La Wicca, 6° Lezione - wicca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2009, 13:44

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


LA WICCA



iniziamo quindi a parlare piu a fondo della wicca, forse l'unica tradizione stregonica che tratteremo.

image Origini

La Wicca è la più popolare delle religioni neopagane.

Il suo principale fondatore Gerald Gardner venne iniziato in una congrega di streghe, secondo quanto lui stesso affermava, nel 1939; nel 1946 fu autorizzato a rivelare alcune delle loro credenze e dei loro rituali, così nel 1949 vide la luce High Magic's Aid ("Compendio di Alta Magia"), dove per la prima volta alcuni elementi del culto delle streghe venivano svelati al pubblico nella forma di un romanzo. Solo nel 1954 con il suo libro Witchcraft Today ("stregoneria oggi") Gardner, presentandosi come un antropologo, affermò l'effettiva esistenza di un culto delle streghe, appoggiato dall'archeologa ed egittologa Margaret Murray che curò l'introduzione del testo. Fece seguito The Meaning of Witchcraft ("il significato della stregoneria") del 1959 (fino al 1951 in Inghilterra era in vigore una legge che vietava la stregoneria). Da quel momento diverse tradizioni si sono evolute a partire dal lavoro di Gardner, altre si sono sviluppate in parallelo, mentre chi è rimasto fedele agli scritti di Gardner viene oggi identificato come appartente alla tradizione gardneriana.

Si crede comunemente che il termine Wicca derivi dalla radice indoeuropea wic o weik ("piegare, dar forma"), ma questa affermazione pare errata in base alle attuali conoscenze linguistiche. Sembra che per la parola Gardner usò inizialmente il termine "Wica", risalga all'inglese antico, ed appare unicamente nel Chambers Dictionary of Scots-English, dove le si attribuisce il significato di "saggio". La variazione successiva, da "Wica" a "Wicca", risulta dall'adattamento alla rispettiva antica parola anglosassone che ha il significato di "stregone" (al femminile "Wicce", cioè strega).Nell'inglese moderno, wicca e witchcraft ("stregoneria") sono usati in modo spesso intercambiabile, così come accade per i termini wiccan (colui che pratica la Wicca) e witch ("strega"). Questi termini in realtà indicano cose diverse e spesso i wiccan cercano di evitare questa confusione. Mentre "Wicca" indica la religione,witchcraft ("stregoneria") si riferisce invece a un insieme di pratiche che coinvolgono la magia e gli incantesimi

image Storia

La storia della Wicca è ancora oggi un argomento molto dibattuto. Gerald Brosseau Gardner (1884-1964), benché non da tutte le congreghe wiccan sia riconosciuto come l'unico, si presenta ad ogni modo come punto di origine e nascita di questa dottrina.Alcuni ritennero che il vero «iniziatore» di Gardner fosse Aleister Crowley, uno dei moderni e più importanti autori di magia rituale, legato all'ordine esoterico della Golden Dawn e successivamente all'Ordo Templi Orientis (OTO). L'affermazione secondo cui Crowley avrebbe scritto, addirittura a pagamento per Gardner, i primi rituali della Wicca, è stata smentita dalle ricerche storiche.Per il resto, come tutti gli esoteristi del XX secolo, Gardner venne influenzato dal genio di Crowley, ma nulla di più. Fu poi Doreen Valiente a epurare molti dei rituali gardneriani dalle sue influenze, non ritenendole consone alla struttura e allo scopo dei rituali. Gardner sostenne con l'appoggio della Murray che la Wicca altro non era che ciò che rimaneva dei culti europei rurali della fertilità, che facevano riferimento ad una Dea Madre e ad un Dio bicorne, e che gli fosse stata insegnata all'interno di una congrega sopravvissuta ai roghi, nella regione della New Forest, guidata da una donna, "la vecchia Dorothy".
In ogni caso,sarebbe errato ritenere che la Wicca contemporanea sia prigioniera del dibattito sulle sue origini, soprattutto perché sono stati proprio gli wiccan i maggiori fautori di questo dibattito che ancora oggi desta un incredibile interesse. Un esponente della Wicca gardneriana, Ed Fitch, dichiara: «Oggi naturalmente, abbiamo tutti capito che non è importante se la tua tradizione è antica di quarantamila anni o se è stata creata la settimana scorsa». Dal punto di vista dottrinale il valore del politeismo come fermento di libertà e di rifiuto delle gerarchie, si ricollega al carattere effimero della maggioranza dei gruppi wiccan.

La Wicca accetta in generale il principio del Rede con l'invito a non danneggiare nessuno e con la «Legge del tre» secondo cui ciò che si fa, nel bene o nel male, per tre volte tornerà indietro, Non vi è una dottrina unitaria. I rituali presentano importanti variazioni da gruppo a gruppo.



