Principi di fede

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2013, 16:38
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
6. Non riconosciamo alcuna autorità gerarchica, ma rispettiamo chi insegna, condividendo la sua maggiore conoscenza e superiore saggezza; siamo riconoscenti verso chi ha assunto, con coraggio, il compito di guida.

In questo ultimo periodo c'è molto da riflettese su questo punto. Come sempre dico la mia su questo forum ma non è detto che sia il pensiero di tutti. Sono sempre stata piuttosto riservata e un po' solitaria per quanto riguarda la mia vita spirituale, quando avevo iniziato il mio percorso, con la Wicca, ho apprezzato molto questo aspetto di non-gerarchia assoluta. Nessun prete, nessun papa, nessuno che per chissà qualche ragione a me conosciuta era stato eletto come un prescelto .. e sopratutto rifiutavo il fatto che le donne non potessero essere che suore e nulla di più. Son sempre stata per la parità dei sessi. Così come non amo particolarmente chi vuole instaurare nel mondo pagano delle regole precise che valgano per tutti, chi si fa portavoce di idee a nome di tutti i pagani e via dicendo ..

Ma, anche se non ci sono "capi" è vero che apprezzo e ammiro infinitamente chi ha imparato qualcosa e lo vuole condividere con me, con chi si impegna, studia, si per crescere personalmente prima di tutto, ma anche con il piacere poi di poter insegnare le stesse cose ad altri, anche per confrontarsi immagino no!? E' anche vero che una persona deve conoscere ciò che insegna, non sempre e facile, ci si sbaglia .. ho sempre visto il rapporto maestro-allievo come un rapporto di scambio reciproco, l'uno impara dall'altro e si cresce assieme, sempre. Ci si confronta, si condivide il tutto in equilibrio. Chi insegna deve essere umile e paziente e ovviamente capire quando ne vale la pena. Io non sono una persona che forse condivide molto ciò che fa, ma non per egoismo o per segretezza, se mi viene chiesto consiglio son sempre lieta di farlo .. ma ci deve essere un interesse dall'altra parte. Altrimenti ciccia :P

Ho voluto riprendere il sesto perchè mi è saltato all'occhio .. ma l'ultimo che non è stato trattato è questo .. che in qualche modo si rifà a quello che ho appena scritto in precedenza

CITAZIONE
13. Cerchiamo nella Natura tutto ciò che può portare al miglioramento della nostra salute e del nostro benessere. Non essendo legati a una tradizione o a una cultura in particolare, non siamo vincolati alla devozione verso nessuna persona e nessun potere che sia il divino che si manifesta in noi stesse. Accettiamo e rispettiamo qualunque insegnamento e tradizione in difesa della vita. Cerchiamo di imparare condividendo quanto abbiamo appreso. Escludiamo i metodi in contrasto con i nostri, ma accettiamo qualunque persona nutra un sincero interesse per le nostre conoscenze e la nostra fede, senza nessuna distinzione di razza, colore, sesso, cultura o abitudini sessuali

Che dire!? La base delle basi, l'apprendimento degli insegnamenti della natura e del divino, la condivisione e la tolleranza anche verso chi non la pensa come noi, verso ogni persona, cultura o ideologia .. aggiungerei, a patto che non sia totalmente contro i nostri principi. Purtroppo alcune cose che in altri paesi fanno parte della "cultura" sono inacettabili se provocano sofferenza e dolore .. umanamente inaccettabili, credo e religione a parte. Ciò che è naturale è sempre giusto, la natura stessa non può che essere il migliore dei Maestri.
 
Top
Flavius Iulianus
view post Posted on 20/8/2013, 12:42




CITAZIONE (Helyanwes @ 3/7/2009, 09:58) 
Molto bello quello che hai scritto :)
Coff coff .. noviziii!! Nessuno partecipa?!

Prima di partecipare, voglio capire bene le cose, per evitare figure da....cioccolataio.
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 18/11/2013, 14:55




La parola strega mi fa sorridere, è divertente magari davanti ad un bambino che ti guarda come se fossi Mago Merlino.
Non mi piacciono quelli o quelle che spiattellano ovunque: Sono una strega!
Non è un gioco o un personaggio da interpretare.
Credo che conoscere i Sabba sia una delle prime cose, se non li conosci come fai a lavorare con i cicli naturali?
 
