Principi di fede

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2009, 12:59
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Vorrei discutere sul Concilio delle Streghe del 1974 che Skyler ha prontamente riportato sulla discussione "Wicca" in questa sezione. Mi è venuto in mente oggi quando la nuova arrivata a chiesto informazioni sulla nostra religione. Purtroppo molti si avvicinano a questa corrente perchè è considerata caontrocorrente, diversa dalle altre religioni, più magica e mistica, ma in realtà è come tutti gli altri credo, con dei principi e delle regole.

I "Principi della fede Wicca" sono stati redatti al raduno di streghe a Minneapolis, allo scopo di formare, diffonedere e definire ciò che le muoveva allora e dovrebbe muoverle adesso. L'Unione delle Streghe si è sciolta quello stesso anno ma ha dato un grande contributo, nel 1994 la religione conosciuta come Stregoneria o Wicca entrò nella storia con al partecipazione di alcune rappresentanti al Congresso Mondiale delle Religioni di Chicago, tra loro c'erano Selena Fox e alcune associate all'Alleanza della Dea.


CITAZIONE
1. Pratichiamo i nostri riti per armonizzarci con il ritmo naturale delle energie vitali segnatalo dalle fasi lunari, delle quattro stragioni e dalla ruota dell'anno

Questo è il primo punto, premetto che nella rete troverete varie versioni per questo e per questo e gli altri punti, ma il concetto è lo stesso. Cosa vuol dire? La strega è legata alla terra e pratica i propri rituali seguendo i suoi cicli, le stagioni, e le lunazioni, questi sono i suoi giorni di potere perchè questi sono i giorni in cui la terra e la luna hanno maggior energia. Sarà capitato un po' a tutti di notare che durante la luna piena tutti tendono ad essere magari più sensibili o più stralunati.
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 14:55

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


senza dubbio vuol dire quello che siamo, e credo che sia piu che giusto porlo al primo punto. Sebbene sia comunque cosi difficile da mettere in opera completamente. Un po come tutto in questa religione cosi affascinate e attira tutti, ma assai complessa.

CITAZIONE
Pratichiamo i nostri riti per armonizzarci con il ritmo naturale delle energie vitali segnato dalle fasi lunari, delle quattro stagioni e dalla ruota dell'anno

credo che sotto questa dicitura ci siano i sabba, e tutti quegli esercizi come il concentramento il radicamento, le stesse devozioni, piuttosto che le offerte Quello che comunemente è alla base del nostro essere, sappiamo che tutto dipende dalla natura, altrimenti non saremo qui, la osserviamo e la percepiamo, sicuramente in modo meno rispettoso e attento di come dovremmo, ne impariamo il rispetto, cosa che secondo me sta alla base del bagaglio di una strega(magari anche umano)
Riconosciamo per empio le energie che risiedono anche nelle pietre, non ci sentiamo superiori agli animali, come mezzo mondo invece fa, e impariamo a d amare ogni creatura, dal bellissimo cavallo fino allo scarafone. O almeno ci si prova
In questi termini abbiamo una responsabilità in piu, dei segreti che il mondo fa finta che non esistano.
Riconosciamo quindi la ruota dell anno, la ciclicità con cui spieghiamo il cambiamnto di energie e di doni che la natura ci fa, dai quali spesso credo si possa imparare molto, come individuare i periodi dove ha piu senso essere laboriosi e dove è meglio riposare.
E poi le lune, gli esbat, la scienza dice che la luna non influienza nulla s enon le maree.. maybe... a me non sembra in ogni caso.
Gli esbata prendono nomi diversi a seconda dell tradizioni, ma da questi si possono imparare tante lezioni, come non solo dalla luna piena ma da ogni fase lunare, anche questa ci insegna su cosa è meglio lavorare, da sempre la luna accompagna l'uomo nell attività agricola e non solo, le nascite per esempio avvengono vicino alla luna piena, lo stesso ciclo mestruale e non vogliamo poi parlare della crescita dei peli? hihi. La luna affascina l'uomo da sempre tant'è che ce voluto andare di persona. Lei è li sempre bella sempre uguale, che ci guarda dall' alba dei tempi e chissà cosa ne dice, ed è per questo che è il simbolo della Dea.
chi non ne subisce il fascino, è sicuramente inumano, e noi modestamente lo cogliamo eccome

bella discussione
 
website  Top
view post Posted on 17/6/2009, 22:26
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


