Samhain, . 31 ottobre .

« Older   Newer »
  Share  
NimueAquaria
view post Posted on 12/11/2011, 13:52




Purtroppo ho letto ora,rispondo comunque per l'anno prossimo xD.

PIETRE: Corniola,Ossidiana,Ambra

Edited by Nimuei Aquar - 10/12/2015, 01:26
 
Top
Draghda
view post Posted on 15/10/2012, 13:30




Ma nella celebrazione come faccio a chiudere "la porta" che avevo aperto per invocare gli spiriti ?
 
Top
ZaPercy
view post Posted on 20/10/2012, 12:19




CITAZIONE (Draghda @ 15/10/2012, 14:30) 
Ma nella celebrazione come faccio a chiudere "la porta" che avevo aperto per invocare gli spiriti ?

io ricordo di aver letto da qualche parte che la porta si chiude facendo il gesto contrario che hai fatto per aprirla... mi spiego meglio: allora se per esempio tu apri la porta partendo da sinustra verso destra, per chiuderla devi fare lo stesso gesto con l'athame però partendo da destra verso sinistra....
 
Top
† Alucard94 †
view post Posted on 21/10/2012, 15:19




come festeggiate quest'anno??? io probabilmente la sera del 31 festeggerò insieme ai miei amici... abbiamo intenzione di fare una festicciola a tema Medievale-Gotico... naturalmente in costume e con la sala ultra addobbata su questo tema...
poi l'1 credo che festeggerò da solo con un rituale (probabilmente quello proposto da skay)... e voi???
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 19:24
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


OT: ragazzi non ho saputo resistere vi dedico questa foto del mio altare come augurio di felice samhain/halloween 2012 :) spero sia di vostro gradimento!


527549_4463504519075_1954099214_n
 
Top
Aria di Strega
view post Posted on 1/11/2012, 11:58




Che carino! ^_^
Anche io per motivi vari festeggerò stasera,...o perlomeno accenderò il mio altare e scriverò qualcosa di mio e significativo sul Diario/Libro Specchio.
Mi è spiaciuto molto saltare ieri sera, avevo intenzione di lasciare offerte fuori, di accendere le zucchette fuori, di rimanere a veglia,...invece è diluviato tutto il giorno, a sera con molto vento e io ho avuto altro da fare.
Stamattina che è tutto più tranquillo mi sento come se avessi perso il treno... :rolleyes:
 
Top
Gehennah
view post Posted on 1/11/2012, 20:09




Io ho festeggiato in una maniera molto intima e meditativa... ho dato grande importanza al rito del biglietto da bruciare perchè avevo bisogno di un certo rinnovamento sulla mia personalità. Onestamente è stato anche un rituale non assai prolisso, ma è stato intenso e tanti pensieri positivi sono andati a chi non c'è più, specialmente ad una persona che se n'è andata la settimana scorsa... l'anno prossimo forse farò qualcosa di più elaborato, anche l'altare era davvero scarnino.. chissà se si decide ad uscir fuori dal mio cervello un pò di creatività degna di tal nome... :rolleyes:

Approfitto per augurare un favoloso anno nuovo a tutti ^.^
 
Top
Ninfa Gøtica Aldarion dagon
view post Posted on 12/9/2013, 13:57




La Lanterna dei Morti

La notte degli spiriti si avvicina, e mentre le nebbie salgono dai torrenti e dalle brughiere,
e il vento si confonde con i mormorii dei fantasmi, le anime dei morti si preparano al viaggio verso questo mondo,
dove visiteranno le loro antiche abitazioni e i cari parenti ancora in vita.

Secondo la tradizione celtica,
la sera della vigilia di Samhain si preparavano le lanterne vegetali, che avrebbero bruciato per tutta la notte e sarebbero servite a illuminare la via di casa ai cari defunti.
Gli ortaggi più comuni nella loro realizzazione erano diversi, ma in particolar modo si usavano le rape,
e sebbene queste lampade possano essere tranquillamente create con la classica zucca, oggi più utilizzata per intagliare le tipiche jack-o-lantern, si può provare a prepararne qualcuna con la rapa comune o quella svedese – swede o rutabaga – per rievocarne l’immagine originale.

