~ • A C Q U A • ~

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2009, 23:54

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


~ A C Q U A ~



L'Acqua è l'elemento vitale da cui tutto nasce, il grembo e la fonte del nutrimento.
Sin dai tempi piu' remoti l'uomo ha riconosciuto nell'acqua la sorgente di tutta la vita, e il legame con la spiritualità.

L'Elemento Acqua incarna lo stato liquido della flessibità, della ricettività e inerzia. Essa assimila, interiorizza, ammorbidisce, mescola, inibisce, omogeneizza, riempie e dissolve.
Essa vince cedendo, cambiando forma, adattandosi alle circostanze, aggirando gli ostacoli che incontra, ma inesorabilmente dalla sorgente in cui nasce piano piano giunge al mare, diventando prima torrente e poi fiume in un continuo processo di trasformazione che è la sua vera forza.
L'acqua è tutti i liquidi, è fluida, in costante movimento, in costante cambiamento, a volte lento e quasi impercettibile, a volte veloce e precipitoso. In nessun momento è uguale a se stessa.
L'acqua è profonda, è ricettiva e purificante; è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice.

All'acqua appartengono le emozioni profonde che scorrono, appaiono in superficie o scompaiono sotto terra secondo le proprie leggi, inafferrabili, imprevedibili, indefinibili, a volte sconosciute, a volte dominanti.
L'altruismo, la capacità di abbandono, la dipendenza, i sensi di colpa, l'attaccamento, la compassione, la condivisione sono i suoi sentimenti più caratterizzanti. I corsi d'acqua tendono a incontrarsi, a riunirsi, a crescere insieme, così l'acqua tende ai legami, all'unione fino alla dipendenza, anche se interrotta da cicliche separazioni. I legami a loro volta si rinforzano attraverso i liquidi (sessualità, allattamento, bere in compagnia ecc.).

L'Acqua è privilegiata rispetto agli altri elementi, perché, nella sua imprevedibilità possiede tanto la calma, la gravità e la profondità abissale della Terra, quanto l' orbitante inquietudine dell'Aria, quanto la mobilità del Fuoco.

L'Acqua, immobile incanto dei laghi, instancabile viaggiatrice dei Cieli, perforatrice della Terra e regnante degli abissi, è il vincolo e veicolo più affascinante.

Appartengono all'elemento d'acqua i segni zodiacali del Cancro, Scorpione e Pesci che ne rappresentano rispettivamente le emozioni, l'inconscio e i sentimenti spirituali.


Simboli:

  • L'elemento d'acqua è un'energia yin, come la terra femminile e passivo.

  • La luna è la Signora delle acque e suo simbolo per eccellenza. Essa rappresenta la ciclicità, i ritmi individuali in comunicazione con i ritmi cosmici; esprime il potenziale pieno e il potenziale vuoto, la creatività e la capacità distruttiva, la faccia nera e la faccia illuminata; la luna domina le acque, sia corporee, sia degli oceani, domina i sentimenti, le emozioni e i legami.

  • La sua direzione è l'Ovest ed è associata ai ricordi, i sogni, l'intuito, i sentimenti, le emozioni.

  • Tutte le creature marine sono sotto la sua protezione e in particolare quelle con le pinne (delfini, balene, focene).

  • In natura gli oceani, i fiumi e la pioggia.

  • Lo strumento ne è la coppa

  • gli spiriti elementali le ondine.

  • Le sue piante sono la ninfea il loto e il giglio d'acqua,

  • l'ora del giorno il crepuscolo,

  • la gemma l'acquamarina.

  • Le Dee associate all'elemento Acqua sono Afrodite, Yemanjà, Tiamat;

  • gli Dei Poseidone, Nyord e Agwe.


  • Magia di Acqua
    L'Acqua è l'elemento della purificazione, quindi adatto in magia per rimuovere preoccupazioni, guarire ferite, lenire l'anima e tornare in contatto con i propri sentimenti e il proprio cuore.

    Contrariamente la fuoco, attraverso il nucleo dell' elemento Acqua fluiscono qualità magnetiche. Percepiamo l' attenzione di questa forza nella corrente del fiume e la vediamo in azione nelle maree che cambiano con le fasi lunari. Questa forza viene chiamata fluido magnetico. Possiede una carica negativa ed è direttamente collegata con le caratteristiche dell' acqua quali il freddo, la chiusura, la contrazione.

    Diagramma delle particolarità dell acqua.
    attivopassivo
    [ Amore, compassione, devozione
    modestia, nutrimento, perdono
    serenità tenerzza
    Amarezza, colpa, depressione
    egoismo, indifferenza,rabbia
    stagnazione, timidezza
     


    Ancora:
    sentimento, intuito, arrendevolezza, pigrizia, pessimismo. adattamento ai cambiamenti, devozione,sensibilità, interiorizzazione, introspezione, tenerezza,trasognatezza, fantasia, erotismo, negativismo, speranza,. emozioni, credenze forti e profonde, poca fiducia

    Potere soggetto all elemento: INTUIZIONE( l'intuito nelle cose)
    Chi possiede questo potere sa intuire ogni cosa se vuole davvero, Sa condizionare le precipitazioni atmosferiche e ad alcuni soggetti capita quando sono tristi di non controllare il potere, fino a far piovere (.-.)

    influenza dei Sotto Elementi:

    - Acqua dell' Acqua : adattamento alle circostanze, agisce e reagisce per intuito, passiva,tolleranza, assenza di obbiettivi, arrendevolezza, fragilità, profonda.

    - Terra dell' Acqua : legami sentimentali seri, mancate emozioni, passione, sentimenti estremi, fedeltà, introversa, poco socevole

    - Aria dell' Acqua : Sentimenti labili, mutevoli, superficiali, disonestà, spontaneità, insidia, incoscienza, pettegola, ricerca di esperienze mistiche.

    - Fuoco dell' Acqua : sentimenti intensi e violenti, passione sessuale, sfrenatezza, precisione, furore, collera, ottimismo, allegria, serenità, gelosia, entusiasmo.



    Fonti
    {~ilcerchiodellaluna~ Skayler BOS~ l'arte della strega ~ }


    Edited by ~» Skayler «~ - 28/9/2010, 23:39
     
    website  Top
    Lunaegizia
    view post Posted on 5/8/2009, 22:15





    L'elemento che rappresenta il Divino Femminile è l’Acqua, è a guardia delle Torri dell’Ovest e rappresenta i sentimenti più delicati e profondi, ma anche l’occulto e i misteri, l’oscurità nelle profondità del mare.
    Venere, spesso si manifestava all'uomo emergendo dalle acque profonde.
    In genere si invoca questo potere quando si necessita di cambiamento, di rinnovarsi, o per le operazioni d'amore.

    Gli Spiriti Elementali dell'elemento acqua sono le Ondine o Ninfe.

    Le Ondine sono bellissime creature, giovani fanciulle diafane, con fiori e ghirlande nei capelli. Amano danzare, cantare, nuotare, filare e tessere sempre vicine al loro elemento naturale. Queste creature sono spesso pericolose perchè nessun uomo riesce a resistere al loro canto, venendone attratto e morendo inesorabilmente per annegamento. Vivono neifiumi, nei laghi, nelle sorgenti, negli stagni e nelle cascate. Possono assumere l'aspetto della spuma che cavalca le onde o quello di luci luminosissime nei toni del blu o verde. A volte assumono anche le sembianze umane e sono raffigurate come creature per metà donne e per metà pesce. I momenti migliori per vederle sono quelle dell'alba e del crepuscolo, volti verso ovest. Per proteggersi da queste creature si deve portare con se un rametto di salice.
    C’è una parte vastissima della mitologia dedicata a queste figlie delle acque, spesso deificate, e universalmente conosciute. Sono le mitiche Sirene, la Ninfa Eco che langue d’amore per il suo bel Narciso, le Naiadi e le Nereidi, le tante Melusine che attraversano come meteore le leggende popolari del Medioevo.
    Sembra anche che il nome 'Sirena' derivi dalla radice semitica 'sjr', che significa “cantare”.
    In origine erano rappresentate con il corpo d'uccello dai lunghi artigli, con grossi seni e volto di donna. Questa fisionomia ben si associa alla caratteristica del canto melodioso, essendo il canto elemento tipico degli uccelli. Come sia avvenuta la trasformazione del mito da donna-uccello a donna-pesce resta un mistero.

