrei, in quanto nel corano vengo sovente citati riferimenti ad episodi narrati nell'antico testamento.

Comunque Marzio, capisco che il cristianesimo ti stia sulle scatole, è così un po' per tutti, ma se posso permettermi (e chi ti parla è un ateo, e non un cristiano), sparando a zero su qualunque cosa venga citata che riguarda anche solo lontanamente il cristianesimo o l'islam o altre religioni che non siano la pagana, non fai nulla di diverso che replicare una sorta di oppressione anche se solo intellettuale verso una religione diversa dalla tua.
TI preciso che il mio è un consiglio, non un pretesto per litigare,
quindi, anche quando viene esposta una ricerca, che magari tu trovi sia errata poiché si analizza un argomento da un punto di vista religioso divergente dal tuo, non scrivere che sono tutte min****te, in quanto così facendo, non offendi la religione in se, ma bensì offendi la persona che ha speso tempo a effettuare quella ricerca.
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 20:11
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Concordo con quanto detto da Tesocle che vorrei far notare non mi sembra sia cercando di dire a nessuno di accettare gli angeli seconda la sua visione. E' uno studio, una ricerca che stà facendo, non credo che se avesse fatto una stessa cosa con i "geni" ci sarebbero stati commenti del genere. Personalmente la religione cristiana non mi fa nè caldo nè freddo come può essere quella ebraica, islamica o altro (se poi parlaimo di Chiesa come istituzione è un'altra cosa) ma questa è teologia, sempli concetti riportati. Ci sono angeli nella mitologia persiana, nel cristianesimo, nella tradizione istalica, nella cabala ebraica .. se poi uno va a cercare ogni più piccola similitudine, anche nell'antico egitto sono state ritratte donne con le ali. Anghelos è greca e significa messaggero e viene usato in riferimento a Mercurio e ad alcune dee (da Omero) quando agivano come messaggere di Zeus.

www.angelologia.it/storia.htm
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 20:19

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


gli angeli, come dicevo prima, vengono dal mondo pagano. Gli ebrei ne sono stati influenzati come capita sempre per le religioni.
I cristiani li hanno rubati in toto.



CITAZIONE (tesocle @ 15/4/2011, 17:59) 
sparando a zero su qualunque cosa venga citata che riguarda anche solo lontanamente il cristianesimo o l'islam o altre religioni che non siano la pagana, non fai nulla di diverso che replicare una sorta di oppressione anche se solo intellettuale verso una religione diversa dalla tua.
[...] in quanto così facendo, non offendi la religione in se, ma bensì offendi la persona che ha speso tempo a effettuare quella ricerca.

Infatti non hai capito forse il mio punto di vista.
Prima di tutto io non sono contrario a tutte le religioni che non siano pagane. Io sono contrario a tutti i monoteismi di origine giudaica (cristianesimo, islamismo, mussulmanesimo, ecc. [gli ebrei esclusi per una motivazione che spiegerò a breve]).
Ed il motivo non è che vadano contro le mie idee (anche i buddisti, o le religioni precolombiane o africane lo fanno, eppure per loro non ho questo astio), il motivo è che loro impongono con forza e violenza le loro idee, lo hanno fatto nella storia, lo fanno adesso, e lo faranno sempre, perché? Perché è presupposto teologico e filosofico per loro. Loro non possono vincere, e il loro dio non può vincere, senza aver prima distrutto gli altri.
Non a caso circa 3 mesi fa il papa stesso ha mandato un messaggio al rappresentante degli islamici per creare un' alleanza contro il ritorno del paganesimo.
Devo ricordarti l' elenco di chi (atei compresi) hanno perso il lavoro (negli ultimi anni) o perso la vita (negli ultimi secoli) perché non parte di una di queste religioni?
Gli ebrei sono esclusi perché non hanno questa forma di fanatismo, nella loro cultura essi si "rinchiudono" nelle loro comunità, senza rompere il c***o a nessuno.

La differenza, tra noi e loro, è che loro per esistere devono distruggere ciò che non è come loro. Noi per sopravvivere, abbiamo necessita di evitare di essere distrutti, e chi vuole distruggerci sono loro.
Io non aggredisco questi monoteismi a caso, ci sono questi motivi, e a questo vogliamo aggiungere un desiderio di vendetta e giustizia di ciò che ci hanno fatto in passato e ciò che si fa adesso.

Ora vengo a spiegarti perché piscio su qualsiasi cosa di queste religioni esca dalla bocca di un pagano.
Perché sono concetti che sono impossibili da conciliare, ed un pagano che parla di cose cristiane è incoerente, senza un minimo di orgoglio (storico), senza vergogna. Ma soprattutto è palesemente un modo per essere facilmente accettato nella società, o comunque per rendersi la vita facile, in quanto non deve studiare concetti nuovi e lontani dalla realtà odierna.

Per tutte queste ragioni mi inc**zo ogni volta che ne sento parlare. Soprattutto in ambienti che si definiscono pagani!

Ora puoi darmi del nazista, del fascista, o quellochetipareate. Ma per me i cristiani andrebbero tutti appesi su una croce, che seguano il loro dio di amore!
E se dovesse passare di qui un cristiano, e leggesse questo mio messaggio, ne avrei grande piacere! Che sappia che non c'è gente che li ama e basta, ignorando quello che ci hanno fatto!
E se si sentono offesi, non me ne frega niente, non sarà mai abbastanza questo loro sentire, poiché loro, vergogna per il loro passato non ne provano.

capisci per questo sentimento nei loro confronti, e perché non me ne fr**o del loro eventuale malessere dato dal mio pensiero? Già mi interessa poco se non persona sta male perché scopre quello che penso (problema suo!) figurati contro chi ho motivi per provare odio nei suoi riguardi.

chiuso l' OT.




