Luna Rossa, Luna piena di Ottobre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2009, 19:23

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:




Luna Piena di Ottobre

Questa luna diventa piena nel mese in cui si apriva la caccia,ai giorni nostri giorni anche se per qualcuno è ancora un giorno e un rituale sacro ,la caccia non è piu necessaria.Tutta via noi mangiamo carne e non dimentichiamo il mondo vegetale anche li interveniamo a spezzare delle vite,quindi questo è il momento in cui è possibile ringraziare tutte queste stupende creature che con la loro morte ci aiutano a vivere e noi con questo gesto gesto e altri fatti durante altre attività gli garantiamo un' immortalità che latri non avrebbero


Suggerimenti Per la Luna Rossa


*
indossa abiti di color rosso per celebrare l'esistenza sacrificale per noi
*
usate candele rosse e incenso rituale per la luna piena una mistura di cannella noce moscata e zenzero
*
mettete sull altare foto di animali e foglie autunnali,granoturco,mele,zucche
*
per il banchetto usate succo di mele rosso,vino,biscotti allo zenzero
*
ora accendete una candela rossa per ringraziare il mondo animale e vegetale poi mettetela sul davanzale delle finestra e invitate tutte le creature che si sono sacrificate dicendo


questa candela per ringraziarvi accendo,
per i doni che ogni giorno m'andate offrendo,
come ospiti benedetti siate, finche il lume brucia restar
potrete,cio che di saggio conservate ora mi insegnerete,
per una ora una anno la vostra vita coi continuerà,
finche un sonno tranquillo su voi regnerà



*
se avete un animale portatelo nel cerchio coccolatelo viziatelo fategli sentire quanto lo amate e quanto per voi è importante,se non ne avete fate del volontariato per quelli bisognosi come i cani al canile
*
metti dei semi a bagno e forma una collana che creerai in onore del cerchio della vita

semi che la vita racchiudete,
fuoco dell' esistenza siete,pinta e frutto siete stai,
e ben presto nel ciclo siete tornati,vivi,morti,e rinati
,madre terra via ha creati,in questo filo io vi allaccio,
e in un anello vi intreccio,come il ciclo della vita perfetto
sarà per un anno compagnia mi farete finchè al
vostro posto vi porro,alla terra,vi restituirò



*
la collana per un anno andrà a far parte dei vostri gioielli ritualistici e poi i semi andranno ripiantati l'anno dopo ne verrà fatta una nuova



RICETTE PER LA CELEBRAZIONE:
Biscotti allo zenzero

Ingredienti
300 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
2 uova
2 cucchiaini zenzero in polvere

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti velocemente.
Formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per circa 1/2 ora. Stendere la pasta alta circa 1 cm.
Tagliare i biscotti della forma desiderata coi vari stampini. Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti.

Note
Sono ottimi serviti (in inverno) con crema inglese. In questo caso, però, la sfoglia dev'essere più sottile e i tempi di cottura diventano di circa 10 minuti.


Edited by ~» Skayler «~ - 3/10/2009, 21:19
 
website  Top
view post Posted on 3/10/2009, 20:19

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Quest'anno sotto la Lunazione del Sangue cade dopoil grande sabba di Mabon, la festa dell'ultimo raccolto dell'anno ed Equinozio d'Autunno.


"Ciò che può vivere nel sangue dell'uomo, vive nel suo io.
Come il corpo fisico è l'espressione del principio fisico,
il corpo eterico dei succhi vitali e dei loro sistemi,
il corpo astrale del sistema nervoso,
così il sangue è l'espressione dell'io"

Rudolf Steiner


Questa lunazione viene chiamata Luna Rossa o Luna del Sangue perché raggiunge la pienezza nella stagione della caccia e - anche se oggi non è più così - anticamente cacciare era necessario alla sopravvivenza delle tribù o delle famiglie.
Il sangue degli animali che veniva versato sotto questa Luna era riverito e rispettato, come ennesimo dono della Natura e della Terra e come sede dell'anima o del nucleo vitale delle creature viventi.



