Riti; Offerte; Preghiere; Altro nella Via Romana, Differenze

« Older   Newer »
  Share  
LiulyButterfly
view post Posted on 19/11/2010, 10:26 by: LiulyButterfly




Sicuramente è vero che il discorso fatto da Marzio vale molto di più per la sua Tradizione ma non ha tutti i torti a proposito del seguire alla lettera un rituale magari scritto e usato da persone venute prima di noi.

Per come la vedo io,se uno sceglie di seguire una tradizione diciamo storica (vedi la via romana,vedi quella celtica o, nel mio caso, italiana/regionale) è molto importante documentarsi il più possibile sui riti usati nel passato ed è preferibile rifarsi a quelli il più alla lettere possibile. La Tradizione (qualsiasi venga scelta) è la basa a cui si fa riferimento e dunque va seguita così com'è.Questo perchè credo che parole e gesti fatti da millenni abbiano un grande potere che non vedo perchè non utilizzare!

Ciò non toglie che ovviamente i tempi cambiano e a volte siamo costretti dalla nostra cultura e dall'ambiente in cui vivamo a modificare certi passaggi del rito vuoi per un motivo che per un altro. Ma ovviamente bisogna creare anche i propri riti,questo perchè possiamo usare la nostra personale magia per ottenere ciò che vogliamo o anche solo per interpretare in modo personale il nostro rapporto con le divinità.

Sappiamo tutti che la Wicca opera in maniera diversa,non rifacendosi a nessuna tradizione in particolare,lascia ampio spazio nella costruzione dei rituali ma ricordiamo che esistono simboli,parole e gesti che nelle varie tradizioni esoteriche sono fondamentali e non rimpiazzabili! Per capirci,il potere del pentacolo è quello e quello solo,non possiamo tracciare una farfalla e credere che abbia lo stesso effetto del pentacolo,anche se noi ci miettiamo tutta l'intenzione.Esistono basi comuni alla tradizione magico-esoterica che hanno una forte ragione d'essere e non possono essere modificati!

Spero di essermi spiegata (e di non aver detto troppe cazzate,purtroppo sono a lavoro e ho il cervello lobotomizzato ^___^)
 
Top
18 replies since 18/11/2010, 18:48   818 views
  Share