Chaos Magic

« Older   Newer »
  Share  
fatanera1989
TOPIC_ICON9  view post Posted on 13/12/2010, 02:34




Ragazze\i giracchiando per la rete mi sono inbattuta in un forum e così per passare un pò di tempo (la dea mi ha donato un abbondante dose di insonnia!!) ho iniziato a "spulciarlo" e ho trovato un post chiamato appunto "Chaos Magic"....la cosa mi ha reso un pò perplessa e anche un pochino turbata,non mi è stata molto chiara la cosa...... :huh:

la discussione è qui:
http://esoterismo.forumcommunity.net/?t=22605478

....se avete capito qualcosa più di me...potete aiutarmi a capire voi!? :wacko: :(
 
Top
Evanescenza
view post Posted on 13/12/2010, 19:53




Per quanto ne sapevo io, il principio della Caosferas è che qualsiasi cosa può avere significato e apportare potere magico.
In pratica loro non adorano alcuna entità ma quando serve utilizzare una pratica che ne richiede una la usano per arrivare allo scopo da loro prefissi. Esempio scemo che mi viene in mente ..se loro nascono pagani e vogliono chiedere attaverso un rito cristiano qualcosa, si faranno battezzare, comunione a Dio ecc..e quando ottengono quel che vogliono passano poi ad un altro rito/credo/ religione che può essere opposto. Per per il caote niente è vero e tutto è permesso.
Infatti stipulano molto spesso contratti, patti, adorazioni fin quando a loro conviene o meglio ancora spesso mutano il " credo" in qualche religione in base alle loro esigenze creando addirittura nuove divinità.Tutto è permesso, non si pongono alcuna moralità.
 
Top
PsychoNathivo90
view post Posted on 13/12/2010, 22:35




Ne avevo sentito parlare un pò di tempo fà, avevo cercato di capisci qualcosa ma senza risultati lasciai perdere...
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 22:53
Avatar

☆ INFJ ☆
★★★★★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
2,035
Location:
Baden Württemberg, DE

Status:


io avevo trovato il forum che si chiama "il regno di kam" che trattava di questo argomenti....
 
website  Top
fatanera1989
view post Posted on 14/12/2010, 00:20




io ho fatto qualche ricerchina in giro oggi....e la cosa...mah...a mio parere non è una bella :unsure: cosa ma ovviamente ogniuno è libero di pensare e fare ciò che vuole :)

girando ho trovato questo:
http://chaosmagic.splinder.com/post/8350830

http://it.wikipedia.org/wiki/Magia_del_caos

ecco che quando credi di sapere abbastanza ti rendi conto di sapere poco è niente del mondo ^_^ povera me! ;)

 
Top
_Arawn_
view post Posted on 25/1/2013, 09:11




Innanzitutto scusate se ho fatto necroposting, in alcuni forum è vietato riesumare topic così vecchi mentre in altri non ci sono problemi.

La magia del caos venne creata da Austin Osman Spare, un artista degli inizi del secolo scorso davvero talentuoso.
Il metodo di Spare si basa sulla creazione di sigilli, ovvero si parte da una frase, che esprime il volere del mago, la si scompone, si prendono le varie lettere e si dispongono sul foglio creando un disegno in cui le lettere scompaiono a favore di un simbolo magico.
Una volta creato il simbolo si dice che Spare vi meditasse sopra e che, automaticamente, il suo volere venisse creato.
Un esempio può essere questo.

Frase: Desidero che non piova
Si eliminano le vocali e le lettere doppie si avranno a disposizione quindi le lettere: D S R C H N P V
A questo punto si possono disporre a piacere del mago secondo il suo gusto.
Io creavo simboli che poi inscrivevo all'interno di circoli.
Questo in breve è il metodo dei sigilli, che però non è l'unico metodo usato dai maghi del caos (sebbene quello più usato dal fondatore di questa corrente).

Attualmente un mago del caos famoso è Grant Morrison, fumettista britannico noto per inserire nei suoi fumetti riferimenti alla magia del caos.
In breve trasformò un suo fumetto, The Invisibles, in un grande sigillo, riuscendo così a influenzare la sua vita, nel bene e nel male, in base a quel che il protagonista faceva.

In generale comunque la magia del caos si basa su simboli, entità, egregore creati ad uso e consumo del mago affinché la sua volontà possa manifestarsi sul piano reale.
Possono davvero essere di tutti i tipi l'importante è che il mago creda in quei simboli.
Ad esempio sempre Grant Morrison usava i supereroi della DC come Flash (associandolo a Mercurio).

Questo discorso comunque ha un valore molto generale, è anche un pò che non mi dedico più a questo sapere quindi sicuramente ho dimenticato qualcosa.
 
Top
umbip
view post Posted on 26/1/2013, 00:33




per quanto mi ricordo il creatore della chaos magic si era discostato da crowley, finendo così in disparte... comunque, il Mago in questo caso si serve di varie partiche e divinità prese da diversi sentieri esoterici e religioni, al fine di raggiungere i propri scopi....
 
Top
_Arawn_
view post Posted on 26/1/2013, 00:42




CITAZIONE (umbip @ 26/1/2013, 00:33) 
per quanto mi ricordo il creatore della chaos magic si era discostato da crowley, finendo così in disparte... comunque, il Mago in questo caso si serve di varie partiche e divinità prese da diversi sentieri esoterici e religioni, al fine di raggiungere i propri scopi....

Ma pare che Austin Osman Spare fosse addirittura disgustato da Crowley e dai suoi comportamenti.
Comunque Spare visse in povertà fino alla morte, nonostante i suoi quadri fossero quotati molto bene all'epoca.
Scelse questa vita vivendo per la sua arte.
 
Top
umbip
view post Posted on 26/1/2013, 23:35




ma ne era comunque legato, e lasciandolo finì per perderne molto...
 
Top
_Arawn_
view post Posted on 27/1/2013, 09:43




Sinceramente ricordo che tra i due ci fu solo un avvicinamento da parte di Crowley e Spare se ne allontanò.
Però non posso mettere la mano sul fuoco.
Per me non finì per perderci, comunque il sistema di Spare era unico e indipendente da i vari Golden Dawn quindi credo che tutto sommato la scelta di rimanere a se stante non sia stata così sbagliata.
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 10:16
Avatar

L' aria è la mia fonte di energia; il fuoco è la mia fonte di forza; l'acqua mi purifica e la terra mi protegge. Sono una Strega e appartengo alla vita, così come essa appartiene a me
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
302

Status:


Mi sono da poco avvicinata a questo tipo di magia. Mi attrae particolarmente questa pratica...vorrei proprio provare
 
Top
10 replies since 13/12/2010, 02:34   299 views
  Share