La cosa diventente che a volte si incontrano persone che si definiscono streghe e poi quando gli parli dei sabba non sa nemmeno cosa siano. Trovo questo punto importantissimo, sarà perchè è la cosa che più mi ha affascinato quando mi sono avvicinata alla Wicca
 
Top
mrfraux
view post Posted on 17/6/2009, 23:14




devo dire che trovo verissimo questo primo punto (e anche gli altri), infatti, oltre alle nostre festività, tutta la nostra attività magica, mistica e terrena è in qualche modo condizionata dai ritmi della Natura i nostri stessi incantesimi, ad esempio, si basano sulle fasi lunari .
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 23:17

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


un mio amico wiccan da tipo 15 anni quando gli dissi, che mi ero messa con Manuele proprio a Mabon mi rispose
a cosa? e io O___________o
L'uomo è natura, ma tanti se lo scordano pesando che essa sia inferiore
 
website  Top
mrfraux
view post Posted on 17/6/2009, 23:23




è qui che si fa la differenza tra la strega di nome e quella di fatto
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 13:13
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
2. Siamo consapevoli che la nostra intelligenza ci conferisce una precisa responsabilità nei confronti dell'ambiente. Vogliamo vivere in armonia con la natura, in equilibrio ecologico favorevole alla pienezza della vita e della coscienza in una visione evoluta.

Altro punto importante, le streghe sono responsibili delle loro azioni, buone o cattive che siano, e responsabilmente si prendono cura del pianeta dal quale traggono energia. Non è bene sputare nel piatto in cui si mangia! Le streghe vivono in armonia con gli animali e la natura, rispettano ogni forma di vita, fanno la raccolta differenziata, cercano di non inquinare vivendo in modo ecologico.
Io ammetto di essere altalenante, cerco di fare come posso la raccolta differenziata ma con mio papà in giro è più difficile di quanto possiate immaginare! Vorrei saper andare bene in bibicletta per abbandonare la macchina nei tragitti più corti e quando ho voglia prendo il tram, ma la comodità dell'auto a volte vince su di me! Amo molto gli animali e ovviamente li tratto meglio che posso (pappagalli che si avventano sulla mia testa a parte ahaha!!). Come sempre vorrei fare di più e prestare più attenzione anche a quello che mangio, uova da allevamento a terra, verdura e frutta biologica e via dicendo ...
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 18:31

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


concordo con te, io non ho la macchina quindi per ora faccio l'ecologista, ma aimè la mia vagabondaggine vincerebbe.
Ho cercato di superare il fastidio la "paura " degli insetti, cerco di non uccidere mai nessuna creatura, e mi dispiace comunque se mi trovo costretta, come una forbice enorme che ho dovuto schiacciare ieri dalla psicologa perche ne aveva senso.
Solo lo scarafaggio e simili mi desta ancora delle difficoltà di accettazione. Proprio non ce la fo.
Non ho mai avuto poi paura di niente, quindi è solo un dover, rispettare anche chi è poco bellino. Scoprendo poi che forse a suo modo lo è ed è molto affascinante.
(anche il mio pappagallo che ti picchia perche non sei venuta piu a trovarlo hihi)
Non mangio sanissimo, e vorrei farlo però sono golosa, sono ababstanza tipa da raccolte differenziate e da non spargere schifezze a piede libero, l'unica pecca sono i mozziconi di sigaretta.
Cmq sicuramente una strega dovrebbe rivolgere il massimo rispetto all osservanza di questa regola. Senò nn ha capito niente
 
website  Top
view post Posted on 27/6/2009, 10:43
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Maaa ... nessun altro partecipa qua?
Io continuo ad andare avanti ..

CITAZIONE
3. Siamo consapevoli dell'esistenza di un potere superiore molto più grande di quello che riconoscono le persone comuni. Poichè questo potere è molto più grande di quello che sembra, a volte definiamo questa forza sovrannaturale ma sappiamo che questo potere esiste latente in tutti.

