Il Sidhe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2010, 16:21

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Visto che ho parlato del pioppo, ed il motivo è che un bel pioppo mi ha regalato un bel ramone per fare finalmente il mio bastone, e ho letto ovviamente la sua scheda, sono giustamente stata attratta dalle parti magiche e sulle leggende, mi è saltato alla mente il nome Sidhe che non conoscevo quindi proverò a fare qualche ricerca e parlarne
la scheda dell albero dice:

CITAZIONE
...Questa sua connessione particolare con l’Altromondo era anche suggerita dal continuo tremore delle sue foglie, che secondo le antiche leggende era considerata la danza in risposta ai segreti del Sidhe trasportati dai venti sottili...

CITAZIONE
..Il suo dono più prezioso, infine, è l’insegnamento dell’Ascolto. Il tremore e il canto delle sue foglie, infatti, potrebbero trasportare realmente i segreti del Sidhe e potrebbero trasmetterci insegnamenti non raggiungibili con la sola mente...

Il Sidhe (ʃiːə, approssimativamente scii) è il regno ultraterreno del popolo fatato delle leggende celtiche. Si tratta di una felice immortalità; significa "pace", ma anche "collina fatata".

Il Sidhe è anche l’oltretomba celtico, un mondo parallelo felice che può essere interpretato sia come mondo invisibile abitato dal "Buon Popolo" o "Piccolo Popolo", come spesso è chiamato (folletti, fate, elfi, gnomi, ecc.), o più semplicemente come l’immagine evocativa del mondo spirituale.

La leggenda

Daoine Sidhe (si pronuncia diine scii) è il nome assunto dai Tuatha De Danann (discendenti della Dea Danu) quando i Milesi (invasori dell'Irlanda) li respinsero sottoterra. Loro re era Finvarra, che da quel giorno regna nel suo palazzo sotto la collina fatata di Knockma. La loro abilità nel gioco degli scacchi è leggendaria e nessun essere umano è mai riuscito a batterli, lo stesso Re Finvarra ha tale titolo poiché è il più bravo giocatorie di scacchi fra di loro. Finvarra è conosciuto anche come cantore e donnaiolo, talvolta manda dei suoi gregari sulla superficie a rapire una donna umana.

Quando i Tuatha De Danann, antichi sovrani biondi dell’Irlanda arcaica, nonostante i loro poteri magici, si allontanarono dall’isola, non si sa bene dove si diressero: c’è chi afferma che la loro migrazione li portò dalle coste fino all’entroterra, in un posto chiamato Færie, con una conseguente e lenta integrazione culturale, chi sostiene invece che partirono verso l’isola da cui arrivarono.

Ma le leggende li mistificano come un popolo fatato e semidivino dell’Annwyn (l’aldilà celtico) i cui membri, immortali e potenti maghi, partecipavano a eterni banchetti in luoghi fuori dallo spazio e dal tempo, collocati spesso all’interno degli antichi tumuli o in prossimità di dolmen o dei laghi, oppure danzavano sotto la luna, oppure ancora rapivano bambini.

La magia di questi luoghi sacri ne rievocano infatti lo spirito. Si narra che gli elfi siano tutto ciò che resta dei Tuatha de Danaan, guardiani dei laghi irlandesi e scozzesi. Forse sono proprio loro il Buon Popolo.

A parte Wikipedia non ho trovato altro in italiano... se volete contribuire..
 
website  Top
view post Posted on 3/12/2010, 19:03

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


sí del aos



In Mitologia irlandese sí del aos (più vecchia forma, sídhe dei aes), pronunciato “shee dei ess„, è una corsa potente e sovrannaturale paragonabile alle fate o elves di altre tradizioni. Si crede che vivano nel sottosuolo nei monticelli fatati, attraverso il mare occidentale, o in un mondo invisibile che coesiste con il mondo degli esseri umani.

