Riti; Offerte; Preghiere; Altro nella Via Romana, Differenze

« Older   Newer »
  Share  
Skayler • Nattfödd Ulver
view post Posted on 22/11/2010, 15:56 by: Skayler • Nattfödd Ulver

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Rispondo a Marzio di nuovo piu brevemente che posso o la gente si suicida prima di leggerci XD
Dunque
è tutto vero quello che tu dici e ci sta pienamente. ma
Dove avranno studiato Cunningham e la morrison? non lo so, so però che il fondatore della Wicca Gardner è stato iniziato da una congrega che si è trasmessa il sapere antico nei secoli, e lui ha chiesto il permesso di pubblicare in parte quello che facevano
quindi dubito di poter per dire risalire al libro delle ombre di quella congrega , ma i libri di Gardner piano piano ne hanno portato fuori un po dall' originale.
Poi detto sinceramente io questa cultura del rito antico che sia piu legittimo di quello modernizzato da un autore non ce l'ho proprio.
Non sento il bisogno di aver un rito di 2000 anni fa perché vale piu del mio..
Io non seguo nemmeno i "pilastri" citati su, anche quando ero wicca, ne traevo spunto ma non facevo pari pari cosa dicevano ma nemmeno il primo giorno che ho praticato.
E forse perche mi è stato" insegnato cosi" quando ho iniziato conoscevo solo una persona che mi ha spinta un po, non avevo ancora libri, non ne avevo letti, avevo preso qualcosa da internet, ma ricordo bene che la mia prima luna l'ho celebrata senza sapere che fosse la Luna delle Granglie!
Il mio fare un incantesimo è trovare un modo per innalzare quall energia di cui ho bisogno che devo mandare, e apprese le basi lo faccio da me con l'istinto e l'intuito.
nn sento bisogno di leggere testi cosi vecchi o incantesimi cosi antichi proprio decisamente no, mi piacerebbe l'aspetto culturale e di conoscenza ma non credo li userei, e non perche devo farmi il culo per cercarli, il che è cmq praticamente impossibile contando che io non ho nemmeno una vera tradizione, e anche fossi ancora wiccan capirai i testi antichi... dicono che la wicca è inventata da Gardner.. fosse vero.. sai che roba il testo piu antico è il suo.. non fosse vero, la Wicca è un insieme di correnti che semplificano e rendono un po zuccheroso il paganesimo, perche essendosi esposti come prima forma di paganesimo dopo i periodi bui dovevano per forza essere streghine buone e carine, altrimenti l'inquisizione sarebbe potuta tornare.
Quindi non solo è cosi, ma proprio perche lo è non posso ricercare testi antichi..
qui subentra una nuova domanda perciò , è necessario aver e una tradizione delimitata..?
Se non l'avessi, se la mia tradizione fosse frutto di quello che faccio e basta senza chiedermi ma questo è sciamanesimo , ma questa è wicca.. ma me la vivessi nel modo piu naturale che ce?
I mie testi antichi sono le manifestazioni del divino nella natura, gli spiriti. E con la sperimentazione di me come strega sopratutto che io sono una strega.
E se le cose stanno cosi quali testi antichi dovrei cercare? tutti e nessuno..e al di là della conoscenza culturale, non mi servirebbero.
Mi basta leggere alcuni testi" moderni" di 50 -60 anni fa per sentirli cosi lontani da me..dalla mia pratica che di certo sarebbe uguale, se non peggio con quelli ancora piu antichi.
E in ultimo pure avessi un indirizzo su cui dirigermi.. tantissimi testi libri delle ombre ecc.. non esitino nemmeno piu.. Bruciati nasciti custoditi gelosamente..o a volte sono reperti da museo, scritti in una lingua che magari nemmeno si parla più. ed io come penso molti come me non sono ne un antropologa ne un archeologa ne una storica o nulla che permetta di accedervi o saperne l'esistenza cosi...non so manco l'inglese base figuriamoci..

Le wiccan che hai conosciuto probabilmente non hanno fatto un passo evolutivo, si vede che a loro sta bene cosi..non saprei, ma io non conosco nessuna strega che segue alla lettera un libro nuovo o antico che sia.. a parte te ora :)
quindi lo stupore resta reciproco.

Per quanto riguarda l' esempio di un rito moderno, credo tu nn mi abbia capita, magari 100 anni fa per guarire una malattia si faceva un rito di guarigione generico, magari io ora posso usare formule specifiche che si riferiscano al problema alla malattia, forse alcune nemmeno esistevano 100 anni fa, o non erano conosciute.
Ti faccio un esempio concreto, che so l'epilessia, la schizofrenia, le posso mica provare a curare come se fossero possedimenti? perché una volta erano "curabili con gli esorcismi".
Oppure non saprei, una roba prettamente wiccan, fare qualcosa per aiutarmi trovare un lavoro.. non credo che nei testi antichi ci siano incantesimi per trovare un lavoro.. e se ci sono.. oddea.. non riesco a crederci.
E ancora se su un libro antico che un rito per far crescere rigoglioso il grano o comunque tenere in salute il bestiame ecc.. ora oggi io... cosa me ne dovrei fare che abito in città e non coltivo al terra ne ho le mucche?

Non si tratta di aggiustare l'auto con la magia .. ci mancherebbe!

E poi ancora dico, l'incantesimo il rito è il mezzo con cui la tua energia entra in circolo, è quello che conta non cosa dici o fai, questo mi hanno insegnato questo so.. questo sento e ho riscontrato.

 
website  Top
18 replies since 18/11/2010, 18:48   818 views
  Share