Samhain, . 31 ottobre .

« Older   Newer »
  Share  
Lunaegizia
view post Posted on 9/6/2009, 23:11




Il 31 ottobre, l'antica tradizione Celtica festeggia Samhain.
Samhain (sam + fuin =" fine dell’estate" ma usato con il significato di "riunione")
Con Beltaine era la festa più importante. In queste due feste si pensava che le porte del annwn (regno degli spiriti) e sidhe (regno delle fate) fossero aperte.
Samhain è anche noto come Calan Gaeaf in Galles. Bealtaine, Lúnasa e Samhain sono tutt'ora i nomi di mesi di maggio, agosto e novembre nella lingua irlandese.
Nella cultura celtica Samhain rappresentava il capodanno, nonchè la fine della stagione estiva e l'inizio di quella invernale.
Secondo i Celti in questo giorno si apriva uno squarcio tra il mondo dei vivi e quello dei morti, i piani di esistenza terreni e spirituali venivano a contatto, un giorno fausto in cui si apriva una "porta" che collegava con altre dimensioni.
Il Samhain viene festeggiato per un totale di sette giorni di cui 3 antecedenti e 3 successivi alla notte della festa.
Una leggenda irlandese narra che tutte le persone morte l'anno precedente, tornino sulla terra in cerca di nuovi corpi da a possedere per l'anno venturo. Nei villaggi si spegneva ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni vi soggiornassero. Veniva spento anche il Fuoco Sacro dell'altare e il mattino seguente si accendeva il Nuovo Fuoco.
Questo simboleggiava l'arrivo del Nuovo Anno. Il mattino i druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco, presso le famiglie che provvedevano a riaccendere il focolare domestico.
La notte del 31 ottobre i Celti si riunivano nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell'accensione del Fuoco Sacro e facevano sacrifici animali.
Vestiti con maschere grottesche ritornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro.
Dopo questi riti i Celti festeggiavano per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti.
La tradizione popolare riferisce che la notte di Samhain si praticavano dei riti divinatori che riguardavano previsione del tempo, matrimoni e la fortuna per l’anno venturo. Vi erano due riti : quello dell’immersione delle mele e quello dello sbucciare le mele.
L'immersione delle mele era una divinazione per un matrimonio: la prima persona che mordeva una mela si sarebbe sposata l'anno seguente.
Sbucciare la mela era una divinazione sulla durata della vita. Più lungo era il pezzo di mela sbucciato senza romperlo, più lunga sarebbe stata la vita di chi la sbucciava.

Alcune feste celtiche passarono nella cultura cristiana, dopo che i
romani sottomisero questo popolo. Invano la Roma cattolica cercò di convertirli,i Celti continuavano ad aderire al loro vecchio credo, così la Chiesa spostò il giorno di Ognissanti, una festa che onorava il martirio dei primi cristiani, da maggio al primo novembre, in modo da unirla agli antichi rituali druidici del 31 ottobre.

Gli antichi Celti abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia.
La sera precedente al 1° Novembre era chiamata "All Hallows’ Eve" (Eve significa vigilia), ma anche "All Hallows’Even" ( Even significa sera) che venne abbreviato in Hallows’Even, poi in Hallow-e’en ed infine in Halloween.
Verso la metà del XIX secolo, l'Irlanda fu investita da una terribile carestia. In quel periodo per sfuggire alla povertà, molte persone decisero di abbandonare l'isola e di tentar fortuna negli Stati Uniti, dove crearono una forte comunità. All'interno di essa venivano mantenute vive le tradizioni ed i costumi della loro patria. Qui il 31 Ottobre veniva celebrato Halloween. Ben presto, questa usanza si diffuse fra tutto il popolo americano.


Da questo sito ho trovato delle cose da fare per questa festa: http://www.ilcerchiodellaluna.it/central_calend_samhain.htm

Per celebrare Samhain:
Raccogliere le ghiande, dando una ghianda agli amici ed ai familiari come augurio di buona fortuna.
Brindare al frutteto
Si brinda al frutteto locale con birra inglese e sidro nei ringraziamenti per una raccolta copiosa. Una parte del raccolto è stata lasciata sugli alberi per chiedere una buona raccolta durante gli anni venturi.
Le mele egualmente sono state sepolte per fornire l' alimento per gli spiriti che attendono per rinascere.
Prima che le zucche fossero introdotte, le rape venivano intagliate al di fuori e venivano illuminate con delle piccole candele. Potevano poi essere disposti sulle finestre o essere portati in processione nel quartiere per allontanare le intenzioni diaboliche.
Venivano raccontate storie spaventose per tutta la notte fino a che il canto del gallo non cacciava tutti i fatati e gli spiriti nuovamente a nascondersi nel loro mondo.
Pietre contrassegnate con i nomi dei proprietari venivano lanciate nel fuoco e ricuperate la mattina successiva. Lo stato della pietra indicava la fortuna della persona per l' anno venturo.

Erbe Di Samhain:
Ghianda e quercia-abbondanza e fertilità
mele -Vita ed immortalità
cedro giallo -usato calmare il dolore
Dittany di Crete- il profumo si dice per aiutare la proiezione astrale
Fumitory- usato per esorcizzare le entità di spirito indesiderate
Nocciola - la saggezza, l' ispirazione e la poesia, i frutti sono mangiate prima della divinazione.
Mulleina - i vecchi gambi sono stati tuffati nel grasso o nella cera e sono stati usati come torce conosciute come "il foglio dei coni della strega" la polvere è stata utilizzata come sostituto per la polvere del cimitero nei vecchi grimori.
Nightshade - trasportare un rametto di nightshade sulla vostra persona per dimenticare i vecchi amori e per proteggere dalle influenze diaboliche ATTENZIONE!!! questa pianta è altamente tossica quindi non mangiatela!!!
Salvia - mangiare la salvia per diventare immortali sia nella saggezza che durante gli anni. Si usa anche come augurio di attrarre i soldi.
Rapa - è una protezione contro la malvagità o il danno
Assenzio romano - si dice che aumenti l'abilità psichica. Bruciato nei cimiteri, è usato per radunare gli spiriti del morto.
Erbe native americane
Grano- mettetelo sull'altare per rappresentare la madre-grano che benedice e nutre i suoi bambini.
Zucca - i Celti hanno creduto che lo spirito d'una persona risedesse nella testa. Intagliare una Jack-o-lantern e disporre una candela all'interno per onorare gli spiriti dei vostri antenati.

Elisir
Questa ricetta è perfetta fra Samhain e Ostara e aiuta anche quando avete problemi di raffreddore o influenza, magari prima di andare a letto. Ma riscalda anche l' atmosfera di una fredda serata invernale fra amici!
Arancia
Limone
Rhum
Zucchero di canna
In un pentolino mettete a bollire in una tazzina da caffè d'acqua e 1/2 solo la parte arancione della buccia di mezza arancia(la parte bianca è più amara), due pezzettini del giallo della scorza di limone e una fettina intera di arancia. Aggiungete lo zucchero di canna a piacere e fatelo sciogliere bene (di solito un paio di cucchiaini scarsi, è sempre possibile fare una piccola aggiunta dopo). Lasciate bollire un po' a fuoco basso. Spegnete e versate il tutto in una tazza. Versate 3/4 della stessa tazzina da caffè di Rhum e bevete molto caldo.

image
image
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 09:48
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Sposo in questa discussione, la più vecchia, le cose che ha scritto Skyler in un'altra discussione. La pasticciona non si ricordava di questo post ghhg ^__* ma ha scritto molte cose interessanti, Samhain ha moltissime attività!!


