Bambolina di granturco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2009, 12:23
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Anticamente in europa si facevano delle bamboline con le foglie dell'ultimo granturco raccolto in autunno, ma venivano usati anche altri cereali come orzo, avena, segale e frumento. La bambola è la reincarnazione del raccolto e permette di fare diverse magie: versando l'acqua sulla bambola si propizia la fertilità, si può farla "sposare" con un uomo di granturco organizzando un ballo in onore del raccolto, oppure si può dare la bambola in pasto agli animali per proteggerli dalle malattie, o bruciarla nel falò come offerta di ringraziamento. Silver Ravenwolf mette la sua bambola a "letto" fino a primavera quando viene svegliata e sotterrata nel nuovo giardino.

La bambola di granturco è legata a un'usanza irlandese chiamata Snigging the Cailleach, la Vecchia intrecciata (Cailleach Bera tra gli irlandesi e Cailleach Bheur tra gli scozzesi). Con la mietitura dell'ultimo campo, l'ultima fascina di grantusco veniva messa da parte e intrecciata in quattro strisce, una protezione per la casa e per coloro che vi abitano. La Cailleach Bera è uno spirito celtico di grantusco ma anche un essere potente e soprannaturale di grande astuzia e dal colorito giallastro.
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 17:18

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


BELLINA VA!
sono curiosa di veder la tua, però ti dispiace se spostiamo questa discu in arte di strega?
Visto che è una cosa che si fa per una festa, come la croce di brigid ecc..
Sono anche curiosa di sapere cosa si intende per bambolina, si fa con i fasci o con la farina come con la pasta al sale?
 
website  Top
StregaDorilys
view post Posted on 31/7/2009, 21:22




Si anche io sono curiosa di sapere di più su come si faccia questa bambolina, lo scorso Lughnasadh io lo feci con la rafia e poi bruciata a Samhain...
 
Top
view post Posted on 1/8/2009, 07:42
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


La bambolina si fa con le foglie che avvolgono la pannocchia. Ho fatto diverse foto cercando di seguire le istruzioni date dalla Silver Ravenwolf che poi ho accantonato per far di testa mia!
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 19:38

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


mettile poi le fotooo che è bellissima!
 
website  Top
view post Posted on 3/8/2009, 10:42
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Ed ecco per voi la bambolina!! Spero di riuscire a spiegarvi bene tutti i passaggi, ma per il resto vi consiglio di seguire il vostro intuito! Allora, per prima cosa, servono tante foglie di pannocchia (se usate quella verde vi troverete bene perchè le foglie sono molto morbide ed elastiche, e dello spago per legare le varie parti.

image

image



Modellate il corpo della bambolina, usate per la testa, per l'interno, una foglia grande di pannocchia oppure una palla di carta, come preferite. Quindi prendete due foglie grandi, una per il davanti e una per il dietro, avvolgete la testa con le due punte e fissate il tutto con dello spago. E' un operazione che sembra semplice ma vedrete che la pallina vi scapperà a destra e a sinistra! Quindi, se volete, usate anche più di due foglie!

image



Ora passiamo alle braccia, le mie son un po' troppo longhe, infatti prima di assemblarle le ho tagliate un po'. Prendete due foglie di granturco e arrotolatele, quindi fissate una delle estremità che sarà la mano (quella a sx) dall'altra parte, se riuscite, riprendete la foglia e giratela per creare uno sbuffo. Questo è utile quando fisserete le braccia perchè non le farà scivolare fuori dal corpo. Non deve essere perfetto, non vi preoccupate se la foglia si rompe un po'.

image



Il prossimo passo è fare le maniche del vestito della bambolina. Sarà più facile farlo che spiegarlo! Fissate la foglia a qualche centimetro dalla mano, avvolgendola, e quindi rivoltatela. A me dietro è rimasto un po' di vuoto, non c'è nessuno sbuffo, ma quello che mi interessava era il davanti! Anche in questo faso, rifissate la foglia nel punto più verso le spalle (verso dx). Ora vi dico, io ho tagliato un po' l'ultima le braccia perchè erano decisamente troppo lunghe! Tanto la parte a destra resterà nascosta quindi regolatevi!