Per cominciare, prendere una rapa bella grande e tagliare con un coltello la cima (circa un quarto del vegetale a partire dall’apice), di modo da avere un’apertura rotonda abbastanza larga. Da questa apertura iniziare a svuotare la rapa con un cucchiaio, eventualmente aiutandosi con un coltello, ma senza avvicinarsi troppo alla superficie esterna, che dovrà rimanere intatta e spessa circa un centimetro.
Quando la rapa sarà completamente svuotata, si potrà inserire dall’alto una candela abbastanza corta, che non ne superi l’altezza.
Al sopraggiungere del crepuscolo, la candela andrà accesa, e la lanterna rapa andrà riposta sul davanzale della finestra, oppure accanto alla porta di casa.
Brillando a lungo, potrà far luce sulla via che dall’altromondo conduce al nostro, e guiderà i cari defunti verso casa.

La celebrazione dei Morti

Un’altra usanza, simile alla creazione delle lanterne vegetali, è quella della candela dei morti, una candela bianca che veniva accesa per mostrare ai cari defunti la via che porta a casa.
Al calare del crepuscolo della notte degli spiriti, accendere una candela bianca che sia abbastanza lunga da durare fino all’ alba, e posizionarla davanti a una finestra aperta rivolta a ovest.
I propri cari scorgeranno la bianca luce da lontano e sapranno ritrovare la propria vecchia abitazione, dove sapranno di venire accolti con amore.
Allestire poi un banchetto ben serviti con barbabietole, rape, mele, grano, noci, pan di zenzero, sidro, vini pasticciati, e zucchero, così come i piatti di carne son ben graditi.


Blessed%20Samhain

Cosa è shamain?
31 ottobre Grande Sabba di Samhain 31 ottobre -2 Novembre ,
è la Festa degli Antichi Spiriti E' il capodanno pagano celtico, fine e inizio del nuovo anno.
E' il momento della riflessione interiore, di abbandonare il vecchio e di prepararsi al rinnovamento.
La notte di Samhain e' inoltre il momento dell'anno in cui le "divisioni" tra i piani di realtà si assottigliano e si fondono.
In questa notte, gli spiriti dei defunti possono tornare a camminare sulla terra per fare visita ai vivi. Un tempo si usava mettere, in segno di accoglienza, delle lanterne fuori dall'uscio per indicare la via agli spiriti o imbandire la tavola nel caso che questi tornassero a farci visita. In questo giorno si celebra la morte,del vecchio anno, e la nascita, del nuovo anno,due aspetti della vita che rappresentano la purificazione e la rigenerazione. Questa festa viene chiamata nell'antica tradizione " la Festa degli Spiriti".
Samahain è anche una delle feste dei fuochi. In questo giorno l'energia della vita e della morte entrano in connessione, l'inizio e la fine diventano un'unica cosa, sono lo stesso punto di uno stesso cerchio.
Custode di questa soglia è Ecate, antica dea che ne detiene le chiavi.

Nella danza della vita, Shamain è il tempo del ritiro, dell'interiorità, l'occasione di andare nelle profondità del nostro essere. Per farlo, abbiamo bisogno di spogliarci di ciò che è esteriore, di lasciar andare quegli attaccamenti e aspetti di noi che non appartengono alla nostra essenza. E' l'inizio del tempo in cui stiamo con noi stessi, per ritrovare il nostro nucleo prima di riaffacciarci di nuovo al mondo.



Samhain è quindi il tempo in cui il semestre scuro comincia.
È la fine del ciclo agricolo e della raccolta finale.
Qualunque cosa lasciato nei campi dopo Samhain, è proibito raccoglierlo poichè ora appartiene agli spiriti della natura.
È giunto il tempo di prepararsi per l'oscurità che verrà.
È tempo di concludere qualsiasi commercio non finito in estate,
è tempo di saldare i debiti e i crediti ed eventualmente di riscuotere gli interessi.
È una delle due " notti degli spiriti ", l'altra è Beltaine.
È quando il velo fra i mondi si assottiglia e la comunicazione fra noi e le anime erranti dei morti si fa più facile. I fatati e gli spiriti sono particolarmente attivi in questa notte.
Si hanno le visioni e si traggono gli auspici e si fanno le divinazioni.
È egualmente uno dei tanti momenti di onorare e ospitare gli antenati morti.
Le preghiere e gli alimenti sono lasciati sui gradini della porta ed i portelli degli altari sono lasciati aperti e le sedie supplementari sono messe fuori. I focolari sono puliti ed i focolari domestici sono riaccesi da un falò comune sacro che è acceso per sfregamento. La Dea Il dio e la dea patroni di questa festa sono il Dagda ed la Morrigan.


