Riti; Offerte; Preghiere; Altro nella Via Romana, Differenze

« Older   Newer »
  Share  
Skayler • Nattfödd Ulver
view post Posted on 19/11/2010, 00:06 by: Skayler • Nattfödd Ulver

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Penso che quando hai scritto il post ti aspettavi anche delle critiche.

Trovo questo discorso forviante sopratutto per i neofiti e ingiusto, e ritengo che non dia una traccia esatta sul paganesimo in modo generico, ma sia sicuramente una pratica fine a una corrente.. la tua...
Ci tengo a sottolinearlo perche è la prima volta in vita mia che lo sento, e questo sarebbe motivo di blocco e di false credenze che si darebbero agli utenti. Ciò che vale per te non è valido per tutti, non solo per i Wiccan.

Devo spostare la discussione in tradizioni perche non può essere presa come una Lezione se non sulla Via Romana, e quindi aggiungere al Titolo il riferimento alla Tradizione, senza nessun offesa.


Dopodiche ecco le mie opinioni.

CITAZIONE
Ricordate che il Rito è un' azione sacra e inviolabile, che così come nei secoli precedenti è stato fatto allo stesso identico modo va ripetuto senza fantasiose inventive.
Questo è il motivo per il quale io sono tendenzialmente contrario alla "creazione di un proprio rito" per qualsiasi funzione. Ma se non ricordo male nella Wicca questo è previsto, pertanto io da membro non Wicca mi sento comunque di sconsigliarlo. Meglio evitare di fare uso di forze così grandi senza l' adeguata preparazione (se vogliamo sparare un numero oserei dire decenni di studio e pratica).
Quindi così come vi è stato insegnato così ripetetelo, prestando molta attenzione a non fare errori in parole o gesti. Se dovesse capitare un errore noi nella Via Romana usiamo ricominciare il rito da capo (non so se la Wicca preveda una situazione simile).

Dunque io anche se provengo dalla Wicca ma al momento sono abbastanza su altre tradizioni, non afferro il perche non poter inventare un rito, specie se non ne esiste uno fatto apposta per l'esigenza che ho, sopratutto per il fatto che non ci sono maestri volontari da cui apprender e nemmeno persone disposte a...
Sopratutto, ritengo sia una cosa molto sciocca, qualora comunque il rito è stato inventato dall uomo, e non portato da dio.
Il fatto di essere sacro non prescinde l'averlo fatto da se, anzi nella filosofia wicca e non solo, un rito creato imprime molta piu energia di uno bello e servito dove magari la maggior parte delle persone non ne capisce appunto ne gesti ne frasi.
Ci sono molte tradizioni pagane pertanto anche con uno studio e una base buona non è detto si possa comprendere ogni rituale fatto da le piu diverse correnti.
Il rito è sacro di per se, perche è un espressione sacra e chi lo fa dovrebbe pur ben saperlo.
Ok avere un adeguata esperienza, ma sicuramente nel paganesimo piu generico e sopratutto nella wicca fare un errore non inficia il rito, a seconda poi di che rito si sta parlando, è consigliato studiarselo un po prima per evitare di fare cavolate.. ma nessuna condanna se si sbaglia.

CITAZIONE
Essi vanno fatti in determinate date, tendenzialmente coincidenti con le relative festività o con le fasi lunari. (esempio: le Kalende alle Kalende, ovvero alla luna nuova, e non in un giorno qualsiasi)
Sarebbe preferibile compiere il Rito all' alba, o comunque prima di mezzogiorno. Se proprio non riuscite prima di quell' ora c'è in ultimus prima del tramonto. Oltre il tramonto assolutamente no, per quel giro saltate... E ricordate di mantenere l' Astinenza Rituale fino al compimento del Rito, altro motivo per cui è meglio farlo la mattina.

Anche questo è prettamente della tua tradizione e permettimi a dovrò aggiungerlo nel titolo, perche anche solo le feste nominate da te non corrispondono a quelle seguite(8 sabba) dalla maggior parte di noi, cosi come l'osservanza di determinati periodi nei quali va effettuato il rito. e si, ci sono ma non è vietato praticare dopo il tramonto anzi.
Le lune sono celebrate la notte, cosi come alcune feste, e l'astinenza rituale dipende dalle persone.

CITAZIONE
non si regala nulla. Noi non siamo come i cristiani che regaliamo le cose, o che imploriamo i nostri dei che ci salvino/aiutino. Noi facciamo loro un' offerta equa per quello che chiediamo. Questo per una ragione molto semplice: noi abbiamo bisogno di loro tanto quanto loro hanno bisogno di noi. Quello del vero pagano è un rapporto "dare avere". Quindi dimenticatevi di chiedere qualcosa e non ricambiare il favore.

Sono abbastanza d'accordo ma non in modo cosi"disfattista" un offerta puo essere fatta anche solo per il gusto di farla e di ringraziare per qualcosa senza che l'abbiamo barattato con gli Dei.
D'acordo per la qualità ecc..
CITAZIONE
L' Offerta è un qualcosa che noi doniamo ad una divinità in cambio di qualcosa.

Non sempre, almeno per come la vedo io.. non uso offerte solo per avere in cambio qualcosa.

CITAZIONE
solo ricordate che il sangue è l' offerta di maggior valore che possiamo fare, quindi evitate di fare offerte di sangue per chiedere che il cane torni a casa o cose simili. Questo perché, per come la vedo io, sarebbe come offendere la divinità.
Riportandolo ai giorni nostri sarebbe come se un figlio parte di una famiglia economicamente disagiata, regalasse al padre una ferrari per avere in cambio l' ultimo videogame.
Non so se è chiaro il paragone....

Qui mi sento offesa io piu che la divinità. Non puoi intanto paragonare un videogame con un animale, seconda cosa non puoi valutare l'importanza e calcolare il dolore altrui. Tu la vedi cosi come un offesa al divino, per me non lo è affatto. perdere un amico, animale umano che sia, non è avere l'ultimo modello di iphone, quella è un offesa, pregare e offrire per rivere un pezzo di te, mi pare giusto e non offensivo.






CITAZIONE (bastet81 @ 18/11/2010, 22:14) 
Grazie, mi hai dato la risposta a una delle tante domande a cui non trovavo la risposta.
Un altra domanda( e rischio di andare OT) che è da giorni che ci penso e come si fanno le offerte agli Dei?

Una breve idea di come e di che offerte fare Marzio l'ha già data, in tutto il pezzo per l'offerta. Si offrono incensi preparati da te, libagioni, candele oggetti, ecc... qualsiasi cosa si ritenga abbia un valore può essere donata..
Possono essere confezionate delle cose appositamente pere, create, puo essere offerta una semplice preghiera, fino ai voti, ecc..
 
website  Top
18 replies since 18/11/2010, 18:48   818 views
  Share