In Lingua Gaelica, “la gente dei monticelli„ inoltre si riferisce a dentro L'Irlanda come sídhe di daoine (“shee di deena„) e dentro lòa Scozia come sìth di daoine o sìdh di daoine. Si crede siano gli antenati, gli spiriti della natura, o dee e dei loro stessi.


In mitologia celtica

In molti racconti,Gaelici sí del aos sono le versioni successive e letterarie del Tuatha Dé Danann (“la gente del Goddess Danu“- i deities e gli antenati deified di Mitologia irlandese). Alcune fonti li descrivono come i superstiti restanti del Tuatha Dé Danann che si è ritirato nell'aldilà dopo che sono stati sconfitti dal Milesians. Secondo Lebor Gabála Érenn (Il libro delle invasioni), il Tuatha Dé Danann (anche sídhe di daoine), sono stati sconfitti nella battaglia del Milesians - i figli mortali di Míl Espáine.


Come componente dei termini di resa nella loro sconfitta contro il Milesians, il Tuatha Dé Danann ha acconsentito di ritirarsi ed abitare nel sottosuolo in sídhe (moderno Irlandese: sí; Gaelico scozzese: sìth; Irlandese anziano síde, singolare síd), le colline o in terra di monticelli quel puntino il paesaggio irlandese. Ogni capo di una delle tribù del Tuatha Dé Danann è stato dato un monticello.

Successivamnte in traduzoni inglesi, che forse non comprendevano a pieno la lingua Irlandese irlandese, la parola “sídhe“è stato usato per indicare sia i monticelli che la gente dei monticelli. Mentre errato.

Il fatto che questi sídhe sono stati conosciuti per essere monticelli di sepoltura antichi, ciò ha contribuito alla teoria che sí del aos sono gli antenati distanti del Gente Gaelic.

Nel folclore Gaelico

Nella credenza e nella pratica, il sí del aos sia spesso in uso propizilo con le offerte e la cura per evitare di farli arrabbiare o maledirci. Non sono spesso nominati direttamente, ma piuttosto sono usati e indicati con degli eufemismi quali “i buoni vicini,„ “il Gentry,„ “la gente giusta,„ o semplicemente “la gente„, nella speranza che se gli esseri umani li descrivono simili a loro sia più probabile che essi siano cosi. In questa vena, i nomi più comuni per loro,sono sí del aos, sídhe dei aes, sídhe di daoine (singolare sídhe di duine) e sìth di daoine media, letteralmente, “la gente di pace„.

Sí del Aos a volte sono visti come guardiani feroci delle loro residenze - se quella è una collina fatata, un anello fatatp, un albero speciale o forse un particolare legno. Il gaelico L'aldilà è visto più vicino ai tempi di tramonto e dell'alba, quindi questo è visto come momento speciale per il sí del aos, come sono alcuni dei festival come Samhain e Metà dell'estate. Il sí del aos sono descritti generalmente come belli benchè possano anche essere terribili e spaventosi.

Tipi di sí del aos

Banshee o sídhe del fagiolo, che significa semplicemente “la donna dello sídhe„, è usato specificamente per indicare le donne sovrannaturali di L'Irlanda, che annunciano una morte imminente con il loro lamento e grido. Le sue controparti dentro la Mitologia scozzese è lo shìth del fagiolo (a volte ortografato fagiolo-shìdh). Altre varietà di sí del aos e sìth di daoine includa gli Scottish nighe del fagiolo - il washerwoman che è visto lavare i vestiti o le armature sanguinanti della persona che è condannata a morire; sídhe leanan - “l'amante fatato; Gatto Sìth - un gatto fatato; e Cu Sìth - cane fatato. “sídhe dello sluagh - “l'ospite fatato a volte è descritto nel lfolklore irlandese e scozzese come spiriti dispersi nell'aria di una natura sgradevole e forse come dei morti diabolici o agitati.
 
website  Top
1 replies since 19/1/2010, 16:21   542 views
  Share