L'Ordine dell'Alba Dorata e Aleister Crowley

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view post Posted on 10/6/2009, 21:47




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La Golden Dawn o più precisamente Hermetic Order of the Golden Dawn ("Ordine Ermetico dell'Alba Dorata") fu un ordine magico della fine del XIX secolo e dell'inizio del XX secolo, che praticava una forma di teurgia e sviluppo spirituale e che ebbe una grande influenza sull'occultismo occidentale del XX secolo.

I tre fondatori, William Robert Woodman, William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers furono massoni e membri della Societas Rosicruciana in Anglia (S.R.I.A.).

Società iniziatica fondata sulla tradizione della Qabalah ed orientata al recupero della più autentica tradizione d'Occidente, adottò l'immagine dell'Alba come simbolo del risveglio spirituale, dell'illuminazione alla consapevolezza.


Le radici del mistero

Le vicende della Golden Dawn appartengono alla sfera, se non propriamente del mito, certamente della leggenda. Tutti gli elementi che la compongono costituiscono contorni visionari di un nucleo inafferrabile, che fonda la sua identità sul mistero. I dati e le testimonianze datano al 1887 la istituzione di questa Società degli Spiriti in Londra, ad opera di Wynn Westcott, Samuel Liddell McGregor-Mathers e Robert William Woodman, che rispettivamente assunsero le tre cariche fondamentali dell'Ordine: Cancellarius, Praemonstrator, Imperator. Notoriamente R.W. Woodman apparteneva agli alti gradi della Massoneria, membro della Societas Rosicruciana in Anglia, a sua volta fondata nel 1866 da Robert Wentworth Little, un alto funzionario della Gran Loggia d'Inghilterra; tuttavia ciò non vale a configurare la Golden Dawn come circolo massonico, conservando sempre autonomia organizzativa e funzionale rispetto agli Ordini regolari. Tra i documenti fondamentali dell'Ordine dell'Alba d'Oro c'è un testo alchemico, un manoscritto cifrato chiamato Cipher Manuscript, rispetto alla cui acquisizione è nota una lettera indirizzata dai tre fondatori della Golden Dawn a una adepta tedesca di una Societas parallela, stabilita in Germania e nota come Ordine Ermetico dell'Alba d'Oro. Non si ha certezza dell'identità storica della destinataria di questa lettera e delle altre che compongono il relativo carteggio, poiché ella viene chiamata con l'appellativo iniziatico V.H. Soror S.D.A. Taluni la identificano come Fraulein Sprengel, sostenendo che sia stata la fonte di provenienza (di acquisto?) del manoscritto. Secondo altri i manoscritti provenivano, invece, dalla collezione del defunto occultista e massone Kenneth Mackenzie (1833-1886). Le tesi principali emergenti dagli studi prodotti discutono su due possibilità: la prima, che l'Ordine tedesco sia un Ordine di secondo livello, da cui la Golden Dawn di Londra sarebbe dipesa; la seconda, che l'Ordine Ermetico fosse indipendente e parallelo. In ogni caso, l'Ordine tedesco appare collegato alla tradizione della Rosa Croce, nota soprattutto per i documenti chiamati Manifesti e attribuiti a Christian Rosenkreutz. Dopo la decifrazione - compiuta da Westcott con l'aiuto di McGregor-Mathers - il Cipher si dimostrò non essere antico; tuttavia si presentava e si presenta come comunicazione di entità spiritiche, attraverso il rituale mistico di una sconosciuta e preesistente "Golden Dawn".