Fonte del forum : SKYLER

Samhain

..il Dio muore.E' la vigilia dell'anno nuovo che inizierà a breve con la rinascita del Dio.I confini del mondo si assottigliano e le menti si svegliano nei sogni e nelle visioni.Si osserva il percorso fatto e si ricordano i volti del passato...

image



* divintà: Ecate, Pan, Persefone, Ade, Morrigan
* erbe: alloro, lavanda, arteisia, nocemoscata, salvia
* pietre: ossidiana , onice nera, ellotropio, ametista, opale

la storia

Shamain cade il 3 ottobre e viene conosciuta anCHe come Halloween o come vigilia di ogni-santi. E' una festività che riguarda direttamente i defunti, in questo giorno si definisce in modo completo il ruolo che ha la morte nel ciclo della vita. Nell'antichità questo giorno corrispondeva all'ultimo dell' anno e quindi venivano terminate tutte le questioni in sospeso veniva chiusa la stagione del pascolo, si metteva da parte il raccolto lasciando nei campi cio che rimaneva come tributo a Madreterra, si saldavano i debiti e le controversie,tutto cio per propiziare l'anno nuovo. M a la funzione principale di questo giorno è quella di occuparsi dei defunti, si onorano le persone che sono decedute nel corso dell anno donando loro un riposo tranquillo.Poiche a Samhain il velo tra il mondo fisico e spirituale è piu sottile si apprendono molte cose da coloro che vivono nel mondo dello spirito. E' l'unico giorno i cui i messaggi ci raggiungono con facilità ecco perche vengono eseguiti lavori di divinazione ed è consigliabile aver carta e penna sotto mano ,per non perdere o dimenticare nessuno di questi messaggi che talvolta son talmente chiari da sentirli sussurrare all orecchio


Consigli per la celebrazione

~Per l'altare usate colori arancioni e nero, anche le candele saranno di questo colore,verranno poste in oltre mele zucche , zucchini melograni calendule e crisantemi come ornamenti per l'altare

~L' incenso piu propizio sarà composto da una mistura di alloro, noce moscata e salvia.

~E' possibile usare piccole lanterne fatte con delle zucche piccole o grandi che siano o anche con le mele che vanno benissimo lo stesso andranno svuotate e preparate come la tradizione di Halloween racconta e oste nei quattro punti cardinali in prossimità delle candele degli elementi.

~Una candela di color giallo oro o semplicemente bianca sarà posta sull altare per tributo al dio è possibile incidervi simboli preghiere o semplicemente il simbolo del Dio

~Prendete un piatto magari forgiato con le vostre mani su quale saranno incisi o dipinti otto raggi che simboleggiano la ruota dell anno..al centro ponete una frutto di stagione. se non possedete questo piatto ponetelo al centro delle altare sul pentagono.

~Presente deve essere anche il calderone e vicino ponetegli una candela rossa che simboleggerà il fuoco di questo giorno(se fosse possibile accendete un falò)

~Preparate un foglietto con un elenco di cose che volete abolire dalla vostra vita in modo che il vecchio anno se le porti via.

~Ponete per ultimo una candela in onore dei defunti o se volete piu di una con i loro nomi incisi se volete su ognuna.



Il rituale

~Il cerchio va tracciato con l' athame

~Aprite il cerchio e invocate i guardiani e gli Dei con preghiere e invocazioni propizie

~Accendete la candela che avete posto sull altre quella per il dio

~Salutate quindi il dio con una preghiera ringraziatelo e augurategli buon riposo spargendo poi la candela accesa in suo onore, come testimonianza della sua assenza.

~Compiete tre Giri in senso antiorario camminando all indietro questo è il tempo dei defunti, e per entrare "nel loro mondo" è usanza camminare cosi.

~Si traccia poi ad ovest con l'athame un pentacolo di invocazione e si apre una porta: e si puo dire:


Spiriti della Notte
udite in nostro richiamo
in questo cerchio di luce vi invitiamo
Entrate entrate non indugiate
che spiriti di piante o animali siate,
oh spiriti amici che liberi vagate,
in questo cerchio entrate
e benedetti siate!
in questo luogo di pace e di luce
il benvenuto avete.
udite il nostro richiamo
in questo cerchio di luce vi invitiamo
entrate entrate non indugiate!



~>Invocare poi Pan il custode della terra d'estate, e elargite benedizioni ai defunti a voi cari:


Oh potente Pan della Terra D' estate
degli amati defunti il custode
Noi esprimiamo tutto il nostro amore
per quanti proteggi nelle tue tranquille dimore
benediciamo le anime che il sentiero hanno percorso
che un giorno sarà anche il nostro corso
Pace alle loro anime vogliamo offrire
mentre tra le tue braccia si vanno ad assopire.



~Accendete ora la candela per i defunti ricordandoli con parole lettere o semplici ricordi, a me piace per esempio attuare delle magie di "petizione" in questo caso, scrivendo brevi lettere da bruciare nel calderone durante o dopo il rito, in modo che il mio messaggio arrivi a a loro.

~Ognuno starà un po in meditazione pensando ai propri cari o ad aspettare messaggi da essi..

~Chi ha aperto al porta tornerà ad ovest e tutti diranno:

Siate benedetti oh mirabili spiriti, per la vostra presenza nel nostro cerchio, vi ringraziamo e in questa notte sacra vi celebriamo.
Pan custode dei loro spiriti, abbracciali per noi ancora una volta, e tieni strette al tuo petto quelle che vagano smarrite.
concedi loro una serena attraversata nella terra D' estate, dove riposeranno nella tua forza, dove poi rinasceranno una volta pronti.
a ciascuno di voi, un affettuoso arrivederci.



~Si chiuderà la porta, cosa estremamente importante.

~E' il momento quindi di prendere il foglietto dove avete scritto le cose da abolire..rileggetelo e bruciatelo ..guardate come il fumo va via cosi come quelle cose.

