Sapere, volere, osare, tacere, 15° lezione- wicca

« Older   Newer »
  Share  
Luna Vea
view post Posted on 7/10/2011, 16:43




più vado avanti e più capisco che questi quattro pilastri sono più che fondamentali!
Sapere,perchè non ci si può professare qualcosa se prima non si sà cosa tratti l'argomento.
Volere,perchè la volontà ci spinge al sapere e al fare.
Osare,perchè bisogna buttarsi senza timore.
Tacere,perchè non sempre è necessario svelare quello che si fa.

E credo che tutte e quattro le cose possano essere applicate tranquillamente alla vita quotidiana..
e devo dire che personalmente mi hanno fatta crescere e maturare sia in ambito spirituale che in ambito quotidiano. :)
 
Top
hard46
view post Posted on 1/8/2012, 11:39




X me (come, immagino, per chi che come me non discende da pagani) non è stato facile..la volontà è fondamentale come l'umiltà e la voglia di capire, conoscere..

Il "dono" della magia è prezioso e richiede costanza, passione e studio. Trovo sia giusto cercare il confronto con chi percorre il nostro stesso cammino (non mi sarei iscritta al forum altrimenti), sia che si tratti di un apprendista o di chi ha molta esperienza..da tutti si può imparare..
Tuttavia ritengo che, proprio xchè è un dono prezioso, tacere è fondamentale. Con tacere intendo valutare bene chi si ha di fronte e solo dopo decidere se e cosa dire. Conosco moltissima gente che si interessa solo per gioco, voglia di vendetta e simili, non per crescere e migliorarsi o xchè realmente attratti o sanamente incuriositi..

Sarebbe da parte nostra un'enorme mancanza di rispetto nei confronti di noi stessi e di ciò in cui crediamo..
E poi, sono convinta che la magia chiama e mostra la via per acquisire le giuste conoscenze a chi è davvero intenzionato ad intraprendere questo cammino..così è successo anche a me..

Non rendere TUTTO il nostro sapere alla portata di chiunque disincentiva chi "gioca"..ecco xchè condivido la politica del forum che vincola l'accesso ad alcuni argomenti..
<
 
Top
Dorothea
view post Posted on 11/6/2013, 22:59




CITAZIONE (figlio dei Risplendenti @ 4/10/2010, 20:02) 
Esiste una bellissima forma in rima della Piramide, tratta da l' Arte della Strega di Dorothy Morrison.. ecco a voi:
Conoscere,
Osare,
Volere,
In silenzio stare
queste sono le quattro regole del Mago.
Per osare, dobbiamo conoscere.
Per volere, dobbiamo osare.
Dobbiamo avere volontà, per possedere l'impero.
Per regnare, dobbiamo stare in silenzio

è la stessa che ho letto per la prima volta anche io :) molto bella e significativa,concordo :)
 
Top
Edera terrestre
view post Posted on 10/2/2014, 10:25




Tacere è il mio "preferito".
Conoscenza e silenzio direi. www.emoticonmsn.net-amore36
 
