Riti; Offerte; Preghiere; Altro nella Via Romana, Differenze

« Older   Newer »
  Share  
Marzio de li Trabucchi
view post Posted on 19/11/2010, 10:18 by: Marzio de li Trabucchi

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:



CITAZIONE
Dunque io anche se provengo dalla Wicca ma al momento sono abbastanza su altre tradizioni, non afferro il perche non poter inventare un rito, specie se non ne esiste uno fatto apposta per l'esigenza che ho, sopratutto per il fatto che non ci sono maestri volontari da cui apprender e nemmeno persone disposte a...
Sopratutto, ritengo sia una cosa molto sciocca, qualora comunque il rito è stato inventato dall uomo, e non portato da dio.
Il fatto di essere sacro non prescinde l'averlo fatto da se, anzi nella filosofia wicca e non solo, un rito creato imprime molta piu energia di uno bello e servito dove magari la maggior parte delle persone non ne capisce appunto ne gesti ne frasi.
Ci sono molte tradizioni pagane pertanto anche con uno studio e una base buona non è detto si possa comprendere ogni rituale fatto da le piu diverse correnti.
Il rito è sacro di per se, perche è un espressione sacra e chi lo fa dovrebbe pur ben saperlo.
Ok avere un adeguata esperienza, ma sicuramente nel paganesimo piu generico e sopratutto nella wicca fare un errore non inficia il rito, a seconda poi di che rito si sta parlando, è consigliato studiarselo un po prima per evitare di fare cavolate.. ma nessuna condanna se si sbaglia.

Ma infatti sul discorso della creazione del rito io stesso dico che nella wicca sia possibile crearne uno proprio. Io dico che non condivido, e porto le ragioni per cui non lo sono, poi mi sembra giusto che chi legga valuti se ha senso o no quello che dico ;)
Forse poi non ci troviamo, o non definiamo "rito" nello stesso modo.
Per me non ha senso creare un rito apposito anche perché esiste già. Esiste un rito per le festività (come per voi), esistono dei riti appositi per determinate situazioni (scacciare via i Mani, proteggere la casa, ecc.), ma esistono per tutto! Non ha senso crearne da se.
Forse il punto in cui non ci troviamo è che tu ampli la definizione di rito anche alle azioni di preghiera e offerta ritualizzando quest' azione, mentre io no. Cosa dici?

CITAZIONE
Anche questo è prettamente della tua tradizione e permettimi a dovrò aggiungerlo nel titolo, perche anche solo le feste nominate da te non corrispondono a quelle seguite(8 sabba) dalla maggior parte di noi, cosi come l'osservanza di determinati periodi nei quali va effettuato il rito. e si, ci sono ma non è vietato praticare dopo il tramonto anzi.
Le lune sono celebrate la notte, cosi come alcune feste, e l'astinenza rituale dipende dalle persone.

bè ho portato come esempio una mia festa, perché non mi ricordavo date e nomi delle vostre XD
Questa dei riti serali mi mancava, ammetto la mia ignoranza (AHHHH! Botta all' orgoglio XD :P)
Sull' astinenza rituale credo che comunque sia necessaria, per miliardi di motivi. Poi come sempre sono il primo a dirlo, il bello del paganesimo è che per assurdo ognuno potrebbe fare quello che vuole, poiché il rapporto con il divino è personale. Io tengo sempre a sottolineare certe cose perché un novizio, che arriva e legge, potrebbe anche pensare che si può fare quello che si vuole (il che è vero) però prima di poterlo fare si deve imparare a sentire, se quello che stai facendo (o non stai facendo) è dettato dal divino che è in te oppure è dettato da altre cose (pigrizia, film, immaginario collettivo, ecc.).
Comunque sarai daccordo con me che uno non può eseguire un rituale con ancora i postumi di una sbornia in corpo...

CITAZIONE
Sono abbastanza d'accordo ma non in modo cosi"disfattista" un offerta puo essere fatta anche solo per il gusto di farla e di ringraziare per qualcosa senza che l'abbiamo barattato con gli Dei.
D'acordo per la qualità ecc..

ma perché ogni volta che parlo del rapporto con il divino paio essere un disfattista? XD
La mia non è una visione triste o negativa, anzi!
Per esempio, con un amico accettereste un favore senza mai ricambiarlo? Io no, assolutamente, mai!
Se gli fate una promessa, la tradireste? No mai.
E questa è la stessa identica cosa.
Oltre al fatto che tu stessa dici (il pezzo che ho citato in grassetto) che offri come ringraziamento, anche questo diventa un dare avere, tu li ringrazi cioè "ripaghi" (che brutto termine) per qualcosa che ti hanno dato.