~Prendete il frutto e con il bolline tagliatene un pezzo , assaporatelo e elargite parole di ringraziamento propizie

~Posate il frutto che finirete durante il banchetto, celebrate l'unione e ringraziate i defunti

~Brindate agli dei e mangiate con gioia

~Potete quindi operare rituali magici o divinazioni

~Ringraziate gli dei e i guardiani e congedateli

~Chiudete il cerchio


image


Curiosità su shamain

~Sbucciare una mela anticamente era una divinazione sulla durata della vita...quanti di voi l'avranno fatto questo giochetto senza saperlo...più lungo era il pezzo di buccia che si riusciva a tagliare senza romperla più lunga sarebbe stata la vita di chi la sbucciava

~Le nonne raccontano che da giovani le ragazze dei villaggi incidevano sulle noci i nomi degli uomini ancora celibi ,poi le buttavano nel fuoco.la nocciola che sarebbe saltata fuori dalle fiamme avrebbe indicato a ogni ragazza il suo futuro sposo

~In Scozia durante la notte di Shamain le persone seppellivano alcune pietre nella terra poi le ricoprivano con la cenere del camino e il mattino dopo andavano a controllare: se una pietra si era mossa significava che la persona che l'aveva seppellita sarebbe morta entro la fine dell anno (un po macabra)

~In Irlanda è ancora oggi tipico in tutte le famiglie preparare il cosidetto Colcannon piatto tradizionale di questa ricorrenza.il nome deriva dall irlandese e vuol dire "cavolo chiazzato": è una ricetta fatta con purè di patate, cavolo trito e cipolla servito caldo con molto burro di solito al suo interno vi si nascondeva una moneta e il fortunato che la trovava(si rompeva un dente)aveva il privilegio di tenerla(preferivo tenermi il dente)
ricetta Calcannon
x4 persone:
1kg di patate
200 g di burro
400g di bacon o pancetta afuimicata
1 cavolo verza
1 bicchiere di birra
4 cipolle
sale e pepe
tritare fine la cipolla e soffriggerla con il bacon tagliato a pezzi piccoli lentamente in modo che rosolino bene a parte bollite patate sbucciatele e passatele con lo schiaccia patate mescolate il purè ottenuto con meta burro e tenetelo al cado a fuoco minimo
aggiungete la verza a striscioline al soffritto di cipolla e bacon e lasciatela rosolare lentamente bagnando con una po di birra.
salate a piacere
quando il cavolo sarà cotto in una pentolino fate sciogliere il resto del burro.
servite in ogni piatto un po di purè con la verza la cipolla e il bacon sopra e il burro fuso colato sopra.buona pappa

~La festa di shamain è stata cristianizzata come Ognissanti della data originaria del 13 maggio da papa gregorioIV nell anno 834 (e figurati ) la festa fu però estesa a tutto il mondo cristiano solo nel 1475(solo?)

~Shamain è il periodo giusto per intraprendere studi esoterici: le rune i tarocchi o il culto della Dea(in che senso ?)

~Alcune tradizioni propongono di scrivere il primo giorno dell anno nuovo un foglietto con scritto tutto quello che vorreste per il tempo a venire cosa volete realizzare obbiettivi ecc... il foglietto andrà conservato ne Libro delle Ombre e controllato l'anno dopo

~Al tramonto del sole alla vigilia di shamain si spengono tutte le luci di casa e ci si mette davanti a una candela nera o scura.sentite l'anno vecchio che muore e ricordate tutte le brutte e belle cose corse in quast' anno... accendete al candela doicendo"accolgo con questa luce gli spiriti di coloro che se ne sono andati prima di me""siate i benvenuti"
prendete il calice e brindate "ai morti" lasciandone alcune gocce
potete accendere candele in ricordo di cari che nno ci sono più sempre con la candela nera.offrite ai morti condividendo con loro un piccolo banchetto...lasciando qualcosa(si e poi? la rimetto nel sacchetto dopo?) poi con la candela scura accendete le luci in ogni camera x pochi minuti.

~Andate fuori sulla porta di ingresso e buttate una moneta magari se potete d'argento dite:"denaro sul pavimentodenaro sotto la porta"lasciate la moneta li x un mese magari sotto lo zerbino(cosi qualli delle pulizie me lea rubano! )
essa porterà fortuna alla casa.

~Incenso di samain
come base truccioli di legno di tasso nel mortaio 4 parti di legno di tasso una parte di legno di cannellauna parte di aghi di pino impastate tutto con 10 gocce di olio di tuia.

una canzone


SAMHAIN NIGHT

Loreena McKennitt

When the moon on a cloud cast night
Hung above the tree tops' height
You sang me of some distant past
That made my heart beat strong and fast
Now I know I'm home at last

You offered me an eagle's wing
That to the sun I might soar and sing
And if I heard the owl's cry
Into the forest I would fly
And in its darkness find you by.

And so our love's not a simple thing
Nor our truths unwavering
But like the moon's pull on the tide
Our fingers touch our hearts collide
I'll be a moonsbreath by your side


Una preghiera

A. Samhain

Mi manchi di piu’ a Samhain
Quando il confine diviene esile
Aspetto che il velo sia scostato
Al termine di un anno difficile.
Dolce Spirito, che cammini tra noi
Al varco di questa era
Vedo il tuo volto oltre il crepuscolo
E odo la tua voce nel vento.
Al bagliore della candela,
Nell’ombra sul muro riflessa
Osservo ogni tuo movimento
E riconosco il tuo passo all’entrata.
Puoi sedere e passar la serata
Mentre gia’ si spalanca la porta?
Defunto antico, sia tu benvenuto
Defunto recente, ti prego, sopporta.
Quando giungi ti sento vicino
In aria sollevo la mano
Un momento, allora, siamo uniti
Palmo a palmo insieme aspettiamo.
Mi manchi di piu’ a Samhain
Quando il confine diviene esile
Stiamo insieme finch’ giunge l’alba
Ci congediamo con voce flebile.

(David O. Norris)

La leggenda di Jack O' Lantern


Una leggenda irlandese narra di un "Ne'er-do-well" ("Non ne combino una giusta") chiamato Stingy Jack, noto scommettitore e bevitore, che una sera di Halloween invito' il Diavolo a bere insieme a lui.
Usciti insieme dalla sua casa, Jack scommise con Satana che quest'ultimo non sarebbe riuscito ad arrampicarsi su un albero.Una volta che il Diavolo salì sull'albero, Jack incise una croce nella corteccia.
Il Demonio non potendo piu' discendere a causa del simbolo sacro, dovette accettare il patto propostogli da Jack: se il Diavolo avesse promesso di non tentarlo più, allora avrebbe tolto la croce dall'albero. Il Diavolo accettò.
Tuttavia quando Jack morì, le porte del Paradiso gli furono negate a cause dei suoi vizi, ed anche il Diavolo gli nego' l'accesso all'Inferno a causa del tiro mancino che gli aveva giocato. Il Diavolo però consegno' a Jack un tizzone ardente per illuminare il suo cammino nell'oscurita'.
Per farlo durare più a lungo, Jack mise il tizzone in una cipolla svuotata.
La leggenda vuole che ogni notte di Halloween, Jack vaghi ancora nelle tenebre con la sua brace ardente

Quando agli inzi del secolo ci fu la carestia delle patate in Irlanda, molti Irlandesi immigrarono in America, e portarono con loro le loro antiche tradizioni che risalivano ai tempi dei celtici. In America trovarono le zucche che meglio si adattavano ad essere intagliate meglio rispetto alle cipolle.
Da quel momento è nata la tradizionale Zucca di Halloween o appunto Jack O' Lantern.








