Riti; Offerte; Preghiere; Altro nella Via Romana, Differenze

« Older   Newer »
  Share  
Marzio de li Trabucchi
view post Posted on 18/11/2010, 18:48 by: Marzio de li Trabucchi

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


Una cosa che forse a noi può sembrare banale, ma magari per i nuovi non lo è.
La differenza tra Rito, Offerta, Preghiera, e "altre" questioni sempre di ambito religioso (meditazione, esercizi di vario genere, ecc.) escludibili dalle precedenti.

Rito:
"Con il termine rito (o rituale) si intende ogni atto, o insieme di atti, che viene eseguito secondo norme codificate.
I riti sono strettamente connessi con la religione, il mito (si dice che il rito riassume e riattualizza il mito) e la sfera del sacro: ogni rito religioso svolge la funzione di rendere tangibile e ripetibile l'esperienza religiosa, sottraendola alla dimensione tutta privata della mistica.
Tramite il rituale, soprattutto all'interno della celebrazione di una festa, le varie componenti religiose come i miti, le prescrizioni, le formule, divengono reali e normative per tutti i partecipanti.
L'uomo religioso affida al rito i momenti più critici della sua esistenza personale e della collettività di cui fa parte, come ad esempio la nascita, la morte, il raggiungimento della pubertà, la guerra, cercando in esso la garanzia del mantenimento della propria identità e di quella della comunità di appartenenza."
da Wiki

Ha come caratteristica fondamentale quella di seguire delle linee precise e rigide, non si può decidere all' ultimo di fare un cambiamento.
Ricordate che il Rito è un' azione sacra e inviolabile, che così come nei secoli precedenti è stato fatto allo stesso identico modo va ripetuto senza fantasiose inventive.
Questo è il motivo per il quale io sono tendenzialmente contrario alla "creazione di un proprio rito" per qualsiasi funzione. Ma se non ricordo male nella Wicca questo è previsto, pertanto io da membro non Wicca mi sento comunque di sconsigliarlo. Meglio evitare di fare uso di forze così grandi senza l' adeguata preparazione (se vogliamo sparare un numero oserei dire decenni di studio e pratica).
Quindi così come vi è stato insegnato così ripetetelo, prestando molta attenzione a non fare errori in parole o gesti. Se dovesse capitare un errore noi nella Via Romana usiamo ricominciare il rito da capo (non so se la Wicca preveda una situazione simile).

Essi vanno fatti in determinate date, tendenzialmente coincidenti con le relative festività o con le fasi lunari. (esempio: le Kalende alle Kalende, ovvero alla luna nuova, e non in un giorno qualsiasi)
Sarebbe preferibile compiere il Rito all' alba, o comunque prima di mezzogiorno. Se proprio non riuscite prima di quell' ora c'è in ultimus prima del tramonto. Oltre il tramonto assolutamente no, per quel giro saltate... E ricordate di mantenere l' Astinenza Rituale fino al compimento del Rito, altro motivo per cui è meglio farlo la mattina.



Offerta

questa volta lascio perdere la definizione di Wikipedia perché lascia molto a desiderare.