La cabala denudata

Westcott chiese allora a Mathers di rielaborare il cerimoniale e la struttura dei gradi, e questi produsse un primo "Ordine Esteriore" ed un secondo "Ordine Interiore" - denominato anche Rosæ Rubeæ et Aureæ Crucis (R.R. et A.C.) - che introduceva elementi pratici di magia il cui insegnamento non poteva essere trasmesso all'Ordine Esteriore. Procedendo su questa via di ricerca, Woodman e Westcott commissionarono a Mathers la traduzione in inglese dal latino della Cabala Denudata di Knorr von Rosenroth, un trattato medievale che a sua volta traduceva dall'ebraico alcuni scritti fondamentali della Qabalah, come la Maggiore e la Minore Santa Assemblea. Mathers era un profondo conoscitore di diverse lingue. Era in grado di leggere e tradurre l'inglese, l'ebraico, il latino, il francese, il celtico, il copto ed il greco, tuttavia non li aveva studiati secondo percorsi regolari, né a scuola, né all'università o altra istituzione. È rilevante notare che il libro che ne seguì, dotato di un'ampia introduzione che spiega i presupposti fondamentali dell'impostazione cabalistica, era dedicato ad Anna Kingsford (1846-1888), una delle prime combattenti per i diritti delle donne, che sostenne Mathers apertamente, anche finanziariamente. Questo spiega probabilmente la predisposizione mostrata da Mathers nell'includere nei percorsi di ricerca componenti femminili. In particolare, il rapporto con Mina Bergson, detta Moina, che sarebbe divenuta sua moglie, fu decisivo negli sviluppi non soltanto della personalità di Mathers ma dell'intera Golden Dawn. Figlia di ebrei irlandesi, sorella del filosofo Henri Bergson, dotata di eccellente talento musicale, Mina fu una straordinaria musa per McGregor-Mathers (che, peraltro, stabilì con lei un patto di astinenza sessuale) ed altresì l'artista che concepì gli arredi del tempio di Parigi, nonché una notevolissima chiaroveggente. La presenza di Moina fu decisiva sin dalla sua iniziazione nel 1898 (per la quale scelse il motto Vestigia Nulla Retrorsum, "non torno indietro sui miei passi"), imprimendo sull'Ordine una vibrante linea di tensione in direzione artistica. Ella agì anche da apripista per l'ingresso nella Golden Dawn di Florence Farr, nota attrice dell' Abbey Theatre di Dublino, e di Annie Horniman, che dell'Abbey era l'anima segreta, colei che ne curava la gestione e l'amministrazione.

Fascino e carisma della Golden Dawn

Questi aspetti contribuirono ad accrescere il fascino e l'attrazione magnetica verso le ricerche spirituali della Golden Dawn, avvicinando altri artisti del calibro di William Butler Yeats, Arthur Machen, Edward Waite. William Butler Yeats, che aderì all'Ordine il 7 marzo 1890, è il noto poeta che conseguì per le sue opere il premio Nobel per la letteratura e che utilizzò le sue conoscenze esoteriche anche per sostenere l'identità culturale dell'Irlanda e la sua indipendenza politica dall'Inghilterra. Irlandese di terza generazione e discendente da un Rettore Ortodosso della Chiesa d'Inghilterra, Yeats ebbe vastissimi interessi, dettati proprio dalla sua difficoltà di aderire al dogma. Fu in contatto con la Società Teosofica, un movimento di pensiero capeggiato da Helena Petrovna Blavatsky, che si proponeva di rivelare le radici orientali del pensiero ed estenderle e parteciparle al mondo occidentale. Yeats importò nella Golden Dawn questa sensibilità eclettica per la ricerca, cercando l'indipendenza da ogni controllo esterno di natura massonica e cercando di rimanere al riparo dagli effimeri intrighi di potere che all'interno dell'Ordine stavano per cominciare, un teatrino che gli avrebbe anche fruttato minacce di morte. Alla morte di Woodman, che era stato Imperator dell'Ordine, Samuel Liddell McGregor-Mathers assunse un ruolo estremamente attivo nell'Ordine, strutturando concretamente il Secondo livello. La Golden Dawn di Londra, sin dalla sua fondazione nel 1887, aveva sempre operato iniziazioni, secondo il progredire delle Dieci Sephirot dell'Albero Cabalistico che ne costituisce l'asse portante. Tuttavia, nella prima fase, il livello iniziatico si fermava al quarto grado. Adesso, McGregor Mathers realizzava la struttura del Secondo Ordine (gradi quinto, sesto e settimo), collocando al di sopra di questo un Terzo Ordine. Non si hanno tracce certe né altre evidenze per documentare se a questa struttura teorica sia conseguita una effettiva realizzazione con attribuzione piena di cariche e ruoli. L'affermazione che viene ripetuta nei rituali di iniziazione è tale per cui, comunque, chi viene iniziato all'Ordine entra in una relazione con la spada karmica del Magus Ipsissimus, il Vertice dell'Ordine, e con quella dei Fondatori.