APPROFONDIMENTO



Samhain è il tempo in cui il semestre scuro comincia. È la fine del ciclo agricolo e della raccolta finale. Qualunque cosa lasciato nei campi dopo Samhain, è proibito raccoglierlo poichè ora appartiene agli spiriti della natura. È giunto il tempo di prepararsi per l'oscurità che verrà. È tempo di concludere qualsiasi commercio non finito in estate, è tempo di saldare i debiti e i crediti ed eventualmente di riscuotere gli interessi.
È una delle due " notti degli spiriti ", l'altra è Beltaine. È quando il velo fra i mondi si assottiglia e la comunicazione fra noi e le anime erranti dei morti si fa più facile. I fatati e gli spiriti sono particolarmente attivi in questa notte.
Si hanno le visioni e si traggono gli auspici e si fanno le divinazioni.
È egualmente uno dei tanti momenti di onorare e ospitare gli antenati morti.
Le preghiere e gli alimenti sono lasciati sui gradini della porta ed i portelli degli altari sono lasciati aperti e le sedie supplementari sono messe fuori. I focolari sono puliti ed i focolari domestici sono riaccesi da un falò comune sacro che è acceso per sfregamento. Il dio e la dea patroni di questa festa sono il Dagda ed la Morrigan.


Samhain celtico


Con Beltain è la festa più importante. In queste due feste si pensava che le porte del annwn (regno degli spiriti) e sidhe (regno delle fate) fossero aperte.
A Samhain si celebrava il Capodanno celtico, e poichè il freddo era dominio di Cailleach, i rituali riguardavano il mondo dei morti, attraverso divinazione e narrazione di storie.
A Samhain (sam + fuin =" fine dell'estate" ma usato nell'accezione di "riunione") ogni fuoco viene spento e riacceso solo il giorno successivo.
In verità non esistono testimonianze archeologiche o letterarie per poter affermare esattamente se Samhain indicasse solamente un periodo dell'anno o fosse una divinità. A favore della prima ipotesi vi è il fatto che esistevano altre divinità celtiche con un ruolo simile: per esempio per i Britanni il Dio della Morte era Gwynn ap Nudd, per i Gallesi Arawn, ma gli Irlandesi pare che non avessero tale divinità.
In questo giorno, spiriti e creature fatate invitano i mortali a trascorrere insieme un anno sulla collina delle delizie insieme a loro; in senso inverso agiscono i druidi, che scrivono messaggi per i defunti e li affidano al fuoco. Con il cibo e le bevande dell'aldilà, vino, birra e idromele, si banchetta per tutta la durata della festa, che si svolge da un minimo di 3 giorni a un massimo di 6 settimane, fra riunioni, battaglie, profezie, incantesimi e sacrifici rituali, in onore del dio della fertilità Dagda e della sua sposa Morrighan.
Nel racconto celtico "The Wasting Sickness of Cuchulainn" ("La Devastante Malattia di Cuchulainn"), la festa del Samhain viene celebrata per un totale di 7 giorni, di cui 3 antecedenti e 3 successivi alla notte di festa.
Una leggenda irlandese riferisce che tutte le persone morte l'anno precedente tornassero sulla terra in cerca di nuovi corpi da possedere per l'anno prossimo venturo. Così nei villaggi si spegnava ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni soggiornassero nel villaggio: il rito consisteva appunto nello spegnere il Fuoco Sacro sull'altare e riaccendere il Nuovo Fuoco il mattino seguente. Questo simbolizzava l'arrivo del Nuovo Anno. Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico. Probabilmente la migliore spiegazione del motivo che spingeva i Celti a spegnere il fuoco non era quello di scoraggiare gli spiriti maligni, bensì questa usanza nasceva dal fatto che tutte le tribù celtiche dovevano riaccendere il fuoco da una sorgente comune, il Sacro Fuoco Druidico che era lasciato bruciare nel Mezzo dell'Irlanda a Usinach (secondo altre fonti a Tlachtga,a 12 miglia dalla sacra collina di Tara).
Le bestie venivano radunate e rinchiuse in recinti per svernare Ciascun gruppo di famiglie (clan) si recava in un villaggio più piccolo e riparato per svernare. Il villaggio vero e proprio si separava, e si sarebbe riunito solo a Beltain. Il clima era sfavorevole a qualsiasi festa pubblica, e per di più nella notte di Samhain i morti e gli spiriti tornavano sulla terra. Nessuno osava avventurarsi fuori dalla propria abitazione. Non c'erano dunque rituali comunitari o feste gaudenti pubbliche (notturne) come invece spesso si è portati a credere. Solo i druidi si riunivano nelle antiche radure delle Selve Sacre o fra i megaliti sparsi lungo i ley, le linee in cui scorreva l'energia della Terra, e lì celebravano solennemente l'Inizio del Nuovo Anno.
Ma vi sono altre usanze di cui parlano fiabe e leggende.
La tradizione popolare riferisce che la notte di Samhain si praticavano dei riti divinatori che riguardavano previsione del tempo, matrimoni e la fortuna per l'anno venturo.
Vi erano due riti: quello dell'immersione delle mele e quello dello sbucciare la mela.
L'immersione delle mele era una divinazione per un matrimonio: la prima persona che mordeva una mela si sarebbe sposata l'anno seguente.
Sbucciare la mela era una divinazione sulla durata della vita. Più lungo era il pezzo di mela sbucciato senza romperlo, più lunga sarebbe stata la vita di chi la sbucciava.
In Scozia la notte di Samhain le persone seppellivano delle pietre nella terra e vengono ricoperte di cenere e vengono lasciate indisturbate. Al mattino se una pietra era stata smossa, significava che la persona che l'aveva seppellita sarebbe morta entro la fine dell'anno.
In Irlanda è tipico, in tutte le famiglie, preparare il cosiddetto colcannon, piatto tipico di questa ricorrenza. Il nome deriva dall'irlandese e significa "cavolo chiazzato": è una ricetta fatta con purè di patate, cavolo tritato e cipolla, servito caldo con molto burro. Solitamente al suo interno si nascondeva una moneta ed il fortunato che la trovava aveva il privilegio di poterla tenere.
Molti importanti eventi mitologici si dice siano accaduti in questo giorno. Fu a Samhain che i Nemediani presero la terribile Tower of Glass costruita dai perfidi Formoriani; che i Tuatha De Danann piu' tardi sconfissero una volta per tutte; quando Pwyll vinse sua moglie Rhiannon da Gwawl; e fu sempre a Samhain che molti altri eventi accaddero nella mitologia Celtica .
Come accadde con gli elementi 'pagani' del cristianesimo, anche alcune feste celtiche passarono nella cultura cristiana, dopo che i romani sottomisero i Celti, e quando, più tardi, la Roma cattolica cercò di convertire i celti pagani. Divenne però chiaro alla Chiesa che i Celti, nonostante la loro apparente sottomissione alla cultura cristiana, continuavano ad aderire testardamente ad alcuni elementi del loro vecchio credo.
Cosi', all'incirca nel settimo secolo A.C., la Chiesa spostò il giorno di Ognissanti, una festa che onorava il martirio dei primi cristiani, da maggio al primo novembre, in modo da unirla agli antichi rituali druidici del 31 ottobre. Non solo, la Chiesa assegnò anche dei nuovi significati cristiani a molti dei simboli residui associati al Samhain. Nel decimo secolo A.C., si consolidò così la tradizione di celebrare il giorno di Ognissanti durante i riti di inizio dell'autunno. In questa giornata si onoravano tutti i morti, non solo i primi santi cristiani, rinforzando così l'associazione con le celebrazioni celtiche di una stagione dell'anno infestata dagli spiriti. Con il passare del tempo questi spiriti, che una volta venivano ritenuti selvaggi e potenti, assunsero un connotato nettamente diabolico e malvagio. La chiesa affermava infatti che gli dei e le dee e tutti gli altri esseri soprannaturali delle religioni antiche fossero di impronta diabolica, che le forze spirituali con cui le persone venivano in contatto erano vere, ma che costituivano delle manifestazioni del diavolo, principe della beffa, che conduceva l'uomo verso l'adorazione di falsi idoli. Così, durante le celebrazioni per Halloween, apparvero rappresentazioni di fantasmi, scheletri, simboli della morte, del diavolo e di altre creature maligne, come le streghe.

