Principi di fede

« Older   Newer »
  Share  
°Alianora°
view post Posted on 19/4/2011, 20:36




CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 4/1/2010, 16:03) 
Il potere interiore va usato come meglio si crede, ma con grande coscienza sappiamo che non è giusto limitare la libertà di altri in nessuna forma, perché per primi non vorremmo essere imprigionati

quanto concordo con questa frase...concetto spesso dimenticato da chi pratica religioni diverse e non sapendo come descrivere la propria in modo convincente, cerca di obbligare l'altra persona a credere in qualcosa in cui probabilmente non crede nemmeno lei...
 
Top
amilas
view post Posted on 20/5/2011, 16:49




Io credo che la Stregoneria sia una realtà forte e consolidata nel momento in cui si entra a farne parte, purtroppo non ho tantissimo tempo per partecipare al forum, ma lo leggo con grande attenzione e condivido tutti i punti espressi in questo post.... Essere strega non significa fare quattro incantesimini, sperando che vadano a buon fine per interessi talora di carattere egoistico o per poter saggiare le proprie capacità stregonesche, essere Strega significa vivere ogni giorno a contato con la Dea, il mio cammino in questo senso è sempre più profondo... dal momento in cui mi sveglio alla mattina e ringrazio la Dea di farmi vedere un'altro meraviglioso giorno, al momento in cui vado a fare la spesa e cerco di prediligere cibi naturali, al momento in cui, come ora, sto scrivendo sul balcone di casa mia, vicinissimo ad un bosco enorme e pieno di animaletti cantanti... ecco una cosa non comprendo... Mi chiedo quale possa essere la difficoltà per una strega nell'armonizzarsi con la natura in una grande città, vado spesso a Torino per lavoro e là mi sento snaturata, mi piace la città, il movimento, gli stimoli, ma desidero sepmre tornare nella natura per fondermi con essa... ho voluto tornare a vivere nella casa della ma infanzia proprio perchè è nella totalità della natura, in inverno, in giardino ho i cervi che brucano l'edera, per intenderci....
 
Top
LyLyth
view post Posted on 22/5/2011, 19:35




Che bello vedere i cervi!!! Io, anche se abito in un paese la cui ricchezza è data dalla campagna (alberi da frutto), bè, chi viene da fuori lo chiama il paese dei veleni, tanti sono i diserbanti che vengono usati!!!
 
Top
ZaPercy
view post Posted on 19/11/2011, 03:03




Questo topic mi è piaciuto particolarmente!!!!!! io da prima di scoprire la wicca, sentivo il bisogno di mangiare cose sane, di stare in mezzo alla natura e cose così... ho sempre cercato di fare attenzione al rispetto della natura e con il tempo ho imparato a rispettare ogni essere vivente, anche se a volte anche a me prendono gli istinti omicidi verso le zanzare, ma cerco di allontanarle magari spegnendo la luce e accendendo una candela alla citronella!!!! ;) Tiziano Terzani aveva incollato degli occhi ad un albero così che io suoi nipoti vedendolo capivano che anche le piante sono esseri viventi (questa è una cosa che mi piace particolarmente perchè mi ricorda che da piccola mia mamma mi diceva sempre che non dovevo spezzare i rami agli alberi perchè anche loro provano dolore come noi)... e dico questo perchè certe cose non dovrebbero sentirle o pensarle solo le streghe, ma tutto il mondo.... e si dovrebbe capire che siamo noi gli esseri inferiori perchè stiamo distruggendo la nostra casa, cosa che invece gli animali e le piante non fanno, anzi loro si limitano a vivere la loro vita NATURALMENTE!!!!
invece sul fatto delle responsabilità...bè c'è poco da dire....se si fa qualcosa di brutto contro qualcuno, ti devi prendere si le tue responsabilità e pure le conseguenze....è come se fai un'interrogazione e non hai studiato....è colpa tua che non sei preparato, quindi non puoi ne dire che il prof è uno s.....o e nemmeno ti puoi infuriare che hai preso un brutto voto!!!!!!
quindi direi che TUTTI i punti di questo topic non devono fare da insegnamento solo a noi, ma dovrebbero insegnarli e di conseguenza impararli tutti veramente!!!!! aiutano anche a vivere molto ma molto meglio, sia con gli altri che con noi stessi!!!!

