I Sabbat, (festivitá Wicca)

« Older   Newer »
  Share  
)Streghetta(
view post Posted on 26/11/2008, 10:50




* Le Festivita´Wicca *


Sono le 8 festivita´dedicate al Dio,che vengono chiamate Sabbat:

SAMHAIN 31 Ottobre

YULE 21 Dicembre

IMBOLIC 2 Febbraio

OESTARA 21 Marzo

BELTANE 1 Maggio

LITHA 21 Giugno

LUGHNASSADH 1 Agosto

MABON 21 Settembre

PS= Se non metto le fonti,semlicemente perché é farina del mio sacco,per cui se volete fare dei copia e incolla,e metterli nel vostro sito o forum,mettete sempre i link da dove avete copiato!
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 11:36
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Gli otto sabba si dividono in due gruppi, i sabba minori, legati a equinozi e solstizi (Yule, Ostara, Litha, Mabon), e i sabba maggiori, chiamati anche feste del fuoco (Shamain, Imbolc, Beltane, Lughanssadh)


Direi che le festività sono dedicate sia al Dio che alla Dea, anch'ella compie il suo cammino durante tutto l'anno, un ciclo che si ripete all'infinito! In alcune tradizioni della Wicca non vi è la presenza del Dio come in quella dianica ad esempio, non ne sono sicura al 100% ma credo che ancher loro festeggino i Sabba. I sabba hanno dei nomi particolari, ognuno legato a qualcosa di diverso, a un dio o a una parola particolare, e anche se scritte così, le feste si pronunciano in modo diverso. Personalmente italianizzo molto i loro nomi, leggendoli più o meno così come sono scritti, ma è bene essere coscienti del fatto che la loro pronuncia è differente

Samhain - sowin o savein
Yule - yule
Imbolc - imbowlg
Ostara - ostara
Beltane - biltin o biltounuh
Litha - litha con l'h aspirata
Lughnasadh - Luunasa
Mabon - mabon

Lughnasad è un sabba conosciuto anche come Lammas. Lughnasad deriva da una festa gaelica dedicata al dio dei raccolti Lugh, Lammas invece, secondo la tradizione nordica, dedicato al matrimonio fra due dei del Walhalla: Odino e Frigg (www.elfland.it), nei paesi di lingua inglese Lammas si festeggia, il primo agosto, la prima mietitura dell'anno portando in chiesa una pagnotta ottenuta dal nuovo raccolto. , la festa era conosciuta come Gule of August, ma il significato della parola gule è ignoto. Ronald Hutton suggerisce che derivi dal gallese gwyl aust, che indicava la festività del primo agosto, ma la cosa non è sicura. Se così fosse, il termine suggerirebbe che Lammas risale ad una festività di epoca pre-cristiana, forse legata a Lughnasadh (Wikipedia). Io la chiamo Lughnasad tagliando la testa al toro anche se il secondo nome è più orecchiabile!

Voglio fareun piccolo appunto, sopratutto ai novizi e a chi si avvicina a questo credo, alla Wicca. I sabba sono delle feste, è vero, ma i giorni in cui cadono segnano l'apice di un periodo che è cresciuto poco a poco e che dal quel giorno inizierà a scemare per far spazio al sabba successivo. Non vedeteli come dei giorni in cui festeggiare e basta, passato il sabba lo si lascia alle spalle. Immaginate l'anno diviso in otto parti, in otto periodi. Quelli sono i sabba, non si vivono solo nella data riportata qua sopra, ma si vivono per giorni interi! Non vi crucciate quindi se non potete celebrare quel giorno esatto, anche due giorni prima o due giorni dopo non cambia molto!

Secondo appunto: sabbat o sabba? Io ormai mi sono convinta che si chiamino sabba e basta, questo è il loro nome. Un nome che però rievoca immagini poco piacevoli, di donne che ballano con il demonio, di inquisizioni e via dicendo. Allora per "addolcirli" e mascherarli sono stati chiamati sabbat. Io sono fiera di quello che faccio, non me ne vergogno, amo celebrare la natura in ogni sua forma, quindi, anche se da poco, io inizio a chiamarli per quelli che sono, sabba.