Top
Erika Luce
view post Posted on 9/1/2016, 17:56




Bellissimo scambio ^^
Credo di essere abbastanza centrata
Va beh...ecologista se si parla di macchina insomma...la mia è un euro 5 a benzina ma non lancia margherite dal tubo di scarico...vero è che comunque la macchina serve
Vuoi per fare la spesa (noi siamo in 3 più 2 gatti) e per andare a lavoro uno la usa...almeno io la uso.qui nelle mie zone le strade non sono sicure per andare in bici e onesta con la gente che c'è in giro preferisco stare al sicuro nella mia macchinina senza fare l'ipocrita.
Per il resto faccio tutto.mangio sano,non mangio animali,faccio la raccolta differenziata,non uccido neanche gli insetti,si boh non so come neanche le zanzare,anzi se mi cade l'occhio mentre cammino (specie se sono a lavoro non so quante bestiole ho salvato) trovo un insettino o lucertole o altro (capitato anche un cucciolo di merlo che era rimasto incastrato) lo porto in un luogo sicuro dove almeno starà più comodo ^^
Infatti tipo a lavoro mi prendono tutti in giro ahahahahhaah
Boh che altro?uso sempre i cestini,se trovo cose in disordine o per terra le sistemo/le butto...ma ovunque io sia è un gesto compulsivo 😂
Faccio tutto in modo naturale.non mi piace sentirmi forzata..
Macchina a parte che personalmente non vivo senza per il resto va abbastanza bene 😂
Non mangio neanche derivati animali...
Vado al parco quando fa freddo o in primavera così non sclero per gli insetti e i ragni
I ragni mi fanno paura ma li rispetto tantissimo.sono molto intelligenti ma davvero non si possono vedere 😂 bruttissimi!! Ahahahahaha eh boh mi fanno senso con tutte quelle zampe lunghe brrrr
Mi piace fare l'orto anche se ho solo il balcone a disposizione 😂
Erbe aromatiche ovunque.le adoro
Ho anche un pesco nano (Ginevra ^^)
Ho adottato una gattina a distanza...ad altri 3 ho pagato parte dell'intervento che dovevano fare
Ogni tanto faccio beneficenza se riesco...purtroppo non avendo molto nn posso fare molto ma nel mio piccolo cerco sempre di aiutare chi ne ha bisogno
Sono altruista quello si...
Divido volentieri quello che ho...
In quanto al nostro credo ci credo pienamente
Festeggio esbat e sabba fosse anche solo con una preghiera all'altare ma mi metto la,cerco di sfruttare al meglio gli insegnamenti e i cicli lunari e stagionali,cerco di essere sempre in linea con il momento che vivo,di trarne più insegnamento possibile,cerco sempre di aggiustare tutto,cerco sempre di evolvermi e di aiutare chi è vicino a me a fare altrettanto..
Cerco di restare sempre ottimista proprio per il motivo che hai elencato,vibrare a frequenze basse ci fa attirare cose brutte,quindi per quello cerco sempre la Luce una via di uscita uno spiraglio positivo in ogni situazione per spingerla a volgere al meglio,per quanto riguarda le divinità si anche io sono un po più attaccata alla Dea,forse perché essendomi mancata la mamma allora ho trovato molto conforto nella figura appunto della Dea,il Dio non lo dimentico mai,onoro sempre anche lui ma ammetto che quando sono in panne dico mamma non papá,almeno spiritualmente parlando ahahhahah
Poi per i cicli stagionali quindi i sabba e per gli eventi particolari il Dio è sempre presente e sempre ringraziato e lodato ^^
Penso che loro vivano comunque in ognuno di noi e in ogni cosa che osserviamo/viviamo
Siano sempre presenti e a modo loro ci guidino
Ci credo perché da quando ho scoperto questa religione tutto ha preso senso e tutto fluisce meglio
Ogni cosa anche se brutta ha una spiegazione logica e se ne può trarre insegnamenti positivi per affrontare meglio ciò che ne consegue...
Almeno...questo è ciò che penso 😂
 
Top
48 replies since 17/6/2009, 12:59   1628 views
  Share