cmq voglio ringraziarvi ancora per aver aperto questo topic!!!! veramente bello e ben commentato :wub:
 
Top
Karmachad
view post Posted on 16/2/2012, 19:37




Stupendo tread... Tanto per cominciare ho scritto questi dogmi sul mio grimorio, prima ancora di iniziare a scrivere incantesimi ed esperienze di magia.. Credo che tutti dovrebbero passare per questo "squadramento ideologico" prima di praticare incantesimi
 
Top
Aine84
view post Posted on 4/3/2012, 18:51




Adoro questi principi! Non appena li ho letti, all'inizio del mio cammino wicca, ho subito pensato che rispecchiassero alcune delle cose che avevo sempre sentito dentro di me ma a cui non ero riuscita fino ad allora a dare un nome :lol:
 
Top
Eyrin!
view post Posted on 10/3/2012, 17:13




letto interessante ^_^
 
Top
LaMelusine
TOPIC_ICON12  view post Posted on 20/3/2012, 17:33




L'ho letto tutto, strano anche senza aver mai letto queste regole dentro di me le conoscevo già e mi chiamavano.
 
Top
Orphic_Daimon
view post Posted on 20/3/2012, 21:33




CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 17/6/2009, 14:55) 
Pratichiamo i nostri riti per armonizzarci con il ritmo naturale delle energie vitali segnato dalle fasi lunari, delle quattro stagioni e dalla ruota dell'anno

Sarebbe assurdo pensare che possa essere altrimenti, ed é folle che qualcuno abbia la presunzione di crederlo. Del resto, siamo organismi viventi, e in quanto tali siamo necessariamente inseriti, dipendenti, e connessi con l'ambiente naturale in cui viviamo; senza di esso, non potremmo esistere. Eppure, qualcuno pensa di potersi porre al di sopra di questa elementare verità e continua a distruggere e avvelenare il nostro bel Pianeta.

CITAZIONE (Helyanwes @ 20/6/2009, 13:13) 
2. Siamo consapevoli che la nostra intelligenza ci conferisce una precisa responsabilità nei confronti dell'ambiente. Vogliamo vivere in armonia con la natura, in equilibrio ecologico favorevole alla pienezza della vita e della coscienza in una visione evoluta.

Non posso che essere d'accordo; troppe persone, erroneamente, hanno frainteso il dono che ci é stato dato, ossia quello di una maggiore "responsabilità" verso tutte le altre creature viventi, diffondendo la credenza che noi esseri umani siamo "più intelligenti" (personalmente, non ho mai apprezzato molto il nome scientifico della nostra specie, Homo Sapiens Sapiens.....bah! u.u).
Se posso citare la frase di un film, "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità".
non a tutti é chiaro questo concetto, purtroppo.

CITAZIONE (Helyanwes @ 27/6/2009, 10:43) 
3. Siamo consapevoli dell'esistenza di un potere superiore molto più grande di quello che riconoscono le persone comuni. Poichè questo potere è molto più grande di quello che sembra, a volte definiamo questa forza sovrannaturale ma sappiamo che questo potere esiste latente in tutti.

La questione del Divino. Che al mondo vi siano delle Forze che agiscono per mantenere in armonia il Mondo e le creature che vi abitano é piuttosto evidente, nonostante altri lo neghino fermamente. Eppure, le Sue manifestazioni sono visibili ovunque.
La conflittualità tra le diverse religioni e corretni del pensiero derivano, secondo me, dal modo in cui ci si rappresenta questo Potere.