A Samhain si celebrava il Capodanno celtico, e poichè il freddo era dominio di Cailleach, i rituali riguardavano il mondo dei morti, attraverso divinazione e narrazione di storie.
A Samhain (sam + fuin =" fine dell'estate" ma usato nell'accezione di "riunione") ogni fuoco viene spento e riacceso solo il giorno successivo.
In questo giorno, spiriti e creature fatate invitano i mortali a trascorrere insieme un anno sulla collina delle delizie insieme a loro; in senso inverso agiscono i druidi, che scrivono messaggi per i defunti e li affidano al fuoco. Con il cibo e le bevande dell'aldilà, vino, birra e idromele, si banchetta per tutta la durata della festa, che si svolge da un minimo di 3 giorni a un massimo di 6 settimane, fra riunioni, battaglie, profezie, incantesimi e sacrifici rituali, in onore del dio della fertilità Dagda e della sua sposa Morrighan.

Nel racconto celtico "The Wasting Sickness of Cuchulainn" ("La Devastante Malattia di Cuchulainn"), la festa del Samhain viene celebrata per un totale di 7 giorni, di cui 3 antecedenti e 3 successivi alla notte di festa.

Una leggenda irlandese riferisce che tutte le persone morte l'anno precedente tornassero sulla terra in cerca di nuovi corpi da possedere per l'anno prossimo venturo. Così nei villaggi si spegnava ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni soggiornassero nel villaggio: il rito consisteva appunto nello spegnere il Fuoco Sacro sull'altare e riaccendere il Nuovo Fuoco il mattino seguente. Questo simbolizzava l'arrivo del Nuovo Anno. Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico. Probabilmente la migliore spiegazione del motivo che spingeva i Celti a spegnere il fuoco non era quello di scoraggiare gli spiriti maligni, bensì questa usanza nasceva dal fatto che tutte le tribù celtiche dovevano riaccendere il fuoco da una sorgente comune, il Sacro Fuoco Druidico che era lasciato bruciare nel Mezzo dell'Irlanda a Usinach (secondo altre fonti a Tlachtga,a 12 miglia dalla sacra collina di Tara).

Le bestie venivano radunate e rinchiuse in recinti per svernare Ciascun gruppo di famiglie (clan) si recava in un villaggio più piccolo e riparato per svernare. Il villaggio vero e proprio si separava, e si sarebbe riunito solo a Beltain. Il clima era sfavorevole a qualsiasi festa pubblica, e per di più nella notte di Samhain i morti e gli spiriti tornavano sulla terra. Nessuno osava avventurarsi fuori dalla propria abitazione. Non c'erano dunque rituali comunitari o feste gaudenti pubbliche (notturne) come invece spesso si è portati a credere. Solo i druidi si riunivano nelle antiche radure delle Selve Sacre o fra i megaliti sparsi lungo i ley, le linee in cui scorreva l'energia della Terra, e lì celebravano solennemente l'Inizio del Nuovo Anno.
Ma vi sono altre usanze di cui parlano fiabe e leggende.
La tradizione popolare riferisce che la notte di Samhain si praticavano dei riti divinatori che riguardavano previsione del tempo, matrimoni e la fortuna per l'anno venturo.

In Scozia la notte di Samhain le persone seppellivano delle pietre nella terra e vengono ricoperte di cenere e vengono lasciate indisturbate. Al mattino se una pietra era stata smossa, significava che la persona che l'aveva seppellita sarebbe morta entro la fine dell'anno.

