La Wicca, 6° Lezione - wicca

« Older   Newer »
  Share  
lord taliesin
view post Posted on 26/8/2011, 12:51




Innanzi tutto cercando altri come noi nella zona dove vivi, poi mettendoti in contatto con loro. Magari scopri che nella tua zona opera già un gruppo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 10:32

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


La risposta di Lord Taliesin è esatta, ma io credo che si possa entrare in un coven solo quando si conoscono già le persone che ne fanno parte.
L' idea di entrare in un gruppo sconosciuto e preformato non mi alletta più di tanto..
Comunque si, se sei interessato a trovare un coven ti consiglio di cercare persone che abitano nella tua città (magari sempre sui forum) e con loro informarti di ciò che ti interessa!
 
website  Top
lord taliesin
view post Posted on 31/8/2011, 20:25




Un gruppo già formato e affiatato può essere un'occasione per apprendere di più, e molte persone sono entrate nel mondo della Wicca proprio iniziando a studiare in un coven già esistente. La diffidenza verso le persone che non si conoscono già frena molte persone, ed è uno dei principali ostacoli che "zavorrano" la Wicca in Italia. Chi ha avuto modo di leggere Il Sentiero della Dea di P. Currott riesce a capirmi meglio: una delle più famose streghe americane ha iniziato in un cerchio di sconosciute...
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 07:24

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


Hai sicuramente ragione, io parlo da un punto di vista personale..
Personalmente, ora come ora, l’ ultimo dei miei pensieri è entrare in un coven già esistente e che io non conosco..
Trovo che le persone al giorno d’ oggi siano troppo complicate, troppo diversi gli uni dagli altri..
Ma ripeto, è una mia idea questa!
In tanti dicono che l’ esperienza del coven è un’ esperienza da fare.. io in fondo pratico da ben poco tempo.. quindi non posso escludere che un domani magari mi rimangerò tutto ciò che ho sempre detto ed entrerò in uno!
 
website  Top
Arunir
view post Posted on 23/3/2012, 21:25




Sì, anche io penso che la diffidenza verso gli altri (soprattutto se sconosciuti) sia uno dei freni (ma non l'unico!) per l'uscire allo scoperto della Wicca in Italia. Certo, io sono la prima in lista, visto che - brutto a dirlo, ma è la verità - diffido anche della mia stessa ombra.

Riguardo ancora all'essere eclettici e fai-da-te, non so a voi, ma a me è capitato molte volte di essere additata per infantilismo e con robe del tipo: "è comodo, scegli solo quello che piace di più a te".
Io non credo che il nocciolo dell'essere eclettici sia questo. In fin dei conti - credo - si sceglie cosa "prendere" per affinità, per vicinanza al proprio modo di vedere e sentire il mondo, astratto e reale che sia, oltre che per esperienza.
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 16:47
Avatar

Rhebecca
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
771

Status:


10. Il nostro unico dissenso verso il Cristianesimo, o verso qualunque altra religione o filosofia di vita, è solo riferita al fatto che queste istituzioni si sono dichiarate "la sola via" ed hanno cercato di negare la libertà agli altri e di sopprimere le altre fedi e pratiche religiose


concordo pienamente con questo punto del concilio...il Cristianesimo si ritiene la sola via per una vita giusta e per arrivare al paradiso...che poi non si sa nemmeno se questo paradiso esiste...
così come non sono d'accordo sulla celebrazione della messa e su ciò che dicono gli ecclesiastici che se non si va a messa non va bene...vedo gente che tutte le domeniche è al primo banco, ma se c'è un animale abbandonato per la strada o una anziana signora in difficoltà, girano la faccia dall'altra e fanno finta di niente...questo per loro è essere cristiani...questo per me è non essere umani...
 
Top
seren4
view post Posted on 9/7/2012, 23:19




CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 13/1/2009, 21:38) 
Volendo si, se ti appassiona una tradizione in particolare, puoi dedicarti allo studio di questa e costruire sopra la tua stessa tradizione.
Non dovrei sbagliare dicendo che le tradizioni sono piu opportunamente scelte a livello di congrega, e non tanto quanto come solitari, cioè si certo, anche se la maggior parte di solitari è eclettica, e questo di per se fa si che tu possa adottare la tradizione che piu ti piace.

