Fra scender la luna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2010, 22:31

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Drawing down the moon

image


QUOTE
Il Drawing down the moon (letteralmente abbassare la luna) o Drawing down the Goddess (Abbassare la Dea) , rappresenta uno dei principali rituali di molte tradizioni wiccan contemporanee. Durante il rituale la Somma Sacerdotessa del coven, aiutata spesso dal Sommo Sacerdote, entra in uno stato di trance e chiede alla Dea, simboleggiata dalla luna, di entrare nel suo corpo e parlare attraverso lei. In tradizioni contemporanee il rito è compiuto anche da wiccan solitari.

E' un rituale che solitamente si usa in ogni esbat, tuttavia come gia abbiamo visto esistono rituali a tema per ogni luna , poche ogni luna ha un significato collegato come ogni festa col il cilo dell anno o comunque ha proprietà proprie con le quali sintonizzarsi. Personalmente uso questo tipo di rituale quando cade la tredicesima luna.
Anticamente il rituale veniva esguito dalla sacerdotessa che doveva far scender la Dea in se per essere il tramite tra lei e il popolo. Era solita ingerire intrugli dall' effetto allucionogeno che favorivano l'ascesa e quindi l'effetto finale.
Molto probbailmente questo avveniva non tanto perche la Dea scendesse davvero nel corpo di una sacerdotessa possedendola , ma perche il favore delle erbe aiutava le allucinazioni, che in modo guidato e mirato, facevano si che la Sacerdotessa si sentisse posseduta.

QUOTE
Storia

Storicamente sembra che il rito risalga alle streghe della Tessaglia, le quali credevano di poter controllare la Luna. Il rito è comunemente eseguito dentro il cerchio magico, solitamente all’aperto, in modo tale da permettere l’illuminazione della Luna, ed è compiuto di solito durante un esbat. Nella forma standard del rituale la Somma Sacerdotessa invoca la Dea con il seguente canto:


« Ascolta le parole della Gran Madre,
colei che fu chiamata nell’antichità
Artemide, Astarte, Melusina, Afrodite, Diana, Brigida e con altri mille nomi... »




In alcune tradizioni contemporanee Wiccan, anche il praticante solitario compie questo rito all'interno del Cerchio Sacro sotto la luce della luna piena. Il solitario può assumere la posizione della Dea (braccia aperte con i palmi delle mani verso l'alto e gambe leggermente divaricate, a formare una specie di "Y") e recitare una preghiera o un canto. Alcuni wiccan non restano legati ad alcuna forma prefissata del rituale,creando un rituale personale ed adatto alle proprie esigenze. Sembra che il rito moderno nasca dalla Wicca gardneriana ed è considerato un elemento centrale delle cerimonie dei coven gardneriani,così come di molte altre tradizioni.

Sebbene il drawing down the moon sia in genere praticato da sole donne[1], esso non esclude, in alcune tradizioni, l’esecuzione maschile. Il drawing down the moon è dunque uno stato alterato di coscienza, una possessione rituale del divino. Con la possessione della Dea il praticante sente scorrere l’energia della Divina nel suo corpo, e a volte ha una visione totalmente diversa delle cose, riuscendo a comprenderne il significato nascosto.

In generale il rituale ha lo scopo di far scender l'energia lunare in dentro di noi, rendendoci carichi e purificati, portando gioia e potenza.
E' rinomato ormai che le streghe di oggi non facciano piu uso di allucinogeni per entrare in stati di trans ma che lavorino piuttosto sulle energie, ebbene in questo rituale senza dubbio ci va tantissima concentrazione e un controllo del proprio stato alternato di coscienza , perche il rito abbia effetto.
Nonostante non tutti siano in grado di poter fare ciò, consiglio comunque di provare E' un rituale speciale, che va coltivato nell intimo piu che a livello di gruppo o congrega, è un dono speciale, un contatto tra voi e la Madre di tutto,
La sentirete come mai avete provato.

image



Esitono diversi tipi di rituali per far scender la luna, sono tutti accomunati da alcune caratteristiche quali la celebrazione all' aperto, è necessario inaftti un contatto visivo con la luna piena, perche il rituale possa essere eseguito correttamente.
Si prepara una coppa o il calderone, con l'acqua, nel quale si farà specchiare la luna,

Vi propongo due tipi di rituali, quello che ho curato personalmente per me, e quello proposto da Morgana Strega delle mele, affinche possiate creare il vostro os eguirne uno.

Strega delle Mele

Per disegnare la luna dovete trovarvi in presenza dei suoi raggi durante la Luna piena, o Esbat. Potete essere sul balcone, in un giardino o semplicemente in una stanza in cui entrano i raggi lunari.
Assumete la posizione della Dea ( allargate le vostre braccia fino ad ottenere una sorta di " V ", allargate le vostre gambe fino alla larghezza delle spalle. ) Questa posizione vi permetterà di ricevere tutte le energie dalla Luna e della Terra, attraverso i vostri palmi e i piedi. Sarebbe opportuno, ma non necessario che foste a piedi nudi. Restate nella gloria della Dea e invocate :


" Dea dei crocicchi,
i cui segreti sono nascosti nella notte,
per metà ricordata e per metà dimenticata,
ti troviamo nelle ombre della notte.