L' Offerta è un qualcosa che noi doniamo ad una divinità in cambio di qualcosa.
Queste offerte possono essere di vario genere, dagli incensi, al cibo, da erbe a animali [1], vino, latte, ma anche oggetti realizzati. Insomma si può offrire qualsiasi cosa.
Ricordate due cose importanti:
Primo: non ha grande valore la quantità di materiale offerto, piuttosto la qualità. Se dovete scegliere fra acquistare un incenso da 4 soldi per usarne a palate, e allo stesso prezzo acquistarne 4 pezzetti di qualità inestimabile per usarne mezzo alla volta, optate per la seconda scelta.
Inoltre nella qualità c'è anche il cuore che ci mettete (quindi evitate la tacagneria, ma attenzione: evitate anche di spendere più di quanto vi possiate permettere... il giusto mezzo dovete spendere)... pertanto vi sconsiglio di fare offerte pensando tra voi e voi cose tipo <si bè io intanto faccio questa offerta, però chissà se esiste davvero la divinità che sto pregando> oppure ancora peggio <tutte/i le/i mie/ei amiche/ci quindi lo faccio anche io, tanto non cambia nulla, non esistono>. Il vostro animo deve essere puro, e ci dovete credere davvero a quello che state facendo, altrimenti non serve a nulla, meglio non farlo vi porterebbe benefici maggiori.
non si regala nulla. Noi non siamo come i cristiani che regaliamo le cose, o che imploriamo i nostri dei che ci salvino/aiutino. Noi facciamo loro un' offerta equa per quello che chiediamo. Questo per una ragione molto semplice: noi abbiamo bisogno di loro tanto quanto loro hanno bisogno di noi. Quello del vero pagano è un rapporto "dare avere". Quindi dimenticatevi di chiedere qualcosa e non ricambiare il favore.
Come dice Ovidio <chi accetta un favore dagli Dei senza ricambiarlo è un ladro>.
Nell' aspetto qualitativo dell' offerta si potrebbe anche inserire un fatto "ideologico"... ad esempio: "ti offro il primo frutto della stagione che trovo", e diamine, anche se siete su un treno dovete prendere QUEL primo frutto che incontrate sul vostro cammino!
Altra questione sulla quale secondo me va spesa qualche parola, è la questione dell' offerta di sangue.
Bene ora sistematicamente vediamo nei film di gente che fa offerte di sangue in cambio di qualcosa.
Su questo nulla da ridire, solo ricordate che il sangue è l' offerta di maggior valore che possiamo fare, quindi evitate di fare offerte di sangue per chiedere che il cane torni a casa o cose simili. Questo perché, per come la vedo io, sarebbe come offendere la divinità.
Riportandolo ai giorni nostri sarebbe come se un figlio parte di una famiglia economicamente disagiata, regalasse al padre una ferrari per avere in cambio l' ultimo videogame.
Non so se è chiaro il paragone....

[1] sacrificio cruento si definisce, e attualmente è considerato illegale perché viola la legge sulla viloenza verso gli animali. Molti di noi hanno risolto acquistando animali già morti, ma integri, in macelleria

Preghiera
La preghiera è una cosa molto intima di rapporto con il divino, durante la quale noi chiediamo che ci venga dato il favore dagli Dei.
Solitamente accompagnata alla preghiera si fa un' offerta (vedi sopra), oppure si fa un Voto, nel qual caso si promette alla divinità di fargli un' offerta di qualcosa nel caso in cui essa ti aiuti. es. ....bla...bla....bla... se mi aiuterai io ti farò un' offerta di vino.
Se non ti aiuta nessun problema, amici come prima. Ma se ti aiuta è un vincolo obbligatorio fare esattamente quell' offerta che si è promessa, nè più nè meno.
Aggiungo poi che esistono due tipi di preghiera:
La preghiera classica (quella che nella mente comune è scomparsa) che come dicevo prima è una cosa che esce dal cuore e non è assolutamente preparata.
Il Mantra, è quello che oggi il cristianesimo spaccia per preghiera. Ad esempio il "padre nostro" è un Mantra.
Cosa cambia?
Cambia che mentre la preghiera è fatta di getto, d' istinto, il Mantra è stato preparato, scritto. Solitamente il Mantra poi andrebbe ripetuto, poiché il suo scopo è convincerti delle parole contenute nel mantra stesso. Pertanto vi sconsiglio di prenderne da internet, se lo fate analizzateli attentamente parola per parola e studiatene il concetto di fondo (in questo forum ho più volte analizzato l' innocuo "padre nostro" e scoprirete quanto una stupidata come ripetere una preghierina tutte le sere può rovinare il modo di pensare). Piuttosto se volete a tutti i costi dire qualcosa tutte le sere prima di addormentarvi ripetete continuamente cercando di spingere la voce verso il ventre (dovete sentir vibrare il torace) il nome di una divinità di cui ammirate le caratteristiche più di ogni altra.

Altro
Tutto quello che esula da ciò di cui ho parlato in precedenza è a vostra completa discrezione.
Cosa potrebbe essere? Esercizi di meditazione, o altre azioni sacre o di rapporto con il divino, ma anche l' uso di una magia che non preveda un rituale (per dire io quando mangio a casa e ho tempo, mi metto con calma e divido il mio cibo con le divinità familiari, mangiando di fronte al Larario).
In più parti di questo forum vengono dati consigli e chiarimenti a riguardo.



Spero di essere stato utile e non troppo noioso (come il mio solito XD).

Valete Optime in Pax Deorum

Marzio
 
Top
18 replies since 18/11/2010, 18:48   818 views
  Share