Calendario pagano

« Older   Newer »
  Share  
Marzio de li Trabucchi
view post Posted on 24/5/2010, 14:35 by: Marzio de li Trabucchi

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


Non so se possa esservi utile (in realtà so poco niente della Wicca) ad ogni modo se volete esiste un calendario molto ben fatto realizzato dal MAAT (questo postato è del 2010, ma ogni anno lo riscrivono). Altro calendario molto ben realizzato dall' Associazione di studi Tradizionali Pietas, esso contiene sia il calendario solare che quello lunare (inoltre come potete vedere contiene anche l' ora e la posizione sullo Zenith del sorgere e del tramonto delle stelle principali) quì. In fine suggerisco comunque di scaricare una versione dell' ottimo calendario realizzato dal prof. Renato del Ponte, il quale da ottime, brevi, e concise spiegazioni su alcune delle feste principali dell' anno, purtroppo ora non riesco a trovarlo ma se mi chiedete ve lo posso mandare in PDF, nonostante sia solo per l' anno 2009 comunque le date del calendario solare sono le stesse.
Questi sono i calendari che conosco, spero possano aiutarvi ^_^

Riguardo alle festività noi (Cultum Romanum Deorum) abbiamo 3 feste principali in ogni mese, Kalendae, Nonae, Idi. Esse sono in base al ciclo lunare le Kal. in Luna Nuova, le Non. Primo Quarto, e le Idi in Luna Piena.
Le prime due sono dedicate a Iuno Regina (Giunone Regina), in quanto vi è un forte legame Luna-Donna, e le si fanno offerte per la felicità, la protezione, e il buon augurio dell' intera famiglia (famiglia nel senso di famiglia, non di "Gens"). Le Idi invece sono dedicate a Iupiter Pater (Padre Giove), in quanto la particolare forma che la Luna assume quano è Piena (e la sua capacità luminosa) fa si che la si possa ricondurre al Sole. Quindi la Luna alle Idi diventa il Sole "notturno", e poiché il culto del Padre Giove è una forma di culto solare, ecco che le Idi gli sono dedicate. Comunque le richieste fatte alle Idi durante il rito sono le stesse.

Per la spiegazione di tutti le festività suggerisco uno splendido libro: "La Religione di Roma antica: dal calendario festivo all' ordine cosmico" di Dario Sabbatucci edito Il Saggiatore.

Spero di esservi stato d' aiuto.

Valete Optime in Pax Deorum

P.S. dimenticavo: noi il rito durante le feste funziona sempre allo stesso modo, ora non sto a spiegarvi i particolari uscirei fuori tema, comunque si fanno offerte agli Dei, l' accensione di candele non è necessaria, tranne quella per fare le offerte alle divinità legate agli antenati (Mani, Penati, Lari)

Edited by Marzio de li Trabucchi - 3/6/2010, 16:38
 
Top
21 replies since 26/11/2008, 01:17   2535 views
  Share