    Il più noto riferimento alle sirene è quello tratto dall'Odissea. La maga Circe avverte Ulisse che durante il suo viaggio dovrà superare un pericolo insidioso, il canto ammaliatore delle sirene e gli suggerisce di tappare le orecchie dei marinai con della cera. Lui, può ascoltare il canto, ma deve farsi legare saldamente all'albero della nave e ordinare ai marinai di non slegarlo, qualsiasi cosa egli dica o ordini loro. Solo così potrà sentire la dolce e letale melodia scampando il pericolo.

    E' stato scientificamente ipotizzato che questa mitologica figura potesse essere assimilabile al cosiddetto dugongo, un mammifero marino diffuso nel Mar Mediterraneo con cui avrebbe in comune diversi elementi fisici (le ghiandole mammarie toraciche e la consuetudine di allattare i cuccioli sostenendoli con le pinne anteriori). Il dugongo però a poco a che fare con il canto melodioso e l'avvenenza delle sirene.


    Elementi associati:
    Punto cardine: Ovest
    Spirito: Ondine
    Colore : Azzurro
    Simbolo: Coppa di vino



    Paracelso , medico, alchimista e filosofo svizzero(1493-1541) nel Trattato delle ninfe, silfi, pigmei, salamandre e altri esseri, fu il primo a definire e catalogare gli spiriti elementali , descrivendone caratteristiche, qualità e i loro rapporti con gli esseri umani, portando ordine e maggior chiarezza in una tradizione popolare che spesso confondeva nomi e proprietà degli spiriti.
    Precisa già nel primo capitolo del “Trattato delle ninfe” che queste creature, pur essendo molto simili all'uomo per caratteristiche fisiche e intelligenza sono prive dell'anima.
    Nei suoi scritti riportava che queste creature possono avere un anima solo se si uniscono a un essere umano. Per questo ci sono regole che l'uomo deve seguire.
    La prima è quella di non tradire. La seconda è quella di non insolentire il coniuge quando è immerso nel suo elemento, perchè in caso contrario lo spirito sarebbe costretto a tornarci per sempre. Se il mortale non osserva il secondo divieto non solo sarà separato dallo spirito con cui si è unito, ma non potrà più contrarre un secondo matrimonio, se lo farà, un decreto imporrà al consorte esiliato di tornare dal coniuge e ucciderlo.

    Ci sono diverse tipo logie di Ondine: le Nereidi, le Naiadi, le Potamidi, le Pegee,le Limnadi e le Oceanine.

    Le Nereidi sono le cinquanta figlie del dio del mare Nereo (che aveva il dono della profezia ed era in grado di assumere qualsiasi forma) e dell'oceanina Doride. Vivono nella profondità del mare in grotte splendenti d’oro; giocano con le onde, cavalcano cavalli marini e delfini. A volte salgono in superficie per aiutare marinai e viaggiatori. Sono le ninfe protettrici del Mar Mediterraneo. Tra di esse le più conosciute sono Teti che era la madre di Achille, Galatea che rifiutò l’amore di Polifemo, Anfitrite che era la moglie di Poseidone e viaggiava su un cocchio trainato da tritoni, Calipso che si innamorò di Ulisse e lo tenne prigioniero per sette lunghi anni (secondo altre versioni dieci anni). Fu poi costretta a liberarlo per ordine di Zeus, ma morì di dolore poco dopo la sua partenza.


    Le Naiadi, le Potamidi, le Pegee e le Limnadi sono ninfe delle acque dolci. Le prime hanno dimora nelle acque sorgive e sono dotate di facoltà guaritrici e profetiche. Le Potamidi dimorano nelle acque dei fiumi. Le Pegee sono le ninfe delle fonti e le Limnadi delle acque stagnanti, o ferme come i laghi.
    Potamidi, Pegee e Limnadi vengono considerate da alcune fonti come categorie di un'unico gruppo: le Naiadi.
    Le Oceanine erano figlie del titano Oceano e di sua sorella e sposa Teti. Ebbero tremila figli, i fiumi, e tremila figlie, le ninfe oceanine, che dimoravano nell'oceano.

    image







     
    Top
    view post Posted on 12/8/2009, 13:18
    Avatar

    Strega della Terra
    ★★★★★★★★★

    Group:
    Sacerdotessa Admin
    Posts:
    2,687
    Location:
    Torino

    Status:


    ~ • MAGIA DELL'ACQUA • ~



    L'acqua ci affascina da sempre, è una necessita per la vita, seconda solo all'aria, perciò la sua sacralità dipende in parte da questo vincolo. L'acqua ci sostiene tanto che i popoli antichi la considerano divina. La magia dell'acqua celebra la sua natura misteriosa e generatrice di vita con una varietà di divinazioni, incantesimi e rituali.

    * Osservazione dell'acqua *
    Una delle forme più antiche, piacevoli e rilassanti di divinazione è l'osservazione dell'acqua. Esistono tre forme fondamentali. Tutte usano la medesima tecnica, ma hanno punti focali differenti. Sono:
    - l'osservazione dell'acqua corrente, come un fiume o un ruscello
    - l'osservazione dello scintillio del sole sulla superficie di un lago o un oceano
    - l'osservazione del riflesso provocato dal sole sull'acqua, come ai lati di una nave o di una barca, di una struttura vicina o un qualunque oggetto vicino.
    A volte può essere difficile trovare un posto ideale per questo tipo di divinazione. Trovato il luogo, sedetevi comodamente, rilassatevi e placate la mente dai migliaia di pensieri. Dolcemente, con le palpebre rilassate ma non del tutto chiuse, osservate l'acqua, lo scintillio del sole o i riflessi della luce del sole sull'acqua.
    Fate svanire i vostri pensieri. Se vi occorre una risposta a una domanda specifica, quando avrete raggiunto questo stato di sonnolenza, formulate la domanda continuando a fissare. Se non vi viene in mente una risposta immediata (fate attenzione agli inganni della vostra mente) fermatevi e provate di nuovo dopo qualche minuto.
    Se volete notizie di un amico lontano o di un oggetto smarrito, guardate la persona o l'oggetto con la vostra mente, lasciate che l'immagine si dissolva e osservate cosa viene a prendere il suo posto nell'occhio della mente.
    Se invece non avete uno scopo particolare mentre fissate l'acqua, attendete finchè sentimenti, emozioni, simboli o immagini compariranno davanti ai vostri occhi, grazie all'acqua misteriosa e sempre in movimento.
    Anche se di solito occorre un po' di pratica prima di poter percepire messaggi o immagini psichiche, una volta che l'avrete fatta avrete conquistato l'arte di sempre.

    * La magia della sorgente e del pozzo *

    Gettare una moneta in un pozzo è una magia che è sopravissuta fino ai nostri tempi. Da tempo i pozzi sono associati alla femminilità e alla Grande Dea, molti sono stati poi associati a santi e si dice che nei loro pressi siano state operate guarigioni e altri miracoli. Ma le sorgenti sono state usate nella magia da più tempo rispetto ai pozzi, una sorgente che ribolle misteriosamente dalla terra è da sempre fonte di rispetto. Qui di seguito è riportato l'incantesimo della sorgente:
    Prendete un sassolino vicino a una sorgente. Usando il succo di una pianta locale o del gesso, segnate sulla sua superficie il vostro bisogno usando immagini, simboli o rune. Tenete il sasso nella mano dell'energia e girate tre volte in senso orario attorno alla sorgente o camminate in cerchio per tre volte dinnanzi a essa, sempre in senso orario. Sollevate la pietra nella vostra mano dell'energia e fissando il cuore della sorgente, pronunciate le seguenti parole:

    "Sorgente di acqua chiara, infinita e vera.
    Ecco che il mio desiderio si avvera."


