Libri sulla cultura e la mitologia celtica

« Older   Newer »
  Share  
Dorilys
view post Posted on 6/11/2009, 15:46




Dizionario di Mitologia Celtica - Miranda Green

image

Un'opera che contiene i più svariati riferimenti al folclore, alla religione e alla mitologia dei Celti stanziati in Britannia e in Europa tra il 500 a.C. e il 400 d.C. Accanto ai ritrovamenti archeologici, le testimonianze degli autori classici e i più antichi scritti compilati a partire dalle tradizioni orali pagane del Galles e dell'Irlanda ci forniscono un panorama completo della cultura celtica. Il testo affronta l'argomento in modo esaustivo, in più di 400 voci e con 243 illustrazioni, precedute da un'ampia introduzione storica: dagli animali sacri che venivano adorati si giunge ai simboli che costituiscono i pilastri di questa affascinante civiltà.

Trovo utilissimo questo libro poichè ha propio la funzione di un dizionario, ogni nome e ogni luogo è descritto e vengono citate le fonti mitologiche, lo trovo molto ultile da consultare.

Mitologia Celtica - Miranda Green

Di questo libro non ho trovato la copertina, è molto raro da trovare, vi sono descritte tutte le storie mitologiche dei celti, raccontate in modo fluido e piacevole, sono raccontati anche per argomento: guerra, amore etc.
Uso anche questo libro come per consultazione, lo consiglio a tutti quelli che si vogliono interessare alla cultura celtica.

Il druidismo -Jean Markale

image

Il fine di questo libro è fornire non i "segreti" del druidismo, verosimilmente andati perduti per sempre, ma i mezzi per andare indietro nel tempo, segnando ogni tappa con semplici osservazioni, derivate da tutti i documenti disponibili, affinché ciascuno possa ritrovare la propria visione di ciò che era il pensiero dei Celti.

La civiltà dei Celti dipende quasi esclusivamente dalla tradizione orale. La conosciamo dunque poco e male. A maggior ragione, la religione dei Celti, il druidismo, ci appare spesso attraverso una fitta nebbia. Ciò ha favorito la formulazione di discutibili interpretazioni che sono altrettanti fantasmi sorti dalla nostra stessa ricerca spirituale e collocatisi sulle immagini forti di un passato che consideriamo con nostalgia.

I druidi stessi sono individuabili nella storia, ma la dottrina che essi professavano ed insegnavano rimane prigioniera di zone d'ombra che sono state talvolta sistematicamente alimentate. In ultima analisi, il druidismo, vale a dire il pensiero religioso degli antichi Celti, è l'insieme delle concezioni spirituali, intellettuali, artistiche, scientifiche e sociali della comunità celtica prima che questa si convertisse al cristianesimo.

Bisogna ancora ricercare queste concezioni attraverso le molteplici espressioni tradizionali della comunità celtica.

Questo libro lo consiglio alle persone che hanno una infarinaura di mitologia classica e storica, poichè l'autore è solito usare molti latinismi e paragonare le divinità celtiche con quelle romane o greche.

Sciamanesimo Celtico - John Mettews

image
Questo libro è una guida completa all'introduzione e alla pratica dello sciamanesimo celtico. E' diviso in die sezioni: Teoria e Pratica. Nella teoria spiega dettagliatamente le pratiche. le feste, le usanze e le divinità celtiche. Nella pratica sono spiegati passo dopo passo alcuni esercizi da svolgere per impare le pratiche dell'estasi sciamanica.
 
Top
Crysalis
view post Posted on 7/11/2009, 10:20




Bellissimi questi libri! Ma sono di prezzi abbordabili? Lo so, sono venale, ma i libri di mitologia di solito costano un occhio della testa....
Non saprei dire quale dei tre mi interesserebbe di più, sono tutti interessantissimi *_* grazie per questo post!
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 7/11/2009, 12:26




Il prezzo mediamente è intorno ai 20 euro...
 