Il potere è latente in molte persone ma è presente in tutti quanti, da secoli e secoli esistono persone che hanno impataro a utilizzare il proprio potenziale. Ed è così per tante altre qualità no? C'è chi è più e chi meno bravo in matematica, ma tutti hanno un cervello capace di fare calcoli complicati, bisognerebbe solo riuscire a sviluppare questa capacità! La nostra mente è straordinaria ma viene utilizzata solo in minima parte per svolgere lavori elementari, sopratutto adesso che siamo circondati da cose che ci facilitano la vita! Tuttti potrebbero siluppare i doni della chiaroveggenza, della divinazione, delle percezioni extrasensoriali, ma nessuno o quasi le usa e, anzi, tutti ne hanno una grande paura! Solo poche persone, come le streghe ad esempio, vedono queste cose come doni magnifici e naturali, nelle mani di tutti.
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 00:36

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


credo che questo si riferisca essenzialmente agli Dei
il fatto che riconosciamo diversamente da molte religioni una pluralità, anche se io non mi definisco monoteista, poiché questa è la semplice manifestazione della natura e della vita
un parte maschile con quella femminile, senza la quale la vita non esisterebbe.
molte correnti e io stessa do piu importanza alla Dea perché lei è la Madre, e da sempre appare piu amorevole e comprensiva, perche lei è sposa sorella e madre dello stesso Dio.
e perche provengo e proveniamo spesso dal cristianesimo che figura le donne come generatrici di peccato, una figura del tutto secondaria, basta guardare la Maddalena, o la stessa Maria, che non è poi cosi importante talvolta, sembra solo un umana che è servita da veicolo per il Messia.
Come dice la mia frase preferita, lei è in tutte le cose belle e in quelle terribili anche, e questa credo sia l'essenza del 3 punto.
I poteri e i segreti, cosi come tutto ciò che è negli dei è in noi, se ci rifacciamo alla storia del paganesimo, attraverso i pantheon sappiamo che gli dei erano dipinti con debolezze umane, moto simili a noi quindi, ciò è visibili nei miti e nelle leggende. Al contrario della nuova religione del cristianesimo.
Gli Dei ci danno accesso a loro, a patto che sia condotto un sentiero meritevole, si concedono, in fattezze e manifestazioni che vanno scorti dalle cose plateali alle piccole manifestazioni.
A volte ci appaiono incomprensibili le lor decisioni, nella nostra sfera di sofferenza cosi come in quella mondiale, basta veder come ora la terra è messa, ciò che l'uomo si fa e fa agli altri.
Noi un altra volta ci troviamo difronte a questa responsabilità di consapevolezze, nel capire il loro potere, tanto buono quanto terribile, cosa che comunemente non si fa
CITAZIONE
Siamo consapevoli dell'esistenza di un potere superiore molto più grande di quello che riconoscono le persone comuni

ancora una volta mi collego al cristianesimo che interpreta il male come non causato da dio ma da demoni.
Noi sappiamo questa verità e come dicevo , il nostro potere latente è ciò che cerchiamo di sviluppare al meglio nel nostro cammino, per essere meritevoli, seguendo le inclinazioni personali nella vita cosi come nella spiritualità. Usato con intelligenza è una grande fortuna ci sia stato concesso.
 
website  Top
view post Posted on 3/7/2009, 08:58
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Molto bello quello che hai scritto :)
Coff coff .. noviziii!! Nessuno partecipa?!
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 19:43
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Evidentemente no ... rinuncio a richiamar gente in questa discussione, continueremo io e fede!


CITAZIONE
4. Pensiamo che il Potere Creativo dell'Universo si manifesti attraverso la polarità maschile-femminile, che questo Potere Creativo sia presente in tutti e che agisca attraverso l'interazione tra elemento maschile e femminile. Non pensiamo che una polarità sia superiore all'altra, perché sappiamo che sono reciprocamente complementari. Riteniamo la sessualità una gioia, simbolo ed espressione della vita, oltre che una delle fonti di energia usate nella pratica magica e nel culto religioso.

Come in tutte le religioni, le streghe credono in un dio che ha due aspetti, uno femmiline, la Dea, e uno maschile, il Dio. Questi due aspetti, uniti formano il divino. Su questo ci sarebbe da fare un fran discorso dato che vi sono wiccan che onorano più la Dea che il Dio e viceversa. Personalmente credo il qualcosa che chiamo "il divino" ma è come un'energia talmente grande e immensa che è impossibile da comprendere, un'energia divina che si distingue in due energie uguali ed opposte, complementari. Le streghe credono nell'ugualianza dei sessi, li rispettano allo stesso modo, senza pregiudizi, considerando che in ognuno di noi vi è sia energia femminile che maschile. Le streghe non ritengono il sesso un tabù, generalmente ne parlano apertamente perchè è naturale (una delle poche cose fose), ma siamo anche consapevoli che ad ogni azione corrisponde una conseguenza e grandi responsabilità.
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 12:49

