sí del aos
In Mitologia irlandese sí del aos (più vecchia forma, sídhe dei aes), pronunciato “shee dei ess„, è una corsa potente e sovrannaturale paragonabile alle fate o elves di altre tradizioni. Si crede che vivano nel sottosuolo nei monticelli fatati, attraverso il mare occidentale, o in un mondo invisibile che coesiste con il mondo degli esseri umani.
In Lingua Gaelica,
“la gente dei monticelli„ inoltre si riferisce a dentro L'Irlanda come sídhe di daoine (“shee di deena„) e dentro lòa Scozia come sìth di daoine o sìdh di daoine. Si crede siano gli antenati, gli spiriti della natura, o dee e dei loro stessi.
In mitologia celticaIn molti racconti,Gaelici sí del aos sono le versioni successive e letterarie del Tuatha Dé Danann (“la gente del Goddess Danu“- i deities e gli antenati deified di Mitologia irlandese). Alcune fonti li descrivono come i superstiti restanti del Tuatha Dé Danann che si è ritirato nell'aldilà dopo che sono stati sconfitti dal Milesians. Secondo Lebor Gabála Érenn (Il libro delle invasioni), il Tuatha Dé Danann (anche sídhe di daoine), sono stati sconfitti nella battaglia del Milesians - i figli mortali di Míl Espáine.
Come componente dei termini di resa nella loro sconfitta contro il Milesians, il Tuatha Dé Danann ha acconsentito di ritirarsi ed abitare nel sottosuolo in sídhe (moderno Irlandese: sí; Gaelico scozzese: sìth; Irlandese anziano síde, singolare síd), le colline o in terra di monticelli quel puntino il paesaggio irlandese. Ogni capo di una delle tribù del Tuatha Dé Danann è stato dato un monticello.
Successivamnte in traduzoni inglesi, che forse non comprendevano a pieno la lingua Irlandese irlandese, la parola “sídhe“è stato usato per indicare sia i monticelli che la gente dei monticelli. Mentre errato.
Il fatto che questi sídhe sono stati conosciuti per essere monticelli di sepoltura antichi, ciò ha contribuito alla teoria che sí del aos sono gli antenati distanti del Gente Gaelic.
Nel folclore GaelicoNella credenza e nella pratica, il sí del aos sia spesso in uso propizilo con le offerte e la cura per evitare di farli arrabbiare o maledirci. Non sono spesso nominati direttamente, ma piuttosto sono usati e indicati con degli eufemismi quali “i buoni vicini,„ “il Gentry,„ “la gente giusta,„ o semplicemente “la gente„, nella speranza che se gli esseri umani li descrivono simili a loro sia più probabile che essi siano cosi. In questa vena, i nomi più comuni per loro,sono sí del aos, sídhe dei aes, sídhe di daoine (singolare sídhe di duine) e sìth di daoine media, letteralmente, “la gente di pace„.
Sí del Aos a volte sono visti come guardiani feroci delle loro residenze - se quella è una collina fatata, un anello fatatp, un albero speciale o forse un particolare legno. Il gaelico L'aldilà è visto più vicino ai tempi di tramonto e dell'alba, quindi questo è visto come momento speciale per il sí del aos, come sono alcuni dei festival come Samhain e Metà dell'estate. Il sí del aos sono descritti generalmente come belli benchè possano anche essere terribili e spaventosi.
Tipi di sí del aosBanshee o sídhe del fagiolo, che significa semplicemente “la donna dello sídhe„, è usato specificamente per indicare le donne sovrannaturali di L'Irlanda, che annunciano una morte imminente con il loro lamento e grido. Le sue controparti dentro la Mitologia scozzese è lo shìth del fagiolo (a volte ortografato fagiolo-shìdh). Altre varietà di sí del aos e
sìth di daoine includa gli
Scottish nighe del fagiolo -
il washerwoman che è visto lavare i vestiti o le armature sanguinanti della persona che è condannata a morire;
sídhe leanan - “l'amante fatato;
Gatto Sìth - un gatto fatato; e
Cu Sìth - cane fatato. “
sídhe dello sluagh - “l'ospite fatato a volte è descritto nel lfolklore irlandese e scozzese come spiriti dispersi nell'aria di una natura sgradevole e forse come dei morti diabolici o agitati.