Apogeo e fermenti della dissoluzione

Mathers utilizzava due motti per identificarsi nella Golden Dawn: uno era quello del clan scozzese dei Mac Gregor, rispetto al quale vantava ascendenze (S.R.M.D.: Rioghail Mo Dhrem: "la mia razza è regale"); l'altro proveniva dal talismano di Marte (D.D.C.F.: Deo Duce, Comite Ferro: "Dio come guida, la spada come compagna"). Quando Woodman morì nel 1891, alcuni ritengono che la vera Golden Dawn si estinse, sebbene altri sostengono che fu quello l'aprirsi del periodo che la trasformò nel fenomeno storico oggi oggetto di studi e di ricerche. Mathers e Westcott entrarono presto in disaccordo per via dell'esuberanza del primo, al punto che il secondo decise di ritrarsi dall'Ordine. Non si trattò tuttavia di un dissidio lacerante sul piano personale, poiché lettere e documenti attestano di un prestito in danaro che Westcott avrebbe fatto a Mathers anni dopo queste vicende. L'asserito egocentrismo di Mathers, questo ego ipertrofico che assorbiva tutto, che tutto voleva possedere, comprendere, decidere, finì con il condizionare molto le attività dell'Ordine. Gli stessi adepti, piuttosto che privilegiare la ricerca, apparivano impegnati in una corsa al conseguimento del grado iniziatico. Membri come Felkin e Crowley, ciascuno per proprio conto e secondo propri criteri, avevano iniziato una corrente in cui convergevano aspetti delle dottrine di Anton Mesmer (1734-1815) e di Allan Kardec (1804-1869), in base a cui ritenevano di poter ottenere insegnamenti e istruzioni (e attribuzioni di grado) direttamente da entità astrali. Ebbe luogo una progressiva delegittimazione dell'Ordine, che condusse ad una pluralità di scismi interni. Mathers trasferì da Londra a Parigi la sede principale dell'Ordine, ne cambiò il nome in Golden Dawn to the Alpha et Omega, mentre l'ala di Robert William Felkin prese il nome di Stella Matutina. La linea che continuò a fare riferimento a Mathers si sviluppò negli Stati Uniti, con i Templi di Thoth-Hermes (Chicago); Ihme (Boston); Themis (Philadelphia). Al tempio di Alfa e Omega rimase Mina che, a partire dal momento della morte di Mathers (1918), avrebbe assunto d'essere in contatto diretto e in comunicazione operativa con la sua anima. All'Alfa e Omega aderì, tra gli altri, Mary Violet Firth, più conosciuta come Dion Fortune, che tuttavia fu espulsa nel 1924 per avere rivelato segreti dell'ordine nel suo libro The Esoteric Philosophy of Love and Marriage (La filosofia esoterica dell'amore e del matrimonio) e, soprattutto, nel grandemente noto The Mystical Qabalah, La Cabala Mistica. La connessione non fu mai perfetta, addirittura Dion entrò in rovente polemica con Moina, accusandola di voler controllare la mente di tutti e, soprattutto, di essere responsabile - per mezzo di incantesimi e magie - della morte di una loro adepta, Netta Fornario. Naturalmente, l'accusa non poté essere provata.