CITAZIONE
Non sempre, almeno per come la vedo io.. non uso offerte solo per avere in cambio qualcosa.

vedi sopra.
Oltre al fatto che, poniamo la situazione contraria, tu accetteresti mai aiuti dal divino senza dare in cambio qualcosa? Prenderesti mai un ramo da un albero senza dare in cambio qualcosa?
Io non lo farei, perché è giusto ricambiare per il favore, oppure al contrario prima offrire per essere ricambiati.
Come noi offriamo come ringraziamento, gli dei offrono i loro favori come ringraziamento delle offerte che gli facciamo.

CITAZIONE
solo ricordate che il sangue è l' offerta di maggior valore che possiamo fare, quindi evitate di fare offerte di sangue per chiedere che il cane torni a casa o cose simili. Questo perché, per come la vedo io, sarebbe come offendere la divinità.
Riportandolo ai giorni nostri sarebbe come se un figlio parte di una famiglia economicamente disagiata, regalasse al padre una ferrari per avere in cambio l' ultimo videogame.
Non so se è chiaro il paragone....

Qui mi sento offesa io piu che la divinità. Non puoi intanto paragonare un videogame con un animale, seconda cosa non puoi valutare l'importanza e calcolare il dolore altrui. Tu la vedi cosi come un offesa al divino, per me non lo è affatto. perdere un amico, animale umano che sia, non è avere l'ultimo modello di iphone, quella è un offesa, pregare e offrire per rivere un pezzo di te, mi pare giusto e non offensivo.
[/QUOTE]
Evidentemente non mi sono spiegato. Il paragone era tra il figlioletto che donava la ferrari al padre e la persona che offre il sangue al divino. Non tra il cane e il videogame.
Era per dire che non bisogna offrire più del necessario.
Questo lo sottolineavo perché, -come noi ci ritroviamo sistematicamente pieni di fascistelli che appena vedono un' aquila pensano sia una scusa per menare le mani- lasciatelo dire, ma da voi spesso vengono dei ragazzini fan sfegatati di Harry Potter, delle Nebbie di Avalon, e di altri romanzi fantasy che pensano di fare il "vingardium leviosaaaaaaaaa" (XD). Il che di per se non sarebbe un problema se non fosse che questi se magari vedono una scena in un film dove uno si taglia la mano per offrire sangue agli Dei, allora anche loro stra invasati vanno a casa e lo fanno...
[giusto per portare un esempio concreto: non ricordo quanto tempo fa c' era qualcuno che aveva cercato di fare un patto di sangue con un' amica/o, non si è mai capito, con tutti che le dicevano in sostanza "che stai a fa". Sicuramente questa ora l' ha capita e non lo farà, però mettete che lo faceva... tu Skay sicuramente saprai meglio di me cosa sarebbe successo]

Quindi, quando mi leggete così perentorio, è per evitare che i BMK -che ripeto, sono ovunque e nessuno si salva dalla loro discesa- facciano cose che potrebbero ritorcerglicisi contro. Il che per me non sarebbe un problema tranne per il fatto che:
a) farebbero cattiva pubblicità a noi (che già ne abbiamo a sufficienza) con scene tipo:
madre in tv che dice <mio figlio da quando si è votato a satana (alludendo in modo totalmente ignorante al paganesimo) gli sono capitate le peggio sfortune!! Proteggete i vostri figli dal demonio!> ma va signò, che si aspettava quel coglione di suo figlio, quando ha infranto un giuramento fatto innanzi agli Dei con di mezzo il sangue?

b) loro stessi non praticheranno più, vedendo quante sfighe si attirano da soli.... il che ci è inutile tanto quanto la cattiva pubblicità.




Riguardo al resto ti rispondo direttamente su PM ;)

CITAZIONE
Grazie, mi hai dato la risposta a una delle tante domande a cui non trovavo la risposta.
Un altra domanda( e rischio di andare OT) che è da giorni che ci penso e come si fanno le offerte agli Dei?

forse intendevi come offrirle in pratica? Nel senso come far avvenire il passaggio da te al divino?
Dipende.
Nella via romana offerte di pane o biscotti (torte o simili) le facciamo bruciare, mentre il resto le mettiamo nel "piatto delle offerte" (appunto).
Mentre offerte liquide sempre in un contenitore apposito sull' altare.
Offerte invece dove preferiresti non lasciarli il piatto [XD] (tipo ad un albero) solitamente io cerco una pietra abbastanza piatta, la purifico e uso quella come piatto, o altrimenti se proprio non trovi pietre, piazzala ai piedi della pianta che va benissimo ;)
Ma credo che questo possa valere anche per la Wicca (correggetemi se sbaglio)
 
Top
18 replies since 18/11/2010, 18:48   818 views
  Share