CITAZIONE (Helyanwes @ 15/7/2009, 19:43) 
4. Pensiamo che il Potere Creativo dell'Universo si manifesti attraverso la polarità maschile-femminile, che questo Potere Creativo sia presente in tutti e che agisca attraverso l'interazione tra elemento maschile e femminile. Non pensiamo che una polarità sia superiore all'altra, perché sappiamo che sono reciprocamente complementari. Riteniamo la sessualità una gioia, simbolo ed espressione della vita, oltre che una delle fonti di energia usate nella pratica magica e nel culto religioso.

Del resto, ci sarà un motivo se sono stati "inventati" l'uomo e la donna, no? :D
Certo, poi ognuno é libero di cercarsi il compagno del sesso che preferisce u.u

CITAZIONE (Helyanwes @ 1/9/2009, 10:01) 
5. Riconosciamo l'esistenza dei mondi esterni e dei mondi interni, psicologici, chiamati anche Mondo Spirituale, Inconscio Collettivo, Piani Interiori e così via e vediamo nelle interazioni tra queste due dimensioni il fondamento dei fenomeni paranormali e delle operazioni magiche. Non trascuriamo una dimensione a favore dell'altra ma le consideriamo entrambe necessarie alla nostra totalità.

Sono tutte dimensioni necessarie al corretto ed equilibrato fuinzionamento degli organismi: se una é in squilibrio o disarmonica, questo squilibrio si trasmetterà anche alle altre.
Pensare che esista solo il piano prettamente fisico risulta molto limitante, secondo me.

CITAZIONE (Helyanwes @ 2/10/2009, 19:54) 
6. Non riconosciamo nessuna autorità gerarchica, ma rispettiamo chi insegna condividendo con gli altri la sua maggiore conoscenza e saggezza e siamo riconoscenti verso chi si assume il compito da guida.

Personalmente, non ho mai tollerato chi si pone su di un piano di superiorità rispetto ai propri simili, affermando di possedere la conoscenza o la verità assoluta.
Contemporaneamente, però, rispetto le persone che possiedono maggiore saggezza ed esperienza di me, e da cui posso imparare, se alla base del rapporto vi é rispetto reciproco,

CITAZIONE (Helyanwes @ 19/10/2009, 21:15) 
7. Consideriamo la religione, la magia e la saggezza del vivere come un tutt'uno nel modo di vedere il mondo e nel viverlo: una visione del mondo e una filosofia della vita che chiamiamo Stregoneria o Wicca.

E' una caratteristica che fa parte della persona, come il colore dei capelli o degli occhi, l'essere alti o bassi, ecc.
E anchw quando si pensa di esserselo "dimenticato" (per i più disparati motivi), in fondo é sempre lì, sotto sotto, in attesa di venire "ricordato"...

CITAZIONE (Helyanwes @ 6/11/2009, 10:09) 
8. Definirsi una strega non rende automaticamente strega. La stregoneria non si eredita e non è una raccolta di titoli, diplomi o iniziazioni. La Strega è colei/colui che controlla le forze dentro di lei/lui, forze che consentono di vivere bene e con saggezza, senza fare del male agli altri e in armonia con la natura.

Anche a me questa definizione di Strega piace moltissimo! :)
Se così non fosse, non sarebbe paritaria, ma escluderebbe alcune persone dal poter essere Streghe....e penso che chiunque, con la giusta dedizione e applicazione, possa diventarlo.

CITAZIONE (Helyanwes @ 27/11/2009, 10:20) 
CITAZIONE
9. Riconosciamo che è l'affermazione e la pienezza della vita, nel quadro dell'evoluzione e dello sviluppo della conoscienza, che da senso all'Universo che conosciamo e il nostro ruolo individuale nell'Universo.

E che vuol dire? Che rispettiamo tutte le forme di vita, dalla cimice all'erbaccia, dalla quercia al lupo, dalla tigre al vicino insopportabile. Tutti hanno il diritto di vivere ed evolvere, crescere e apprendere, correggersi e migliorarsi. Basilare ma importante. Personalmente non rispetterei mai una strega che si dichiara tale e poi schiaccia con gusto insetti che possono far schifo .. accetto l'istinto di sopravvivenza per il fatto delle zanzare (ti becco, azzi tuoi) ma per il resto storco un po' il naso.

ahah, bello l'esempio della zanzara! :D E' vero, però: ammetto che anche io, quando diventano fastidiose, le caccio....ma per il resto, evito.
Come hai giustamente detto tu, non bisogna confondere l'istinto di sopravvivenza, che é una cosa, con la mancanza di rispetto per le altre forme di vita.

CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 13/12/2009, 15:07) 
10. Il nostro unico dissenso verso il Cristianesimo, o verso qualunque altra religione o filosofia di vita, è solo riferita al fatto che queste istituzioni si sono dichiarate "la sola via" ed hanno cercato di negare la libertà agli altri e di sopprimere le altre fedi e pratiche religiose

Come ho detto per il punto 6. u.u
Se fosse per me, chi si permette di sostentere di credere in un "unico vero Dio", potrebbe andare sulla forca....ma siccome anche loro vanno tollerati, posso solo augurare loro una vita molto infelice... :(

CITAZIONE (Helyanwes @ 29/12/2009, 12:50) 
CITAZIONE
11. Le streghe non si sentono minacciate dagli studi sulla storia della Stregoneria, sull'origine del loro linguaggio o sui vari aspetti delle differenti tradizioni. Ciò che interessa è il nostro presente e il nostro futuro.

Il passato a volte è incerto, si fanno continue disucssioni su termini come "paganesimo o neopaganesimo", sull'origine delle rune, del tebano, sulla vera nascita della Wicca, sulla credibilità o meno di vere pratiche e attendibilità di certi testi. Sarebbe bello poter vivere in tempi antichi dove le Dee avevano una certa importanza, così come le donne. Bhè, viviamo nel presente, le donne stanno cominciando a riemergere a farsi valere. Viviamo nel presente, seguiamo il nostro cuore e quello che ci dice, poco importa in fondo l'origine di certe cose, se entrano in sintonia con il nostro spirito, non sono mai "sbagliate"

Anche a me piacerebbe viaggiare nel passato, con una macchina del tempo, per scoprire come sono nate molte delle realtà e delle credenze che ancora oggi sopravvivono o da cui siamo stati comunque influenzati! :D
Ma fossilizzarsi solo sul passato é poco costruttivo, bisogna focalizzarsi sul presente e guardare al futuro, o ci si limita a vedersi scivolare la vita davanti agli occhi, senza averla mai realmente vissuta...

CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 4/1/2010, 15:03) 
12. Non accettiamo i concetti di male assoluto, nè adoriamo alcuna entità nota come "Satana" o "il Diavolo", così come sono definite dalla tradizione Cristiana. Non cerchiamo potere attraverso la sofferenza di altri, nè accettiamo che il beneficio personale possa derivare solo negandolo a qualcun' altro.

Satana semplicemente non esiste. Almeno, non così come ce lo presenta la Chiesa cristiana. E' una pura invenzione, uno spauracchio, utilizzato in passato (ma ancora oggi) per fini politici e repressivi...
Il male é dentro ognuno di noi, e bisogna conviverci, affrontarlo e controllarlo.


Perdonate la lunghezza del post, ma sono arrivato che praticamente tutti i punti sono stati trattati, e mi sembrava poco utile rispondere solo a uno... :)
 
Top
Apollopennutostrafico
view post Posted on 9/6/2012, 15:56




Ottimo post, interessante ogni interpretazione.. Non saprei cosa altro aggiungere!
 
Top
hard46
view post Posted on 9/7/2012, 10:59




CITAZIONE (Helyanwes @ 6/11/2009, 11:09) 
CITAZIONE
8. Definirsi una strega non rende automaticamente strega. La stregoneria non si eredita e non è una raccolta di titoli, diplomi o iniziazioni. La Strega è colei/colui che controlla le forze dentro di lei/lui, forze che consentono di vivere bene e con saggezza, senza fare del male agli altri e in armonia con la natura.