Halloween
E' certo che questa esportazione abbia fatto perdere il carattere e l'essenza vera e propria di questa festa, ma sta di fatto che in America ed in Europa la notte di Halloween viene rivisitata come la "notte delle streghe e dei fantasmi". Una sorta di party celebrativo per le creature e gli esseri soprannaturali e diabolici.
Attenzione, dunque, agli incontri notturni con mostri e folletti. Il loro leader indiscusso è sicuramente Jack O'Lantern, uno spiritello burlone che da due millenni, di notte, appare sulla Terra illuminandosi la strada con una candela ricevuta in dono dal diavolo.
Affinché la candela non si spenga, Jack la nasconde dentro una zucca vuota. Quella stessa zucca che, con il passare del tempo, è divenuta il simbolo di Halloween in tutto il mondo.
Ma anche nel nord Italia fino alla fine degli anni '50 si usava mettere lumini in zucche svuotate, raccontare storie di fantasmi ed accendere falò al di fuori di qualsiasi celebrazione cattolica.
Ma da dove deriva la leggenda di Jack O'Lantern? Jack O'Lantern (conosciuto anche come Lantern Man, Hob' O Lantern, Fox Fire, Corpse Candle Will O' The Wisp, o semplicemente Will) nasce da una leggenda irlandese che parla di un imbranato ("Ne'er-do-well" = Non ne combino una giusta) chiamato Stingy Jack. Quest'uomo, noto giocatore d'azzardo e bevitore, durante una notte di Halloween invita il Diavolo a bere con lui nella sua casa. Dopo la bevuta escono nella notte e Jack, sempre in cerca di scommesse, sfida il diavolo affermando che non sarebbe riuscito ad arrampicarsi su un albero. Il Diavolo, sorridendo, salì sull'albero con facilità, e Jack incise una croce sulla corteccia. A questo punto il Demonio era in trappola a causa del simbolo sacro, e Jack gli propose un patto: il Diavolo, se voleva poter tornare a terra, doveva promettere di non tentarlo più: solo allora avrebbe tolto la croce dall'albero. Il Diavolo accettò. Quando, anni dopo, Jack morì le porte del Paradiso gli furono negate a cause dei suoi vizi. Jack si diesse allora verso l'inferno, ma il Diavolo gli impedì l'accesso per vendicarsi del tiro mancino che gli aveva giocato, ma gli diede un tizzone ardente per illuminare il suo cammino nell'oscurità. Jack mise il tizzone in una rapa (o cipolla) svuotata per farlo durare più a lungo, e prese a vagare nell'oscurità. Ogni notte di Halloween, quando le porte dell'Oltretomba si aprono, Jack torna a passeggiare in questo mondo con la sua brace ardente.
Quando agli inizi del secolo ci fu la carestia delle patate in Irlanda, molti Irlandesi immigrarono in America, e portarono con loro le loro antiche tradizioni che risalivano ai tempi dei Celti. In America trovarono le zucche che si adattavano meglio ad essere intagliate rispetto alle cipolle. Da quel momento è nata la tradizionale Zucca di Halloween o appunto Jack O' Lantern.

Celebrare Samhain


In questo periodo cominciano gli oscuri, freddi giorni invernali.
Nelle campagne c'è poco lavoro da fare, le foglie cadono dagli alberi e i giorni si accorciano sensibilmente. I poteri naturali della crescita e della luce declinano ed entrano nel loro lungo sonno invernale. Anche gli animali si preparano al letargo.
Come loro anche noi dovremmo rallentare le nostre attività e passare più tempo in casa. Se si ha un caminetto in casa è bello accalcarci intorno al fuoco insieme ai nostri amici e raccontare storie.
Approfittiamo di questo periodo dell'anno, in cui la Natura muore apparentemente, ritirandosi in se stessa come i semi si ritirano nel terreno, per raccoglierci in noi stessi intraprendendo viaggi interiori nella nostra coscienza. Prestiamo attenzione ai sottili mutamenti del corpo, all'adattamento biopsichico del nostro organismo ai brevi e freddi giorni invernali: la mente inizia a scivolare dall'esteriorità all'interiorità. Ora è tempo che la nostra attenzione passi dal lato materiale a quello spirituale.
E' tempo di riflessione, di viaggi interiori per potere scoprire quegli aspetti di noi stessi che necessitano di essere cambiati prima che possa iniziare una nuova vita. Come gli antichi iniziati dobbiamo discendere nel mondo inferiore, ripercorrendo il viaggio delle divinità stagionali: seguiamo la spirale interiore dell'anno vecchio fino ad arrivare al nostro centro interiore e a questo punto ripercorriamo la spirale all'esterno portando fuori il nostro potenziale di vita e creatività che sarà manifesto nel nuovo anno, al tempo stesso conservando in npi la saggezza imparata nel passato.
E' un periodo adatto a tutti i tipi di meditazione e tradizionalmente propizio alle arti divinatorie, essendo un momento di passaggio in cui si incontrano passato, presente e futuro. Possiamo approfittarne per imparare qualche tecnica divinatoria, come i tarocchi o le rune.
Inoltre, siccome le energie di questo tempo hanno a che fare con la morte, possiamo rivolgere i nostri pensieri alle persone che ci hanno lasciato.
Si dice che gli spiriti possono essere ora contattati e consultati ma è preferibile (se crediamo in una vita nell'aldilà) non disturbarli; è meglio prestare attenzione ai piccoli messaggi che ci possono inviare (sogni, ricordi improvvisi, ecc,). E' infatti tempo di riflessione, tempo di considerare l'anno passato e di confrontarci con quel fenomeno della vita su cui non abbiamo nessun controllo: la morte.
Per celebrare degnamente il cerchio completo dell'esistenza dobbiamo riconoscere la realtà della morte e del declino fisico come eventi naturali, non come qualcosa da ignorare o da nascondere. A queste energie ora dobbiamo tributare omaggio ma dobbiamo al tempo stesso ricordare la nuova vita che sopraggiungerà.
Il Re dell'Agrifoglio ci insegna che la morte è una fine ma anche un inizio. Teniamo presente la lezione degli antichi Celti e non indugiamo in tristezze! Invitiamo a cena i nostri amici, vestiamoci da streghe e fantasmi, decoriamo le nostre case con le zucche di Halloween e, se ci va, celebriamo i giochi tradizionali cercando di afferrare con la bocca le sacre mele appese ad un filo o galleggianti in una bacinella di acqua!
Possiamo divertirci a intagliare e scavare zucche e rape, inserendo in esse candele per esporle alle finestre o sui balconi delle nostre case.
E' infine un momento in cui al fine di favorire la nostra rigenerazione, si possono ritualmente abbandonare tutte le cose del passato che dobbiamo o vogliamo lasciare, abbandonare (lasciar morire) le cose che non ci piacciono nella nostra vita. Possiamo quindi scrivere queste cose su foglietti di carta per bruciarli nel nostro fuoco di Samhain, che può anche essere una candela di colore nero o comunque scuro.
Potete dire per tre volte una frase del tipo: "La cosa tal dei tali è venuta in essere, la cosa tal dei tali ha la sua stagione, e la cosa tal dei tali se ne va!". Poi, si brucia il foglietto di carta nella fiamma.
Possiamo poi, più semplicemente, dare via o bruciare quegli oggetti che non ci piacciono più.
E' tempo di abbandonare le cattive abitudini, di cambiare la propria vita! Infatti, prima che la nuova crescita possa iniziare, il suolo deve essere fecondato con i resti dei raccolti dell'anno precedente e con i rifiuti (se non ci fossero morte e decomposizione non ci sarebbe la Vita).
Un rituale senza dubbio più complesso, ma che vale la pena di compiere, può essere eseguito nelle nostre case. Al tramonto del sole, la vigilia di Samhain, si spengono tutte le luci di casa e ci si mette in piedi davanti ad una candela nera o scura. Sentiamo l'anno vecchio che sta per morire, ricordiamo tutte le cose buone o cattive che avete vissuto, ricordiamo le persone a voi care che non ci sono più, e quando ci sentiamo pronti si accende la candela dicendo: " Accolgo con questa luce gli spiriti di coloro che se ne sono andati prima di me. Siate i benvenuti!". Prendiamo una coppa o un bicchiere pieno di vino e beviamone un po', dopo aver detto: " Ai morti! ", lasciandone alcune gocce. Possiamo poi accendere una candela speciale per ciascuno dei vostri amici o parenti morti: possono essere anche candele bianche o colorate. Per accenderle si usa la candela scura, e con la stessa candela accendiamo anche le lanterne-zucche di Hallowe'en, se ne abbiamo fabbricata qualcuna.
Dopo aver fatto questo si prende un piatto o un vassoio dove avremo messo del pane o dei dolci (potete usare i "dolci dei morti" se esistono ricette tipiche nella vostra zona) e invitiamo gli amici invisibili a condividerè con noi il cibo. Lasciamone sempre qualche porzione.
Poi, prendendo la candela scura, andiamo in tutte le stanze e accendiamo tutte le luci, magari solo per pochi minuti.
Andiamo fuori dalla porta d'ingresso e gettiamo una moneta: dovrebbe essere d'argento ma una comune moneta andrà bene ugualmente...
Diciamo: "Denaro sul pavimento, denaro sotto la porta" e lasciamo la moneta sul pavimento per un mese, facendola magari scivolare sotto lo zerbino. Essa porterà fortuna alla nostra casa.
Meditiamo sul significato di questa festa e lasciamo aperta la porta di casa per fare entrare i nostri amici invisibili; lasciamo loro cibo e bevande.