Lo spaccio della bestia

Se l' Alfa e Omega aveva adesso l'egemonia a Parigi, la corrente di Felkin, la Stella Matutina, si sviluppò soprattutto in Nuova Zelanda, mantenendo comunque una presenza significativa a Londra. La piazza di Londra fu presto tuttavia egemonizzata dall'ascesa di Aleister Crowley. Iniziato all'Ordine il 18 novembre 1898, Crowley fu molto vicino a McGregor-Mathers durante il periodo di Parigi. Crowley fu la persona più vicina a Mathers nel fronteggiare lo scisma, almeno inizialmente. Fu una fase molto breve, tuttavia. Così come Felkin era in contatto con una sedicente entità identificata come Ara Ben Shamash (Dio figlio del Sole), anche Crowley stabilì presto un contatto con un'entità metapsichica (Aiwass), saltando tutte le procedure di iniziazione ed autoproclamandosi Magus, adepto cioè del livello più alto. Il risultato di questa allucinazione medianica, il contatto con il suo angelo custode, Aiwass, determinò in Crowley la stesura del Liber Legis (che ebbe luogo durante un soggiorno al Cairo nel 1904), evento che lo sradicò da Mathers e avviò l'inizio della sua attività individuale, che traeva dagli insegnamenti della Golden Dawn l'idea della trasformazione del tempo e del secolo come Nuovo Eone, una nuova era che avrebbe segnato il risveglio della magia e l'apertura ad una rinnovata consapevolezza per l'umanità. Con questa intenzione, Crowley mantenne per un certo periodo - in opposizione ad altri pretesi continuatori e con l'alleanza di Cecil Jones - la denominazione Golden Dawn per il suo Ordine esterno, organizzando parallelamente la sua struttura direzionale di retro-loggia, un Secondo Ordine che chiamò Astrum Argentinum. Nel 1909, alcuni materiali pubblicati da Crowley sulla sua rivista Equinox, diedero luogo ad una denuncia di Mathers per violazione dei diritti d'autore (poi vinta da Crowley). In questo gioco di materiali trafugati, segreti rivelati e corsa al successo, negli anni '30 Israel Regardie, segretario di Crowley, si impadronì del materiale d'archivio della Golden Dawn e lo pubblicò a suo nome.

Epigoni e fiori spontanei

Tra i gruppi che reclamano una diretta discendenza dagli insegnamenti della Golden Dawn, si segnalano The Hermetic Order of the Golden Dawn Inc. (HOGD, Inc.) (Ordine ermetico dell'Alba Dorata, Inc.), fondato in Florida nel 1977 da Charles (Chic) e Sandra Tabatha Cicero, collaboratori di Israel Regardie fino alla morte di quest'ultimo nel 1985; The Hermetic Order of the Golden Dawn (H.O.G.D.), fondato nel 1992 da Patricia Behman (alias Cris Monnastre) e David John Griffin; The Esoteric Order of the Golden Dawn (Ordine esoterico dell'Alba Dorata), fondato da Robert e Sonya Zink e John Brawl negli anni '80 con un prevalente simbolismo cristiano cattolico; il tempio Whare Ra fondato da Felkin in Nuova Zelanda e che, chiuso negli anni '70, fu riaperto da Pat e Chris Zalewski e nuovamente chiuso negli anni '90.

Il riverbero della leggenda

Invero, la diffusione della notorietà delle vicende della Golden Dawn, piuttosto che per il tramite di questi gruppi di ricerca esoterica è soprattutto dovuta all'eclatante impatto dell'opera di Aleister Crowley che - sia pure in modo occulto e sotterraneo - ha segnato in maniera profondissima il Novecento. La penetrazione di queste dottrine ha avuto luogo attraverso la letteratura dove, oltre alle opere dello stesso Crowley, si annoverano numerose biografie (tra cui, rimarcabili, quelle di John Symonds e Kenneth Grant) ed altri libri e romanzi che alla sua vita si ispirano, da Somerset-Maugham - che conobbe direttamente Crowley e lo raffigurò come Oliver Haddo ne Il mago - a Vincenzo Consolo, che ne ricostruisce il periodo vissuto a Cefalù, generando un singolare parallelismo magico in Sicilia. La persistenza letteraria della Golden Dawn si apre al più vasto pubblico mediante l'intermediazione del cinema, specialmente in rapporto all'opera di Kenneth Anger che, pur facendo un cinema di ricerca non ancora aperto alla grande notorietà, determinò una speciale presa sulla musica rock, poiché un suo film dal titolo "Evocazione di mio fratello il Demonio" si avvalse della colonna sonora di un giovanissimo Mick Jagger, che la concepì come onda d'urto psicologico realizzata con un sintetizzatore moog. Quell'esperienza dovette imprimersi in modo decisivo nella mente di Jagger, che ne fece l'architrave del suo sodalizio artistico con Keith Richards e appare in effetti costitutiva di successivi importanti episodi della musica rock (Sympathy for the devil, Their satanic majestic request, Goat's head soup, etc.) realizzati con i Rolling Stones. Un rilievo principale va attribuito, in rapporto alla diffusione di allusioni e rimandi espliciti all'opera di Crowley, ai Led Zeppelin, una formazione il cui leader, Jimmy Page, è stato un cultore e probabilmente il principale acquirente di oggetti appartenuti ad Alister Crowley, fino ad acquistarne la villa nei pressi del lago di Boleskine in Scozia (che peraltro è la sede presunta del leggendario mostro del lago di Loch Ness).

