Il mondo degli spiriti e l'Albero del Mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2010, 14:48

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


l mondo degli spiriti è considerato una realtà alternativa, diversa dal nostro mondo, è necessario studiarlo giorno per giorno, per comprendere anche questo mondo e con esso interagire.

Il mondo degli spiriti è generalmente conosciuto per avere tre componenti principali, o strati: il mondo superiore, il mondo di mezzo, e il mondo inferiore. In alcune culture, gli sciamani riconoscono solo una o due parti del mondo dello spirito. Altri li dividono in parti più piccole.

Scorrendo le mitologie di molte culture in tutto il mondo troviamo l'immagine dell'albero del mondo, che sale su dal mondo inferiore e si estende attraverso i tre mondi.

Albero del Mondo
L'albero del mondo, che cresce attraverso tutti i mondi, sembra appartenere a culture diverse,ognuna delle quali predilige un albero tra le specie esistenti diverse. Ad esempio, i Norvegesi avevano il mito della Iggdrasil, che era un frassino.

image


In alcune culture lo sciamano continua il suo viaggio, mentre fisicamente scala una polo che rappresenta l'Albero del Mondo. In altri l'albero è più astratto o simbolico, ma ancora rappresentato nel mondo fisico. In alcune culture l'albero è visualizzato e scalato solo nel mondo interiore dello spirito.

L'immagine dell'albero del mondo è così importante per gli esseri umani che trova le sue radici nell antichità, legato sicuramente al tempo agricolo, (mondo moderno), alle religioni del passato fino ad oggi. Ad esempio, l'ebraismo mistico ha la Kabbala, che sembra rappresentare l'albero del mondo come energia.

Nel viaggio sciamanico, è possibile trovare l'albero nella pianura delle quattro direzioni. Si può salire verso l'alto o verso il basso (nelle radici e sotto) per raggiungere il Mondo Superiore e Mondo Inferiore. Gli alti rami dell'Albero del Mondo, corrispondono al Mondo Superiore del mondo degli spiriti.

Mondo Superiore

Il mondo superiore è abitato da insegnanti di alto livello. Da alcuni uccelli, come le aquile, che si dice siano in grado di volare in cielo per prendere i messaggi agli spiriti.

image


In Siberia il mondo superiore è diviso in sette strati, o sette cieli. A causa degli scritti di Mircea Eliade, che si è soffermato sul mondo superiore, alcune persone hanno avuto l'impressione che sia più importante degli altri mondi e che corrisponde al Paradiso cristiano, ma che non è vero.

Mondo di Mezzo
Il mondo medio corrisponde al mondo di tutti i giorni con alcune differenze. Anche se può sembrare il nostro mondo, non è la stessa cosa.
Comprende tronco, rami più bassi, e le radici in superficie dell'Albero del Mondo

image


Gli sciamani durante il viaggio passano al mondo mezzo per vedere cosa sta accadendo in un luogo lontano nella realtà ordinaria. Spesso di ricerca al mondo mezzo per trovare persone perse o oggetti.

Mondo Inferiore

Il mondo inferiore è il regno degli spiriti animali e antenati umani.
Le Radici dell'Albero del Mondo, corrispondono al mondo inferiore del mondo degli spiriti

image



Gli sciamani in alcune culture si dedicano principalmente il mondo inferiore, e le streghe moderne hanno spesso l'idea che il mondo inferiore è il mondo dello spirito, ma esso è davvero composto solo da una parte del mondo degli spiriti.


--------------------------
www.shamanista.com/
 
website  Top
view post Posted on 11/11/2010, 10:24
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Si ritrova in molte culture l'albero visto come collegamento tra il sopra e il sotto, tra i vari mondi .. credo anche perchè allora l'albero era molto più sacro di quanto sia ora, nonostante le importanti scoperte che abbiamo fatto, prima tra tutte: senza gli alberi, senza il loro ossigeno, noi non potremmo respirare, saremmo morti. E invece li tagliamo e disboschiamo più di allora. Il prezzo del distacco dalla terra .. fortuna che c'è chi vuole fortemente ricollegarsi ad essa! Ad ogni modo l'albero di per se ha dei significati simbolici molto molto forti, basti pensare anche solo al radicamento che facciamo, visualizzandoci come alberi.

 
Top
Selene1989
view post Posted on 22/5/2011, 18:27




Bellissimo, questo Albero del Mondo aiuta a distinguere un pò come è fatto l'universo...
Però mi sorge un dubbio (come al solito!) lo "schema" di quest'albero può essere introdotto nella wicca,nella stregheria,insomma a diverse Tradizioni o religioni pagane? :)
 
Top
Guardiana
view post Posted on 11/11/2011, 11:26




Bellissimo post!

Grazie.

 
Top
Thubain
view post Posted on 28/5/2015, 13:12




La cosmologia dei popoli antichi mi ha sempre affascinata. Quella dei popopoli slavi si basa su una quercia che sostiene l intero universo. Nella parte più alta si trova lo svarga, ovvero una sorta di paradiso, abitato da svarog e da altre divinità celesti. Nel tronco ci siamo noi e infine, nelle radici, l inferno. Non un luogo di dolore, ma un luogo che viene definito sempre umido e verde, la terra dell eterna primavera. Oltre agli Spiriti ci sono le divinita dei morti come Veles, Morana, Zmaj e Cernobog . Viene fatta un ulteriore distinzione in 3 regni. Si parla di Jav, il mondo materiale, Nav, il mondo degli spiriti e dell immateriale e il Prav, l universo contenemte le regole alla base di questi tre regni. La suddivisione è stata fatta dopo un estenuante battaglia tra Perun e il gigantesco Zmaj che una volta sconfitto venne utilizzato come aratro per dividere i mondi :-) io lo trovo molto affascinante.
 
Top
4 replies since 10/11/2010, 14:48   362 views
  Share