In Irlanda è tipico, in tutte le famiglie, preparare il cosiddetto colcannon, piatto tipico di questa ricorrenza. Il nome deriva dall'irlandese e significa "cavolo chiazzato": è una ricetta fatta con purè di patate, cavolo tritato e cipolla, servito caldo con molto burro. Solitamente al suo interno si nascondeva una moneta ed il fortunato che la trovava aveva il privilegio di poterla tenere.


Come accadde con gli elementi 'pagani' del cristianesimo, anche alcune feste celtiche passarono nella cultura cristiana, dopo che i romani sottomisero i Celti, e quando, più tardi, la Roma cattolica cercò di convertire i celti pagani. Divenne però chiaro alla Chiesa che i Celti, nonostante la loro apparente sottomissione alla cultura cristiana, continuavano ad aderire testardamente ad alcuni elementi del loro vecchio credo.
Cosi', all'incirca nel settimo secolo D.C., la Chiesa spostò il giorno di Ognissanti, una festa che onorava il martirio dei primi cristiani, da maggio al primo novembre, in modo da unirla agli antichi rituali druidici del 31 ottobre. Non solo, la Chiesa assegnò anche dei nuovi significati cristiani a molti dei simboli residui associati al Samhain. Nel decimo secolo D.C., si consolidò così la tradizione di celebrare il giorno di Ognissanti durante i riti di inizio dell'autunno. In questa giornata si onoravano tutti i morti, non solo i primi santi cristiani, rinforzando così l'associazione con le celebrazioni celtiche di una stagione dell'anno infestata dagli spiriti. Con il passare del tempo questi spiriti, che una volta venivano ritenuti selvaggi e potenti, assunsero un connotato nettamente diabolico e malvagio. La chiesa affermava infatti che gli dei e le dee e tutti gli altri esseri soprannaturali delle religioni antiche fossero di impronta diabolica, che le forze spirituali con cui le persone venivano in contatto erano vere, ma che costituivano delle manifestazioni del diavolo, principe della beffa, che conduceva l'uomo verso l'adorazione di falsi idoli. Così, durante le celebrazioni per Halloween, apparvero rappresentazioni di fantasmi, scheletri, simboli della morte, del diavolo e di altre creature maligne, come le streghe.

Halloween

images

E' certo che questa esportazione abbia fatto perdere il carattere e l'essenza vera e propria di questa festa, ma sta di fatto che in America ed in Europa la notte di Halloween viene rivisitata come la "notte delle streghe e dei fantasmi". Una sorta di party celebrativo per le creature e gli esseri soprannaturali e diabolici.
Attenzione, dunque, agli incontri notturni con mostri e folletti. Il loro leader indiscusso è sicuramente Jack O'Lantern, uno spiritello burlone che da due millenni, di notte, appare sulla Terra illuminandosi la strada con una candela ricevuta in dono dal diavolo.
Affinché la candela non si spenga, Jack la nasconde dentro una zucca vuota. Quella stessa zucca che, con il passare del tempo, è divenuta il simbolo di Halloween in tutto il mondo.
Ma anche nel nord Italia fino alla fine degli anni '50 si usava mettere lumini in zucche svuotate, raccontare storie di fantasmi ed accendere falò al di fuori di qualsiasi celebrazione cattolica.
Ma da dove deriva la leggenda di Jack O'Lantern? Jack O'Lantern (conosciuto anche come Lantern Man, Hob' O Lantern, Fox Fire, Corpse Candle Will O' The Wisp, o semplicemente Will) nasce da una leggenda irlandese che parla di un imbranato ("Ne'er-do-well" = Non ne combino una giusta) chiamato Stingy Jack. Quest'uomo, noto giocatore d'azzardo e bevitore, durante una notte di Halloween invita il Diavolo a bere con lui nella sua casa. Dopo la bevuta escono nella notte e Jack, sempre in cerca di scommesse, sfida il diavolo affermando che non sarebbe riuscito ad arrampicarsi su un albero. Il Diavolo, sorridendo, salì sull'albero con facilità, e Jack incise una croce sulla corteccia. A questo punto il Demonio era in trappola a causa del simbolo sacro, e Jack gli propose un patto: il Diavolo, se voleva poter tornare a terra, doveva promettere di non tentarlo più: solo allora avrebbe tolto la croce dall'albero. Il Diavolo accettò. Quando, anni dopo, Jack morì le porte del Paradiso gli furono negate a cause dei suoi vizi. Jack si diesse allora verso l'inferno, ma il Diavolo gli impedì l'accesso per vendicarsi del tiro mancino che gli aveva giocato, ma gli diede un tizzone ardente per illuminare il suo cammino nell'oscurità. Jack mise il tizzone in una rapa (o cipolla) svuotata per farlo durare più a lungo, e prese a vagare nell'oscurità. Ogni notte di Halloween, quando le porte dell'Oltretomba si aprono, Jack torna a passeggiare in questo mondo con la sua brace ardente.