Piccole cose da fare per Samhain:


Raccogliere le ghiande, dando una ghianda agli amici ed ai familiari come augurio di buona fortuna.
Brindare al frutteto
Si brinda al frutteto locale con birra inglese e sidro nei ringraziamenti per una raccolta copiosa. Una parte del raccolto è stata lasciata sugli alberi per chiedere una buona raccolta durante gli anni venturi.
Le mele egualmente sono state sepolte per fornire l' alimento per gli spiriti che attendono per rinascere.
Prima che le zucche fossero introdotte, le rape venivano intagliate al di fuori e venivano illuminate con delle piccole candele. Potevano poi essere disposti sulle finestre o essere portati in processione nel quartiere per allontanare le intenzioni diaboliche.
Venivano raccontate storie spaventose per tutta la notte fino a che il canto del gallo non cacciava tutti i fatati e gli spiriti nuovamente a nascondersi nel loro mondo.
Pietre contrassegnate con i nomi dei proprietari venivano lanciate nel fuoco e ricuperate la mattina successiva. Lo stato della pietra indicava la fortuna della persona per l' anno venturo.

Edited by ~» Skayler «~ - 24/10/2010, 20:44
 
Top
Lunaegizia
view post Posted on 15/10/2009, 21:32




grazie Hely...meglio un Samhain tutto intero ;)
si ci sono molte cosine da fare per celebrare questo bel Sabba
 
Top
Crysalis
view post Posted on 15/10/2009, 22:11




Io una che mi sto attrezzando a fare è questa:
CITAZIONE
E' infine un momento in cui al fine di favorire la nostra rigenerazione, si possono ritualmente abbandonare tutte le cose del passato che dobbiamo o vogliamo lasciare, abbandonare (lasciar morire) le cose che non ci piacciono nella nostra vita. Possiamo quindi scrivere queste cose su foglietti di carta per bruciarli nel nostro fuoco di Samhain, che può anche essere una candela di colore nero o comunque scuro.

Spinta da un "attacco d'arte" ho creato una graziosa scatolina per samhain (me ne sono innamorata, infatti vorrei trovarle altri utilizzi :wub: ), in cui man mano che mi vengono in mente sto mettendo i bigliettini con su scritte tutte le cose che voglio lasciare indietro, che poi a samhain brucerò ^_^
(Sì, questo più che altro è il malochiffare...)
 
Top
Lunaegizia
view post Posted on 15/10/2009, 22:38




sei già entrata in azione :) se ti capita posta l'immagine della scatolina mi piacerebbe vederla
 
Top
Crysalis
view post Posted on 16/10/2009, 07:27




Agli ordini :D
Eccola, insomma, non è niente di che, semplicemente una scatolina che ho un po' dipinto e ci ho attaccato qualche decorazione, non ha simboli magici nè niente di simile, ma... a me piace molto ^_^ sarà sciocchezza mia, ma a me comunica molto di più di quanto probabilmente avrebbe fatto se l'avessi riempota di simboli arcani, protettivi eccetera... così rappresenta solo me, ed è di parte di me che mi devo separare :D
image
(la qualità della foto come al solito è infima, abbiate pietà :P )
 
Top
Lunaegizia
view post Posted on 16/10/2009, 20:59




ma è proprio bellina!! complimenti ^_^ si nota che ti piace fare i lavoretti artigianali
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 08:14
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Vi lascio un piccolo regalo, un libricino che ho creato l'anno scorso dopo che, in un forum che frequentavo, tanti hanno detto di non amare e sentire Halloween. Ho immaginato che non sapessero neanche cosa fosse! Allora ho creato un piccolo libricino che se volete potete stampare e dare a chi ne vorrebbe sapere di più, sul nostro capodanno ^__^

SCARICA

Edited by Helyanwes - 13/9/2013, 08:29
 
Top
Crysalis
view post Posted on 17/10/2009, 08:25




CITAZIONE (Lunaegizia @ 16/10/2009, 21:59)
ma è proprio bellina!! complimenti ^_^ si nota che ti piace fare i lavoretti artigianali

Grazie mille sei troppo gentile :wub:

CITAZIONE
Vi lascio un piccolo regalo, un libricino che ho creato l'anno scorso dopo che, in un forum che frequentavo, tanti hanno detto di non amare e sentire Halloween. Ho immaginato che non sapessero neanche cosa fosse! Allora ho creato un piccolo libricino che se volete potete stampare e dare a chi ne vorrebbe sapere di più, sul nostro capodanno ^__^

Ma che bellezza questo libretto, Helyanwes! Molto bel fatto, complimenti davvero! Me lo sto leggendo tutto, davvero interessante :D
 
Top
Lunaegizia
view post Posted on 18/10/2009, 20:57




grazie Hely, carino il libro virtuale sulle origini di Halloween ^_^

Sono troppo curiosa per non provare questo :P
CITAZIONE
Se a mezzanotte, ad Halloween, una ragazza si pone davanti ad uno specchio mangiando una mela, pettinandosi i capelli, l’immagine del suo vero amore apparirà riflessa nello specchio sulla sua spalla sinistra

 
Top
freja76
view post Posted on 23/10/2009, 10:34




oggi è venerdi 23 e siamo in luna crescente se i miei calcoli sono esatti quest anno Samhain dovrebbe coincidere con i giorni di Luna Piena ergo Sabbath ed Esbat che coincidono...sarebbe bello fare qualcosa di speciale per festeggiare la coincidenza delle due feste in modo particolare...come ricettina non sarebbe male questa:

Arrosto degli elfi

800 g di magatello di vitello
un limone non trattato
un bicchiere di vino bianco
un mazzetto di timo fresco
200 g di cipolline
un cedro
farina bianca
40 g di burro
sale

Cospargete il magatello con la farina, poi scuotetelo per eliminare quella in eccesso; sciogliete il burro in una casseruola e fatevi rosolare la carne girandola più volte in modo che prenda colore da tutti i lati.
Bagnate con il vino bianco, unite 2 mestoli di acqua bollente, il succo di mezzo limone, una presa di sale e il mazzetto di timo legato con spago da cucina e cuocete coperto per circa 40 minuti.
Scottate per pochi secondi le cipolline in acqua bollente, scolatele e pelatele; tagliate la scorza di mezzo cedro a julienne e scottate anche questa per qualche secondo in acqua bollente.
Aggiungete le cipolline e la scorza di limone all'arrosto, bagnatelo con il succo del limone rimasto e cuocete senza coperchio per altri 10 minuti, unendo, se necessario, un mestolino di acqua bollente.
Tagliate l'arrosto a fettine sottili, disponetele in un piatto alternandole con fettine sottili di cedro, irrorate con la salsa e servite con le cipolline e qualche fogliolina di timo.


ho intenzione di fare un bel bagno purificatore decorare l' altare e applicare ciò che sto imparando sulle gemme. e poi un bel ringraziamento agli Dei per tutto ciò che mi stanno donando in questo momento di cambiamento cosi tosto....

soprattutto vorrei usare il pendolino se riesco a procurarmelo in tempo ed eventualmente caricare una corniola, ammesso che non sia troppo lavorare con tre gemme in una volta...penso di fare un incenso di mela noce moscata salvia e mirra magari seguendo le istruzioni del post apposito per prepararmi l'incenso da solo....

mi piacerebbe anche farmi una corda di strega quella proprio mi manca....sempre che non stia pretendendo di fare troppe cose in una volta :P

voi avete qualche idea???

(P.S. per le MOD: ho postato qui perche si parla di sabbath ed esbat se fosse la sezione sbagliata me ne scuso in anticipo)

Edited by freja76 - 23/10/2009, 12:38
 
Top
freja76
view post Posted on 24/10/2009, 12:07




CITAZIONE (Crysalis @ 24/10/2009, 12:11)Ma se ci pensavamo in tempi più ravvicinati a yule e per adesso ci concentriamo unicamente su samhain?
A parte gli scherzi, per post. Sono sempre utili

benche tu lo abbia detto scherzando la tua osservazione è giusta...posto qui alcune cosine del mio BOS dovesse essere il posto sbagliato chiedo scusa alle MOD spostatemi pure (e portate pazienza che non posto mai nel luogo giusto )

nel post delle ricette ci sono anche le ricettine per Samhain e nel topic che ho aperto nella sezione Sabbath possiamo scambiarci opinioni su come festeggiare Samhain che secondo i miei calcoli coincide con l'Esbat (ma potrei sbagliare sono un po rinco lo sapete)

Attività per Samhain

Andate a raccogliere mele.

Bevete sidro di mele caldo e speziato con cannella per onorare i morti.

Sotterrate una mela o un melograno nel giardino come cibo per gli spiriti che passano di lì nella loro strada verso la rinascita.

Imparate a fare e ad usare le rune, sono molto semplici da fare : in pasta di sale, col das, scritte sul legno, su ciottoli.

Guardate con gli amici il Rocky Horror Picture Show.

Fate delle zucche animate.

Fate una candela per gli spiriti ( E' una candela bianca su cui avrete fatto cadere qualche goccia di olio di patchouli).

Mettete tre scodelle sul tavolo. In una mettete acqua, in una vino e una con terra. Bendate gli occhi ad un amico e fategli immergere le dita in una delle tre scodelle. L'acqua è successo, il vino è matrimonio e la terra è il lavoro. Avrete un piccolo responso.

Adottate una nuova bacchetta. Selezionate un albero e sceglietela tra i rami caduti.

Regalate delle caramelle a dei bimbi che conoscete. Se lo fate per strada vi arrestano secondo me

Fate una festa dei morti.

Leggete le carte ad alcuni amici.

Cercate tutti i ragnetti nei paraggi il giorno di Samhain e salutateli. Chiedetegli di dare ai vostri sogni
la resistenza della loro tela.

Prima di andare a dormire, sedete di fronte a uno specchio in una stanza illuminata solo dalla luna o
da una candela. Fate una domanda. Quindi tagliate una mela in nove pezzi. Mettetevi di schiena allo
specchio. Mangiate 8 pezzi e il nono buttatelo dietro alla spalla sinistra. Quindi girate la testa sempre
a sinistra e guardate nello specchio. Vedrete un'immagine o simbolo che sarà un responso.

Indossate un vestito che rifletta ciò che volete si manifesti nell'anno nuovo.

Buttate delle noci nel fuoco, se brucia senza problemi un vostro desiderio si avvererà.

Usatela come occasione, se non l'avete ancora fatto, per parlare di ciò in cui credete, senza paura o remore.

Giocate a nascondino.

Fate delle pietre dei sogni, accompagnate da una preghiera di visione onirica.

Fate una riflessione personale sulla vita, sulla morte e la rinascita.

Appendere delle mele e la prima persona che ne morde una sarà la prima a sposarsi.

Aprite la porta di casa vostra e lasciatela aperta per cinque minuti, permettendo agli spiriti di Samhain di simbolicamente entrare.

Osservate le fiamme delle candele da voi accese. Se una diventa leggermente azzurina, forse un caro estinto è nei paraggi.

Fate dolcetto o scherzetto ai vostri amici e stupiteli.

Raccogliete noci con le mani se ne prendete dispari il vostro amore è infedele, se è pari vi è fedele.

Si dice che se dormite sotto un albero di biancospino a Samhain, le fate verranno a rapirvi.

Andate a caccia di funghi!

Fate una corda di strega.