    Chiudete gli occhi e fate cadere la pietra nella sorgente. Bevete un sorso d'acqua per sigillare l'incantesimo. Lasciate un segno di ringraziamento al suo spirito. Se non accade nulla per tre lune, ripetete l'incantesimo.

    * La magia dello stagno *
    Uno stagno o un lago, le cui acque si muovono dolcemente e lentamente è il posto ideale per operare divinazioni magiche. Trovate un sasso o una pietra liscia e rotonda. Formulate una domanda a cui si possa rispondere con un si o un no e gettate il ciottolo nell'acqua. Contate gli anelli che forma, se sono un numero dispari, la risposta è sì, se sono pari, la risposta è no.

    * La magia del torrente *

    I torrenti, le vene e le arterie della terra, vengono usati da tempo negli incantesimi, di solito per muovere qualcosa che influenza negativamente la strega, per purificare o guarire. Ciò appare evidente negli incantesimi che seguono.
    Una guarigione. Quando siete malati trovate un torrente trasparente, pulito e poco profondo. Toglietevi gli abiti, se volete indossate un costume, ed entrate nel torrente. Accucciatevi finchè l'acqua non coprirà tutto il vostro corpo. Se il problema è di tipo mentale, immergete anche la testa per qualche secondo. Sentite l'acqua fresca conto la pelle, sentite come vi purifica eliminando lo sporco, la polvere e la malattia. Iniziate a cantare a bassa voce le parole che seguono visualizzando la malattia come dei vermi neri che sgusciano fuori dal vostro corpo per entrare nell'acqua del torrente, allontanandosi poi da voi per raggiungere il mare primordiale:

    "Ecco, il male mi stà per lasciare,
    entra nel fiume per giungere al mare"


    Ripetete il canto per diversi minuti finchè non vi verrà voglia di fermarvi. Uscite dall'acqua e asciugatevi bene. Se state troppo male, non scegliete un torrente troppo freddo o impetuoso e non sostituitelo comunque con medicine adeguate e convenzionali. Quanto incantesimo può essere un aiuto ai processi risanatori del corpo.
    La nave delle malattie. Trovate un pezzo di legno in grado di galleggiare e portatelo presso un fiume. Con un coltello intagliate nel legno tutti i vostri problemi con parole, simboli o disegni. Mentre fate questo infondete nel pezzo di legno tutti i problemi e i guai. Quando avrete finito, mettetelo in acqua e voltatevi. Non giratevi a guardare mentre vi allontanate.

    * Divinazione dei fiori e dell'acqua *

    Questo incantesimo deriva da un'antica pratica greca, occorre una grande bacinella o una ciotola, preferibilmente rotonda, larga circa trenta centimetri e profonda una decina. Occorrono poi dei fiorellini freschi, diversi l'uno dall'altro per colore e aspetto, e dell'acqua di sorgente, preferibilmente.
    Questo incantesimo viene usato per stabilire che cosa fare quando si hanno davanti diverse strade. Ponete la ciotola all'esterno, per terra o su una roccia. Sedetevi di fronte a essa, prendendo uno dei fiori, dategli il nome di una delle vostre scelte(aspettare, agire, vendere, comprare, parlare ..) e mettetelo sull'acqua contro il bordo della bacinella più lontano da voi. Ripetete questo processo per ogni scelta che dovete fare, quindi sedetevi in silenzio davanti alla bacinella, fischiando a caso, senza musica, pensando al vostro dilemma.
    Il vento dovrebbe spostare uno dei fiori nella vostra direzione: quella è la strada da prendere. Se nessuno dei vostri fiori di muoverà, forse la vostra domanda non ha risposta. Non vi preoccupate, lasciate per qualche ora la bacinella e i fiori dove stanno oppure per tutta la notte, se volete. Tornate ad osservare più tardi. Se si sono mossi due o più fiori, usate quello più vicino alla vostra posizione originale dinnanzi alla bacinella per stabilire la risposta. Se uno o più fiori sono scomparsi è ovvio che non rappresentavano la scelta giusta.

    * Il calderone e il coltello *
    Subito prima di andare a dormire riempite d'acqua il calderone e mettetelo in casa vicino alla porta principale. Prendete un coltello affilatissimo, mettetelo nell'acqua con la punta in giù e pronunciate le seguenti parole

    "Nell'acqua io immergo questa lama,
    per guardarmi dal ladro e dalla trama.
    Possa nè carne nè guscio astrale
    fare il suo ingresso in questo locale"


    E' un ottimo incantesimo di protezione che deve essere operato la sera prima di andare a dormire. Al mattino togliete il coltello, asciugate la lama e riponetelo al sicuro. Senza toccarla, rovesciate all'esterno l'acqua e riponete il recipiente. Ovviamente non fate questo incantesimo se attendete ospiti!

    * Il lago sacro *
    I laghi sono conosciuti come specchi di Diana, nelle notti di luna piena, afferratene il riflesso sulle immobili acque nere del lago. Sdraiatevi e osservate il riflesso con la stessa tecnica dell'osservazione dell'acqua. Dovreste iniziare a vedere i simboli o anche ricevere messaggi psichici. E' tradizionale invocare Diana, della della luna, mentre si opera questo incantesimo.

    * L'attraversamento dell'acqua *
    Se vi è mai capitato di essere all'aperto e camminare, oppure guidare, e di avvertire la presenza di un pericolo o di un "male" nel dintorni, cercate di attraversare un corso d'acqua. Attraversate un ponte, saltate un ruscello o un canaletto. Il male e il pericolo non possono attraversare l'acqua perchè li purifica e li neutralizza.

    * Un incantesimo per i soldi *
    Portate un piatto pieno d'acqua alla luce sella luna, osservate i riflessi della luna sulla superficie e immergete le mani nel piatto. Lasciate che l'acqua rimanga sulle mani finchè si saranno asciugate e riceverete denaro da una fonte inaspettata entro 28 giorni. Questo incantesimo dovrebbe essere operato in luna crescente. Un'altra versione di questo incantesimo non tiene conto della presenza della luna: prendete un recipiente, meglio se d'argento, e mettetelo in un posto buio. Gettate nell'acqua una moneta d'argento o un gioiello, e usatela per inumidirvi le mani.

    * L'acqua risanatrice *
    Prendete un sasso forato e mettetelo in un recipiente d'acqua trasparente. Toglietelo e l'acqua sarà percorsa da vibrazioni risanatrici che possono essere usate per bagni guaritori, per bagnare amuleti risanatori e via dicendo.

    * Un incantesimo con lo specchio *
    Prendete una boccia piena d'acqua e sulla sua superficie fate cadere una goccia d'olio. Osservatela come fareste con un cristallo e cercate di operare uno scrying.

    * Un bagno risanatore *

    Si tratta di una versione più comoda della tecnica di guarigione del fiume citata prima. Portate in bagno una candela accesa, bianca o d'argento, un po' di sale e un olio essenziale. Alla luce della candela riempite la vasca d'acqua calda. Gettatevi dentro un po' di sale, qualche goccia d'olio ed entrate nella vasca. Rilassatevi. Sentite l'acqua calda che vi dilata i pori, entra nella pelle e sterilizza le parti ammalate del vostro corpo. Se volete visualizzate i vermi neri che lasciano il vostro corpo e entrano nel buco di scarico quando togliete l'acqua. Mentre scorre via cantate le parole:

    "Ecco, il male mi stà per lasciare,
    entra nell'acqua per giungere al mare"


    Alzatevi solo quando la vasca sarà completamente vuota, risciacquatela subito con dell'acqua fresca per rimuovere le ultime tracce dell'acqua carica della malattia.