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


che altro posso aggiungere?
mi ricito nel punto 3. e cito te per la spiegazione.
Io sono leggermente piu devota alla Dea, anche se non dimentico mai il Dio, nelle celebrazioni sopratutto. Sicuramente lei ha uno spazio di rilievo, perche sono donna, e perche lei è la Madre, e si pensa lei sia la piu accogliente maestra che si possa averà, perche il Dio stesso è suo fratello amante e figlio.
Forse il fatto che lei sia una mamma è lo stesso motivo per cui anche molti uomini gli sono piu devoti.
Alcune correnti come la Dianica nonostante questo escludono il dio e gli uomini dal loro culto, il che la trovo una cosa un po stupida, proprio perché senza una parte maschile e femminile non ci sarebbe vita.
riguardo la sessualità si siamo libere, ma non per questo siamo figli dei fiori hihi, la moralità di ognuno prescinde dal sapere che il fare sesso, è naturale, una manifestazione di amore profondo che si ha tra un uomo e una danna, o tra due donen e due uomini,una gioia, una pratica rituale anche, una canalizzazione di potere, ma non per questo è giustificato vender il proprio corpo senza consapevolezza e rispetto di questo atto..
il nosto pensiero non vuole essere all' avanguardia rispetto a religioni proibizioniste, che vedano questo atto totalmente naturale come una cosa sporca, o che va fatta con una sola persona, allo scopo di riprodursi, ma come è detto noi ne prendiamo atto solo dalle manifestazioni piu pure di questo, dalla natura cosi come dagli Dei.
Lo stesso vale per i tipi di sessualità condotti senza patner, la masturbazione non è qualcosa di cui vergognarsi, anche gli animali lo fanno, la ricerca del piacere personale, è una sperimentazione conoscenza molto forte di noi stessi. e tutti almeno una volta senza false ipocrisie da piccoli o da piu grandi ci siamo sfiorati appurando i cambiamenti e conoscendo meglio noi stessi.
Non ce nulla di malvagio e di sporco, nonostante questo ne riserviamo ancora vergogna..il che non è un male, nel senso che essere consapevoli di tutto ciò e di questi insegnamenti non necessita lo sbandieramento ai quattro venti, è un po come quando si fa una celebrazione un incantesimo, è una momento nostro e basta.
Ma non vi è nulla di male, proprio come in tutte le cose che gli Dei ci insegnano.
Ne abbiamo solo consapevolezza, serenità e gioia.. la stessa che la Dea vorrebbe

perche tutti gli atti amore sono suoi rituali...
 
website  Top
view post Posted on 1/9/2009, 10:01
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:



CITAZIONE
5. Riconosciamo l'esistenza dei mondi esterni e dei mondi interni, psicologici, chiamati anche Mondo Spirituale, Inconscio Collettivo, Piani Interiori e così via e vediamo nelle interazioni tra queste due dimensioni il fondamento dei fenomeni paranormali e delle operazioni magiche. Non trascuriamo una dimensione a favore dell'altra ma le consideriamo entrambe necessarie alla nostra totalità.

Ormai anche la fisica ha dimostrato che ci sono altre dimensioni oltre alla nostra, difficile dimostrare chiaramente la cosa ma chi fa magia sa che esistono diversi piani, che vi sono energia visibili e invisibili. Il solo nostro pensiero opera su un piano differente, "volere è potere" è una delle più grandi verità, il nostro pensiero muove il mondo, ciò che realizziamo nella nostra mente lo rendiamo concreto su un piano non molto lontano da noi. L'universo ascolta i nostri pensieri e li realizza: avete mai passato una giornata storta? Pensare sempre negativo, in modo pessimista, non aiuta certo a migliorare la situazione, tutto il contrario se si pensa positivo! Pensare una cosa equivale a crearla. Quando meditiamo, apriamo il cerchio, facciamo qualche celebrazione, operiamo "tra i mondi". Le streghe credono in un Inconscio Collettivo che collega psichicamente persone, piante, animali, insetti e spiriti.
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 11:39

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


che altro aggiungere a quello che hai detto? nulla, sono pienamente d'accordo e ti ho trovata esauriente..
 
website  Top
48 replies since 17/6/2009, 12:59   1628 views
  Share