Top
Dorilys
view post Posted on 7/11/2009, 12:44




Si esatto ^_^ se ti capita a volte li puoi trovare nelle bancherelle che vendono libri, io quello di Jean Markale l'ho trovato così e l'ho pagato 5 euro. Adesso ne è uscita un edizione nuova in libreria ha una copertina tutta fighissima sul blu-verde con un dolmen, non so quale sia il prezzo ma sempre sulla soglia dei 20 € un prezzo più o meno abbordabile.
Presto posterò altri libri che sto finendo di leggere ^_^
Un abbraccio
 
Top
Crysalis
view post Posted on 7/11/2009, 13:15




Ottimo, allora penso che li prenderò presto ^_^ (non mi avvicino più al reparto mitologia dopo essermi "scottata" per il prezzo di un libro di cui mi ero innamorata, intorno ai 50 €... e anche altri che adoravano vagavano intorno a questo prezzo)
Mi sa poi che oggi pomeriggio farò un giro tra le bancarelle :P
Piuttosto, magari non è il luogo più adatto (scusa se sto sporcando il tuo post, dorilys), ma invece avete letto "Il mondo dei celti" edito dall'armenia? Siccome l'avevo trovato scontato ma non sapevo se fidarmi o meno. Sembrava interessante... Questo, per intenderci...
Grazie ancora e scusate altrettanto ancora :P
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 7/11/2009, 13:52




Ah guarda, io per avere "Blood and Mistletoe" di Ronald Hutton (edizione con copertina cartonata) ho sborsato la bellezza di 30 sterline... ma io adoro Hutton e per me non ha prezzo! :lol:
 
Top
deirdra
view post Posted on 21/6/2010, 10:29




......WOW!!!!!!.....GRAZIE!!!!!
.....era proprio quello che cercavo!!!!!!
 
Top
Dorilys
view post Posted on 21/6/2010, 13:46




Prego ^_^ mi fa piacere che ti interessino!
 
Top
Hecate
view post Posted on 28/6/2010, 14:12




Li possiedo entrambi, e li ho apprezzati entrambi. Anche e completamente diversi. Il primo è più di puro studio, una sorta di enciclopedia, molto ben studiata e completa, di facile consultazione.
Il secondo è davvero affascinante e utile, per chi è curioso di conoscere qualcosa sullo sciamanesimo o, come me, ha intrapreso quel tipo di cammino.
 
Top
sonne.
view post Posted on 28/6/2010, 17:10




Io mi sto avvicinando in questo periodo al mitologia celtica.
E cercavo proprio qualche buon volume da cui cominciare.
Grazie mille delle segnalazioni Dorilys.

Comunque effettivamente il prezzo dei libri in alcune occasioni è davvero esagerato.
Io metto il denaro da parte il più delle volte, perchè ci sono testi fondamentali che mi servono per il lavoro.
Però io cerco di cavarmela con i bonus sconto e punti che raccolgo con le tessere in libreria, per cui comprando comprando accumulo punti e sconti che poi uso per i volumi più costosi.
 
Top
Orione
view post Posted on 6/7/2010, 16:25




volendo ci sono anche le biblioteche....
 
Top
Dorilys
view post Posted on 7/7/2010, 17:17




é vero c'è anche la biblioteca, io però amo spendere soldi per i libri :) Spesso come già detto è facile anche trovarli usati nelle bancarelle :)
 
Top
sonne.
view post Posted on 8/7/2010, 18:38




La biblioteca è molto utile, soprattutto perchè ti permette anche di consultare per bene i librii prima di un eventuale acquisto. Però purtroppo non tutte le biblioteche sono fornite di certe tipologie di libri. Senza contare che come dice Dorilys è bello possedere i propri libri e la propria biblioteca personale.
Senza contare che anche mentre si studiano determinate cose hai bisogno del libro sottomano.
 
Top
MohragSionnach
view post Posted on 13/9/2010, 13:53




mi incuriosice precchio quello sullo sciamanesimo, grazie infinte per la segnalazione, di libri sui celti e il celtismo ce nè talmente tanti che spesso si rischia di spendere male i propri soldi..
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 14:55

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Sciamanesimo Celtico - John Mettews mi potrebbe davvero interessare...20 euro sono parecchi xo:(
 
website  Top
18 replies since 6/11/2009, 15:46   1646 views
  Share