Quando agli inizi del secolo ci fu la carestia delle patate in Irlanda, molti Irlandesi immigrarono in America, e portarono con loro le loro antiche tradizioni che risalivano ai tempi dei Celti. In America trovarono le zucche che si adattavano meglio ad essere intagliate rispetto alle cipolle. Da quel momento è nata la tradizionale Zucca di Halloween o appunto Jack O' Lantern.

Rituale di Shaimain

Sull'altare si mettono mele, melegrane, zucche, zucchine, ed altri frutti del tardo autunno. Vanno bene anche fiori autunnali come calendule e crisantemi. Si scrive su di un pezzo di carta un aspetto della vita del quale desideriamo liberarci: rabbia, un'abitudine dannosa, sentimenti riposti male, malattie. Inoltre ci deve essere di fronte all'altare un calderone o un altro oggetto simile. Ci dovrebbe essere anche un disco piatto segnato con un simbolo di una ruota con otto raggi.
Prima del rituale, ci si siede tranquillamente a pensare ad amici e persone care che non ci sono più. Senza disperate. Sapendo che sono andati verso cose superiori. Tenendo fermo nella mente il fatto che la realtà fisica, non è quella assoluta, e che le anime non muoiono mai.

Si apre il cerchio dichiarando le intenzioni :

Samhain è il capodanno celtico, ed è diventato anche il capodanno wicca. Questa è la notte in cui la Dea entra nel Mondo di Sotto per confrontarsi con il Dio nel suo aspetto di Signore della morte e della rinascita, il padrone del tempo. La ruota inizia a girare, seguendo i passi della Dea e del Dio , che coraggiosamente scende nel regno degli spiriti. E cosi iniziamo a scendere in profondità dentro noi stessi, e nella dimensione della realtà in cui vivono gli spiriti.

Questa notte il velo tra i mondi è più sottile, e noi onoriamo gli spiriti dei nostri antenati. In questa notte sacra noi diamo loro il benvenuto con amore, perché ci possano fare visita e possiamo parlare con loro. In questa notte sacra, siamo liberi di muoverci indietro e avanti nel tempo per vedere le nostre vite passate e per trovare i sogni che diventeranno il nostro destino.

A Samhain cerchiamo di capire noi stessi e i nostri viaggi spirituali mentre entriamo nel tempo del sogno .Lasciamo andare il nostro vecchio io, logora forma dell'esistenza, e nel regno dello spirito, dove la forma non esiste più, cerchiamo un sogno, perchè tutte le nuove vite iniziano prima di tutto coun sogno.
E' giunta l'ora del cambiamento. Lasciamo la luce e nell'oscurità ci addentriamo. Eppure con gioia lo facciamo, perché sappiamo che è solo un altro giro della potente Ruota dell'Anno. In questo periodo dell'anno i varchi tra i mondi sono aperti. Chiamiamo i nostri antenati, i nostri cari perchè attraversino questi varchi e si uniscono a noi. Li invitiamo a festeggiare con coloro che amano.



Si invocano le Divinità

Si solleva una melagrana e, con il coltello dal manico bianco ben pulito, si buca la scorza del frutto. Si prendono alcuni semi e si mettono sul piatto con su disegnata la ruota.