In biologia si impara che è il sangue a trasportare l'ossigeno a tutti gli organi e le zone del corpo, a nutrirlo con le sostanze assorbite con l'alimentazione e ad eliminare le sostanze superflue attraverso reni, ghiandole sudoripare e polmoni, a mantenerlo alla giusta temperatura e al giusto tasso idrico ed, inoltre, a permettere svariatissime funzioni, mediante il trasporto di ormoni ed enzimi. Ed ancora, il sangue difende l'organismo dagli attacchi esterni. Tutto questo viene chiamato omeostasi, il mantenimento di una costante funzionale nell'organismo.
Il sangue è, dunque, per eccellenza il simbolo della vita, il veicolo dell'energia e dello scorrere della vitalità e il portatore della salute.

Tradizionalmente il sangue è legato anche ai sentimenti di amore e passione e, per contrasto, di odio, violenza e vendetta. È abbastanza interessante analizzare i modi di dire tradizionali (Legami di sangue, Sangue del mio sangue, Fatti di sangue, Il sangue alla testa, ecc) che esprimono sempre emozioni forti, sentimenti di grande portata, indipendentemente dal loro valore positivo o distruttivo.


Nell'immaginario popolare e in molte tradizioni arcaiche il sangue era considerato un fluido carico di grande potere magico, tanto da aver indotto in molte culture ai sacrifici umani per propiziare svariate divinità. Riti meno cruenti e più significativi si perpetuavano ancora in tempi relativamente recenti in varie campagne, dove il sangue (spesso quello mestruale, di donne sacerdotesse o vergini) veniva versato nei campi per nutrire simbolicamente la Terra e propiziare un buon raccolto.

Il sangue mestruale poi, solo recentemente è stato caricato di tabù e considerato sangue impuro: nelle culture antiche era invece un segno della potere fertile femminile e le antiche statue delle Grandi madri erano colorate se non con il sangue, con tinte rosse accese.

Il sangue infatti è associato alla simbologia del colore rosso che rappresenta uno stato fisiologico che sollecita energia. Il colore rosso ha il potere di accelerare il polso e la respirazione, aumentare la tensione vitale. Il rosso esprime la forza vitale e l'attività nervosa, sottolinea il desiderio in tutte le sue forme: il bisogno di arrivare a dei risultati, al successo. Chi ama il rosso desidera con passione tutto quello che gli permette dì vivere pienamente ed intensamente. Il rosso sottolinea perciò lo slancio spontaneo, la "forza di volontà" e tutte le forme di passione e di forza, dalla capacità sessuale al desiderio di cambiamenti rivoluzionari. È uno slancio verso l'azione, lo sport, la lotta, la competizione, l'eroismo e la produttività. Il rosso è simbolo, oltre che del sangue, della conquista, della fiamma che illumina lo spirito umano, di un temperamento sanguigno. La sua percezione sensoriale è l'appetito, il suo contenuto affettivo il desiderio. La fatica fisica e nervosa, dei problemi di cuore, l'impotenza e la perdita del desiderio sessuale accompagnano spesso il rifiuto del rosso.

Questa lunazione che porta i nomi di Luna Rossa e Luna di Sangue è un momento molto significativo, in cui anche la natura si accende di rosso nel fogliame dei boschi, nei tramonti struggenti.

Una volta la caccia, che tuttora si inaugura sotto questa Luna, era un modo per mettere alla prova le proprie qualità vitali: occorrevano coraggio, passione e abilità guidate dall'istinto. La caccia era una vera sfida tra cacciatore e preda e non veniva definita uno sport, ma era una delle importanti attività necessarie al sostentamento.

Oggi le modalità sono molto diverse, e la caccia è un passatempo davvero opinabile - date le modalità con cui si svolge - ma in questo periodo possiamo ancora riflettere sulle fonti del nostro sostentamento e sul nostro modo di misurarci con le nostre prede nel nostro lavoro, nelle nostre attività: quali sono le qualità di "cacciatori" che nel mondo moderno ci permettono di rendere la nostra vita prospera?
Quali sensibilità, capacità, astuzie e sottigliezze abbiamo bisogno di affinare?
Abbiamo abbastanza sangue, passione, coraggio?
Dove e come possiamo migliorare la nostra mira e ottimizzare i risultati dei nostri sforzi?