    Presto la magia del mare!

    Edited by Helyanwes - 31/8/2009, 16:31
     
    Top
    view post Posted on 31/8/2009, 12:40
    Avatar

    Strega della Terra
    ★★★★★★★★★

    Group:
    Sacerdotessa Admin
    Posts:
    2,687
    Location:
    Torino

    Status:


    ~ • MAGIA DEL MARE• ~



    La magia del mare si pratica presso gli oceani, i mari e gli oggetti creati e trasformati da questi. Il mare è stato venerato e temuto, consacrato e pregato per millenni. E' stato dimora di dei e dee, sirene e tritoni, di ondine e serpenti, di mostri e creature affascinanti. Sotto le sue onde giacciono antiche civiltà: Atlantide, Lemuria, Lyonesse. Perciò il mare è allo stesso tempo l'inizio e la fine, la sorgente di vita e ciò che la spegne. Nei tempi antichi come oggi, i centri popolati sono sorti vicino all'acqua, era un facile accesso al cibo (pesci, molluschi, alghe), dipendevano dal mare e quindi lo personificavano, dei e dee sorgevano dalle sue profondità e allargavano affettuosamente le braccia per abbracciare i popoli infelici e per alzare onde che ne abbattevano le fragili imbarcazioni e inondavano i villaggi; Poseidone, Iside, Llyr, Ponto, Mari, Nettuno, Shony, Timat, Dylan, Manannan a cui si offrivano sacrifici e libagioni. Rispettate i mari e gli oceani come vaste centrali di energia, sono la nostra madre ancestrale, più antichi della terra in cui viviamo e delle montagne che ci circondano. La magia dell'oceano può essere operata ovunque purché si abbiano gli strumenti adatti, è misteriosa e flessibile.

    * Maree *
    Essenziali per la magia del mare, sono composte da tre fasi: flusso, quando l'acqua sale, alta marea, il punto più alto raggiunto in un arco di dodici ore, e riflusso, quando la marea si ritira. Generalmente la bassa marea non viene usata in magia ma come la luna nuova è un ottimo momento di riflessione e meditazione, per la ricerca di vite passate. Gli incantesimi positivi di salute, denaro, fertilità, amore dovrebbero essere attuati durante il flusso, l'alta marea è il momento migliore per operare magie di qualsiasi tipo, durante il flusso si fanno incantesimi per respingere o distruggere. Ogni giorno ci sono due alte e due basse maree, potete trovar maggiori indicazioni e orari nei giornali venduti nei paesi di mare o nei negozi di sport specializzati. Per un rituale importante, la massima marea è un momento molto favorevole, corrisponde sempre alla luna piena. Tenere d'occhio le magie ha fini magici ma anche pratici, se operate lungo il mare, su uno scoglio o dentro una grotta, c'è sempre il rischio di rimanere intrappolati senza sapere dove andare, fate attenzione.

    * Gli strumenti *
    Uno degli strumenti del mare sono le conchiglie di cui Skyler ha già pastato in una discussione. Doni del mare, sono usate per rappresentare le divinità dell'oceano: quelle lunghe a spirale simboleggiano gli dei, quelle rotonde le dee. Si possono mettere sull'altare, tracciare cerchi protettivi di conchiglie sulla sabbia, attaccate a cordoni e indossate per favorire la fertilità o attirare il denaro dal momento che un tempo venivano usate in luogo dei soldi. Ascoltate i messaggi che la conchiglia di sussurra, prestate attenzione e lasciatevi cullare dal suono che produce, si dice che se il rumore all'interno della conchiglia è forte, il mare è mosso, se sono dolci, è calmo e liscio. Una conchiglia posta vicino all'uscio attira la fortuna, nei riti marini si soffia negli strombi o in altre grosse conchiglie univalve per disperdere le negatività e per evocare gli dei.
    Un altro strumento è il legname trasportato dalla corrente, levigato dal mare e asciugato al sole, ottimo per i falò rituali o per vari incantesimi: prendete un legno e incideteci sopra il vostro intento, rigettatelo in mare implorando di garantirvi il soddisfacimento del vostro bisogno. Un pezzo più piccolo può essere adornato con simboli e indossato come amuleto o talismano, potete fabbricare anche una bacchetta magica se ne trovate uno più lungo di altri, per tracciare cerchi sulla sabbia o operare con la magia delle immagini.
    Lungo le coste degli oceani si possono trovare anche vecchi galleggianti da pesca fatti di vetro verde o azzurro, spesso però scoppiano quando vengono fatti cadere o si rompono, alla base della boccia vi è una massa di vetro leggermente rialzata dove la sfera è stata saldata nella fabbricazione. Se non ne trovate una, non è facile dato che ormai vengono spesso usate galleggianti di plastica, potete comprarla ma accertatevi, se potete, che sia stata usata in mare. Nuova o usata, portatela al mate con l'alta marea, immergetela tre volte dicendo

    "Sfera di vetro azzurro (o verde) io ti carico
    perché tu mi offra un dono psichico.
    Quando sarai toccata dal sale,
    le tue energie volino via!
    Così voglio, così sia"

    . Portatela a casa e avvolgetela in una stoffa azzurra o verde, usatela per lo scrying dopo averne bagnato la base con dell'acqua salata.
    La pietra forata è uno strumento magico molto prezioso, può essere appesa in casa per protezione, indossata al collo per lo stesso scopo. Se cercate l'amore trovate una pietra forata e un bastone che si adatti perfettamente al buco e gettatelo in mare. Per vedere gli spiriti del mare portate la pietra forata con voi la notte con l'alta marea, chiudete un occhio, mettetevi di fronte al mare e mettete la pietra forata davanti all'altro occhio. Guardate attraverso il foro e vedrete gli spiriti. Per la guarigione, mettete una pietra forata nell'acqua del bagno, aggiungeteci del sale e entrate. La pietra dovrebbe essere usata solamente a questo scopo. La pietra forata è una pietra sacra legata alla forma femminile della natura, alla dea.
    Le alghe sono un alimento molto importante in molte parti del mondo. Prendete un pezzo d'alga e fatelo seccare al sole, appendetelo in casa per preservare l'abitazione dal fuoco. Le alghe essiccate sono ottime per accendere falò magici sulla spiaggia ma possono anche segnare il tempo all'esterno, se sono avvizzite il tempo sarà soleggiato, se si gonfiano e sono umide è probabile che debba piovere. Se volete attirare un po' di denaro in famiglia, ponete un pezzo di alga in una bottiglia di whisky posta sul davanzale di una finestra al sole, agitatela tutti i giorni.

    * Purificazione *
    Entrate all'alba nel mare, lasciate che le onde vi colpiscano e dite qualcosa del tipo:

    "Io opero quest'atto di purificazione,
    nel luogo dell'inizio di tutta la vita.
    Onde, cambiate il mio corpo e il mio spirito;
    polvere cadi nel mare purificatore;
    io sono rinnovata e fresca,
    fresca come il mare."


    Uscite dall'acqua e andate sulla sabbia, lasciate che il vento e il sole vi asciughino..

    * Per cadere in trance *
    Sedetevi sulla spiaggia e chiudete gli occhi, sopra la linea dell'alta marea. Rilassatevi e ascoltate il fragore e la risacca del mare, entrate in trance. Oppure osservate i riflessi di una luna piena sull'oceano, seguitene il cammino con gli occhi fino all'orizzonte quindi di nuovo verso di voi, ripetete finchè non entrate in trance

    * Una bottiglia delle streghe del mare *
    Prendete un grosso barattolo con un coperchio che lo chiuda saldamente e un sacchetto, portateli al mare al mattino presto preferibilmente dopo l'alta marea. Camminate sulla spiaggia, raccogliete i pezzi di legno, conchiglie e sassi, mettete tutto nel sacchetto. Quando ne avrete raccolti un po, sedetevi sulla sabbia e spargeteli davanti a voi. Metteteli nel barattolo uno per uno e dite:

    "Amuleto del male che io ho trovato,
    energia protettiva a te legata"


    Quando ogni oggetto sarà stato messo nel barattolo, aggiungete una manciata di sabbia e riempitelo di acqua di mare. Chiudete il barattolo e portatelo a casa, sotterratelo nel giardino davanti casa dicendo:

    "Onde sulla sabbia, maree in movimento;
    ora tu sei un oceano silente.
    Fa' che nel mare ogni male vada via;
    questo è il mio volere e così sia"


    Se non potete sotterrarla in giardino usate un vaso di fiori che porrete fuori dalla vostra casa.