Riconoscimeti della Wicca come religione uffiiale

Il Concilio del 1974



Nell'aprile del 1974 a Minneapolis, in USA, si e' tenuta un assemblea di Streghe americane, in cui e' stato redatto un documento enumerante alcuni principi della stregoneria. Anche se si tratta di un documento in cui non sono state trattate tutte le correnti della stregoneria, rimane un testo basilare per comprendere i principi di questo credo.

--------

1. Noi pratichiamo riti che ci armonizzano con i ritmi naturali delle forze vitali, scanditi dalle fasi della Luna e del Sole

2. Crediamo che la nostra intelligenza ci renda particolarmente responsabili nei confronti dell' ambiente che ci circonda. Per questo cerchiamo di vivere in armonia con la Natura, i suoi ritmi e le sue leggi, riconoscendo nell' evoluzione la piena realizzazione della vita e della coscienza

3. Conosciamo un livello di potere notevolmente superiore alla media delle persone. Essendo così distante dall' ordinario, a volte viene definito "soprannaturale", definizione menzognera in quanto sappiamo questo potere essere un naturale potenziale di tutti.

4. Crediamo che l' Energia Creativa dell' universo si manifesti attraverso polarità, come il maschile e il femminile e che questa stessa Energia Creativa risieda in tutte le persone ed agisca attraverso l' interazione del maschile con il femminile. Non esiste un rapporto di prevalenza di uno dei due sull' altro, ma riteniamo ciascuno valorizzare l'altro. Riteniamo il sesso un piacere, come simbolo della vita che prende corpo, ed una delle fonti di energia usate nella pratica magica e nei riti religiosi.

5. Riconosciamo entrambi i mondi, quello esterno e quello interiore o psicologico, dimensioni note anche come "mondo spirituale", "inconscio collettivo" "pianeta interiore" ecc. Dall' interazione di questi due mondi prendono vita i fenomeni paranormali e gli esercizi magici. Non privilegiamo una dimensione rispetto all' altra, vedendo entrambe ugualmente necessarie per la nostra realizzazione.

6. Non riconosciamo alcuna gerarchia autoritaria. ma onoriamo coloro che insegnano, rispettiamo coloro che condividono la loro conoscenza superiore e la loro saggezza e siamo riconoscenti con coloro che si sono offerti coraggiosamente come guide.

7. Noi vediamo la Religione, la Magia, e la Saggezza nella vita come un modo di vedere il mondo e di viverci -una visione del mondo ed una filosofia di vita che noi identifichiamo come "Witchcraft" (Stregoneria N.d.T.), la "Wiccan Way" (Via o Modo Wiccan).

8. Dire di essere una "Strega" non rende quella persona una Strega e nemmeno l'eredità di per sé, o la collezione di titoli, gradi ed iniziazioni. Una Strega cerca di controllare dentro di sé le forze che rendono possibile la vita, per vivere bene, con saggezza, senza fare del male a nessuno ed in armonia con la Natura.

9. Noi crediamo nell'affermazione e nella realizzazione della vita attraverso una continua evoluzione e sviluppo della coscienza che dia senso all'Universo che noi conosciamo, ed al nostro ruolo personale al suo interno.

10. Il nostro unico dissenso verso il Cristianesimo, o verso qualunque altra religione o filosofia di vita, è solo riferita al fatto che queste istituzioni si sono dichiarate "la sola via" ed hanno cercato di negare la libertà agli altri e di sopprimere le altre fedi e pratiche religiose

11. Come Streghe Americane non ci sentiamo minacciati dai dibattiti sulla storia dell'Arte (Magia), dalle origini dei vari termini, o dalla legittimità dei vari aspetti di differenti tradizioni. Ci interessiamo del nostro presente e del nostro futuro.

12. Non accettiamo i concetti di male assoluto, nè adoriamo alcuna entità nota come "Satana" o "il Diavolo", così come sono definite dalla tradizione Cristiana. Non cerchiamo potere attraverso la sofferenza di altri, nè accettiamo che il beneficio personale possa derivare solo negandolo a qualcun' altro.

13. Crediamo di dover cercare all' interno della Natura tutto ciò che può contribuire alla nostra salute ed al nostro benessere.




Correnti



La Wicca non è una "religione del libro" (una religione rivelata quali lo sono il cristianesimo, l'ebraismo o l'islam) e non possiede un'ortodossia, inoltre, non esistono chiese ufficiali che raccolgano i wiccan. Alcuni di loro formano gruppi, in inglese chiamati coven o congreghe ma molti "solitari" celebrano i loro riti in solitudine. Alcuni solitari, detti "eclettici" possono partecipare in qualche comunità wiccan, anche senza far parte di una coven.