CITAZIONE (Helyanwes @ 15/4/2011, 21:11) 
Concordo con quanto detto da Tesocle che vorrei far notare non mi sembra sia cercando di dire a nessuno di accettare gli angeli seconda la sua visione. E' uno studio, una ricerca che stà facendo, non credo che se avesse fatto una stessa cosa con i "geni" ci sarebbero stati commenti del genere. Personalmente la religione cristiana non mi fa nè caldo nè freddo come può essere quella ebraica, islamica o altro (se poi parlaimo di Chiesa come istituzione è un'altra cosa) ma questa è teologia, sempli concetti riportati. Ci sono angeli nella mitologia persiana, nel cristianesimo, nella tradizione istalica, nella cabala ebraica .. se poi uno va a cercare ogni più piccola similitudine, anche nell'antico egitto sono state ritratte donne con le ali. Anghelos è greca e significa messaggero e viene usato in riferimento a Mercurio e ad alcune dee (da Omero) quando agivano come messaggere di Zeus.

www.angelologia.it/storia.htm

i geni fanno parte del paganesimo.
gli angeli no.

Perché vi ostinate a mescolare cristianesimo e paganesimo?

è come mescolare per e mele.
è come sommare x e y..... NON SI PUò!!!!!!!!!

mi va bene se volete essere cristiani (o meglio, non mi va bene, ma come voi ce ne sono tanti altri....), o ebrei, o mussulmani, o islamici. Non mi va bene che mescoliate le due cose!
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 20:29
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Ma chi mischia Marzio! Sono solo delle figure (perchè a parer mio l'essenza è impossibile per noi concepirla) che sono state rappresentate e compaiono in più religioni e credenze, nessuno ha detto che gli angeli così intesi sono pagani!
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 20:53

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


e allora perché leggo continuamente a destra e manca topic e topic su angeli e demoni, e nessun topic su penati, o su queste rappresentazioni maya (di cui parlate ma che non ho trovate nessuna fonte) o sulla versione greca o sulle altre culture?

Siccome questo è un forum pagano (da quel che mi risulta) e non un forum di antropologia culturale, permetti che forse c'è qualcosa che non va a mischiare le due cose....

cito:
<studi e Ricerche
Tutto ciò che sta al confine con il mondo pagano. Approfondimenti sui temi che aleggiano intorno a noi.>

<che sta al confine>, dice, e non <che non c' entra un tubo!> dato che l' unico legame tra cristianesimo e paganesimo è il nostro sangue sulle loro mani, e la nostra cultura presa e distorta.
Dato che comunque per quanto gli angeli possano essere simili in forma e funzione alla loro origine pagana, non sono la stessa cosa, perché la concezione generale è in pieno contrasto. Ed accettare la versione cristiana e ignorare quella pagana significa alla fin fine fare come i chrstian wiccan (vedi topic per capire il riferimento). E questo lo tollero ancor meno dei cristiani in se per se.

comunque questa è la mia opinione, poi siete voi admin a sapere come il vostro forum deve essere...
 
Top
Mystes
view post Posted on 15/4/2011, 23:35




L'unico anghelos (i.e messaggero) di sapore pagano che mi viene in mente è Hermes... che dire? le ali ce le aveva... :rolleyes:
E per quel poco che ne so, gli angeli cristiani sono di derivazione ebraica... Comunque date un'occhiata alla voce angelo su wikipedia!
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 08:31

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


CITAZIONE (Mystes @ 16/4/2011, 00:35) 
L'unico anghelos (i.e messaggero) di sapore pagano che mi viene in mente è Hermes... che dire? le ali ce le aveva... :rolleyes:
E per quel poco che ne so, gli angeli cristiani sono di derivazione ebraica... Comunque date un'occhiata alla voce angelo su wikipedia!

qualche esempio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Penati
http://s0.wdstatic.com/images/it/ll/4/4b/W..._Louvre_P23.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Cupido
http://it.wikipedia.org/wiki/Lasa_(divinità)
http://it.wikipedia.org/wiki/Nike_(mitologia)
www.tanogabo.it/mitologia/etrusca/index.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Iride_(mitologia)

devo continuare?


Oltre al fatto che aghelos:
<il termine ha origine dal latino angelus, a sua volta derivato dal greco ἄγγελος (traslitterazione: ággelos; pronuncia: ánghelos), attestato nel dialetto miceneo nel XIV/XII secolo a.C. come akero, con il significato di inviato, messaggero; e, come messaggero degli Dei, il termine "angelo" appare per la prima volta nelle credenze religiose della Civiltà classica.>
[cit. da wikipedia]

quindi l' origine non è ebraica, e se anche i cristiani avessero preso dagli ebrei, l' origine è ugualmente quella pagana.

E poi Hermes le ali le aveva sui calzari, quindi non lo classificherei come angelo.
www.bibli.obspm.fr/thematiques/anto...iers/Hermes.jpg


CITAZIONE
.L'altra Vita.

.Tradizione.
Greco-romana

e meno male oh!

Edited by Marzio de li Trabucchi - 16/4/2011, 12:04
 
Top
30 replies since 13/4/2011, 20:37   879 views
  Share