    * Per trasmettere energia *
    Sedetevi sulla spiaggia e meditate, visualizzate il vostro bisogno. Sentite l'energia, quando è all'apice, fermatala finchè un'onda si infrange sulla sabbia e poi rilasciatela. L'onda aumenterà enormemente l'energia.

    * Un incantesimo d'amore con il mare *
    Un venerdì con alta marea, preferibilmente di notte, portate con voi al mare una mela e qualche chiodo di garofano. Sulla spiaggia infilate i chiodi di garofano nella mela, tracciandovi tre volte la runa dell'amore. Tenete la mela nella vostra mano dell'energia e infondetela nel vostro desiderio d'amore pronunciando le seguenti parole:

    "Mela d'amore, chiodi di garofano di fuoco,
    questo è il mio bisogno, per questo ti invoco!"


    Gettate la mela in acqua il più lontano possibile.

    * L'incantesimo del secchio *
    Da attuare quando si vuol far tornare a casa marinai e pescatori. Riempite nel mare un secchio cerchiato di ferro e gettate via l'acqua. Ripetete l'operazione per tre volte, mentre rigettate l'acqua nel mare dite:

    "Io ti rendo ciò che è tuo,
    rendi a me ciò che è mio"



    * Per comunicare con una persona in mare *
    Riempite un grosso vaso di cristallo di acqua di mare, mettetelo sulla sabbia e sedetevi di fronte ad esso. Tenete le mani con i palmi in giù sopra la superficie dell'acqua e visualizzate con forza il viso della persona in mare. Togliete le mani e con l'immaginazione scrivete sulla superficie dell'acqua. Gettate l'acqua in mare.

    * Incantesimo marino *

    Andate su una spiaggia quando la marea ha iniziato a salire, sulla sabbia appena sopra la linea su cui si infrangono le onde, disegnate con le dita un cerchio del diametro di 30 centimetri. Tracciate quindi una runa o un'immagine del vostro desiderio al suo interno. Mentre la tracciate visualizzate una fiamma azzurra liquida che lambisce la sabbia dove affondano le vostre dita. Quando la figura sarà completa vedrete come l'energia si posa sui solchi sulla sabbia bagnata come acqua fosforescente in un disegno del vostro bisogno.
    Visualizzate con forza e fate un passo indietro, aspettate che le onde si alzino e che cancellino il disegno liberando l'energia affinchè possa andare a compiere il vostro volere.

    * Incantesimo con le conchiglie *
    Raccogliete una quantità sufficiente di conchiglie per disegnare il vostro bisogno, devono essere intere. Andate sulla spiaggia e, dopo una lunga onda, tracciate la vostra runa, lavorate in fretta e poi fate un passo indietro. Aspettate che le onde trascinino via le conchiglie, se spariranno tutte il vostro desiderio verrà realizzato.

    Edited by Helyanwes - 31/8/2009, 16:30
     
    Top
    view post Posted on 21/10/2009, 19:47
    Avatar

    Strega della Terra
    ★★★★★★★★★

    Group:
    Sacerdotessa Admin
    Posts:
    2,687
    Location:
    Torino

    Status:


    La magia della pioggia,
    della nebbia
    e delle tempeste



    Il tempo atmosferico è da sempre oggetto di paura, gioia, collera, frustrazione. Per coloro che non sono in sintonia con la natura la pioggia può rovinare la giornata, un lampo e un tuono colpire una casa e incendiarla. Le streghe con il tempo hanno imparato a lavorare con queste forze della natura in modo da poterle gestire e controllare in una qualche misura. Questa è la magia del lampo, della nebbia, della pioggia gentile e delle tempeste urlanti, lavorate con loro con cautela e attenzione, nonostante ci siano tantissime magie che potete fare, ve ne elenco solo alcune. La pioggia è il ciclo purificatore della natura. Dopo le varie magie per lavorare con i fenomeni atmosferici ne troverete alcune che influenzano il tempo, può essere pericoloso farlo, tuttavia a volte è necessario, il bisogno deve essere urgente e sincero.

    * Liberarsi di una brutta abitudine *
    Con acquerelli o gesso disegnate o scrivete la vostra cattiva abitudine su un pezzo di carta. Portatelo immediatamente all’aperto sotto la pioggia. Lasciate che dissolva quanto avete scritto, allo stesso modo la vostra cattiva abitudine si dissolverà, purificata dalla pioggia, la magia della nebbia andrebbe operata da soli di notte, lontano da fonti di luce; la nebbia cancella il mondo esterno, la sua magia non conosce strutture ed è mutevole come la sostanza. I temporali con i fulmini sono carichi di energia, preoccupatevi di proteggere adeguatamente la vostra casa e i suoi abitanti se avete intenzione di lavorare con lampi e tuoni.

    * Divinazione con la pioggia *
    Quando all’aperto piove dolcemente attuate questa divinazione: su una superficie piana (una teglia, un vassoio, un foglio di carta) spargete uno stato uniforme in una spezia solare ed energetica come la cannella. Portate all’aperto la superficie e rimanete sotto la pioggia formulando la vostra domanda, quindi tornate a casa. Le gocce di pioggia avranno smosso la spezia formando degli schemi o dei simboli, state seduti in silenzio e osservate il disegno fino a quando non intuirete la risposta.

    * Come caricare la nebbia *
    Non vi dovrebbe essere molta luce quando c’è nebbia, nel caso fosse però presente dategli le spalle. Ponetevi appena fuori dal banco di nebbia, caricatela con un valore emotivo specifico: odio, gioia, amore, paura, pace, terrore; guardate queste emozioni che lasciano il vostro corpo, possono essere dei raggi di luce che si irradiano da noi o dei tentacoli striscianti. Osservate come si fondono con la nebbia, come la illuminano finchè non la fanno brillare. Scrollatevi di dosso l’emozione e addentratevi nella nebbia caricata da noi di onde di energia e calore ora neutro. Camminate, dovreste sentire più calore.
    Una volta padroneggiato questa tecnica usatela a vostro piacimento, se siete impauriti caricate la seppia di pace e amore, se vi sentite inseguiti caricatela di terrore, lasciatelo fluire dal vostro corpo e attraversate velocemente la nebbia, se avete bisogno di maggiori finanze, caricatela di una luce dorata come se fosse costellata di monete, entrate nella nebbia e raccoglietele.

    * Nebbia protettiva *
    Quando vi trovate a camminare in una fitta nebbia, visualizzatela mentre rotea attorno al vostro corpo in senso antiorario, formando un bozzolo di luce che risplende proteggendovi. E’ un’ottima protezione contro l’ignoto che può attendervi nella foschia.

    * Esercizio magico con la nebbia *
    Per sviluppare le vostre capacità di concentrazione state in piedi nella nebbia in un poso illuminato, di giorno o vicino a una luce. Guardate attentamente davanti a voi e rilassatevi, lo scopo è di aprire dei buchi di chiarore nella nebbia, di condensarla quindi per farla evaporare. Non costringete la nebbia, limitatevi a fissare dritto davanti a voi. Se lavorate correttamente si apriranno infiniti buchi davanti a voi.

    * Visualizzazione nella nebbia *
    Quando sentite che la vostra mente viene violata, che qualcuno cerca di leggervi nella mente, visualizzate una spessa nebbia impenetrabile che ruota in senso antiorario dentro la vostra testa.