All'interno della Wicca si distinguono varie correnti:

*image*
Wicca Gardneriana: i wiccan appartenenti a questa categoria operano con forti connotazioni ritualistiche. Costituiscono un gruppo iniziatico che osserva strettamente i principi dettati da Gardner. Nelle loro pratiche vi si trova una forte influenza derivante dalla magia cerimoniale.

*image*
Wicca Alexandriana: fondata da Alex Sanders (ex seguace di Gardner) e dalla moglie negli anni '60. I gruppi che seguono questa tradizione hanno solitamente una struttura gerarchica (Sanders faceva riferimento a sé stesso come ad un "re" delle "sue" streghe) e si riuniscono periodicamente.

Sanders istituì uno stile cerimoniale simile a quello proposto da Gardner, ma con una variante operativa meno rigida e rigorosa. Con la corrente Alexandriana (unita all'opera dei coniugi Farrar) si conseguì alla pubblicazione della "Bibbia delle Streghe".

*image*
Wicca Dianica: le Dianiche sono congreghe aperte a sole donne, rappresentano l'unione della wicca al movimento femminista. I gruppi, come dice il nome, si rifanno al culto romano di Diana. Attualmente molto attive negli Stati Uniti.

*image*
Seax Wicca: fondata da Raymond Buckland, un allievo di Gardner attivo in America, nel 1963. Si distingue per il fatto che incoraggia la ricerca personale e non la stretta obbedienza a rituali preordinati.

*image*
Faery Wicca: incentrata sul mondo delle Fate e sulla mitologia norrena.

Molte altre si sono sviluppate in seguito e ora le tradizioni ufficiali arrivano ad otto più altre non ufficiali. Infine troviamo i Tradizionalisti. Con questi si identificano diverse correnti wicca. Di maggior rilievo è quella instituita da Robert Cochrane, che fonde culti antecedenti la civiltà celtica con varie connotazioni .

e non per ultima troviamo la tradizione degli Eclettici di cui non è possibile parlare poiche è una tradizione piu fai-da.te.
 
website  Top
†Diana†
view post Posted on 13/1/2009, 18:38




Teoricamente bisognerebbe scegliere di quale tipo di wicca fare parte?
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 20:38

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Volendo si, se ti appassiona una tradizione in particolare, puoi dedicarti allo studio di questa e costruire sopra la tua stessa tradizione.
Non dovrei sbagliare dicendo che le tradizioni sono piu opportunamente scelte a livello di congrega, e non tanto quanto come solitari, cioè si certo, anche se la maggior parte di solitari è eclettica, e questo di per se fa si che tu possa adottare la tradizione che piu ti piace.

Io personalmente mi definisco solo eclettica in generale, formo una mia tradizione con la conoscenza che negli anni man mano apprendo.
scrivo cio che sento mio o ciò che mi colpisce, senza badare tanto a che radice si ispiri. Se riesco a risalirci è una cosa in piu, senò diventa mia tradizione personale:P
 
website  Top
†Diana†
view post Posted on 13/1/2009, 20:40




Ihihihi comprendo!
Meglio tradizione libera e formata da sè stessi..dà anche più soddisfazione vero? ^_^
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 20:55

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


non saprei, e che nessuno mi ha dato un Bos gia fatto con scritto che proveniva da una determinata tradizione piuttosto che l'altra, e nemmeno ho avuto una "maestra".
Senò probabilmente l'avrei anche seguita.
Le mie basi le devo a Cunningham e la Morrison, posso dire che sono loro ad avermi iniziata e poi via via internt altri libri e sopratutto il confronto con altri pagani
E cosi eccomi qui.
 
website  Top
†Diana†
view post Posted on 13/1/2009, 20:58




Capisco ^_^
Secondo me la lettura di testi è molto importante..anche se bisogna sempre comprendere quanto c'è di vero e quanto no..soprattutto in alcuni.
 
Top
angelica morgana
view post Posted on 29/7/2009, 19:11




cfe cos'è la wicca
 
Top
*°Lolindir°*
view post Posted on 29/7/2009, 19:27




leggi sopra!
Angelica, i topic si leggono.. e nel caso si commentano
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 19:33

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


CITAZIONE (*°Lolindir°* @ 29/7/2009, 20:27)
leggi sopra!
Angelica, i topic si leggono.. e nel caso si commentano


decisamente! leggi oltre che commentare, altrimenti che ci stai a fare qui?
 
website  Top
angelica morgana
view post Posted on 18/9/2009, 21:30




a ,i ispirano 2 correnti wicca ma pecialmente quella dedicata alla dea diana che dopo la dea venere e la mia seconda dea preferita Wicca Dianica: le Dianiche sono congreghe aperte a sole donne, rappresentano l'unione della wicca al movimento femminista. I gruppi, come dice il nome, si rifanno al culto romano di Diana. Attualmente molto attive negli Stati Uniti. l'altra è Wicca Gardneriana: i wiccan appartenenti a questa categoria operano con forti connotazioni ritualistiche. Costituiscono un gruppo iniziatico che osserva strettamente i principi dettati da Gardner. Nelle loro pratiche vi si trova una forte influenza derivante dalla magia cerimoniale. ma sono molto indecisa potete darmi un consiglio voi grazi image image image e
 
