✖ I Riti di Settembre.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2010, 13:26

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


✖ I Riti di Settembre ✖



Feste dal Calendario Pagano

02 settembre. Giorno della Vigna.
03 settembre. Festa di Iside.
08 settembre. Festa di Tyr.
21 - 23 settembre. Equinozio d'Autunno.
Grande Sabba d'Autunno.
Giorno del Pioppo.
29 settembre. Festa di Mercurio.
30 settembre. Giorno dell'Edera.




Feste Pagane: Stregheria Italiana - Sabba
Secunda(Nome celta: Mabon): [Settembre 21] Il secondo raccolto.Oggi, come per la Primiera, il giorno e la notte sono ugualmente lunghi , e la natura e' in una fase in cui gli ultimi frutti preludono alla morte purificatrice dell'inverno.Il Dio freddo e mortale dell'inverno si appresta a crescere di potenza.E' detto festa dei fuochi perche' si celebrava alla luce dei grandi fuochi con cui si purificava la terra dai resti del raccolto.


Con il 21 settembre, Giorno dell equinozio, si entra nell' ultima parte dell' anno esoterico. Nell antica Grecia questo giorno si svolgevano le Lampadeforie, a Roma gli analoghi Vulcanali in onore del dio del fuoco Vulcano: erano corse durante le quali gli atleti correvano passandosi (stando ben attenti di non farla spegnere) una lampada accesa, simbolo del calore del Sole che sarebbe rinato a primavera,ma che, seppure nascosto, avrebbe comunque scaldato i lunghi mesi freddi.
In epoca tardo-ellenistica l'equindozio divenne la festa del dio Mithra; durante le cerimonie, che si tenevano in grotte e in luoghi sotterranei, erano presenti due tedofori, i portatori della fiaccola: uno teneva la fiaccola alta , simbolo del Sole primaverile, l'altro la fiaccola abbassata, simbolo del Sole autunnale che muore.
Un albero carico di frutti, posto a fianco dell' altare, ricordava ai convenuti che il Sole aveva dato ormai il meglio di sè e che non avrebbe potuto dare più nulla fino alla primavera prossima.
Successivamente le funzioni proprie del dio Mithra furono assunte da san Michele Arcangelo: la sovrapposizione del dio pagano (portatore di vita) e del capo degli Angeli (protettore del popolo e nemico del male) risale già al 400 dopo Cristo. La tradizione magica medievale unificò i rituali.

E' consigliato in questo periodo fare un rituale di purificazione protezione occulta, che riassume le funzioni dell' Equinozio d' autunno e di San Michele. Si può eseguire dal mezzogliorno del 21 settembre fino al 12 ottobre, tra l'alba e il tramonto (quindi solo dopo le ore di luce)



Rito equinoziale d'autunno.
Dopo un bagno purificatore, indossate abiti puliti e comodi. Avete come sempre preparato il tavolo con un panno bianco pulito, e fumigato per 15 minuti con incenso, mescolando timo , semi di anice, e cannella ( che attirano fortuna in campo economico , amore e salute). Alla vostra destra deve stare l'incensiere, a sinistra un mazzo di fiori bianchi (vanno bene tutti, purchè non siano fiori di campo, le rose sarebbero l'ideale) e un piattino con dentro un pizzico di sale grosso un pizzico di terra , al centro del tavolo una candela bianca.
Accendete la candela bianca e dite per nove volte quanto segue:


Ti invoco, luce che scacci le tenebre.
Entra in me illuminami.
Brucia sul fuoco il peso dei mie errori,
Perche io possa rinascere purificato.
Allontana da me ogni minaccia,
Cancella ogni pericolo,
Proteggimi e distruggi ogni male.



Spegnete la candela, ma non buttatela; ogni giorno, prima di cena accendetela per pochi minuti, concentratevi e pipetete la formula tre volte. Continuate fino a esaurimento della candela.
Gettatela via , invece tutto quello che vi è servito per il primo rituale.
L'equinozio d' Autunno conclude il ciclo dei ritualei dell' Anno Magico, che abbiamo cominciato a Samhain.




Preparazione all' Equinozio D' autunno


L' equinozio d' autunno è l'ultima riccorrenza importante prima del Capodanno Esoterico, Samhain; è quindi opportuino preparasi con un rituale che purifica e attira forze positive. Il Rito si Fa per quattro settimane. ogni domenica mattina alle 11.00, cominciando da metà agosto e finendo a metà di settembre. Prima di cominciare, fate un bagno aromatizzato con foglie di rosmarino, poi procedete con il rituale.


Rito del richiamo della luce. Preparate il tavolo coperto con un panno bianco pulito, al centro una candela bianca, a destra l'incensiere, a sinistra un vaso di vetro trasparente con rose bianche e gialle. Mescolate all' incenso una spiga di lavanda e un rametto di rosmarino.
Al mattino della domenica 8dopo il bagno) accendete l'incenso e Fumigate la stanza per 15 minuti; poi accendte la candela e recitate cinque volte questa formula:

Luce di Verità
Madre della Vita,
Tu che tutto fai Nascere,
Tu che rinnovi ogni giorno il Sole.
Luce di Verità
Tu che scacci le tenebre,
Dirigi le mie azioni verso il sommo bene.
Degnati di guardarmi con occhi benevoli
E illumina il mio cammino verso te,
Madre della vita
LKauce della Verità e dell' Amore.



Finita la formula, spegnete la candela. Usate la candela, la stessa per le varie domeniche, ma cambiate i fiori ogni volta; finita la serie dei rituali buttate via tutto.