Top
Weisse Venus
view post Posted on 22/3/2014, 22:05




sono assolutamente d'accordo con Helyanwes. parlo da persona profondamente perfezionista e poco elastica. purtroppo queste due ''qualità/difetti'' (forse più difetti che qualità) mi hanno sempre fatto perdere occasioni importanti, mi hanno fatto perdere persone a cui tenevo e devo dire che non è affatto una bella cosa, anzi ci sono sempre stata male, molto male fino a quando ho pensato di essere davvero deficiente -.- quando conobbi la mia prima sorella, prima di Samhain le dissi che volevo studiare l'arte della Magia intesa anche come religione almeno per 3 anni (anche se dentro di me non lo volevo davvero e lei lo sapeva) proprio per conoscere tutto alla perfezione e poi passare alla pratica e lei mi disse di fare il suo rituale per Samhain. Quel rituale anche se fatto nella paura appunto come diceva Helyanwes di mancare di rispetto qualche entità tra cui il Dio cristiano che anche se non mi ci sono mai sentita legata nella mia vita, avevo paura di fargli qualcosa di male perchè era come se lo stessi lasciando, paura di essere scoperta da mio padre che mi prende in giro, fu un rituale fatto nella tensione, ansia..ma intanto è riuscito a sbloccarmi e ho capito che possiamo anche studiare tutta la vita a livello teorico ma le sensazioni e le emozioni che si provano, che sono soggettive, non potranno mai essere capite DAVVERO lette su un libro: devono essere sperimentate sulla propria persona e quando accadrà si capirà che è incredibile, unico e bellissimo :wub:
riguardo al tacere sono pure d'accordo con Helyanwess ma anche con Skayler. Sapendo che ci sono persone che ci tengono davvero a intraprendere questo sentiero ma appunto sono bloccati e non sanno come fare io ho creato una pagina Facebook dove spiego ogni esperienza che faccio come un Diario Specchio per dare un'idea a queste persone cosa si potrebbe provare, cosa si potrebbe fare, come si potrebbe fare per farli sbloccare e per non farli sentire soli, ma naturalmente non vado a scrivere tutti i miei pensieri, sensazioni, emozioni PERSONALI u.u mi fermo all'esperienza generale, poi sta a loro sperimentarla se ci credono davvero. quindi io penso che il silenzio è molto importante, non tutti sono degni di sapere ciò che succede nelle nostre vite, ma penso anche che un pochino di flessibilità in più non fa nemmeno male. alla fine condividere le proprie esperienze e il proprio sapere (non in toto, ripeto: le cose generali, non le sensazioni e sentimenti personali appunto ''da Diario Specchio'') faccia anche bene, si insegna,si impara e si conversa insieme altrimenti, come dice Skayler, questo forum non potrebbe nemmeno esistere a causa del ''tacere super radicale'' :) :)O(:
 
Top
Erika Luce
view post Posted on 6/1/2016, 22:36




Ovviamente concordo con voi sul fatto di tacere che non ha senso che sia ritenuto in senso stretto
A tal punto non esisterebbero neanche le coven tanto per dirne una...se nessuno lo sa di certo nessuno se lo sogna quindi inutile anche star li a discuterne 😂
Ovvio le perle ai porci come avete detto giustamente anche no
Il tacere stretto lo terrei solo in caso di rito...ma.più per scaranzia.non vorrei menarmi sfiga cantando vittoria troppo presto 😂
Anche se i miei riti sono perlopiù preghiere e celbrazioni dei sabba e degli esbat quindi... ^^
Sul fatto di condividere sono d'accordo.io rispondo a molte domande e non sono gelosa di ciò che so o di ciò che ho...
Se una persona è davvero interessata non ho motivo di non rispondere
I miei amici,la mia famiglia,perfino i miei colleghi di reparto (non tutta la ditta sempre per il discorso delle perle ai porci anche no 😂) e il mio capo sanno del mio credo
Addirittura il mio capo ne è molto contento.dopo che l'ha saputo mi fa "adesso capisco tante cose di te" 😂
Anche a casa è una cosa condivisa motivo di confronto sempre costruttivo.in questo senso sono molto fortunata
Con gli amici anche.a volte festeggiamo insieme.specie Samhain a casa mia è un rito molto atteso,amici e famiglia tutti riuniti sia a cena che nella condivisione del rito ^^
Forse il momento più atteso a casa mia
Quindi personalmente trovo che la condivisione possa comunque essere utile.tacere sembra quasi che uno debba vergognarsi...
A chi mi ha riso in faccia ho risposto a dovere e sono rimasta a testa alta.di certo poi non sono stata io quella che si è sentita stupida
La libertà di scelta credo che sia sacrosanta e nessuno ha il diritto di giudicare in tal senso cosa si giusto o sbagliato
Proprio perché non facciamo male a nessuno non vedo perché nasconderci...
Di sicuro fermo restando non dando confidenza o spazio a chi non merita ^^
 
Top
Fauno92
view post Posted on 9/1/2017, 22:38




Tacere non deve essenzialmente precludere il confronto. Trovo giusto non parlare di certe cose a chi non ha la conoscenza o la volontà di imparare, ma addirittura arrivare al silenzio anche fra persone che si trovano su un percorso con dei punti condivisi, lo trovo troppo estremo e sbagliato. Detto questo poi, rispetto gli altri punti :)
 
Top
21 replies since 7/9/2010, 21:55   5100 views
  Share