Top
Lunaegizia
view post Posted on 18/9/2009, 22:15




Skay sopra ha spiegato ampiamente Origini, Storia e Correnti della tradizione Wicca, puoi documentarti ancora per fare la tua scelta, tu devi decidere a che corrente appartenere, scegliere quella a cui ti senti più vicina, in questo caso la scelta è personale non mi sento di darti consigli a parte quello che ti ho già detto
 
Top
angelica morgana
view post Posted on 19/9/2009, 16:42




punto di origine e nascita di questa dottrina.Alcuni ritennero che il vero «iniziatore» di Gardner fosse Aleister Crowley, uno dei moderni e più importanti autori di magia rituale, legato all'ordine esoterico della Golden Dawn e successivamente all'Ordo Templi Orientis (OTO). L'affermazione secondo cui Crowley avrebbe scritto, addirittura a pagamento per Gardner, i primi rituali della Wicca, è stata smentita dalle ricerche storiche.Per il resto, come tutti gli esoteristi del XX secolo, Gardner venne influenzato dal genio di Crowley, ma nulla di più. Fu poi Doreen Valiente a epurare molti dei rituali gardneriani dalle sue influenze, non ritenendole consone alla struttura e allo scopo dei rituali. Gardner sostenne con l'appoggio della Murray che la Wicca altro non era che ciò che rimaneva dei culti europei rurali della fertilità, che facevano riferimento ad una Dea Madre e ad un Dio bicorne, e che gli fosse stata insegnata all'interno di una congrega sopravvissuta ai roghi, nella regione della New Forest, guidata da una donna, "la vecchia Dorothy".
In ogni caso,sarebbe errato ritenere che la Wicca contemporanea sia prigioniera del dibattito sulle sue origini, soprattutto perché sono stati proprio gli wiccan i maggiori fautori di questo dibattito che ancora oggi desta un incredibile interesse. Un esponente della Wicca gardneriana, Ed Fitch, dichiara: «Oggi naturalmente, abbiamo tutti capito che non è importante se la tua tradizione è antica di quarantamila anni o se è stata creata la settimana scorsa». Dal punto di vista dottrinale il valore del politeismo come fermento di libertà e di rifiuto delle gerarchie, si ricollega al carattere effimero della maggioranza dei gruppi wiccan.

La Wicca accetta in generale il principio del Rede con l'invito a non danneggiare nessuno e con la «Legge del tre» secondo cui ciò che si fa, nel bene o nel male, per tre volte tornerà indietro, Non vi è una dottrina unitaria. I rituali presentano importanti variazioni da gruppo a gruppo.

Riconoscimeti della Wicca come religione uffiiale

cosa devo leggere o quali libri devo leggere per documentarmi sulle correnti wicca Dianica e Gardneriana image image image image image image image image image image grazie

Edited by Lunaegizia - 19/9/2009, 21:45
 
Top
Lunaegizia
view post Posted on 19/9/2009, 21:09




Angelica stai attenta quando scrivi un post. Avevi riportato lo stesso testo per due volte. Non conosco libri specifici su correnti wicca.. aspettiamo i rinforzi.. intanto puoi trovare informazioni su questo post di Skay: https://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?t=28436757 e puoi continuare a cercare su internet le cose che ti interessano.

Edited by Lunaegizia - 19/9/2009, 22:40
 
Top
lagaggia
view post Posted on 15/10/2009, 10:17





CITAZIONE
image4. Crediamo che l' Energia Creativa dell' universo si manifesti attraverso polarità, come il maschile e il femminile e che questa stessa Energia Creativa risieda in tutte le persone ed agisca attraverso l' interazione del maschile con il femminile. Non esiste un rapporto di prevalenza di uno dei due sull' altro, ma riteniamo ciascuno valorizzare l'altro. Riteniamo il sesso un piacere, come simbolo della vita che prende corpo, ed una delle fonti di energia usate nella pratica magica e nei riti religiosi.

Quindi, durante i riti, utilizzano anche la pratica sessuale per generare energia?
Però non è una pratica utilizzata da tutte le tradizioni se non ricordo male, ma da pochissime!Sbaglio?
:huh:
 
Top
Crysalis
view post Posted on 15/10/2009, 12:28




Che io sappia non è utilizzata da tutte le tradizioni, anzi, ma non ricordo quali :D alla fine si tratta di una scelta, suppongo, che non tutti sono disposti a fare.
 
Top
45 replies since 12/1/2009, 13:41   2124 views
  Share