Alta e Bassa magia

« Older   Newer »
  Share  
aldane
view post Posted on 9/4/2011, 08:40




Alta e Bassa magia.

la differenza sta nel concetto stesso di magia.

la magia viene definita da Eliaphaz Levi come:

" il modo con cui un essere creato interagisce con le forze creatiave"

in pratica è un modo per interagire attraverso legami mistici con il Kosmos, secondo la teoria platonica per cui, il microcosmo umano è in realtà specchio del macrocosmo dell'Universo, fatto confermato dalla recente fisica quantistica.

l'interazione magica, è un'interazione attiva in cui l'operatore agisce direttamente per determinare delle modificazioni nel kosmos stesso.

le energie che entrano in gioco si definiscono come energia bioeterea, ovvero energia vitale e spirituale, qualcuno preferisce il termine Noesis, o energia noetica, altri il termine di Shekinha, o energia shekinatica dal termine egizio Shek che significa flusso.

la differenza tra Alta e Bassa Magia sta proprio qui, la gestione dell'energia bieterea.

La Bassa magia invoca le forze e per farlo ha necessità di strumenti, pentacoli, altari, in pratica agisce attraverso oggeti consacrati, il Magus o Maga, opera impugnando l'oggetto, recitando formule e tracciando segni. Ha ricevuto una iniziazione umana e appreso attraverso la conoscenza diretta a gestire il potere, è un Demiurgo, ovvero attraverso la materia plasma l'energia, ma senza la materia non può agire sul Kosmos bioetereo.

L'Alta magia opera invece attraverso l'evocazione, non necessita di strumenti, in genere si usa per sicurezza un tramite o un atlismano a protezione dell'operatore, il Sophos, o sapiente che pratica L'Alta magia è un teurgo, agisce direttamente sul kosmos in quanto parte attiva del biocosmo, gestisce l'energia bioeterea in maniera completamente diretta, anche se non del tutto autonoma.
viene iniziato da creature soprannaturali e utilizza l'apprendimanto visuale attraverso le immagini dei Muti Libri.

L'alta Magia si divide fondamentalmente in quattro scuole di pensiero:

SCUOLA METAELEMENTALE:
è la scuola tradizionale druidica defibìniota da Marco Aurelio Schola Borealis, permette all'iniziato di utilizzare i cinque elementi e la fusione con l'animale totemico, è particolarmente potente e rischiosa in quanto permette l'uso diretto delle forze naturali.

quali ad esempio evocare la nebbia, il vento, ma anche stimolare acque e fuoco.

è possibile accedere al Mondo Inmtermedio ovvero al Seidh e interloquire con le forze presenti, oppure evocare spiriti da Annwun, il mondo dei morti e usare le loro conoscenze.

SCUOLA NECROMANTICA:
è la parte più pericolosa dell'Alta Magia viene definita Schola Australis, permette all'iniziato di usare le energie vitali residue degli spiriti disincarnati, di imprigionarli e utilizzarli a proprio piacimento.

personalmente la rifuggo e la evito è pericolosa e puzza tanto di Magia Nera.

SCUOLA PITAGORICA:
è la parte definita Schola Orientis, utilizza la conoscenza dei rapporti energetici e numerici del cosmo, fondamentalmente insegna a tracciare nodi e simboli di potere e ad utilizzarli, è complessa e spesso di difficile realizzazione, ma fondamentalmente valida.

SCUOLA PLATONICA:
è la Schola Occidentis, utiliozza il rapporto bioetereo tra micro e macrocosmo, pratica la teurgia archetipica e permette attraverso l'estasi o la frenesia di incontrare le essenze del Mondo Intyermedio e di convogliarnme il potere in questo mondo, permette inoltre incantesimi di particolare potenza connessi alla magia spirituale. è difficile da utilizzare ma abbastanza sicura nelle mani giuste.



 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 08:58

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


Il tutto ha origine in epoca?
 