    * Incantesimo per la casa durante il temporale *
    Durante un temporale, accendete una candela bianca e una gialla e ponetele in un ambiente importante della casa, sull’altare se ne avete uno. Girate stanza per stanza, cantando queste parole finchè non avrete visitato ogni armadio, credenza e ingresso, la casa sarà sigillata e protetta finchè non passerà l’interperia.

    Signora della pioggia e del temporale,
    proteggimi sempre da ogni sventura,
    Signore del maltempo e del fortunale,
    tienimi al riparo dalla malvagità futura.
    E mentre il fuoco vola lontano
    e mentre le gocce di pioggia cadono giù,
    tieni i miei cari nella tua mano
    finchè il maltempo non ci sarà più.
    Vento, vento, proteggici ancora.
    Fiamma, fiamma, non storpiare.
    Terra, terra, proteggici ancora.
    Acqua, acqua, non logorare.



    * Caricare gli oggetti con l’energia del lampo *
    Tutti gli amuleti e i talismani, gli strumenti e i portafortuna possono essere caricati con le energie che piovono dal cielo. Portate all’esterno le cose da caricare (quelli che secondo voi richiedono l’energia del lampo come strumenti di guarigione, protezione e via dicendo) e metteteli in una zona in cui non ci sia possibilità che vengano spazzati via, ma pur sempre esposti alla pioggia e ai lampi. Non metteteli sul tetto, legateli magari ad un albero o metteteli in un contenitore. Finito il temporale portate tutto in casa, asciugate gli oggetti carichi di energia vibrante con cura.

    * Protezione contro i fulmini *
    Prendete un cucchiaino di prezzemolo, uno di bacche di sambuco e uno di vischio, aggiungete una ghianda e un po’ di felce tritata. Mettete le erbe in un sacchettino bianco riempito con sale grosso e appendete il tutto nel punto più alto della casa per proteggerla dai fulmini.
    Se dopo la fine di un temporale scoprite un albero che è stato colpito da un fulmine, recuperate un pezzo di legno annerito e carbonizzato, seppellite un dono per la pianta vicino alle radici. Si dice che una persona malata, che tiene in mano questo tipo di legno, e lo sfrega sulla parte del corpo da risanare, sarà guarire ogni malattia dopo aver buttato via il legno.

    * Temporale passato? *
    Finiti tuoni e fulmini vi chiedete se il temporale sia completamente passato? Aprite la finestra e guardate fuori, se vedete degli uccelli volare è buon segno, ad ogni modo cantate a voce spiegata:

    Uccelli della natura,
    volate senza cura.
    Pioverà qui?
    Pioverà lì?


    Se gli uccelli volano ad est, il temporale è passato, a sud, ne arriverà uno ancora più forte, a ovest, la pioggia presto tornerà, a nord, sarà sereno per il resto della giornata.

    A est sarà sereno
    A sud tempesta avremo
    A ovest mai sorprende
    A nord il sole splende.



    * Richiamare la pioggia *
    All’aperto, in un posto selvaggio e appartato, bruciate erica, felce e ginestra. Mentre il fumo si alza visualizzatelo mentre forma delle nubi, nubi nere che rovesciano la loro riserva di pioggia sul terreno. Si dice che bollire le uova all’aperto richiami la pioggia.
    Un altro metodo consiste nel riempire un secchio, un vaso o un calderone con dell’acqua, aggiungete qualche foglia di felce essiccata e tritata e con una scopa nuovissima portatelo all’aperto dove volete che cada la pioggia. Immergete la scopa (dalla parte della saggina) nell’acqua e mescolatela in senso orario. Potete anche usare una scopetta e un piccolo recipiente. Aumentate delicatamente la velocità finchè arriverete a smuovere con forza l’acqua tanto che la scopa sembrerà ruotare per propria volontà. Concentratevi sulla pioggia, visualizzate il temporale e il suo splendore, i tuoni, i fulmini, il vento tra gli alberi. Quando riuscirete a immaginare con forza la pioggia che si abbatte su di voi e il vento che vi colpisce, sollevate la scopa verso il cielo e scuotetela con forza. Ripetete questo processo per 3 o 9 volte. Posate la scopa a terra, sollevate il contenitore e scagliate verso l’acqua il contenuto. Siate pronti!

    * Bloccare un temporale *
    Pratica molto diffusa tra i contadini che volevano proteggere il raccolto. Prendete un ascia che abbia tagliato la legna, correndo verso i confini del giardino fatela roteare in senso antiorario sopra la testa (fate mooolta attenzione!) verso la corrente come se voleste farla a pezzi.

    * Fermare la pioggia *
    All’aperto, con due bastoni di uguale lunghezza, fate una croce a terra e spargeteci sopra il sale, la pioggia dovrebbe cessare.
     
    Top
    view post Posted on 1/3/2010, 13:41

    ~WARHEART ~

    ★★★★★★★★★

    Group:
    Sacerdotessa Founder
    Posts:
    4,181
    Location:
    isola di avalon

    Status:


    ~ L u n a d A c q u a ~



    Luna di nascita nell'elemento Acqua
    L'Acqua è sintonizzata sulle emozioni, quindi la luna qui si trova nel suo elemento più affine.
    Le lune d'Acqua sono gentili e compassionevoli, ed hanno la grande capacità di entrare direttamente in connessione con gli altri... ma è un dono che devono imparare a gestire!
    C'è un grande bisogno di contatto, specie sul piano emotivo e c'è una grande permeabilità da gestire, per cui le emozioni degli altri rischiano di diventare le proprie.
    Tuttavia, se tutto va bene, ci può anche essere una notevole capacità di distacco, poichè l'Acqua è sensibile, ma non calda. E proprio questo le rende particolarmente adatte ad aiutare gli altri, specie i bisognosi ed i malati.
    Queste lune sono molto legate al passato, ai ricordi, alle proprie radici.
    Più precisamente…

    La Luna in Cancro si trova nel suo domicilio, quindi esprime al massimo le sue qualità materne e nutrienti.
    È la Demetra che ama la sua Persefone... ma non è disposta a lasciarla andare. Questa luna infatti cerca (e trova) la sua sicurezza nel proteggere e nutrire qualcuno o qualcosa, a volte in modo eccessivo ed esasperato.
    C'è una forte empatia verso gli altri, specie i propri famigliari, ma l’ombra di questa luna è che tende a creare una sorta di ragnatela emotiva per tenere gli altri legati a sé ad ogni costo, con modalità ricattatorie passive, ma non per questo meno forti.
    Anche la sensibilità risulta esagerata, come l’emotività, e a volte questo provoca una chiusura in sé per la paura di essere feriti.
    Possono essere buone mogli e amorevoli madri, purché imparino a non opprimere i loro famigliari con le eccessive cure, e soprattutto permettano ai figli di crescere anche psicologicamente.
    Ottima luna per la ristorazione, oppure per l'archeologia e l'assistenza umanitaria.

    Con Luna in Scorpione le esperienze devono essere penetrate profondamente, con intensa passionalità, fino all'osso.
    Questa è una luna Ecate, la più misteriosa, che possiede un intuito e una capacità introspettiva non comuni, ma il punto è che deve scegliere continuamente come gestire tanto potere, perché la tentazione ad abusarne può essere forte.
    C'è una tendenza all'estremismo e le reazioni sono sempre intense, a volte eccessive.
    La memoria è fortissima e l'intelligenza acuta, ma purtroppo non dimentica facilmente i torti subiti.
    È molto carismatica la donna con luna Scorpione e la circonda un alone di mistero e segretezza sui suoi sentimenti, di cui non parla facilmente.
    La sessualità gioca un ruolo di primo piano, favorita da un non indifferente sex-appeal, ma non sempre sostenuta dal sentimento...!
    Insomma, una luna decisamente impegnativa, potente e intensa... per questo diventa particolarmente importante vedere gli aspetti che forma con gli altri pianeti.
    Ottima per la psicanalisi e affini, nonchè per i percorsi di crescita e trasformazione.