Regalate ad un amico un piccolo regalo da sabbat.

Fate una festa di capodanno.

Andate vicino ad una quercia e bussate tre volte sulla corteccia.

Fate una maschera.

Fate una meditazione sulla vita passata. Avrete spunti speciali questa notte.

Lasciate del latte e miele per gli spiriti della foresta.

Bruciate dell'artemisia.

Comprate una tovaglia arancione e dei falzolettini neri.

Raccogliete delle erbe invernali e seccatele per le vostre dispense.

Fate un ghosttour.

Suonate una campanella alla mezzanotte del 30.

Prendete la foto di una persona che ormai non c'è più e ricordate il passato che vi faceva star bene.

Scegliete e incoronate una Regina dell'Inverno e un Re, le controparti di Beltane.

IMparate una nuova forma di divinazione, come le rune o la sfera o ancora la divinazione allo specchio.

Sedetevi in cerchio e raccontatevi storie spaventose, di paura.

Fate della divinazione, con qualsiasi strumento sentite appropriato.

Raccontate la storia di Demetra e Persefone.

Tagliate una mela sull'altare mostrando la stella e dite " Questo è il frutto della vita, quindi della morte ".

Trovate un ramo di quercia, vischio, nocciolo, elmo, salice o betulla.

Guardate le foto dei parenti e antenati.

Raccontate le storie di ognuno.

Fate delle facce nelle mele.

Fate delle catene di mele, ottenute tagliando la carta, mettendo su ogni mela, il nome di una persona a voi cara ormai andata.

Fate una scopa.

Legate un cordino come espressione di ciò che sperate che si manifesterà nell'anno che verrà.

Lasciate che questo sia il tempo tradizionale per fare candele per l'anno nuovo, riempiendole di colore, potenza, erbe e profumo a seconda della necessità e dello scopo.

Mettete dei melograni in bella vista, in una bella cesta.

Fate un bilancio della vostra vita, scrivete su un foglio ciò che vorreste andasse via e bruciatelo su una candela dell'altare.

Ecco qua, come promesso in arrivo il rituale per Samhain.
Vi ricordo sempre, che questo è un semplicissimo rituale di ringraziamento, invocazione degli Dei per festeggiarli, in onore dell'anno che si chiude per donarci a yule una nuova rinascita.
Non inserirò aperture di cerchi, e nulla, quello lo lascio fare a chi sa già cosa e come fare. Darò solo le linee guida, a ognuno arricchirlo come crede e come sente.

Preparativi :
Spazzate l'area sacra, muovendovi in maniera oraria per la stanza o il luogo che avete prescelto. Segnate il vostro cerchio o altare con oggetti classici di Samhain. Utilizzate una zucca disegnata se volete, o fate delle faccine su delle arance svuotate. Usate l'arancione e il nero. Preferite corniole e onici, carote, mele, melograni ( sacri alla Dea ).
Preparate un tavolo per la Festa dei Morti. Dovrebbe avere un panno nero, e magari anche piatti scuri ( di plastica, o carta andranno benissimo). Mettete una sedia a capotavola, ricoperta di panno nero, che rappresenterà lo Spirito. Il suo posto è segnato con un piatto con una candela bianca dentro. Mettete posti per ognuno dei " morti " che volete celebrare e mettete nel piatto una candela nera. Il piatto x il vivo ( uno ovviamente se fate un rituale solitario ), sarà vuoto ovviamente, aspettando il cibo da essere mangiato.

Il mio Sabbat solitamente è fatto di tante buone leccornie, tra cui la cioccolata speziata.

Rituale :
Accendete della musica se può aiutarvi, accendete le candele che avete posizionato sull'altare ( sull'altare preferitele arancioni e rosse ). Spegnete le luci.
Concentratevi. Invitate le divinità.

"In questa notte di Samhain
Onoro il mio Signore
Onoro coloro che da questa vita si sono allontanati
La Madre mi da conforto
La morte è solo l'inizio di nuova vita."

Inizio della festa dei Morti. Accendete le candele sui piatti dei morti e dello Spirito. La festa dovrebbe essere fatta in silenzio per poter dedicare tutti i vostri pensieri, ai cari defunti. Pensate alla loro andata e alle vostre speranze per un gioioso ritorno. Se qualcuno è morto da poco, cercate di mettere da parte la vostra tristezza e pensate a quell'anima che sta bene e gioiosa in presenza della Dea.
Dite silenziosamente un invito a queste persone amate, chiedendole di unirsi alla vostra celebrazione. Per questo usate parole che siano solo vostre, non suggerite da me. Li conoscete individualmente e potete parlargli in un modo che loro avranno piacere a rispondere.
Sedetevi al vostro posto e mangiate il cibo che avete preparato. Sentite la presenza di coloro che si sono uniti a voi e siate felici della loro venuta. Lasciateli parlare in qualsiasi modo vorranno, ascoltate con il cuore. State quanto tempo desiderate al tavolo.
Quando la festa è finita, ringraziate i vosytri invitati x essere venuti, salutateli, spegnendo le candele sui loro piatti e lasciate il tavolo.

Tornate all'altare e con il vostro bolline aprite un melograno. Prendete dei semi e metteteli in un piatto, come a simbolizzare la ruota dell'anno. Mangiateli, quindi pensate al cerchio della vita.

Accendete un fuoco nel calderone, o in una pentola. Su un foglio di carta scrivete cosa vorreste se ne andasse con l'anno passato. Tenete il foglio tra le mani e dite.

"Mia Signora della luna
Accendo questo fuoco a te
Per cambiare la negazione nella mia vita
perchè il cattivo diventi buono."

Ora accendete la carta nel fuoco e lasciatelo cadere nel calderone o pentola, permettetegli di bruciare. Visualizzate le difficoltà in quel pezzo di carta che arde.

Adesso è il momento della meditazione del lavoro magico che includerà introspezione, guarigione e forza. Se non c'è lavoro magico avete finito.
Ogni variazione, lo renderà unico.
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 24/10/2009, 12:24




CITAZIONE (freja76 @ 23/10/2009, 11:34)
oggi è venerdi 23 e siamo in luna crescente se i miei calcoli sono esatti quest anno Samhain dovrebbe coincidere con i giorni di Luna Piena ergo Sabbath ed Esbat che coincidono

No, il plenilunio sarà il 2 novembre, perciò Sabbat ed Esbat coincidono solo nel caso in cui seguiate la vecchia tradizione celtica di festeggiare per tre giorni consecutivi ;)
 
Top
freja76
view post Posted on 24/10/2009, 12:27





personalmente io sapevo che si feteggiava il giorno prima il giorno stesso e il giorno dopo la Luna piena...poi Skayler mi ha fatto notare che le 8 feste in realtà suddividono l'anno in 8 parti..quindi teoricamente Samhain copre tutto il periodo fino a Yule da questo punto di vista....e quindi coincide con l' Esbat
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 24/10/2009, 12:39




Questo dipende dalle credenze personali di ognuno, se si volesse proprio essere pignoli Samhain in quanto capodanno celtico (anche conosciuto come Triuxio Samonii) segue il calendario lunare e quindi quest'anno cade giovedì 28 ottobre.
 
Top
63 replies since 9/6/2009, 23:11   2062 views
  Share