Le ragioni della persistenza

Le opere di Aleister Crowley si caratterizzano per l'utilizzo spregiudicato ed apertamente magico della Qabalah e dei nomi angelici, in lingua ebraica. In effetti, al di là di ogni valutazione etica ed estetica, con il suo determinare il proliferare di studi - propri o impropri - della tradizione cabalistica, l'opera di Crowley ha reso necessario un chiarimento autentico su cosa sia la Qabalah, e ciò è puntualmente avvenuto attraverso soprattutto le opere di uno studioso ebreo che rappresenta un altro punto di svolta fondamentale del pensiero moderno: Gershom Scholem. Libri come Le grandi correnti della mistica ebraica o Shabbatai Tzevi, il messia mistico, manifestano apertamente - sia pure con un richiamo a Crowley sporadico, se non del tutto assente - la preoccupazione e il dovere di chiarire ad un occidente sempre più attento, cosa sia effettivamente la Qabalah, allontanandola dalla prospettiva strettamente magica e inserendola in un contesto più aderente alla realtà tradizionale entro la quale tale pensiero si sviluppa e procede, restituendola al suo fondamentale valore di criterio interpretativo delle Sacre Scritture. [Sul punto, cfr. Testi Gnostici di Luigi Moraldi e l'intervista a lui posta da Davide Crimi in Kosmos e Kaos, Firenze 2003.] In questo modo, si è determinata l'apertura della Qabalah all'occidente in un contesto che, fatalmente, ha predisposto gli elementi di un cambiamento epocale in termini di illuminazione e consapevolezza che sta avendo luogo sotto i nostri occhi e per la nostra volontà.
Inoltre, Crowley è stato colui che ha trasmesso e rielaborato le conoscenze dei rosacrociani in materia di Divinazione, disegnando un mazzo di tarocchi che è ancora oggi studiato e utilizzato: "Il mazzo di Thot"

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Lunaegizia
view post Posted on 10/6/2009, 22:26




...mm un ordine ermetico..interessante..massoneria...Rosacroce...potremmo creare dei romanzi su questi argomenti.. bella ricerca.
 
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*°Lolindir°*
view post Posted on 10/6/2009, 22:30




Sono cose che mi interessano moltissimo, sopratutto per quanto riguarda la storia..
Solo una cosa, mi lascia un po' perplesso del pensiero di Crowley, cioè dicono fosse misogino in maniera esagerata anche per il tempo in cui è vissuto.
I suoi lavori sono da prendere molto con le "pinze" ma sopratutto per chi pratica la medianità possono essere utili.. vedrò se trovo qualche traduzione decente e la posterò
 
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Lunaegizia
view post Posted on 10/6/2009, 23:07




...mah certo se è vero che aveva tutta questa avversione verso le donne saranno state scatenate da esperienze negative che ha vissuto...a meno che non era una forma di razzismo verso di loro...
una buona idea approfondire il discorso della medianità.
 
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mago blu
view post Posted on 7/2/2010, 11:04




davvero bello come topic
 
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§aoir§e
view post Posted on 7/2/2010, 13:04




accidenti! bellissima ricerca!! soprattutto vedere il collegamento tra grandi del rock e l'esoterismo/occultismo...
la cosa che però non mi torna è: Crowley...io ho letto solamente opinioni negative sul suo conto...come se fosse un pazzo invasato....troppo convinto...se qualcuno ne sa di più, a me interesserebbe sapere qualcosa di più sulla Qabalah
 
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LaStraLunata
view post Posted on 7/2/2010, 14:51