Il termine sabba ha 5 possibili origini:
- la prima: dal numero 7, considerato magico dall' astrologia egiziana e dalla mitologia babilonese
- la seconda: dall' ebraico sabbath (sabato), poichè si teneva anche il sabato, oppure perchè nel Medioevo i riti e le usanze degli ebrei erano considerati il perfetto esempio della perversione
- la terza: derivazione da Dionisio sabazius
- la quarta: da sabae (capre), ricordando il rito delle baccanti e i loro convegni orgiastici in cui danzavano con il corpo coperto da una pelle di capra
- la quinta: dal verbo s' esbattre, che significa sollazzarsi. Infatti si andava al sabba per divertirsi.
(Lucrezia da studenti.it)

Insomma da dove derivi questo nome non è chiaro, ma così come il termine strega, è stato per troppo tempo allontanato e rifiutato da chi non lo sa capire
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 18:05

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


evvai lottiamo contro questo residuo di inquisizione e che cavolo
ottima delucidazione ste!
 
website  Top
*°Lolindir°*
view post Posted on 26/11/2008, 20:11




e poi non è importante come si scriva, ma vivere l'esbat o il sabba!
Una è scritta "italianizzata"
l'altra in maniera più simile all'ebraico..
tutto qui
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 26/11/2008, 20:26




A questo punto vi aggiungo anche altri nomi "gaelici" (come sono stati ricostruiti, ovviamente), che ho cominciato a usare nel mio nuovo BoS ^_^

Samhain = Calan Gaeaf (o Gwaf, o Gauaf), Kala-Goa-v, Oie Houney

Yule = Deuoriuos, Alban Arthan (o Arthuan)

Imbolc = O'mealg, Là Fhéile Brìde, Laa'l Breeshey, Gwyl Mair Dechrau'r Gwanwyn, Goel Kantolyon, Gouel Varia ar Gouloù

Ostara = Alban Eilir

Beltane = Bealtaine, Calan Mai, Bealltainn, Boaldyn, Calan Me, Kala-Mae

Litha = Mediosaminos, Là Fhéile Eoin, An Fhéill-Eoin, Gwyl Ilfan, Golowan, Gouel Sant-Yann, Laa l'Ean

Lughnasadh = Lunasa, Lonasdal, Laa Luanys, Calan Awst, Gouel an Eost

Mabon = Alban Elfed, Là Fhéile Michil, Gwyl Fihangel, Gouel Sant-Mikael, Goel Myghal, Goeldheys
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 20:40

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


stupendamente interessante... bello il cibo x la mia mente *_______+
 
website  Top
view post Posted on 27/11/2008, 13:19
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Ohh accidenti quanti nomi!!! Io ne avevo segnati alcuni ma non tutti! Posso chiederti le fonti, se le ricordi, sono davvero curiosa!
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 27/11/2008, 13:40




Il libro "Il tempo dei Celti" di Alexei Kondratiev e il Pagan Daybook 3 (è un software ;))
 
Top
)Persefone(
view post Posted on 20/4/2015, 10:35




Io sto facendo una ricerca precisa sui sabba ultimamente: origine del nome, prima apparizione del nome scritto su una fonte attendibile, derivazione, associazione a feste gaeliche o celte e via dicendo. Appena finisco la ricerca la pubblico qui:)
 
Top
Isiuret
view post Posted on 20/4/2015, 12:41




Ciao Persefone. Sarebbe una ricerca molto interessante in effetti. Non sempre in rete si trovano notizie accurate...e spesso nemmeno nei libri sulla Wicca. Fermo restando il fatto che io seguo un altro percorso, è comunque sempre interessante conoscere queste cose, visto che comunque gli 8 Sabba ( o Sabbat ) sono feste che anticamente venivano celebrate bene o male in tutta l'Europa settentrionale.
 
Top
9 replies since 26/11/2008, 10:50   471 views
  Share