Un punto che amo mooolto, sopratutto in questo periodo dove vengo sommersa da frasi come "io pratico da 12 anni" o "io ho una nonna che legge le carte, l'altra guarisce e mia mamma usa il pendolo" .. quesro non fa una strega, scrivere un libro, frequentare un gruppo, usare qualsiasi metodo di divinazione non fa una strega. Indossare abiti neri e appariscenti, minacciare con maledizioni, non fa una strega e ci si allontana molto dal mondo Wicca. Predicare bene e razzolare male. Spesso anche entrare in una congrega e prendere l'iniziazione non fa una strega.

Personalmente mi definisco strega perchè il termine mi piace, ma è un "ititolo", una parola molto potente .. una strega è una persona che ha tra le mani un potere che ancora ritengo di non avere. Una strega è equilibrio, armonia e grazia, una strega sa cosa vuole e sa cosa stà facendo. Una strega non ha bisogno di maledire, una strega non piange sul latte versato, una strega non ha paura .. ce ne vuole a essere una strega! Non è una cosa che si eredita e neanche che si diventa tale dopo un tot di anni di pratica. Ci si può arrivare in 5 anni, perchè si è da sempre una persona equilibrata, o metterci anche tutta la vita ..



Condivido in pieno!
È anche il mio punto preferito!
Conosco tante persone che dicono di saper leggere le carte o usare il pendolo o “giocare” con rituali e maledizioni….diffido di loro.
Pensano che basti avere imparato a memoria un paio di incanti x essere una strega.
Sono queste persone che spesso contribuiscono ad alimentare la brutta nomea di noi streghe….
La magia non è una scorciatoia per avere qualunque cosa si desidera, è armonia con la vita. La realizzazione personale è un desiderio legittimo ma da ottenere nel pieno rispetto degli altri e di ciò che circonda e del potere che ci è stato donato.
 
Top
ecathe
view post Posted on 9/7/2012, 12:18




condivido in pieno quello che dite...ma penso anche che una vera strega sia quella persona donna o uomo che usa la sua energia o (potere)non solo per armonizzarsi con la natura,lambiente o se stessa ma che sopratutto aiuta il prossimo...nell antichita le streghe se cosi vogliamo chiamarle erano donne di una grande cultura e conoscenza erboristica e naturale e se ne servivono proprio per aiutare il prossimo..quelle povere persono che non avevano abbastanza denari per permettersi un medico..ed e fondamentalmente questo il problema...le vere streghe cercano sempre di aiutare...di servirsi delle proprie conoscenze e della propria vicinanza con la dea madre non solo per loro stesse ma sopratutto per gli altri..almeno io la vedo cosi...
 
Top
Sara.Dàireen
view post Posted on 25/11/2012, 21:06




Sono in sintonia con ognuno di questi principi, nessuno escluso! Non sono di molte parole, ma è già stata detta ogni cosa che poteva venirmi in mente! ^_^
Aggiungo solo che la cosa che mi piace di più è il fatto che, diversamente da altre religioni, c'è spazio per il dubbio, per la conoscenza e il confronto vero, non esistono "dogmi" da accettare senza battere ciglio ed è questo che mi fa credere in questa visione del mondo! :wub:
 
Top
Wakimizu
view post Posted on 10/3/2013, 12:02




sebbene sia un novizio penso di aver inquadrato bene questi principi ma io penso che molti passino a questa religione non solo perchè è controcorrente rispetto alla società di oggi ma anche perchè è libera.
 
Top
Dorothea
view post Posted on 11/6/2013, 23:27




penso che ci sia molta verità e molta intelligenza in tutti questi punti che avete elencato,anche perchè sono tutti punti che aiutano la crescita personale e il miglioramento di ciò che ci circonda,quindi penso che non ci sia nulla di più positivo al mondo perchè tutti i punti sono fondamentali per vivere al meglio e per ricercare comunque la verità.
sono molto a favore di tutto ciò che permette ad un individuo di poter crescere e migliorarsi oltre che poter migliorare il resto.lo trovo veramente spettacolare perchè è un'evoluzione continua.è stra-positiva.
 
Top
48 replies since 17/6/2009, 12:59   1628 views
  Share