image



La bambolina inizia a prendere forma! Passaggio facile ma moooolto importante! Infilate le braccia nel corpo sovrapponendole anche .. pià braccio è dentro al corpo meglio resterà fissato. Non vorrete trovarvi come me a opera quasi compiuta a dover disfare tutto perchè unbraccio è sgusciato fuori vero? Fissate saldamente il tutto con lo spago.

image



Ora vi illustro anche una parte che non ho fotografato ahimè: prendete due foglie di granturco non troppo large e ponetele a croce sopra la bambolina, all'altezza del collo, quindi passate dietro alla schiena le due gambette superiori della X in modo da fare le spalline e il corpetto del vestito. Si vedrà meglio tra due figure.
Si passa alla gonna!! Divertentissimo! Prendete taaante voflie di granturco e avvolgeteci la bambolina, fissatele con lo spago appena sopra al pezzo di spago per avete metto per formare il petto, in modo da nasconderlo. Sarò un operazione un po' incasinata perchè dovrete fare fronte e retro. Posizionate prima le foglie davanti, stendete sul tavolo un lungo pezzo di spago e rivoltateci sopra la bambolina cercando di tenere ferme le foglie, quindi aggiungete quelle dietro e chiudete. Nella foto ce ne sono poche, solo per farvi vedere bene come sono messe, ma ne ho infilate poi almeno tre volte di più.

image



Vedete in questa foto le due foglie che ho messo prima ad X per fare il sopra del vestito? Qui l'unica cosa che potete vedere è che ho sistemato la fonna, una volta fissata abbassate le foglie, vedrete che gonnellone!! Mettete uno spago alla fine, non troppo spesso, per far si che secchino restando basse. Bella vero? Manca il tocco finale!

image



Decorate la vostra bambola! Se siete completamente pazze come me usate pure la barba della pannocchia per fare i capelli .. non chiedetemi come diavolo li ho fissati! Vi dico solo che ho usato due pezzi di spago nero, uno per tenere tutti i capelli e l'altro per tener bassa la frangia. Per gli occhi e la bocca ho usato un semplice pennarello nero indelebile. Per i capelli usate anche della lana nera, aiutatevi con un po' di colla, lasciatevi guidare dall'istinto!

image

 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 12:35

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


bella bellissima! l'idea dei capelli poi è strippante^^
 
website  Top
Lunaegizia
view post Posted on 3/8/2009, 16:24




uh che carina la bambolina! Complimenti!
 
Top
§aoir§e
view post Posted on 2/2/2010, 16:18




*_* bellissimaaaaaa....ma pensare di farle in serie?? :) potrebbero essere un ritorno al giocattolo naturale.... :) scherzi a parte....è stupenda!!! davvero!!!
 
Top
Ancilla Deorum
view post Posted on 4/2/2010, 02:02




*_*

..pure iooooooooooooo!!!!! :D
 
Top
LiulyButterfly
view post Posted on 4/2/2010, 13:08




E' stupenda!!LABORATORIO!!!!
 
Top
Ancilla Deorum
view post Posted on 4/2/2010, 13:19




Senti ma dove le trovi le foglie di granturco? Dimmeloooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! :P
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 4/2/2010, 13:26




si rubano nei campi :lol: no, cmq io vedo che qui le puoi trovare al mercato settimanale al banco della verdura, c'è qualcuno che le lascia sulle pannocchie - però dev'essere stagione :S
 
Top
Ancilla Deorum
view post Posted on 4/2/2010, 13:27




E quand'è la stagione? ..madò la gnuranzaaaaaaaaa!!!!! XD
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 4/2/2010, 14:23




fine estate di solito...
 
Top
24 replies since 31/7/2009, 12:23   2701 views
  Share