Io personalmente mi definisco solo eclettica in generale, formo una mia tradizione con la conoscenza che negli anni man mano apprendo.
scrivo cio che sento mio o ciò che mi colpisce, senza badare tanto a che radice si ispiri. Se riesco a risalirci è una cosa in piu, senò diventa mia tradizione personale:P

Infatti la Dea è unica ,descritta magri in mille sfaccettature ma è unica,lo. Studio che facciamo è per capirla e sentirla meglio,nel senso che più cresce il nostro sapere più capiamo noi stessi.impariamo cose diverse da tradizioni diverse(per quanto sia possibile) e questo sicuro ci rende più rispettosi verso le diversità di pensiero.PersOnalmente essere eclettica mi fa sentire libera ecco perchè non ho una congrega
 
Top
Edera terrestre
view post Posted on 10/2/2014, 10:28




Non seguo una tradizione particolare, diciamo che faccio da me, ma amo molto questo percorso.
 
Top
Titaniaspeir
view post Posted on 7/5/2014, 20:01




CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 13/1/2009, 21:38) 
Volendo si, se ti appassiona una tradizione in particolare, puoi dedicarti allo studio di questa e costruire sopra la tua stessa tradizione.
Non dovrei sbagliare dicendo che le tradizioni sono piu opportunamente scelte a livello di congrega, e non tanto quanto come solitari, cioè si certo, anche se la maggior parte di solitari è eclettica, e questo di per se fa si che tu possa adottare la tradizione che piu ti piace.

Io personalmente mi definisco solo eclettica in generale, formo una mia tradizione con la conoscenza che negli anni man mano apprendo.
scrivo cio che sento mio o ciò che mi colpisce, senza badare tanto a che radice si ispiri. Se riesco a risalirci è una cosa in piu, senò diventa mia tradizione personale:P

L'eclettismo può essere considerato simile alla Seax Wicca?
 
Top
)Persefone(
view post Posted on 9/7/2014, 17:11




Io per il momento sto studiando tanto, cerco di capire ogni giorno di più, e quindi non avendo ancora praticato e non intendo farlo fino a che non sentirà che è il momento giusto. Il problema principale secondo me è la paura che si ha nel conoscere un'altra persona. Personalmente credo che avere un compagno aiuti molto nella costanza della pratica e dello studio e quindi sarebbe solo auspicabile, ma sinceramente penso che la maggior parte delle persone che potrei incontrare sarebbero solo interessate al lato semplice e divertente della cosa: trovare gli strumenti, poter dire in giro di essere una strega, e cose così. Mi sembra davvero difficile trovare qualcuno di umile con cui poter fare questo cammino, il che mi dispiace, perchè secondo me soprattutto in cose come la spiritualità, una buona compagna è l'ideale per progredire meglio
 
Top
Mowhl90
view post Posted on 6/9/2014, 09:30




io sono molto interessato a documentarmi sulla faery wicca, non tanto per il discorso delle fate quanto per la mitologia norrena che ho già studiato all'università. Ho cercato qualcosa su internet ma si trova solo roba sulle fate. Non è che per caso qualcuno conosce qualche sito o qualche libro che parli della wicca in relazione alla mitologia norrena?
 
Top
VixenHeart
view post Posted on 15/9/2014, 11:57




Detto così sembrerebbe che gli eclettici abbiano molto in comune con la corrente Seax Wicca in fondo, mi sbaglio? Anche se immagino di dover leggere qualcosa di più su ciascuna corrente, probabilmente non aderirò mai a nessuna corrente specifica...non mi sono mai piaciute le etichette anche perché preferisco (in ogni campo) prendere qua e là ciò che più ritengo che rispecchi il mio modo di essere...mentre aderire ad una corrente specifica mi metterebbe dei paletti che presto o tardi mi darebbero fastidio conoscendomi...
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 23:02
Avatar

Di questa Terra
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
138
Location:
roma

Status:


io sono rimasta affascinata dal concetto di Robert Cochrane dove il wicca viene a contatto con inflienze celtiche ma non ho cercati di informarmi però su internet trovo poco e niente e non so bene dove poter spulciare per avere qualche informazione ^^"
per il resto davvero esaustive come informazioni che mi hanno dato un quadro completo della situazione ^_^
 
Top
Erika Luce
view post Posted on 6/1/2016, 19:45




Alla fine eclettica anche io in cerca della mia strada ^^ prima o poi ce la farò ahaahahha
 
Top
Eufrosina
view post Posted on 9/5/2016, 20:23




Post molto interessante, non conoscevo questa storia. Bellissimi i 13 punti del concilio. Personalmente ho una preparazione fai da te. Di sicuro io credo nelle fate.
 
Top
45 replies since 12/1/2009, 13:41   2124 views
  Share