    L'acqua della Luna in Pesci
    si raffina moltissimo e si spiritualizza. Così questa Luna cerca la sua sicurezza interiore attraverso un senso di fusione totale con l'universo, perché la Luna Pesci sente fortemente di appartenere ad un tutto, che comprende tutti gli esseri viventi, per i quali prova compassione caritatevole.
    L'emozione qui è molto accentuata, iper-sensibile, come l'intuizione e la capacità di immedesimazione, per cui molto spesso chi ha questa luna fa propri i dolori degli altri e soffre in silenzio come per un senso di solidarietà universale.
    È la vera infermiera e si realizza aiutando gli altri ma ha altresì bisogno di coltivare la sua spiritualità, per trovare una centratura che Nettuno rende precaria, nel senso che c'è una grande mutevolezza di stati d'animo, dove periodi di incrollabile autostima e di depressione profonda si alternano costantemente.
    È in assoluto la luna più creativa sotto il profilo artistico, e a volte è un vero canale in grado di captare i contenuti che si trovano nell'inconscio collettivo.
    Qui l'immaginazione è ai massimi livelli, come il romanticismo, e la capacità di sognare ad occhi aperti.
    Molto femminile, è solo apparentemente fragile, perché di fatto se la cava benissimo in tutte le situazioni, ed è molto più forte di quanto appaia.

    Luna che transita nei segni di acqua
    Quando la luna nel calendario lunare si trova nei segni d'acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) nel mondo del femminile le energie dominanti sono quelle di aria e tutte le opere e i riti basati sull'acqua hanno migliore riuscita: annaffiare, lavare e fare il bucato (in luna calante), bagni rituali, bagni purificatori (in luna calante).
    Le parti delle piante corrispondenti a questi giorni sono le foglie. .


    ~ A P P R O F O N D I M E N T I

    L’acqua, sorgente di vita.


    “Acqua, elemento si fu una delle prime Deità del Paganesimo. Talete di Mileto insegnò, seguendo i più antichi filosofi, essere l’acqua il principio di tutte le cose; ch’essa aveva gran parte nella produzione de’ corpi; che rendea la natura feconda, nutricando le piante e gli alberi; e senza il suo concorso la terra, secca, abbruciata, e priva di succhi, rimarrebbe sterile, e presenterebbe alla vista un orribile diserto.”
    Sin dai tempi piu’ remoti l’uomo ha riconosciuto nell’acqua la sorgente di tutta la vita. Gli Egiziani la veneravano in quanto costatavano che la fertilità delle loro terre era cagionata dalle acque del Nilo, così immaginarono con molta verosimiglianza, che fosse l’acqua il principio di tutte le cose.
    Per tale motivo la tenevano in grande considerazione distinguendosi, altresì, nella venerazione che rendevano a questo elemento, culminante nell’istituzione del culto di Canopo, dio delle acque del Nilo.
    Anche gli antichi Persiani avevano per l’acqua un rispetto grandissimo.
    Non di meno i Greci ed i Romani. Ed i Pagani credevano che le acque del mare e dei fiumi avessero la virtù di cancellare i peccati.
    L’Acqua è una delle quattro modalità dinamiche fondamentali di esistenza e di organizzazione universale. L’Acqua, il Fuoco, l’Aria e la Terra sono i principali fattori che si materializzano dalle loro corrispondenti sostanze, e l’Acqua in sé stessa è il veicolo attraverso il quale il simbolo parla, aderendo in via immediata, ad un’altra Acqua in seno all’Essere.
    L’Acqua è privilegiata rispetto agli altri elementi, perché, nella sua imprevedibilità possiede tanto la calma, la gravità e la profondità abissale della Terra, quanto l’orbitante inquietudine dell’Aria, quanto la mobilità del Fuoco.
    La germinalità dell’Acqua non ha sesso (nella Goccia non c’é necessità del sesso e delle sue differenziazioni), il suo potere fecondante è quello femminile del grembo e del flusso seminale.
    Essa è lo «sposo e fondatrice» impetuoso della Madre Terra e dell’Uomo e Donna.
    Ogni Goccia ha il potere di fecondare, la piovana è responsabile della Vita materiale, terrena, ed è tutt’uno con la fecondazione dei vegetali, metalli, pietre e ossigeno.
    L’Acqua, immobile incanto dei laghi, instancabile viaggiatrice dei Cieli, perforatrice della Terra e regnante degli abissi, è il vincolo e veicolo più affascinante.

    L’acqua, fonte di spiritualità …
    “Scintillante Goccia di Luce Divina”, il primordiale Segno di Vita per l’Esistenza, la “GOCCIA”, la Prima Luce della Mente Generatrice dell’Infinito.
    Dal culto reso all’acqua in generale discende tutta una serie di uffici religiosi tributati a multiformi e varie divinità acquatiche che presiedevano ora agli oceani come il Poseidone greco e il Nettuno latino, ora alle fonti, ai laghi, ai fiumi che nell’immaginifico venivano popolate di Ninfe, Folletti, Demoni e Dei che in quelli trovavano rifugio e personificazione.
    In India l’acqua è la forma sostanziale della materia prima originaria, mentre il mondo futuro riposava ancora in fondo all’oceano primitivo.
    Lo Spirito Santo è una sorgente di acqua viva. L’immersione significa rigenerazione. Il battesimo è una seconda nascita e i culti si sono sviluppati nei pressi delle sorgenti.
    Nella Bibbia, i pozzi, le sorgenti e le fontane ricoprono un ruolo essenziale di luogo sacro ove avvengono incontri provvidenziali, ove si stringono unioni, alleanze e patti.
    L’Acqua, dove passa semina e ànima l’Esistenza Fisica e gli "Io" Esistenti, Essa è l”Anima” Divina che tutto ànima con lo Spirito dell’Anima, che tutto fa risorgere per continuare.
    C’é Acqua della Sorgente e Acqua Trapassata che diviene...:
    Quella sorgente è lo stupore di Vita, sempre nascente ed in stretto rapporto con il Cielo.

    L’acqua elemento liquido…
    L’Elemento Acqua è Umido (legame) e Freddo (contenere), incarna lo stato liquido della flessibità, del rilasciamento della materia, la quale tutta ricettività e inerzia, si muove secondo le impressioni che riceve. L’Acqua è la creatrice animata dal raggio del calore. Ella assimila, interiorizza, ammorbidisce, mescola, inibisce, omogeneizza, riempie e dissolve.
    Essa vince cedendo, cambiando forma, adattandosi alle circostanze, aggirando gli ostacoli che incontra, ma inesorabilmente dalla sorgente in cui nasce piano piano Ella giunge al mare, diventando prima torrente e poi fiume in un continuo processo di trasformazione che è la sua vera forza. L’acqua è tutti i liquidi, è fluida, fluente, in costante movimento, in costante cambiamento, a volte lento e quasi impercettibile, a volte veloce e precipitoso. In nessun momento è uguale a se stessa. L’acqua è espansione e profondità, è ricettiva e purificante; è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice.l’acqua, le emozioni e i legami …
    Ispiratrice di Vita, Ella fa valere le esperienze attraverso le sensazioni, le emozioni, i sentimenti, gli affetti.
    ‘Anima e Acqua’ hanno per l’appunto “esistenza insieme” per le valenze della Vita sin dai primordi, la Goccia sorse prima e la propria Umidità trapassò per prima l’Oscuro, la densa Materia.
    L’Elemento esprime nella Mente dell’Essere il profondo senso di empatia e di compassione, colma l’Intelletto continuamente di ispirazioni e rende la fantasia inventiva geniando le novità.
    All’acqua appartengono le emozioni profonde che scorrono, appaiono in superficie o scompaiono sotto terra secondo le proprie leggi, inafferrabili, imprevedibili, indefinibili, a volte sconosciute, a volte dominanti. L’altruismo, la capacità di abbandono, la dipendenza, i sensi di colpa, l’attaccamento, la compassione, la condivisione sono i suoi sentimenti più caratterizzanti. I corsi d’acqua tendono a incontrarsi, a riunirsi, a crescere insieme, così l’acqua tende ai legami, all’unione fino alla dipendenza, anche se interrotta da cicliche separazioni. I legami a loro volta si rinforzano attraverso i liquidi. (sessualità, allattamento, bere in compagnia ecc.)