Top
aldane
view post Posted on 9/4/2011, 09:48




vi posto la storia ma dove?
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 10:05

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


direi che è tranquillamente postabile anche in questo stesso topic, visto che è tutto parte dello stesso argomento
 
Top
aldane
view post Posted on 9/4/2011, 11:12




ook.
si racconta che la magia occidentale nasce dall'incontro tra le sacerdotesse di Bubastis, che erano iniziate al culto di Bast, signora dell'Alta Magia egizia e messaggera di Iside, e le sacerdotesse cretesi della Grande Dea, triplice signora dell'Universo, Demetra, Core e Arthemide Orthia, cui si associa Athena Promachìa.

durante il regno del faraone Nermer nell'antico Regno ( unificatore dell'egitto) si dice che le sacerdotesse si riunirono per:

" rammentare la prima scuola che giace sotto il mare, e farne una nuova che però non nuocesse all'uomo. Fu deciso che solo pochi potessero accedere alle conoscenze complete"

nasceva l'Alta Magia, i testi vennero lasciati in mano all'archivio di Sais e di Herklion, proprio da quest'ultima venne portato in Grecia il bagaglio culturale magico antico, e si attestò prima ad Eleusi, vicino ad Atene e a Orthia vicino a Sparta, dove nacque il culto misterico più antico, quello di Eleusi, affratellato al culto di Iside Athseph, ovvero rigeneratrice, da qui, diffondendosi la cultura greca nell'Asia Minore, il culto di Arthemide Orthia si attestò ad Efeso dando origine al culto Efesino.

Nel frattempo in grecia si evolveva il culto della scrittura e della filosofia di origine egizia, ovvero il culto di Toth, scriba divino e messaggero di Iside, che venne identificato con Hermes, e con il dio celtico ( attraverso i Galati) Lug, nacque quindi Hermes Trismegiston, la scuola ermetica che si diffuse grazie ad Eraclito, Parmenide e soprattutto Pitagora nella Magna Grecia Italica, soprattutto a Siracusa ed Agrigento.

Le colonie greche in Asia Minore si incontrarono presto con la cultura Persianica dove le sacerdotesse del culto di Anat si fusero con i culti magici misterici di Eleusi ed Efeso mentre il culto di Zaratosh si in contrava con il culto di Hermes Trismegiston.

Contemporaneamente dall'Asia centrale si diffondeva il culto sciamanico della frenesia, che attraverso la Tracia e la Tessaglia si concretizzò nel culto di Diniso Zagreo, che entrò presso il culto eleusino.

Ad Atene intanto Platone iniziava a divulgare agli iniziati attraverso i Dilogòi la conoscenza eleusina che aveva approfondito prima ad Eleusi, poi a Siracusa, quindi a Sais in Egitto ( a bubastis era proibito l'accesso ai maschi)

facciamo un salto di alcuni secoli e arriviamo al periodo alessandrino, la madre di alessandro il Macedone, Olimpiade era un'eleusina di corrente Isiaca che ambiva a riunificare i vari culti misterici in una sola potente fonte di magia e conoscenza che preparasse gli aurei platonici, gli iniziati più potenti, a consigliare i sovrani, per questo scelse Aristotele come precettore di suo figlio.

Fu prioprio su consiglio di Olimpiade che venne fondata la città di Alessandria dove venne riedificata la Biblioteca.

Ancora un salto in avanti, ora ci troviamo all'epoca di Marco Aurelio, iòlquale, sconfitti i germanio decise di mettere ordine nella Magia iniziatica, convocò un consiglio ad Eleusi che venne definito Sinchreticon dove parteciparono pratiocamente tutti gli iniziati di alto livello dell'Impero, e si riformò la magia riconoscendo le corrispondenze archetipiche platoniche nei nomi e nel valore dei vari dei.

La conoscenza misterica venne quindi portata in Britannia, la provincia più lontana dell'impero, durante il regno di Adriano, qui crebbe e si ricongiunse con le tradizioni celtiche divenendo una cosa sola,

nasceva il misterismo eleusino-britanno.

dopo il periodo medievale su cui preferirei postare a parte,

nel XVI° secolo sotto il regno di Elisabetta I^ gran parte degli iniziati eleusini si traferirono in Inghilterra per sfuggire alle persecuzioni cattoliche e calviniste, è in quel periodo che si decise di separare le forme di magia.
 
Top
Nimrodel
view post Posted on 9/4/2011, 14:58




davvero interessante, grazie per le tue info!
 
Top
Darika Tennant
view post Posted on 6/6/2011, 13:42




A me hanno insegnato che Bassa Magia è la magia naturale usata dalle streghe e stregoni e l'Alta Magia è quella cerimoniale come la magia Salomonica che è la via degli angeli ed è praticata da maghi e maghe, me lo ha insegnato una persona molto esperta e che è sicura al 1000% la sua consocenza!
 
