Libro delle Ombre fai da te, ...ovvero i deliri di una Strega pazza XD

« Older   Newer »
  Share  
LaStraLunata
view post Posted on 6/11/2009, 20:44




Sera a tutti, ragazzi :)
Leggendo la risposta alla discussione "Un Anno Magico" di Dorilys, quella sull'agenda per intenderci, sul fatto di avere una con fogli intercambiabili, mi è venuto in mente un post di Skayler sul suo libro delle ombre, che è ad anelli (e so che il post è da qualche parte ma non so dove come al solito -.-)...E il mio cervello bacato ha fatto le suo solite connessioni psicotiche, così mi sono posta questa domanda:

Come fare un Libro delle Ombre fai da te ad anelli?
Io sto già realizzando un ricettario così, ho preso un quaderno ad anelli ad un negozio "tutto ad 1€", l'ho messo nell'acqua calda, staccato la copertina e ora sto pensando a come farne una io (insomma che disegno metterci), ma prendendo in mano il raccoglietore mi sono fissata sugli anelli, che non ho idea che materiali siano e...Sarò una purista e mi hanno dato fastidio.
Io ho un libro che diciamo conservo come libro delle ombre che è rilegato in pelle e pergamena, 100% naturale, ma appunto è pieno di fogli ripiegati in mezzo che ho usato e non ho avuto tempo di ricopiare, per non "rovinarlo"...Il problema con gli anelli si risolverebbe, faccio i buchi, se ho tempo copio in bella se non ho tempo no.

Allora...come ovviare all'annoso problema?Come si possono avere anelli di ferro o meglio ancora di ottone?Qualcuno conosce artigiani onesti?

Come sempre, Benedizioni!

Vostra,
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 6/11/2009, 22:26




Io so di alcuni formati che invece degli anelli veri e propri hanno dei perni svitabili, il risultato - in termini di mobilità delle pagine - è identico ;)
 
Top
LaStraLunata
view post Posted on 6/11/2009, 22:37




Arianrhod, non lo conosco, hai qualche immagine o riferimento?
Oppure parli delle "spirali"?

Grazie!
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 6/11/2009, 23:55




No sono proprio perni, tipo viti... prova a vedere se capisci da questa foto

image
 
Top
LaStraLunata
view post Posted on 7/11/2009, 16:33




Oddio da che verso la devo guardare?!?!?
So deficente -.-
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 7/11/2009, 16:52




Si vedono le teste ottonate delle viti, nella foto si vede l'interno della copertina (almeno credo... non è mia :lol:). Cmq non è niente di complicato, sono solo viti al posto degli anelli.
 
Top
LaStraLunata
view post Posted on 7/11/2009, 17:34




come si chiama il "modello"?
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 7/11/2009, 17:59




Mi spiace non ne ho idea, non so se abbia un nome particolare...
 
Top
LaStraLunata
view post Posted on 7/11/2009, 18:35




Grazie! Se voglio fare una ricerca su internet che parole chiave posso usare?^_^
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 7/11/2009, 20:06




Io mi ricordo che era un sito di un artigiano che faceva questi libri con la copertina in pelle, prova a cercare 'libri delle ombre in pelle'
 
Top
Ancilla Deorum
view post Posted on 8/11/2009, 22:37




Non ti è venuta l'idea di verniciare gli anelli con tutta la placca? Ci sono apposite vernici per dare al metallo un effetto brunito. Vai in un negozio di bricolage o un belle arti fornito! :-P
 
Top
LaStraLunata
view post Posted on 9/11/2009, 14:51




No ma il punto non è questo: è che io volevo realizzare un libro tutto naturale, compresa la parte metallica, al di là dell'effetto artistico...

Benedizioni!
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 9/11/2009, 16:09




Il metallo non è "innaturale" comunque... però allora puoi provare con del nastro o del cordoncino, come hanno anche i BoS della Nemesis Now (allego subito immaginetta :lol:)
image
 
Top
LaStraLunata
view post Posted on 9/11/2009, 16:15




Bellissimi li ho visti :D
Intendevo però che le leghe che usano per i quaderni non sono pure, spesso è robaccia, o misti di leghe artificiali diverse...Voglio dire non usano l'acciaio inox!
Comunque ci sto lavorando...Forse ho trovato degli anelli di ottone che si aprono e si chiudono, potrei poi fissarli con il filo d'agento intrecciato...
-Strega a lavoro-
XD
 
Top
§aoir§e
view post Posted on 2/2/2010, 18:35




CITAZIONE (Arianrhod Wintersong @ 9/11/2009, 16:09)
Il metallo non è "innaturale" comunque... però allora puoi provare con del nastro o del cordoncino, come hanno anche i BoS della Nemesis Now (allego subito immaginetta :lol:)
(IMG:www.happiness-and-healing.com/images/products/love(1).jpg)

sisisisisi!!! io ho uno di questi...ma blu e senza lucchetto...per renderlo meno "commerciale" l'ho personalizzato io...ho tagliato il cordino e ho tolto i fogli bianchi invecchiandoli nel caffè...l'effetto è un foglio più ruvido (così l'inchiostro non sbava) e più spesso, meno dritto perchè asciugandosi rimane a onde...sembrano fogli antichi...poi ho ricomposto il tutto inserendo un nuovo nastro che posso mettere e togliere a piacimento....
la copertina è di resina...e se cade, come successo a me, si rompe...però l'effetto è davvero carino...l'ho sentito subito mio!
qui non si vede bene...poi posterò un'immagine un po' più nitida...anche perchè qui aveva ancora pochi fogli...ora è spessissimo!!
image
 
Top
34 replies since 6/11/2009, 20:44   3817 views
  Share