    I suoi simboli:

    La luna
    La luna è la Signora delle acque. Essa rappresenta la ciclicità, i ritmi individuali in comunicazione con i ritmi cosmici; esprime il potenziale pieno e il potenziale vuoto, la creatività e la capacità distruttiva, la faccia nera e la faccia illuminata; la luna domina le acque, sia corporee, sia degli oceani, domina i sentimenti, le emozioni e i legami. Determina il sesso dei bambini e influisce sulla loro crescita.

    Il femminile
    L’acqua rappresenta il femminile per eccellenza. E’ profonda, le sue correnti spesso non si vedono in superficie, la sua vita è nascosta allo sguardo esterno. Il mondo subacqueo è pieno di fascino, di miti, di sorprese. L’acqua è estremamente adattabile, passiva e ricettiva. Scorre sempre verso il basso e prende tutto quello che trova. Senza argini si disperde. Porta la vita, la fertilità, dove va nasce qualcosa. Spesso è imprevedibile, illogica, esplode in una creatività inaspettata. Sue sono l’intuizione e l’istintualità. Sua è l’energia sessuale.

    La sessualità e la riproduzione
    La sessualità e la riproduzione sono considerate le funzioni classiche del centro dell’elemento acqua nel nostro corpo. “Il desiderio nasce dalla necessità di espandersi; il movimento, attraverso il proseguimento di sensazioni piacevoli, porta infine all’unione. Come l’acqua, la sessualità è fluida e fluente; come l’acqua, nutre seguendo la strada della minore resistenza, e tuttavia ha il potere di abbattere le barriere e di erodere i massi. Noi siamo nati da quest’acqua, nel mare dell’utero, dove la vita ha inizio.I nostri corpi sono quasi interamente di acqua e le acque della vita fluiscono attraverso di noi nel nostro viaggio lungo il fiume della vita”. (tratto da Anodea Judith: Chakras, Ruote di Vita)

    La comunicazione profonda
    La comunicazione dell’acqua è profonda, completa, all’acqua vengono affidati messaggi, oggetti, pensieri; le acque corporee trasportano gli informatori, ormoni, neurotrasmettitori, linfociti ed altri alle cellule, agli organi; senza la comunicazione umorale il corpo non potrebbe funzionare come insieme. La comunicazione dell’elemento acqua è spesso non verbale, usa preferenzialmente i canali sensoriali e ama la sintonia emozionale, è quindi il principale mezzo di comunicazione con il bambino in utero.

    La guarigione
    La guarigione dall’interno passa attraverso l’elemento acqua. Modificando le emozioni profonde si cambiano gli informatori, o i comunicatori, che attraverso le vie umorali portano nuove informazioni agli organi e alle cellule determinando così delle modifiche nei sistemi funzionali e strutturali dell’organismo verso una nuova armonia. E poi: l’acqua lava, porta via, rinnova, purifica!

    I suoi organi nel corpo
    Il suo centro fisico è nel piccolo bacino, al secondo chakra, il polo positivo nel seno e nelle scapole, i suoi organi d’azione sono le caviglie, i piedi. gli organi e i sistemi direttamente collegati e alimentati dalla sua energia sono il cuore, la vescica, i genitali, le ghiandole, il sistema endocrino e immunitario, il sistema linfatico, le mucose, il plasma, il liquido cerebrospinale.

    Gli abitanti dell’oceano

    I delfini, le balene e tutti i cetacei sono degli esseri così meravigliosamente complessi che è difficile non esserne affascinati. Oggi si studiano i cetacei non solo nel contesto della biologia, ma anche nei più ampi ed interdisciplinari settori dell’ecologia e della bioacustica. Mammiferi evolutisi da un antenato terrestre, delfini e balene sorprendono continuamente per le soluzioni adottate per respirare, cacciare, partorire cuccioli vivi ed allattare in un ambiente difficile come il mare.

    Gli spiriti elementali dell’acqua: le ondine o ninfe
    Vivono in fiumi, laghi, sorgenti, negli stagni e nelle cascate.
    Possono assumere l’aspetto della spuma che cavalca le onde o quello di luci luminosissime nei toni del blu o verde. A volte assumono anche le sembianze umane e sono raffigurate come creature per metà donne e per metà pesce come le mitiche sirene.
    Sono giovani fanciulle diafane, con fiori e ghirlande nei capelli. Amano danzare, cantare, nuotare, filare e tessere sempre vicine al loro elemento naturale. Queste creature sono spesso pericolose perchè nessun uomo riesce a resistere al loro canto misterioso e alla loro bellezza… I momenti migliori per vederle sono quelle dell’alba e del crepuscolo e per proteggersi dal loro richiamo basta portare con se un rametto di salice.

     
    website  Top
    taranis86
    view post Posted on 1/10/2010, 15:49




    Molto utile e bella tutte e 4 le discussioni sugli elementi... complimeti hai creatori...
     
    Top
    NimueAquaria
    view post Posted on 27/6/2011, 20:32




    Grazie mille per questo post veramente interessante e utile. Mi serviva,infatti in questi mesi di vacanza senza scuola,sto lavorando con l'elemento acqua (ho anche comprato il libro ''il fantastico mondo delle creature acquatiche'' ). Quindi queste informazioni sono per me utilissime,domani stamperò tutto e aggiornerò il mio libro delle ombre.. grazie di cuore.
     
    Top
    Aria_91
    view post Posted on 15/9/2011, 18:36




    Grazie mille per questo fantastico topic.. Ho trovato un sacco di cose interessanti ^_^
     
    Top
    Riok.
    view post Posted on 3/2/2012, 16:24




    ~ • PROPRIETA' MAGICHE DELL'ACQUA • ~



    Ruscelli e torrenti: purificazione, armonia;
    Rugiada: salute, vista e bellezza. Si dice che la rugiada colta a Beltane sia particolarmente potente;
    Nebbia: creatività, bilanciamento, collaborazione;
    Ghiaccio: trasformazione, bilanciamento, creatività;
    Stagni o laghi: pace, rilassamento, contemplazione, riflessione interiore, soddisfazione;
    Pioggia: energia, protezione, purificazione. La prima pioggia che cade a Maggio viene considerata sacra;
    Fiumi: purificazione, cambiamento, movimento, protezione;
    Acqua di mare: salute, potere magico, raggiungimento degli obbiettivi;
    Neve: trasformazione, bilanciamento;
    Sorgente: crescita, pulizia, protezione, prosperità. Quest'acqua è considerata sacra;
    Pozzanghere e stagni: legamenti, allontanamento;
    Cascate: potere, energia, successo;
    Acqua di pozzo: guarigione, desideri, intuizione.

    fonte
     
    Top
    Poseidone358
    view post Posted on 26/3/2013, 21:59




    Complimenti, questo post è utilissimo. Non ricordo dove ho letto che l'idromanzia è pericolosa in quanto ci si può perdere la propria coscienza del presente, o perché le visioni sono molto coinvolgenti, le emozioni provate talmente forti da poter far male. Sono informazioni corrette? O non si corre nessun pericolo?
     
    Top
    view post Posted on 25/2/2015, 13:25
    Avatar

    Di questa Terra
    ★★★★

    Group:
    Novizia
    Posts:
    138
    Location:
    roma

    Status:


    molto interressante *W* grazie per le fantastiche informazioni!
     
    Top
    11 replies since 3/8/2009, 23:54   666 views
      Share