Mi era sfuggito questo topic!
Indipendentemente dall'idea che ci si i può fare di lui è della sua "particolare" personalità, Crowley ha dato un grande contributo, come studioso, praticante ed attraverso la medianità, alla Magia Cerimoniale.
Cara §aoir§e, probabilmente tutte le cose che hai sentito su di lui sono vere!
Aveva la fama di essere un' uomo impossibile e terribile (uomo come essere umano, intendo).
Detto ciò, ritengo come ho già detto che alla sua branchia abbia dato un grandissimo contributo.
E' tutto corretto, la sua visione completamente esatta?
Probabilmente no, ma io credo che nessuna lo sia: sono tutte viste attraverso l'occhio personale, ed è per questo che "non c'è una sola verità"...Ed in quanto ad aver ricevuto le informazioni da una entità superiore: ricordo che Maometto sostenne che il Corano glelo aveva dettato l' Arcangelo Gabriele in persona. E' molto diverso come concetto?
Io ci credo?
No, io gli do il beneficio del dubbio, come lo do a tutti e cerco di approcciarmi alla cosa nella maniera più obiettiva e costruttiva possibile.
Ho i suoi Tarocchi e sono fantastici.
Ho "Magick", ma non l'ho mai "usato".
Ho la "Cabala Mistica" ed è eccezionale quanto difficilissimo, accidenti a Dion Fortune!:)
Per quanto riguarda la Cabala stessa poi io ho una strana sensazione...E se non fosse di origine ebraica, ma semplicemente i Rabbi Antichi se ne fossero appropriati e come tutti, l'abbiano interpretata e spiegata secondo i propri "sistemi di misura"? Non riesco più a trovarlo, ma avevo letto da qualche parte che c'è una rappresentazione dell'Albero della Vita in rovine egizie molto precedenti alla comparsa della Cabala nella religione ebraica...

Ad ogni modo, per tornare in argomento: anche se non va preso tutto come oro colato (come sempre per ogni cosa) la Golden Down ha il merito di aver sviluppato tecniche studi e materiali eccezionali per la Magia Cerimoniale dei tempi moderni.

Benedizioni!

StraLunata
 
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PanStrigos
view post Posted on 10/2/2010, 20:40




Lo ho letto questo testo. E' sempre un ambito a me caro visto che sto scrivendo anche in merito.
Se vuoi sono disponibile per eventuali approfondimenti.

 
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*°Lolindir°*
view post Posted on 11/2/2010, 23:51




Fa pure, Pan, interessa a molti ^^
 
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Dodò.77
view post Posted on 10/3/2010, 16:14




Io so che la Vera Goldend Dawn, seguono solo gli insegnamenti di Israel Regardie, tutti quelli che seguono insegnamenti di altre persone sono logge esoteriche e non il Vero Ordine della Golden Dawn, detto da un membro della Golden Dawn Sede ufficiale!
 
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KuroNekoCla
view post Posted on 29/7/2010, 23:33




Interessante, molto interessante, ma manca qualcosa... qualcosa su cui si basa buona parte della magia ermetica per non dire quella più antica e persistente, mi riferisco al linguaggio Enochiano secondo cui si dice che Kelley (il medium che lavorava per Crowley) fosse stato illuminato da Uriel, il quale gli dette un linguaggio secondo cui si poteva comunicare con gli Angeli... da questo linguaggio proviene il famoso Sigillum Dei Aemeth (un sigillo molto potente a livello energetico di tipo protettivo, tant'è vero che viene chiamato anche il nome di Dio esso proviene dalla tradizione ebraica, ma chiaramente secondo questo linguaggio poteva essere incomprensibile per gli angeli) da quì la teoria, se il sigillo doveva essere capito dagli angeli e doveva essere a scopo protettivo e dunque allontanare i demoni e le negatività, quel linguaggio (l'enochiano) doveva per forza essere comprensibile anche ai demoni... da quì la tradizione vuole che l'enocchiano molto vicino all'ebraico sia la lingua degli dei, mezzo potentissimo per magia ermetica,bianca e nera (da questo linguaggio venne creata anche la bibbia satanista)
Di un vasto argomento ho fatto un piccolo accenno.. chiaramente sono documenti molto antichi e per averne una forma veritiera bisognerebbe testare l'efficacia di questo linguaggio, una lingua detta morta e difficilmente comprensibile e attuabile...beh, io vi assicuro che funziona eccome. ;)
 
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leviathan92
view post Posted on 24/3/2012, 23:40




Topic STUPENDA!!!!! Adoro la golden dawn!!!! I libri di Sebastiano fusco mi hanno aperto la testa....su crowley vorrei aggiungere sl una cosa che forse sapete già dato il bog su cui sto scrivendo...XD ma la cosa interessante è che lui ha visto l'occultismo in una prospettiva diversa dagli standarda un es clamoroso è l'invocazione delle divinatà...lui affermava che nn fosse necessario che le entità invocate si presentassero, ma che fosse possibile che il sacerdote andasse da queste entità....spero di essere stato chiaro.....cmq attraverso pratiche cm ad es il tantra oggetto di uno scandalo clamoroso quando portò questo tipo di meditazione in occidente.....
 