Dalle nascoste e rugiadose caverne
dei magici tempi antichi,
giunge la verità una volta proibita
delle tue strade divine velate.

Vestita del velluto dell'oscurità
una danzatrice nelle fiamme
tu che sei chiamata Diana, Hecate
e con tutti gli altri tuoi nomi.

Io chiamo la tua saggezza
e la porto a me in questo tempo
perchè penetri nella mia anima
e che si combina con la nostra essenza.

Ti invoco o Antica
da una sponda a volte vicina, altre lontana
Giungi a me, prendi parte in me
Questo è quello che chiedo e niente più. "




Facendo questo state essenzialmente prendendo la Dea nel vostro corpo e spirito. Potreste sentire quasi una sorta di trance o pieni di forza, tanta da conquistare il mondo con le Sue energie. Siamo tutti diversi. Lei vi darà il sentimento che sarà giusto per voi. Ma una cosa di cui sono certa è che andrete via con maggiore conoscenza e saggezza di prima.


_________________)O(_________________



Preparate il calice o il calderone con acqua consacrata , nel quale avrete unito tre pizzichi di sale, e a scelta erbe lunari.
Potete inserire nel calderone un oggetto d'argento, metallo sacro alal Luna e un quarzo rosa da caricare con i raggi lunari.
Prima del rituale fate un bagno purificatore.
Sistematevi in modo che la luna si specchi nel vostro recipiente.

Aprite il cerchio
Ungetevi la fronte disegnado una mezza luna con dell olio rituale.
Invocate la Signora e parlate con lei.
Alzate la coppa verso il cileo (o le barccia se il calderone è molto grande) e nella posizione della Dea immaginatebe visualizzate i raggi lunari attraversare la coppa e voi, entrando.
Dite qualcosa di propizio:


Luna piena dei celi stellati
Dea flora dei fertili prati
Dea fluente dei sospiri della marea
della pioggia gentile
Oh sacra Dea
Il mio canto a te è levato
Risvegliami con il tuo calore argentato
scendi da me accetta il mio invito
Sii me in questo rito



Ora bevete dalla coppa bagnatevi polsi braccia piedi, il viso se volete, e sentite l'energia che è dentro di voi.

Attingo dal tuo flusso magico
e imparo il sapere
tu sei me e io sono te
io sono in te
e tu sei in me.



Godetevi l'effetto, meditate, guardate, restate cosi quanto tempo volete, fino a che non sentite l' energia lasciarvi
Quando l'effetto sarà finito con calma riaprite gli occhi,
Ridestatevi, indossate l'oggetto d'argento e passtevi il quarzo sui chacra.
Potrebbe essere necessario un esercizio di radicamento, per tornare ben piantatai a terra.=)

_________________)O(_________________



Testo della canzone Drawing Down The Moon di Party Tea

ALBUM: Edges Of Twilight



holding on once again
take the time to look around
is it all in vain
can't you see
stay with me

i need you now to stop the rains
but you want to know how it feels
until you have felt the same
stay with me
can't you see

don't let me down stay with me
don't leave me now stay with me
when darkness descends it's all you see
don't let me down stay with me

you tell me what you want
she's drawing down the moon
i can see it in her eyes
i think it's too soon
she's drawing down the moon
she should turn away
i think it's too soon
can't she hear me when i say

don't let me down stay with me
don't leave me now stay with me
when darkness descends it's all you see
don't let me down stay with me

quotes da Wikipedia
 
website  Top
§aoir§e
view post Posted on 5/8/2010, 08:33




grazie skay! mi è stato di grande aiuto!! al prossimo esbat voglio riprovare con calma... e il tuo rito è davvero carino! anche l'invocazione! mi piace un sacco!!
 
Top
Hecate
view post Posted on 5/8/2010, 11:45




Non conosco la canzone, ma il testo mi piace. La cerco, magari può venir utile al prossimo Esbat.
 
Top
*stellinargentata*
view post Posted on 31/1/2011, 12:11




Fino ad adesso gli esbat e i sabbat li celebro molto velocemente, senza compiere il rito completo...purtroppo vivendo ancora in famiglia è difficile...anche la notte non è sicura...c'è sempre viglilanza...a meno che uno nn si alza alle quattro...e io nn ce la farei. Ma nonostante tutto medito e ripenso alla bellezza e alla magnificenza del giorno della festa e cerco la compassione della Dea per la mancata celebrazione...spero di celebrare un esbat completo anche di questa stupenda pratica il prima possibile!!
 
Top
3 replies since 3/8/2010, 22:26   212 views
  Share