La Luna Piena del Sangue, che quest'anno transita in Ariete, è un buon momento per connettersi con Artemide Cacciatrice, la Dea arciera tesa alla meta e chiederle di benedire e guidare la nostra crescita personale e interiore:

Sono aperta all'abbondanza
Sono protetta, sono sicura
Abbraccio la vita nella sua pienezza assoluta
Mi allungo e afferro questo momento
Oggi scelgo di fare quello che posso e posso fare qualsiasi cosa **



"In quanto dea della caccia che insegue la preda che ha scelto, l’arciera Artemide poteva mirare a qualsiasi bersaglio vicino o lontano, sapendo che le sue frecce lo avrebbero raggiunto immancabilmente.
L'archetipo Artemide dà alla donna la capacità innata di concentrarsi intensamente su qualsiasi cosa lei consideri importante, senza lasciarsi distrarre nel suo cammino, né dai bisogni ne dalla competitività altrui. Se mai, la competitività stimola la sua eccitazione per la caccia. La polarizzazione sulla meta e la perseveranza nonostante gli ostacoli lungo il percorso o l’inafferrabilità della preda, sono qualità Artemide che portano al conseguimento e alla realizzazione. Questo archetipo rende possibile colpire il bersaglio prescelto. [...]
La chiarezza con cui la cacciatrice Artemide centra il bersaglio è uno dei suoi due tipici modi di 'vedere'. Ma caratteristica di Artemide, in quanto dea della luna, è anche la 'visione lunare'. Visto al chiaro di luna, un paesaggio si trasforma, i particolari si fanno indistinti, belli e spesso misteriosi. Lo sguardo viene attratto verso l’alto, verso i cieli stellati, oppure verso un'immagine ampia, allargata della natura. Al chiaro di luna chi è in contatto con la dimensione Artemide diviene parte inconsapevole della natura, per qualche istante in essa e tutt'uno con essa.” (Jean Shinoda Bolen).

Artemide incarna la fecondità della Luna ed anche il potere protettivo e nutriente del Sole; porta abbondanza per il mondo. E' la cacciatrice che ci rifornisce di "cibo spirituale", che risuona coi luoghi selvaggi nella nostre psiche. Come dea della caccia, gioisce nell'inseguire i suoi sogni come - se non più - di quanto gioisce nell'esaudirli.
Qualsiasi ricerca ha successo solo se appaga i bisogni del bambino interiore - la parte "selvaggia" di noi, l’Artemide Cacciatrice.

Durante questa lunazione ringraziamo le opportunità che ci vengono offerte, la Natura per tutti i suoi doni che ci sostengono e per tutte le creature che ci accompagnano.
Se, come Artemide, abbiamo uno o più animali dedichiamo loro qualche speciale attenzione: giochiamo di più, o magari facciamoli entrare nella nostra magia… accendiamo una candela rossa per ringraziare il regno animale, onoriamo il ciclo vitale e la sua continuità.

Il momento è propizio per rituali di ringraziamento e di protezione, di commiato in allegria dalle energie forti dell'estate e di buon auspicio per iniziare le lunghe meditazioni invernali.

In questo periodo, nella Grecia antica, si celebravano i Misteri Eleusini in cui era centrale il mito di Demetra e di sua figlia Persefone. I celti festeggiavano il giovane dio Mabon


* Mantra di Artemide tratto da http://www.moonwitch.it

Gli altri NOMI DI QUESTA LUNAZIONE

Luna Rossa
Luna della Caccia
Luna di Artemide cacciatrice
Luna dai Lunghi Capelli
Luna del Dieci
Luna delle Foglie cadenti
Luna dell’Anima
Luna in corsa
Luna morente
Luna della Stagione che cambia
Luna dell’arrivo dell’Inverno
Luna Bianca
Luna del Salmone


© 2006 - 2009 Testo di Maria Giusi Ricotti
 
website  Top
Lunaegizia
view post Posted on 3/10/2009, 20:53




quante notizie interessanti sulla Luna Rossa.. mi sa che domani preparo biscotti ^_^
 
Top
SelmaLaStrega
view post Posted on 8/10/2010, 23:51




Integro altre info:

- La luna piena di ottobre e' la luna rossa e ci ricorda col suo colore il sangue degli animali uccisi per il nostro nutrimento.
Anche quando mangiamo un frutto o della verdura interrompiamo una vita e questi sacrifici li compiamo per il nostro sostentamento, ogni giorno della nostra vita. Quindi ringraziamo animali e piante che ci nutrono.
Possiamo festeggiarla indossando qualcosa di color rosso, bruciando candele dello stesso colore e dell'incenso di cannella e noce moscata, decorando la tavola con zucche, mele succose e foglie autunnali, mangiando biscotti allo zenzero e bevendo vino rosso bruciate bucce di limone per invocare protezione
preparando sacchettini color bianco con all'interno dei semidi mela che dopo un anno ridoneremo alla terra.

Vi lascio anche un'immagine a tema :)

 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 08:52
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Luna Rossa 2013

Con Mabon -giorno di equinozio- ha avuto inizio la stagione autunnale ed il tempo della Bilancia, secondo segno della triade dell'aria, governato da Venere.
Bilancia che si confronta con una fase non proprio leggera, vista la posizione disarmonica dei pianeti lenti Giove, Urano e Plutone, che riguarda principalrmente la seconda decade.
Per fortuna Marte in Leone fino al 13 e Venere in Sagittario dall'8 del mese forniscono un supporto armonioso, risollevando il morale degli appartenenti a questo segno, alle prese con scelte e decisioni non facili.
Anche per questo mese il protagonista dello zodiaco è lo Scorpione, segno che ospita il maggior numero di passaggi planetari.
Già da tempo infatti gode dell'aspetto di trigono di Giove e Nettuno, che rendono fiduciosi anche i cuori più diffidenti, e del passaggio di congiunzione di Saturno, che segna una fase di maturazione e l'inizio di un nuovo ciclo vitale per loro.
Ed ora, dal 29 settembre, anche il veloce Mercurio entra in Scorpione e rallenta bruscamente, per compiere un lungo anello di sosta che lo tratterrà nel segno fino al 4 Dicembre.
Qui, nella sede della sua esaltazione, il folletto dello zodiaco guadagna in acume e profondità, penetrando il mistero delle acque scorpioniche, per andare a sondare territori che di solito non gli appartengono, lui amante della superficie, per portare a galla chissà quali verità...
Godranno del benefico lungo passaggio in particolare i segni d'acqua, ma anche Vergine e Capricorno che si trovano in aspetto di sestile.
Più faticosa la situazione di Acquario, Leone e Toro, che subendone l'aspetto dissonante potrebbero sentirsi in una fase di stallo, dove è meglio rimandare le decisioni a tempi migliori.
Non mancherà tuttavia il supporto di Venere, che trovandosi in sagittario dall'8 ottobre al 6 novembre, va a sostenere gli un po' abbacchiati segni di fuoco e d'aria (con eccezione dei gemelli che vi sono opposti).
Dal 23 Ottobre il sole si sposta in Scorpione accompagnandoci nel cuore della stagione buia, si ritorna all'ora solare e si diventa più introspettivi, proprio come fa la natura che si spoglia dagli ultimi ornamenti, e ci si prepara a celebrare l'inizio di un nuovo ciclo di vita, che parte con Samhain, capodanno celtico e notte di magia.

Fonte: ilcerchiodellaluna.it
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 09:07
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