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oxanguian
view post Posted on 4/4/2012, 20:58




Per sapere qualcosa di più su Crowley dal punto di vista biografico, consiglierei un libro che si Intitola a.Crowley, l'artigiano del male, a scapito del titolo da una descrizione di Crowley, dei suoi viaggi e dei sui studi in egitto. Tempo fà andai a Cefalù, dove sorgeva l'abbazia di thelema sede dell'O.T.O. (ordo templis orientis), ma purtroppo rimane ben poco a parte qualche pittura sui muri, lessi Magick 22 anni fà e mi diede degli spunti di riflessione, io sinceramente della follia che pervase questo uomo, che secondo me è stato un pochino sopravvalutato, ho comunque trovato, alcune risposte che al tempo cercavo, poi continuando egli studi, ho notato che egli fù un mediocre divulgatore, di dottrine antiche da lui rimaneggiate, per creare un' ordine nuovo, sulle ceneri della golden dawn, di cui ci sono seri dubbi sulla sua partecipazione operativa.
Riguardo alle pratiche sessuali, beh crowly non ha importato un bel niente, le ha solo rese un pochino più pubbliche rispetto ai circuiti esoterici tradizionali occidentali, come ripeto molto si è ricamato su di lui, io non ne sono detrattore, ma invito a chi vuole approfondire l'argomento a documentarsi anche sul pre crowley
 
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view post Posted on 12/5/2012, 08:58
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אסטרל הנביא
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davvero molto interessante :)
 
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)Persefone(
view post Posted on 18/10/2014, 08:45




CITAZIONE
Crowley dicono fosse misogino in maniera esagerata anche per il tempo in cui è vissuto.

Il tempo in cui si vive non costituisce in nessun caso una scusante. L'unica causa della sua misoginia era la sua profonda ignoranza e stupidità. E se uno è talmente rimbecillito da essere misogino, tutto il suo operato perde valore. Tutto. Quindi quello che ha scritto o detto (
CITAZIONE
I suoi lavori.... per chi pratica la medianità possono essere utili

) per me altro non è che il nulla, non ha alcun valore e mai li prenderei in considerazione.
Per me il discorso alla fine è questo: esistono alcune logge, congreghe, gruppi questo e quello; bene quali seguire? Nessuno, direi io, a meno che prima non si sia fatto uno studio serio non su cosa faccia quel dato gruppo ma sulle persone che lo compongono. Come si può avere voglia di entrare a far parte di un gruppo se una delle figure di spicco del dato gruppo è uno come A.C? Sappiamo tutti che una delle virtù principali di un vero studioso in campo magico-esoterico è l'umiltà, e da questa deriva anche la segretezza. Ora, se io sono un tizio che dice di essere stato iniziato direttamente da una entità, che mi ha detto e rivelato talmente tante cose che posso definirmi Magus di livello troppo powo.....ma che secondo voi vado a spiattellarlo in giro? La faccio diventare una cosa di dominio pubblico tanto che la possa leggere una che si firma )Persefone( su un forum chiamato SdA, anni dopo la mia morte?!
Per me è tutta una stramaledetta invenzione. Una super mega balla colossale. Non ho mai sopportato gruppi come quello della Golden Down e affini. Mai. Perchè se veramente qualcosa di buono fosse nato, fosse stato prodotto, ce ne saremmo accorti. E invece a far parte di questi gruppi sono sempre i soliti vecchi e vecchie boriose, annoiati dalla vita, che cercano un brivido per sentire nuovamente il sangue pulsargli nelle vene.
Sembrerò molto acida, ed in effetti lo sono. Per certe cose non posso che esserlo.
 
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