Top
lord taliesin
view post Posted on 22/8/2011, 02:06




La distinzione fra "alta" e "bassa" magia è infondata e pretestuosa come quella fra magia "bianca" e "nera".
In particolare il termine bassa magia ad indicare la Stregoneria e la Magia Naturale in genere è stato coniato dai maghi cerimonialistici, dai seguaci della qabbalah e della Magia Salomonica. Questo perchè essi (a proposito, Eliphas Levi alias Alphonse Louis Constant ,Parigi, 8 febbraio 1810 – Parigi, 31 maggio 1875, era un mago cerimonialista) sogliono voler dare della magia naturale un'immagine di minor pregio (e prestigio) rispetto alla propria forma di occultismo, fatta di paramenti elaborati, formule complesse , terminologie pompose e con le quali ottengono poi, a ben vedere, gli stessi risultati che ottengono le Streghe con i loro "poveri" strumenti e le loro "semplici" formule.
Pura superbia, o se si preferisce presunzione, basata sulla propria idea di superiorità. Quindi sul nulla.
La Magia è Magia, non ha "altezza" così come non ha "colore". la differenza la fa il magista. Se è mosso da intenti puri e spiritualmente retti esso può elevarsi a vette altissime. Seil suo intento è misero e materialistico, basato sull'egoismo e sul desiderio d potere, allora rimane un povero diavolo anche se opera in un tempio di marmo con paramenti itessuti di seta e gioielli d'oro e pietre preziose.
 
Top
@Lady Helena@
view post Posted on 22/8/2011, 11:55




Complimenti per il post!!!
Lord Taliesin ha ragione in parte,nella magia cerimoniale ci si deve attenere a determinati gesti,vestiti,parole,non che nella magia in sè essi non siano presenti,ma i pantheon antichi sono molto esigenti e richiedono molto studio,adirittura,se uno si applica e riesce a scrivere o tradursi il rituale in lingua il più possibile vicino all'originale i risultati sono notevolmente amplificati.

Aldane,posso chiederti di postare i testi dove hai attinto a questi dati,così da poterli studiare,grazie!
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 12:11

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


quoto Taliesim
 
Top
Myrin
view post Posted on 12/9/2011, 22:55




E' interessante, anche perchè, secondo quanto riporta Aldane noiStreghe naturali, dove ci poniamo, nel mezzo? Usiamo strumenti ed invochiamo/evochiamo gli Dei quindi non saremmo nè di alta nè di bassa magia.
Riguardo al colncetto di Bianco /Nero Alto/Basso quoto Taliesin ritengo sia il magista con il suo uso dell'energia a determinarne l'uso.
Però mi pongo anche un'altra domanda, che giro ad Aldane:
Se il Teurgo non viene iniziato dall'uomo ma falle Forze , allora nessuno che non abbia questa "chiamata" può dirsi strega , sacerdotessa o druido che dir si voglia,è una cosa riservata a pochi eletti e sorge spontaneto chiedersi cosa diavolo si stia facendo noi "poveri mortali" che devono studiarsi tutto....Quindi: CHI addestra, ad esempio , un futuro Duido/sacerdotessa?
 
Top
seren4
view post Posted on 11/7/2012, 23:28




Io la penso com le lord,io ad esemPio come strumenti ho me stessa ,niente bacchetta ,niente pugnale,e proprio non riesco ad avere un veste rituale,ritengo la mia pelle la mia veste(a casa,fuori purtroppo mi devo vestire o mi arrestano se non peggio...) se lo reputo opportuno faccio invocazioni ma non reputo la mia magia alta o bassa ,cresce con me e con i miei studi ,ammetto che poter far salire la nebbia è allettante ma 1non credo di poter arrivare a tali livelli 2 una strega particolarmente portata nella divinazione non è certo meno potente di chi fa alzare la nebbia è diversa ma non inferiore .
 
Top
)Persefone(
view post Posted on 17/10/2014, 23:03




Sono d'accordo con Lord Taliesin, e questa cosa dell'alta e bassa magia mi puzzava ancor prima di affacciarmi su questo mondo religioso fatto di studio e pratica.
 
Top
12 replies since 9/4/2011, 08:40   1014 views
  Share