** Luna Piena del Sangue in Ariete... in Ombra d'Eclissi **

Sabato 19 ottobre 2013 alle ore 01:37:42 la nostra Madre Luna sarà nel suo massimo potere, Piena e magnetica, nello stesso momento avverrà un'eclissi parziale di Luna, che sarà visibile ad occhi nudo nei cieli dell'Africa e dell'America e solo in parte anche in Europa.
L'eclissi è un fenomeno celeste che da sempre si porta dietro una grande quantità di attributi poco edificanti, a me piace immaginarla come uno specchio di ossidiana che riflette ciò che difficilmente con la luce possiamo vedere.
Questa Luna in particolar modo porta con sè una forte energia di trasformazione, siamo nel momento appena precedente a Samhain, la Luna del Sangue impone il sacrificio ( dal latino render sacro), ci spinge a lasciar andare, proprio come il sangue mestruale femminile è simbolo di trasformazione, di morte apparente che in realtà nasconde il grande potere generativo.
La Luna del Sangue ha la voce della Vecchia, della Loba, della "Que Sabe" , Colei che sa..
L'Ariete è il segno per eccellenza dell'azione, il primo segno dello zodiaco, fuoco allo stato puro.. ed ecco che la Luna del Sangue nel suo massimo splendore si tinge di fuoco, diviene Kali che danza la danza di Fuoco sul mondo, Pele che erutta sul vecchio per distruggerlo e creare il nuovo.
L'energia iniziatrice e potente di questa Luna non sarà certo smorzata dall'eclissi che anzi ci donerà quella visione che manca affinchè il Cambiamento, la Trasformazione avvenga.
Guardate negli occhi la Loba, scura nel cielo, non abbiate paura di quello che vi rimanderà la vostra immagine riflessa nello specchio di ossidiana, non dovete far altro che Arrendervi alla sua chiamata, resistere, opporsi, è la fonte di dolore... il fiume della vostra vita deve scorrere affinchè le sue acque siano sempre pulite e chiare, non impedite alla corrente di seguire il suo corso vi ritrovereste ad esser uno stagno paludoso.
Prima di abbracciarvi augurandovi una Luna Piena ricca di benedizione mi piace smentire una assurda credenza, non è vero che la Luna Piena se c'è un'eclissi non va celebrata, solo il modo è diverso.
Rispettate le vostre emozioni, osservatele, non è necessario fare qualcosa per cambiarle, lasciate che ogni paura, incertezza, smarrimento scorrano davanti ai vostri occhi.
Accettate le ombre, ascoltate Colei che sa... è Vecchia, buia, pelosa e può far paura ma conosce il buio profondo dell'Universo lì dove si nasconde ogni Luce.

Selva Della Luna

**per Celebrare la Luna Piena del Sangue Nel Nome della Madre propone l'Mp3 * Viaggio nella Terra della Luna del Sangue* e l'esercizio * Automassaggio Circolare* anch'esso in Mp3

riceverete in omaggio il Rituale della Luna del Sangue scritto da Selva della Luna
per prenotazioni [email protected]
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 15:52
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


ciao a tutti, anche per questa festività ho voluto creare un rituale di stregoneria base in rima, fatene buon uso

"Del gelo e del vento si stendono i manti
spiriti d'autunno, fatevi avanti,
Questa è una luna, la luna del sangue
da il via al cambiamento e la natura s'estingue,
di vita all'aperto non c'è molta traccia
persino la natura sembra che taccia,
anche gli animali si tengono a largo
e comincia per loro il sonno del letargo,
in questi periodi un'antica usanza s'allaccia
non si coltiva, ma si pratica la caccia,
essa non è, atto di delinquenza
se la si pratica solo per sopravvivenza,
con la selvaggina ricorda devi solo nutrirti
perchè d' aver cibo non devi impedirti,
ricorda gli animali non son oggetto di tortura
ma fanno anche essi, parte della natura,
se ne maltratti uno, ricorda quell'atto
potresti essere anche tu oggetto di misfatto,
Con queste parole il rituale è compiuto
mi congedo da voi con gentile saluto."
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 18:28
Avatar

L' aria è la mia fonte di energia; il fuoco è la mia fonte di forza; l'acqua mi purifica e la terra mi protegge. Sono una Strega e appartengo alla vita, così come essa appartiene a me
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
302

Status:


Bella spiegazione e rito interessante (ormai è diventato il mio mantra questa parola :P).
Principe Illius, davvero bello il tuo rito :) molto musicale, mi piace tanto!
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 12:36
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


grazie viviane, dall'esbat di novembre, compreso i sabba ne sto scrivendo in rima secondo la tradizione wicca, giusto per pratiche di stregoneria base e in modo che anche un neofita o un "babbano" riesca a capire che scopo preciso hanno le festività di questa tradizione, mi mancano solo 3 lunazioni, agosto, settembre e la luna blu :) fatene comunque buon uso
 
Top
8 replies since 3/10/2009, 19:18   307 views
  Share