Si solleva la bacchetta, e ci mette i di fronte all'altare dicendo :

In questa notte di Samhain Io segno il Tuo passaggio,
O Re Sole, dal tramonto alla Terra della Giovinezza.
Io segno anche il passaggio di tutti quelli che sono andati prima,E di quelli che andranno dopo.

O Dea Graziosa, Madre Eterna,
Tu che desti alla luce colui il quale ora è caduto,
Insegnami a scoprire che nel tempo della più grande oscurità,
C'è la più grande luce.




Si assaggiano i semi della melagrana si guarda il simbolo con otto raggi sul piatto; la ruota dell'anno, il ciclo delle stagioni, la fine e l'inizio di tutto il creato.
Si accende un fuoco nel calderone (va bene una candela).Ci si siede di fronte ad esso, tenendo il pezzo di carta in mano, ed osservando la fiamma dicendo :

O Saggia della Luna Calante,
Dea della notte stellata,
Io creo questo fuoco nel Tuo calderone
Per trasformare ciò che mi tormenta.
Possano le energie invertirsi:
Dall'oscurità: luce!
Dal male: bene!
Dalla morte: nascita!


Si da fuoco al pezzo di carta con le fiamme del calderone Si osservano le fiamme del fuoco e dite:
Oh fiammella che ardi così luminosa
sii un faro in questa notte tenebrosa
dei defunti il sentiero va ad illuminare
e l'oscurità a rischiarare
verso la Terra d'Estate li accompagnerai
e luce a lor finchè a Pan non li affiderai.
con il tuo fulgore pace infondi
che il loro riposo e sonno sian profondi


ora volendo si può svolgere qualche lavoro magico, dopo di che si celebra il banchetto semplice e infine si rilascia il cerchio




Fonti:
Tempio della ninfa
www.magicavalon.com/?q=ruota/samhain
http://violetfairy.altervista.org/shamain.htm
 
Top
Aredhel Elu
view post Posted on 12/9/2013, 17:06




CITAZIONE (Helyanwes @ 17/10/2009, 09:14) 
Vi lascio un piccolo regalo, un libricino che ho creato l'anno scorso dopo che, in un forum che frequentavo, tanti hanno detto di non amare e sentire Halloween. Ho immaginato che non sapessero neanche cosa fosse! Allora ho creato un piccolo libricino che se volete potete stampare e dare a chi ne vorrebbe sapere di più, sul nostro capodanno ^__^

SCARICA

Uffi non è più possibile scaricare il libretto :( e io che volevo leggerlo... (sigh)
Helyanwes potresti inserirlo nuovamente se possibile? :*
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 07:28
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Allora ... io lo aggiungo ma, anche se l'ho recuperato, il pdf rimane in versione "stampa" nel senso che le pagine son tutte sfasate in modo da poter proprio fare un librettino
 
Top
Aredhel Elu
view post Posted on 15/9/2013, 17:47




ah ok...ma tranquilla! =) penso di riuscire a sistemarlo magari =)
 
Top
Marta Jones
view post Posted on 28/9/2013, 13:12




CITAZIONE
Sbucciare la mela era una divinazione sulla durata della vita. Più lungo era il pezzo di mela sbucciato senza romperlo, più lunga sarebbe stata la vita di chi la sbucciava.

Oddio ahahahahahh che idea carina peccato che sono negata col coltello..finirei col tagliarmi qualche dito..
cmnq è un post davvero utilissimo.. adesso che si avvicina samhain che è oltretutto la mia festività preferità vorrei fare qualcosa di speciale.
 
Top
drugsilla
view post Posted on 21/10/2013, 20:08




una domanda: perchè la Curott in arte della magia, a pag 304, sconsiglia di usare per Samhain, nella divinazione, la tavola oujia? lei scrive che i risultati tenderebbero ad essere negativi e caotici. in che senso?! perchè?
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 21:42
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Intanto sconsiglio a chiunque di usarla, se non è esperto .. la Curott forse la sconsciglia ancor di più a Samhain quando il velo tra i mondi è più sottile e mhh .. per dirla spicciola .. "hai idea di quanti spiriti ci siano a spasso?" XD ti troveresti chiunque è di passaggio.
 
Top
63 replies since 9/6/2009, 23:11   2062 views
  Share