Devon Scott-I Giardini Incantati
Feste Pagane


Edited by ~» Skayler «~ - 30/8/2010, 16:15
 
website  Top
§aoir§e
view post Posted on 31/8/2010, 15:45




ma skay!! sono bellissimi questi due rituali! soprattutto il primo che è meno ad orario (per chi come me lavora la domenica =_='')... penso proprio che mi organizzerò per farlo! lavoro sempre poco con candele bianche e fiori e questo rituale mi ha colpito! soprattutto per il fatto di "bruciare via" gli errori commessi e purificarsi prima del nuovo giro di ruota!
 
Top
Dorilys
view post Posted on 31/8/2010, 19:11




Alcune cose non le sapevo, davvero bello...Posso prendere appunti? :)
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 12:01

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


ovviamente siamo qui per questo, nemmeno io sapevo queste cose, per questo le ho condiviose, lo trovo carino dal momento che magari non tutti possiamo permetterci di comprare libri di continuo, e spero sempre di dare il buon esmpio , che anche gli altri si mettano a copiare qualcosa che io posso imparare.
Trovo molto bellino il rito di purificazione che dura una mese, e mi dispiace averne preso coscienza solo dopo il periodo in cui avrei dovuto inziarlo.
Sara per il prossimo anno.
 
website  Top
Lunaegizia
view post Posted on 1/9/2010, 12:36




Davvero belli questi rituali, mi associo a Dorilys per prendere appunti.
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 15:12
Avatar


★★★★★★★★★

Group:
Moderatori
Posts:
2,934
Location:

Status:


trovo molto interessante il rito del richiamo della luce!!!Brava Fede!!!! :)
 
Top
Lady Bryn
view post Posted on 7/9/2010, 14:31




Anche io ho il libro di Devon Scott che fra l'altro è utilissimo! Avevo già intenzione di provare il rituale del richiamo della luce!!! Belissimo mi piace molto ^_^
 
Top
SelmaLaStrega
view post Posted on 7/9/2010, 18:10




io ho cercato tanto il libro, ma non l'ho mica trovato qui da me :( interessantissimo come sempre!
 
Top
Myrin
view post Posted on 16/9/2011, 23:43




è stupendo, peccato lo abbia letto solo ora che non ho le quatro settimane.. unico neo, i fiori.. costano sempre un botto!
Una nota a mio avviso molto bella.. ti stai rendendo conto che ormai hai dato vita ad un Grimorio da Congrega? :)
 
Top
Procionalove
view post Posted on 12/9/2013, 13:02




Ho bisogno di aiuto, sarei interessata ad avere più informazioni sul giorno dell'edera, che é il giorno del mio compleanno :-) esiste già una discussione? Io non l'ho trovata
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 08:03
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Allora .. ti riporto quanto trovato. Non è molto ma qualcosa di interessante c'è :)

Con il Giorno dell'Edera ha inizio il Mese di Gort che va dal 30 settembre al 27 ottobre.

La corrispondenza simbolica dell'edera con il soffocamento, il veleno, le ha valso presso i Celti un significato iniziatico di morte-rinascita, di passaggio, necessariamente doloroso, verso una forma superiore di esistenza.
I nati di questo periodo sono contorti e sensibili, attratti da tuttociò che è arcano, misterioso, insolito. Il rapporto di coppia è per loro determinante, eppure difficilmente riescono a trovare quell'affinità elettiva a cui aspirano, e in questo caso od esasperano il partner oppure si riavvolgono su se stessi, ritrovano la propria indipendenza, spesso in direzione di una ricerca iniziatica, occulta; altre volte invece si rivolgono ai valori letterari e artistici. Eleganti e al contempo rustici, sono semplici e raffinati, gelosi e fedeli.

L'Edera è una pianta perenne, sempreverde. È rampicante o tappezzante, cresce spontanea ma viene anche coltivata. Produce dei fiori bianchi tra settembre e ottobre e bacche nere altamente tossiche.

Nella magia l'Edera viene usata per riti sia di legamento che di allontanamento. Ha il potere di unire due persone facendole cooperare, porta a galla l'amore tra amici, collaboratori, congreghe, spingendoli a cooperare. Per far nascere questo spirito, bisogna creare una ghirlanda d'edera e legare tutti i partecipanti assieme per la vita o per i polsi, chiedere alle divinità di unirvi e di darvi lo spirito di cooperazione. Dopodiché bisogna bruciare l'edera o seppellirla per restituire alla terra tutte le energie di discordia che ha assorbito. Tra l'altro l'edera viene usata anche per i riti di fertilità e amore.

Si pensa che l'edera porti fortuna alla sposa se viene indossata, infatti nei tempi antichi si usava regalarla alla sposa per rafforzare la fedeltà nei confronti del marito.

Fonte:
Antrodellamagia Forum
Grimoriodiunastrega Blog
 
Top
Procionalove
view post Posted on 13/9/2013, 10:36




Grazie mille davvero interessante :-) sei stata tanto gentile, come potrei festeggiare questo giorno secondo voi, unendo il fatto che sia il mio compleanno e il giorno dell'edera :-) che rito potrei fare?
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 12:47
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Mh non so se fare un vero e proprio rituale, troppo cerimonioso. Io mi regalere un piccolo talismano con il legno o le foglie d'edera
Trovi qualcosa sul forum e in giro per la rete :)

https://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?t=39927459
http://www.tempiodellaninfa.net/public/mod...id=86&MDPROSID=.
http://ilcamminodeinovizi.blogspot.it/2012/08/ledera.html
 
Top
Procionalove
view post Posted on 18/9/2013, 13:43




Supergrazie.....sei stata molto preziosa :-)
 
Top
13 replies since 30/8/2010, 13:26   485 views
  Share